Valentín “El Taty” Castellanos (Topic Ufficiale)

Aperto da Il nostro Giorgione, 15 Lug 2023, 10:31

Discussione precedente - Discussione successiva

Il gitano

*
Lazionetter
* 3.820
Citazione di: RG-Lazio il 22 Feb 2024, 15:56

Scusate ma ormai non sono pregiudizi, ma commenti dopo aver osservato il modo di giocare.

Non venitemi a dire " eh ma se vedi Immobile ne ha sbagliati di piú..." Con Ciro un piú tirato a lucido e in grado di offrire piú profonditá, di fare piú movimenti, tiriamo molto ma molto piú in porta. Poi succede che con il Cagliari vinci tirando una volta in porta e Provedel fa 3 miracoli e con il Bologna perdi tirando 7 volte nello specchio con Provedel che fa una papera. I numeri vanno contestualizzati.

Per me non é un caso. Il Taty gioca piú a calcetto che a calcio. A me sembra evidente che non abbia una comprensione dello spazio. Non lo sa attaccare, non sa muoversi e portarsi gli avversari.
Sa dialogare nello stretto, ma appunto il campo si stringe ma si allarga e si allunga e in questo i movimenti degli attaccanti sono essenziali.

Ripeto, ci sono attaccanti che hanno caratteristiche strane, animali d´area. Cito i primi e famosi che mi vengono in mente, Gerd Müller, Romario, Salas...ma questi segnavano tanto, sentivano la porta, si muovevano come diavoli assettati di sangue...umiliavano i difensori. Ci sta un goal di Salas con la Juve, in cui sbaglia apparentemente lo stop ma manda in controtempo Montero, gli fa un tunnel e segna di punta. Il Taty non ha questi colpi o astuzie.

Tra l´altro un aspetto che non viene mai trattato...é lento! o quanto meno non é veloce. Per me é un problema non da poco (quando si parla di fisicitá...)

Domenica francamente, sono il primo a difenderlo, é assurdo prendersela con lui...peró ecco sarebbe stato piú utile un Kozak (nome di una tipologia che non sopporto eh) che lui.

Stasera lo farei partire titolare, giusto per stancare i difensori del Torino, ma non mi aspetto niente. Solo di tenere un pó occupati i difensori in attesa degli ultimi 30 minuti di Ciro

Anche questa è più una sensazione legata alle ultime 2/3 partite. In tutte le competizioni giocate fin qua:
- Con Immobile dal 1'
10,85 media tiri in porta a partita
3,66 nello specchio
- Con Castellanos dal 1'
12,15 media tiri in porta a partita
3,84 nello specchio

Sarebbe da rapportare i tiri in porta agli effettivi minuti giocati dai due, visto che poi spesso si sono dati il cambio, ma è troppo lavoro.
Comunque si, la partita di domenica contro il Bologna (7) rappresenta il best stagionale per tiri nello specchio insieme a quella con l'Atletico e la trasferta di Empoli. Anche se secondo me grazie molto più a ottimi 45' di pressione alta più che alla ricerca della profondità.
Per quanto riguarda i tiri totali invece, le migliori sono Celtic al ritorno 22, nuovamente l'andata con l'Atletico 19 e Sassuolo 18.

volerevolare

*
Lazionetter
* 11.473
Citazione di: JSV23 il 20 Feb 2024, 23:43
A me Castellanos piace, mi piace proprio la tipologia di attaccante che è.
Non sta sicuramente facendo le fiamme, dopo un ottimo inizio con la Lazio.
Che si mangia i gol è un po una leggenda, che segna poco è un problema che sta mostrando quest'anno.
Tuttavia il suo rendimento è pari, in alcuni casi migliore, a quello dei compagni di reparto.
Paga tantissimo le parole di Lotito (er botto, er fenomeno) e i pregiudizi sulla provenienza. Addirittura ho letto critiche per la pettinatura e il look.
Sta facendo bene? Non molto, ma in una squadra che sta avendo molte difficoltà.
Stagione da 5 finora, ma su pochi giocatori ho letto così tanti pregiudizi come su Castellanos.
Ripeto, avesse compagni di reparto con numeri eccezionali e grandi prestazioni, capirei le critiche.
Addirittura era uno dei più bersagliati dopo la partita col Bologna, dove c'entrava 0.

Il principale compito di un attaccante è quello di offendere e di creare occasioni da gol (possibilmente segnandone qualcuna o facendone segnare qualcuna ad altri). In tutto questo, Castellanos mi sembra proprio deficitario. Il meglio del suo repertorio lo da spalle alla porta e lontano dall'area.

Superlazio74

*
Lazionetter
* 1.385
Citazione di: JSV23 il 20 Feb 2024, 23:43
A me Castellanos piace, mi piace proprio la tipologia di attaccante che è.
Non sta sicuramente facendo le fiamme, dopo un ottimo inizio con la Lazio.
Che si mangia i gol è un po una leggenda, che segna poco è un problema che sta mostrando quest'anno.
Tuttavia il suo rendimento è pari, in alcuni casi migliore, a quello dei compagni di reparto.
Paga tantissimo le parole di Lotito (er botto, er fenomeno) e i pregiudizi sulla provenienza. Addirittura ho letto critiche per la pettinatura e il look.
Sta facendo bene? Non molto, ma in una squadra che sta avendo molte difficoltà.
Stagione da 5 finora, ma su pochi giocatori ho letto così tanti pregiudizi come su Castellanos.
Ripeto, avesse compagni di reparto con numeri eccezionali e grandi prestazioni, capirei le critiche.
Addirittura era uno dei più bersagliati dopo la partita col Bologna, dove c'entrava 0.
Anche a me, come detto, piace come giocatore. Ha almeno 3 pregi: buona tecnica, elevazione e agonismo. La stagione, per ora, è da 4,5/5 perchè mancano i goal ma anche le occasioni da goal (non solo per deficit del reparto ma anche per movimenti sbagliati suoi).
Però può rendere di più, mentre di Basic non l'ho mai detto.

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.581

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Superlazio74

*
Lazionetter
* 1.385
beh, quel goal annullato era frutto di un movimento e di una tecnica notevoli

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.581
Citazione di: Superlazio74 il 22 Feb 2024, 17:11
beh, quel goal annullato era frutto di un movimento e di una tecnica notevoli
Citazione di: Adler Nest il 22 Feb 2024, 17:10
Un Harlem Globe Trotter delle rovesciate

dani2110

*
Lazionetter
* 25.315
Citazione di: Gazza66 il 22 Feb 2024, 16:24
quindi : accontentiamoci
piu o meno come i discorsi sulla nostra storia, la media dei piazzamenti,
gli anni 80, i panini con la frittata e cosi via.

No, devi essere realista e non cercare i 36 gol di Immobile in altri attaccanti. Perche in questa stagione più di 20 gol li faranno Lautaro e Vlahovic (forse). Gente da oltre 100mln.

Noi con Immobile abbiamo vissuto sulle giostre ma non è quella la regola...la regola sono le medie dei Rocchi, dei Klose etc...e secondo me Castellanos può arrivarci.

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.581
Citazione di: dani2110 il 22 Feb 2024, 17:25
No, devi essere realista e non cercare i 36 gol di Immobile in altri attaccanti. Perche in questa stagione più di 20 gol li faranno Lautaro e Vlahovic (forse). Gente da oltre 100mln.

Noi con Immobile abbiamo vissuto sulle giostre ma non è quella la regola...la regola sono le medie dei Rocchi, dei Klose etc...e secondo me Castellanos può arrivarci.

Paragonare Castellanos a Rocchi e Klose offende l'intelligenza pure di un protozoo

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Il gitano

*
Lazionetter
* 3.820
Comunque penso che anche la stagione di Castellanos vada contestualizzata e saputa leggere, visto che poi a numeri è in linea con quella dei compagni di reparto.
Finora io la dividerei in tre blocchi:
- a ottobre, quando entra titolare per il problemino di Immobile contro il Torino fa oggettivamente bene dando anche nuove soluzioni e vitalità a una manovra che sembrava un po' inceppata. Penso alle buone prestazioni con Atalanta, Fiorentina e Sassuolo ma anche al primo tempo a San Siro contro il Milan, forse il migliore visto in questi 3 anni di Sarri
- a dicembre quando ritorna titolare dopo l'infortunio di Immobile ad Empoli, torna ad un discreto livello, forse un po' inferiore rispetto ad ottobre, ma con comunque buone prove come anche quella del derby di CI
- nell'ultimo periodo per me sta vivendo il momento peggiore, facendo intravedere alcuni limiti che non mi piacciono, come ad esempio il fatto che finisca troppo spesso in fuorigioco.

I momenti migliori coincidono con la sua titolarità per 3/4 partite consecutive. E lo dico non perchè debba giocare lui per forza, chiaramente si da priorità ad Immobile, ma per me conta parecchio nel giudizio di un attaccante.
Lo scorso anno Zirkzee fa 2 gol in 21 partite, ma aveva davanti Arnautovic. Lungi da me paragonare i due visto che il bolognese è un crack, ma la continuità la trova solo a seguito della sua titolarità indiscussa.

Superlazio74

*
Lazionetter
* 1.385
Citazione di: Il gitano il 22 Feb 2024, 17:28
Comunque penso che anche la stagione di Castellanos vada contestualizzata e saputa leggere, visto che poi a numeri è in linea con quella dei compagni di reparto.
Finora io la dividerei in tre blocchi:
- a ottobre, quando entra titolare per il problemino di Immobile contro il Torino fa oggettivamente bene dando anche nuove soluzioni e vitalità a una manovra che sembrava un po' inceppata. Penso alle buone prestazioni con Atalanta, Fiorentina e Sassuolo ma anche al primo tempo a San Siro contro il Milan, forse il migliore visto in questi 3 anni di Sarri
- a dicembre quando ritorna titolare dopo l'infortunio di Immobile ad Empoli, torna ad un discreto livello, forse un po' inferiore rispetto ad ottobre, ma con comunque buone prove come anche quella del derby di CI
- nell'ultimo periodo per me sta vivendo il momento peggiore, facendo intravedere alcuni limiti che non mi piacciono, come ad esempio il fatto che finisca troppo spesso in fuorigioco.

I momenti migliori coincidono con la sua titolarità per 3/4 partite consecutive. E lo dico non perchè debba giocare lui per forza, chiaramente si da priorità ad Immobile, ma per me conta parecchio nel giudizio di un attaccante.
Lo scorso anno Zirkzee fa 2 gol in 21 partite, ma aveva davanti Arnautovic. Lungi da me paragonare i due visto che il bolognese è un crack, ma la continuità la trova solo a seguito della sua titolarità indiscussa.
Aggiungo anche Frosinone dove fu determinante

dani2110

*
Lazionetter
* 25.315
Citazione di: Adler Nest il 22 Feb 2024, 17:28
Paragonare Castellanos a Rocchi e Klose offende l'intelligenza pure di un protozoo

Se non leggi i post non te posso risponde.

hafssol

*
Lazionetter
* 12.524
Citazione di: RG-Lazio il 22 Feb 2024, 15:56
Ci sta un goal di Salas con la Juve, in cui sbaglia apparentemente lo stop ma manda in controtempo Montero, gli fa un tunnel e segna di punta.

OT: non ho nemmeno bisogno di andarlo a cercare perché quel goal (peraltro mi pare fatto a Peruzzi) ce l'ho impresso nella mente e negli occhi come piccolo capolavoro di tecnica e destrezza.

E, appunto, quei numeri sul piano tecnico e quel fiuto del goal Taty non ce l'ha né li avrà mai.
Anche per tutto il resto condivido e sottoscrivo la tua analisi.

Contenuto sponsorizzato

dani2110

*
Lazionetter
* 25.315
Citazione di: hafssol il 22 Feb 2024, 19:05
OT: non ho nemmeno bisogno di andarlo a cercare perché quel goal (peraltro mi pare fatto a Peruzzi) ce l'ho impresso nella mente e negli occhi come piccolo capolavoro di tecnica e destrezza.

E, appunto, quei numeri sul piano tecnico e quel fiuto del goal Taty non ce l'ha né li avrà mai.
Anche per tutto il resto condivido e sottoscrivo la tua analisi.

Era De Sanctis

hafssol

*
Lazionetter
* 12.524
Tutto il resto lo ricordo bene però  :beer:

RG-Lazio

*
Lazionetter
* 7.761

Così a pelle

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
LeonKennedy

*
Lazionetter
* 4.315
Citazione di: dani2110 il 22 Feb 2024, 17:25

Martinez comprato a 25M.

Se li sai spendere i soldi li trovi gli attaccanti da 20 gol con 20/25M.

Se compri Muriqi perché hai Tare che è limitato...e Castellanos perché non hai una rete che ti segnala giocatori potenzialmente da 20 gol a quelle cifre non è un problema di soldi...

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.177
Avessimo preso Zanabria avremmo fatto un buco nell'acqua eh, ma comunque è mejo de Castellanos

Contenuto sponsorizzato

Laziale-forever

*
Lazionetter
* 8.189
Citazione di: RG-Lazio il 22 Feb 2024, 21:38
Secondo me entra e la risolve lui

Così a pelle

Dai, sarà per la prox volta.

Fino a maggio aspettiamo.

Poi tocca venderlo, e de corsa.

Chocobo

*