corsica

Aperto da sorazio, 20 Mag 2010, 20:37

Discussione precedente - Discussione successiva

JoseAntonio

Sostenitore
Lazionetter
* 15.516
Citazione di: Tarallo il 02 Lug 2012, 15:16
Cosi', ogni tanto ci si lancia in sogni senza limiti e confini, e talvolta mi trovo a pensare che e' proprio in Corsica che mi andrebbe di buttarmi e tagliare i ponti.... mamma che posto.

Tarà, mi sa che ci incontreremmo, e finiremmo per iscriversi su lazio.net sotto falso nome.
Nomi che ti lascio indovinare.  :)

porgascogne

Visitatore
Citazione di: JoseAntonio il 02 Lug 2012, 15:20
Tarà, mi sa che ci incontreremmo, e finiremmo per iscriversi su lazio.net sotto falso nome.
Nomi che ti lascio indovinare.  :)

vengo pure io: napoleone

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.291
Ma voi ve fate le pere direttamente nella capoccia...
Le più grosse teste di minchia che il popolo francese, già bello pieno di suo, può' annoverare tra le sue fila sono originarie della Corsica.

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Ve do tempo due mesi e poi ve ritrovo a nuotare con orgoglioso stile libero verso l'isola d'elba.
Un mese e mezzo va.

Blueline

*
Lazionetter
* 6.725
Citazione di: italicbold il 03 Lug 2012, 08:38
Le più grosse teste di minchia che il popolo francese, già bello pieno di suo, può' annoverare tra le sue fila sono originarie della Corsica.

Ve do tempo due mesi e poi ve ritrovo a nuotare con orgoglioso stile libero verso l'isola d'elba.
Un mese e mezzo va.

Pensare che i corsi come etnia sono italiani....
La lingua corsa poi è definita "il toscano in bocca al romano".

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

MadBob79

Sostenitore
Lazionetter
* 11.643
Sul corso: due o tre anni fa ero a Buenos Aires per consegnare di documenti e in albergo due mie coetanee corse attaccano bottone. La sera mi invitano a vedere la milonga in piazza (eravamo a Baires)...all'epoca ancora non massacravo il francese, per cui le dolci pulzelle, che lavoravano alla radio (una era proprio una conduttrice) hanno cominciato a parlarmi in corso, io quindi ho cominciato a parlare in rocchiciano e ci siamo capiti alla grande.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: italicbold il 03 Lug 2012, 08:38

Un mese e mezzo va.

vero ma sticazzi.

Voglio di', viviamo (tutti) in posti dove di teste di minchia di gran livello ce ne sono a centinaia.
I corsi so' speciali, ma almeno stai in Corsica.

Cazzo no dico, C O R S I C A.

porgascogne

Visitatore
Citazione di: Tarallo il 04 Lug 2012, 06:47
vero ma sticazzi.

Voglio di', viviamo (tutti) in posti dove di teste di minchia di gran livello ce ne sono a centinaia.

io parlavo dell'ambiente
pure la calabria è bellissima, eh

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.291
Citazione di: Tarallo il 04 Lug 2012, 06:47
vero ma sticazzi.

Ma infatti, come vacanze avete assolutamente ragione.
Io era sul tagliare i ponti che volevo puntare il ditino.
Ci sono migliaia, se non milioni, di posti incantevoli nel mondo.
Ma che sono ancora più belli con un biglietto di ritorno già in tasca.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.291
Citazione di: Blueline il 03 Lug 2012, 17:43
Pensare che i corsi come etnia sono italiani....
La lingua corsa poi è definita "il toscano in bocca al romano".

Il corso é un antico dialetto genovese.
Tecnicamente, ma qui mi azzardo in un terreno che non é propriamente il mio, sarebbe un dialetto italofono.
Al contrario del sardo che é una lingua a se, derivata dal catalano.

iDresda

Sostenitore
Lazionetter
* 7.399
se riesco a troare un biglietto d'aereo che da qui non costi un occhio.

Blueline

*
Lazionetter
* 6.725
Citazione di: italicbold il 04 Lug 2012, 09:23
Il corso é un antico dialetto genovese.
Tecnicamente, ma qui mi azzardo in un terreno che non é propriamente il mio, sarebbe un dialetto italofono.
Al contrario del sardo che é una lingua a se, derivata dal catalano.
Il corso è un vero è proprio dialetto italofono, al pari del toscano, romano, genovese, napoletano ecc.
Soltanto che il governo francese è molto più accentratore e tutela meno le minoranze rispetto all'Italia.

Chi c'è stato descrive il dialetto come un misto tra toscano e ligure, e sicuramente poi ha avuto delle influenze che modificarono l'antico dialetto di stampo genovese.
La variante cismontana(al di qua della catena montuosa) è influenzata maggiormente dal dialetto toscano, quello oltramontano dal sardo, e si estente anche al nord della Sardegna.

http://it.wikipedia.org/wiki/File:Dialetti_corsi.gif

DopoNesta

*
Lazionetter
* 9.988
La migliore stagione per girarla con calma è settembre, al limite giugno (e se possibile in moto).
Ancora tutto aperto e poca gente in giro, è spettacolare è anche durante il rally.
Attenti agli autobus, alle mucche e alle scrofe da 300 chili nascosti dietro le curve cieche
e al vino del sud, che sembra un nerello mascalese ed è altrettanto forte,
accompagnato a funghi, castagne (con la farina fanno una specie di crema catalana...), cinghiale, è ottimo.
Produttore da provare Pero Longo, tra Roccapina e Sarténe
(dormite lì, perchè si beve e mangia bene, si dorme benissimo e soprattutto non rischiate di andare dritti al primo tornante).

Contenuto sponsorizzato

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.291
Citazione di: DopoNesta il 04 Lug 2012, 12:00
La migliore stagione per girarla con calma è settembre,

Io riuscii a beccare la peggiore bufera di neve della mia vita verso fine aprile. Del 94.
A Ajaccio c'era il sole quasi d'estate, 50 chilometri dopo me so ritrovato a Stalingrado nel 42.
Treno bloccato in una gola semi sommersa dalla neve, i due conducenti non gliene poteva fregare di meno e hanno deciso di far fare retromarcia al treno, io per non perdere la coincidenza con il traghetto per Genova, so sceso di corsa dal treno e me so buttato che neanche Rambo ad attraversare la foresta di Vizzavona, sotto la bufera, in maglietta a maniche corte e uno zainetto.
Alla fine so riuscito a trovare la strada ghiacciata dove m'ha recuperato una 127 beige che ha rischiato di mettermi sotto.
Era uno di Erba, provincia di Como, che m'ha portato fino al Porto di Bastia (altro sole estivo) dove sono entrato dal boccaporto della nave che stava chiudendo per partire con un perfetto salto fosbury.
Il problema é che quella stronza che doveva venire con la macchina* aveva la mia valigia con il biglietto del treno Genova-Roma. A quel punto, ricapitolo, mi trovavo su un traghetto diretto a genova completamente zuppo, con 5 mila 300 lire in tasca e due salami corsi nello zainetto senza nessuna idea di come rientrare a Roma.
Poteva andare peggio.
E infatti appena passato Cap Corse la nave ha incontrato un mare estremamente mosso. Estremamente é uneufemismo, praticamente stavamo sul tagadà.
Ho vomitato le due ore successive fino a che non mi sono addormentato a quattro di spade su un tavolo della sala da pranzo del traghetto. Con il filetto di bava ovviamente. Non so perché, ma era l'unico posto dove trovavo riposo.
Arrivato a Genova me so ricordato che ho dei lontani parenti a Chiavari...

* perché io ho preso il treno mentre la mia valigia prendeva la macchina ?
Manch'io lo so, so solo che la madre della stronza, a cui stavo sul cazzo in quanto romano e italiano, aveva detto che la macchina piccola non aveva posto che per lei, la figlia (la stronza), il cane e le valige (tra cui la mia). Quindi ci siamo dati appuntamento direttamente sul traghetto a Bastia.
Limortacci sua.

DopoNesta

*
Lazionetter
* 9.988
Ib, vogliamo ammettere che la tua disavventura non possa fare giurisprudenza?

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.291
Citazione di: DopoNesta il 04 Lug 2012, 12:20
Ib, vogliamo ammettere che la tua disavventura non possa fare giurisprudenza?

Su alcuni aspetti sono stato anche molto soft rispetto alla realtà.
Il volo dal treno in corsa (andava piano, senno' probabilmente non stavo qui a raccontarlo) é stato un dei rari momenti holliwoodiani della mia vita.
Comunque i corsi e la corsica non hanno nessuna responsabilità in questa avventura.
Anche se i due controllori che entrano tranquilli nel bar della stazione di Vizzavona (4 case di cui una con funzione di stazione) e si siedono tranquilli a prendere il caffè con il capotreno senza neanche abbordare il problema del treno bloccato sotto la neve e i relativi passeggeri (quasi tutti nordici) é stato uno dei momenti di maggior lontananza spirituale tra me e l'Île de beauté.

Ho trovato sulla rete una foto della stazione di Vizzavona.

iDresda

Sostenitore
Lazionetter
* 7.399
Citazione di: italicbold il 04 Lug 2012, 12:14
[...]
:lol:

IB, appena riuscito ad imbarcarsi sull'ultimo traghetto utile

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.291
Citazione di: Dresda_BiancoBlu il 04 Lug 2012, 12:30
:lol:

IB, appena riuscito ad imbarcarsi sull'ultimo traghetto utile

A parte l'elmetto più o meno ero così'.
Comunque, tornando un po in topic, il tragitto in treno, piuttosto lungo, tra Bastia e Ajaccio, é assolutamente da fare.
Passi dalle spiagge della costa agli stambecchi in meno di 10 chilometri.

porgascogne

Visitatore
fra la mia tenda (20 metri dal mare) ed il mare c'era la ferrovia: il trenino della balagne
che, peraltro, c'ha dei binari che sembrano le montagne russe del fu luneur direttamente posate sulla sabbia

cmq, io la neve l'ho beccata il 16 agosto sul GR20 a col de verghju
:snow2:
in bermuda e canotta e co' 'no zaino de 20 kili sulla schìna

Contenuto sponsorizzato

Galgo

Sostenitore
Lazionetter
* 3.740
[...]
Te l'eri trombata almeno la stronza? (O era stronza appunto perche' non s'era concessa?)

Dissi

Sostenitore
Lazionetter
* 24.896
Era uno di Erba, provincia di Como

hai controllato cosa secernevano i suoi pori ?

e la stronza era per caso di chicago ? :DD

Discussione precedente - Discussione successiva