Citazione di: Meno_Nove il 24 Mar 2013, 21:01
io spero che i comportamenti scorretti di zarate, ormai evidenti a tutta la tifoseria, siano dichiarati tali anche in tribunale e che il giocatore possa essere multato per il massimo che le regole consentono.
detto questo, visti i precedenti, ho pochissima fiducia nell'avvocato gentile.
Purtroppo i regolamenti tutelano troppo i calciatori che hanno il coltello dalla parte del manico. I calciatori sono da considerarsi un po' un'anomalia nel panorama generale dei lavoratori, perché sono considerati dipendenti con tutte le leggi a tutela del lavoro dipendente, ma anche dei professionisti, visto che a scadenza di contratto possono decidere di andare dove vogliono. A questo si aggiunge un ulteriore anomalia, tipica del calcio, e cioè che i calciatori sono anche il principale patrimonio delle rispettive società di appartenenza. In nessun altro settore, infatti, un dipendente figura nell'attivo di bilancio...
Il calciatore, del resto, come tutti i lavoratori del mondo, cerca di massimizzare i propri guadagni, anche perché sa benissimo che la sua carriera avrà una durata limitata nel tempo. Si tratta praticamente di interessi contrapposti tra il professionista che cerca la naturale massimizzazione dei guadagni e la società che cerca la minimizzazione dei costi. Alla luce di questo io non mi posso aspettare che un calciatore faccia gli interessi della Lazio, mi aspetto piuttosto che sia il presidente a farlo, tenendo anche conto che il suo interesse contrapposto è anche il suo stesso patrimonio.
Che piacciano o no, queste sono le norme alle quali Lotito e tutti gli altri presidenti del mondo si devono attenere.
L'errore di Lotito è quello di considerare il calciatore allo stesso modo del dipendente della ditta di pulizie, al quale puoi tranquillamente dire se ti sta bene è così, altrimenti ho la fila di gente disposta a prendere il tuo posto. Solo che, a differenza della ditta di pulizie, nel calcio per sostituire il calciatore che non vuole sottostare alle decisioni del presidente, devi sganciare milioni di euro.
Ne consegue che per un presidente portare avanti queste questioni di principio andando allo scontro con chi in fin dei conti è il suo principale patrimonio, o hai le spalle grosse per potertele permettere, oppure ci sbatti solo il grugno, come è successo con Pandev.