Comunque penso che anche la stagione di Castellanos vada contestualizzata e saputa leggere, visto che poi a numeri è in linea con quella dei compagni di reparto.
Finora io la dividerei in tre blocchi:
- a ottobre, quando entra titolare per il problemino di Immobile contro il Torino fa oggettivamente bene dando anche nuove soluzioni e vitalità a una manovra che sembrava un po' inceppata. Penso alle buone prestazioni con Atalanta, Fiorentina e Sassuolo ma anche al primo tempo a San Siro contro il Milan, forse il migliore visto in questi 3 anni di Sarri
- a dicembre quando ritorna titolare dopo l'infortunio di Immobile ad Empoli, torna ad un discreto livello, forse un po' inferiore rispetto ad ottobre, ma con comunque buone prove come anche quella del derby di CI
- nell'ultimo periodo per me sta vivendo il momento peggiore, facendo intravedere alcuni limiti che non mi piacciono, come ad esempio il fatto che finisca troppo spesso in fuorigioco.
I momenti migliori coincidono con la sua titolarità per 3/4 partite consecutive. E lo dico non perchè debba giocare lui per forza, chiaramente si da priorità ad Immobile, ma per me conta parecchio nel giudizio di un attaccante.
Lo scorso anno Zirkzee fa 2 gol in 21 partite, ma aveva davanti Arnautovic. Lungi da me paragonare i due visto che il bolognese è un crack, ma la continuità la trova solo a seguito della sua titolarità indiscussa.