UEFA Champions League 2025-26

Aperto da hafssol, 20 Giu 2025, 20:45

Discussione precedente - Discussione successiva

paolo71

Sostenitore
Lazionetter
* 21.799
Citazione di: Warp il Ieri alle 10:57quello italiano è  un calcio conservatore perché  l'Italia è  un paese conservatore. Agli italiani in genere non piacciono le novità, i giovani e le scommesse.
Si preferiscono le "solide realtà". E il calcio è  uno specchio del paese.
Infatti non ci qualifichiamo più per i mondiali e i ns club se vanno, per un allineamento dei pianeti, in finale ne prendono 6.
Però anch'io spero nel Cholo che alza la coppa!

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.051
Citazione di: Hicks il Ieri alle 09:39Boh, io sono una persona semplice e mi sono divertito. Tanto. Vedere i giocatori migliori del mondo messi in condizioni di fare le loro giocate è esattamente la ragione per cui teoricamente guardo la Champions League.

Per il catenaccio fatto bene c'è Milan-Juve di domenica sera con il relativo abbiocco.
Ma vedi secondo me quello di Milan-Juve non è nemmeno catenaccio fatto bene. Magari lo fosse. Sarebbe almeno un punto di partenza, per quanto magari controcorrente rispetto al calcio di oggi. Invece in serie A (ma anche in nazionale) pur dando priorità alla difesa non la si fa nemmeno particolarmente bene. Cioè quella di Milan-Juve mi dà l'idea di una fase difensiva al ribasso, non di un'eccellenza. Lo stesso dicasi per la nazionale.

biancocelestedentro

*
Lazionetter
* 16.713
Citazione di: paolo71 il Ieri alle 12:00Infatti non ci qualifichiamo più per i mondiali e i ns club se vanno, per un allineamento dei pianeti, in finale ne prendono 6.
E' proprio questo quello che mi sentirei di contestare a chi critica il calcio visto ieri sera in nome della fase difensiva e del calcio tattico, ultimo che ho letto in ordine cronologico l'ex attaccante del Parma Sandro Melli che, come riportato da varie testate online, ha scritto che "fa letteralmente cagare".
Io non discuto i gusti personali, quel tipo di calcio può piacere benissimo così come  un calcio votato all'attacco, tuttavia trovo che il presupposto per muovere degli appunti è che, come succedeva qualche anno fa, il "nostro" calcio possa squadernare risultati non dico migliori ma almeno confrontabili, cosa che non accade da decenni. Allora in nome della fase difensiva e degli aspetti tattici penso che non devo farmi piacere un calcio che non solo mi annoia ma non mi fa neanche vincere mezzo trofeo.

https://www.facebook.com/permalink.php?story_fbid=pfbid06B6xaJwNx5mwMa4KA5RQ7Un4ZMPzLB6Z5zRHzj6vQM92DmEiNANSDYMQKDVyCqn6l&id=100093663129805

Warp

*
Lazionetter
* 12.966
Stasera vedremo 2 squadre che fanno un calcio diverso e una delle due sarà in finale. Meritatamente qualunque essa sia.
Credo che la questione non sia tanto meglio difendere uno vs uno o a zona. Chiaro che se sei psg o bayern ed hai quel parco giocatori puoi permetterti anche di giocare cosi perchè tanto segni.
In Barcellona-Atletico invece abbiamo visto 2 impostazioni e alla fine ha vinto chi ha difeso meglio.
A prescindere dalle idee, abbiamo visto anche cose che non hanno a che vedere con la filosofia di gioco. Il goal di Olise (2-2) secondo me è una roba che manco tra gli allievi si vede, bravo lui ma passare in mezzo a 4 giocatori al centro dell'area senza che nessuno provi il minimo contrasto significa proprio che non sono abituati a marcare l'avversario o quella situazione (che non era la prima perchè il Bayern ha provato varie volte a sfondare centrale nell'area) non è allenata. 

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Axel Latino Heat

*
Lazionetter
* 4.858
Citazione di: dani2110 il Ieri alle 06:54Ammazza che originalità oh...usare come clava il PSG e il Bayern per criticare la Lazio è da fini intenditori.

Non che ci vogliano Psg e Bayern per criticarli... bastano e avanzano varie squadre della serie a.

Axel Latino Heat

*
Lazionetter
* 4.858
Citazione di: alby1608 il Ieri alle 08:44pensavo parlassi di Pedro Rodriguez Ledesma
Pedro è l'unico campione rimasto e sta finendo purtroppo la sua carriera.
Parlo dei giocatori portati in questi ultimi anni dal trio della talent.

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.819
Arriveranno a mettere un centrocampista in porta prima o poi.
Spettacolo sì, perchè i giocatori sono forti, però, per me, il bel calcio è un'altra cosa
Tra l'altro con 9 gol (che sarebbero pure potuti essere 12) alla fine non ne puoi nemmeno più. Si perde l'essenza del calcio e ci avviciniamo alla pallamano. Per me, meglio quelle partite magari tecnicamente più povere in cui si lotta in ogni modo per il risultato. Per dire, da questo punto di vista la nostra serie B è stupenda, pur senza i fenomeni. Poi sono gusti.

Warp

*
Lazionetter
* 12.966
Io invece vorrei sottolineare lo spirito del Bayern che prende un rigore contro nel recupero del primo tempo e un uno-due a inizio ripresa che lo porta sotto di 3 goal. In altre situazioni poteva finire in goleada storica invece si sono messi a giocare a pressare e spingere come se si stesse ancora 0-0 recuperando 2 goal e riaprendo la qualificazione.
Questo è quello che un allenatore o un tifoso vorrebbe sempre vedere. E non conta la classe dei giocatori, conta lo spirito e la "cilindrata mentale"

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Laziale abruzzese

*
Lazionetter
* 3.547
Ho paura che stasera ATLETICO MADRID-ARSENAL sarà una specie di Milan-Juventus di domenica scorsa...

RG-Lazio

*
Lazionetter
* 7.657
Citazione di: Warp il Ieri alle 15:15A prescindere dalle idee, abbiamo visto anche cose che non hanno a che vedere con la filosofia di gioco. Il goal di Olise (2-2) secondo me è una roba che manco tra gli allievi si vede, bravo lui ma passare in mezzo a 4 giocatori al centro dell'area senza che nessuno provi il minimo contrasto significa proprio che non sono abituati a marcare l'avversario o quella situazione (che non era la prima perchè il Bayern ha provato varie volte a sfondare centrale nell'area) non è allenata.

Non la vedo cosí...questa é una visione dal "divano". Quel goal lo fa appunto Oliseh, che al momento é top 3, riceve palla in mezzo, se fai mezzo movimento a destra va a sinistra, se anticipi l´intervento a sinistra va a destra. Va dritto per dritto cogliendo tutti di sorpresa, perché lui normalmente va a lato. Li c´é il genio.

A noi che guardiamo sembra "fesso" (ho pensato la tua stessa cosa) se sei li é diverso.

Faccio un esempio del tanto decantato passato che ha una attitudine simile. Il goal di Ronaldinho da fermo da fuori aerea con il Chelsea. Dihno ai 25 metri, da fermo, fa una specie di balletto stupido e poi di punta la mette all´angolo e tutti li infessiti a guardarlo. Roba da dilettanti? Io ci vedo tanto genio di Dinho. Da manuale di scuola calcio quel tiro non deve succedere...cosí come che Oliseh entra in area dritto per dritto.

Su Barcellona-Atletico ha vinto di un goal la squadra piú fortunata. se concedi 40 tiri in porta non hai fatto una prestazione difensiva di livello. Poi eh, questo Barcellona é al momento immaturo e manca ancora di 2-3 pezzi. Non possiamo ridurre il tutto a squadra piú difensiva vs squadra piú offensiva. Poi eh per me l´Atleti non é sta roba  di iperdifensivisimo. Per me é troppo riduttivo.

Poi vabbé qua si legge che é meglio la serie B e vabbé...ma di cosa parliamo? Ora aldilá di Oliseh, Dembele, Doue ma ognuno dei giocatori faceva dei controlli orientati allucinanti. Solo la velocitá delle aperture é roba allucinante. Quello che fa Vitinha sul secondo goal di Kvara é spettacolo puro. Dalla prospettiva televisiva si vede il buco e "che ce vuole, vedi quelli che buco". Dal campo Vitinha che é alto 1,70 ha 4-5 giocatori intorno a lui che gli creano un muro e la mette perfetta sulla corsa di Hakimi. Lasci mezzo buco e vanno in porta. Meglio la serie B??? ma seriamente? siccome non possiamo andare al ristorante pentastellato allora "eh la merda di giornata" é piú buona.

Dai su.

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.819
Però io non ho detto che è meglio la serie B.  Ovvio che quello di ieri è il top del calcio mondiale per tecnica e velocità.  Ho detto che per me è meglio un altro tipo di calcio che si può fare pure coi giocatori forti.  Preferisco gli 0 a 0 ai 5 a 5. Penso che ognuno possa divertirsi come gli pare.

RG-Lazio

*
Lazionetter
* 7.657
Citazione di: Gio il Ieri alle 18:03Però io non ho detto che è meglio la serie B.  Ovvio che quello di ieri è il top del calcio mondiale per tecnica e velocità.  Ho detto che per me è meglio un altro tipo di calcio che si può fare pure coi giocatori forti.  Preferisco gli 0 a 0 ai 5 a 5. Penso che ognuno possa divertirsi come gli pare.

Ti piaceva piú veder giocare Nesta o Couto?

Contenuto sponsorizzato

Hicks

*
Lazionetter
* 9.990
Comunque, per la cronaca, PSG e Bayern hanno rispettivamente la miglior difesa (i francesi) e la seconda miglior difesa (i tedeschi, a un goal dal Dortmund avendone segnati quasi il doppio, una mostruosità) dei loro campionati. Secondo me proprio perché parliamo di questo livello generale, una partita come quella di ieri sera (o il 4-3 del Bayern col Real) è più merito del talento immenso dei giocatori offensivi che delle dimenticanze delle difese.

Poi ognuno è libero di preferire quello che gli pare, io per esempio se non guardo la Lazio o qualsiasi cosa gli ruoti attorno preferisco vedere i goal e lo spettacolo.

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.711
L'Inter ne ha presi 5 in 2 partite dal Bodo Glimt, l'Atalanta 12 in 2 partite dal Bayern, la Juventus 7 in 2 partite dal Galatasaray, il Bologna 7 in 2 partite dall'Aston Villa, il Napoli 6 dal PSV in una singola partita. Confermo la presunzione italiana della difesa forte, che oramai e' piu' un mito, anche se tutte le italiane in Europa vengono prese a badilate. Un mito come quella del portiere che para e del difensore che difende, come se tutti gli allenatori del mondo fossero scemi a chiedere pure altri fondamentali, che sono importanti per il calcio moderno. Meno male che abbiamo scoperto il 3-5-2 in Italia, cosi mettiamo il numero maggiore di difensori, offrendo lo spettacolo della solidita'.
In Serie A si segna poco perche' i giocatori sono scarsi e perche' gli allenatori pensano sopratutto a non prenderle, non perche' ci siano delle fase difensive da applausi, tutt'altro.

arturo

Sostenitore
Lazionetter
* 16.436
Secondo me, l' eliminazione del gol doppio in trasferta è stata la molla che fa saltare il tappo.
Si gioca a chi fa un gol di più dell' avversario.
E per lo spettacolo, è bellissimo.

Warp

*
Lazionetter
* 12.966
noi una partita come quella di ieri sera l'abbiamo persa a Tenerife  :=)) e ricordo le maledizioni a zeman. Però degli 8 goal alla viola o i 4 a Juve e Milan goleada varie,  non li ricorda nessuno. Si ricorda il Lione Tenerife. i 4 derby (  8) ).
Ai tifosi italiani piace soprattutto non perdere e il calcio ha introiettato questa attitidine. Anche il Milan stratosferico di sacchi faceva della solidità difensiva il punto forte pur avendo la punta centrale all'epoca più forte del mondo.
Sarà interessante vedere i galacticos del real se come dicono tornerà  murigno, scelta in controtendenza rispetto ai top club europei. Scelta conservativa e difensivista.

biancocelestedentro

*
Lazionetter
* 16.713
Citazione di: Laziale abruzzese il Ieri alle 17:44Ho paura che stasera ATLETICO MADRID-ARSENAL sarà una specie di Milan-Juventus di domenica scorsa...
Mi aspetto una partita molto più tattica e bloccata, ma se sarà una partita tipo Milan-Juventus sarà per l'Atletico Madrid, l'Arsenal bene o male a pallone ci gioca pure. Volendo anche la squadra di Simeone, che però a me dà proprio l'impressione che il loro modo di giocare sia frutto di una presa di posizione ideologica e intransigente, perché i giocatori per giocare un po' meglio ce li avrebbe pure.

COLDILANA61

*
Lazionetter
* 17.364
Citazione di: Warp il Ieri alle 19:18noi una partita come quella di ieri sera l'abbiamo persa a Tenerife  :=)) e ricordo le maledizioni a zeman. Però degli 8 goal alla viola o i 4 a Juve e Milan goleada varie,  non li ricorda nessuno. Si ricorda il Lione Tenerife. i 4 derby (  8) ).
Ai tifosi italiani piace soprattutto non perdere e il calcio ha introiettato questa attitidine. Anche il Milan stratosferico di sacchi faceva della solidità difensiva il punto forte pur avendo la punta centrale all'epoca più forte del mondo.
Sarà interessante vedere i galacticos del real se come dicono tornerà  murigno, scelta in controtendenza rispetto ai top club europei. Scelta conservativa e difensivista.
Il Real non e' l'inter .
Non ci credo a Mou al Bernabeu .
Manco se lo vedo .

Contenuto sponsorizzato

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.819
Citazione di: RG-Lazio il Ieri alle 18:12Ti piaceva piú veder giocare Nesta o Couto?
Li amo entrambi, comunque Nesta che però col cavolo che avrebbe difeso come quelli di ieri sera.
Però tra attaccante e difensore tifo sempre difensore e, dovessi scegliere, preferisco avere la miglior difesa che il miglior attacco. Alla fine vincere 1 a 0 o 5 a 4 è la stessa cosa.

Warp

*
Lazionetter
* 12.966
Citazione di: COLDILANA61 il Ieri alle 20:14Il Real non e' l'inter .
Non ci credo a Mou al Bernabeu .
Manco se lo vedo .
pure a me pare una follia, ma se lo dice pure la BBC e non solo i sitarelli è qualcosa di più di "idea murigno" (cit.Warpometro)
https://www.bbc.com/sport/football/articles/cy02ny5dxjgo
a florenzino non interessa lo stile e la tattica, a lui interessa solo alzare coppe e trofei per aumentare il fatturato e pagare i debiti astronomici del real visto che poi altri papabili sarebbero pochettino e allegri.....mammamau :S

Discussione precedente - Discussione successiva