Porga, ma t'ho raccontato anche del canal du midi, da narbonne fino a carcassonne?
Con le biciclette sulla penichette, i ristorantini... cucinare la zuppa di cipolla in barca... mi sembra di sì.
Bellissimo, soprattutto farlo a giugno o settembre.
Però questo è un altro viaggio...
Tornando 400km più verso il confine, se vai a Roussillon vai assolutamente anche a Gordes e a pochi km l'abbazia di notre dame de senanque! è poco distante e i paesi di L'isle sur la sorgue (se ti piace il vintage)? e Fontaine de Vaucluse? e Apt? Compra il miele di lavanda.
...oltre ad Aix (che preferisco sia ad Arles che Avignone).
In Camargue vai sui tetti delle chiese per capirci qualcosa.
Marsiglia ultimamente è molto cambiata e secondo me vale la visita (certo per goderne appieno sarebbe da stare lì qualche giorno ma non ne hai...).
Nimes ha forse il miglior tempio romano rimasto osservato da Norman Foster, e il pont du gard non lontano da vedere, dormi però ad Uzès e fai prima.
Dopo Avignone (di cui spero tu sappia tutto) c'è l'Ardeche, una bellissima regione nascosta e poco conosciuta, vari giri in canoa e grotte molto belle.
Stessa cosa se non sei mai andato alle Gorges du Verdon, molto più ad est, e la strada di Castellane (canoe o kayak e fai il canyon, volendo pernottando con la tenda, o salti dal ponte, ecc...).
Le birrerie esistono, però se riesci prova il bandol aoc o un rosato provenzale bello fresco con pesce e crostacei, ma anche il maiale al miele e rosmarino (zuppe di pesce, formaggi, ecc...)
Ad est di Marsiglia Cassis (e la via panoramica route de cretes, magnifica) e le calanches meritano assolutamente una visita (alcuni angoli di mare stupendi), se non fai la costa ma l'interno trovi posti e ristoranti notevoli,
fino ad Hyeres, dove devi prendere un traghettino ed andare alle porquerolles, i caraibi mediterranei, isolette da girare in bici. Ma anche la strada dell'esterel fino a Grasse, i Monti Mauri.
Se arrivi a Grasse non puoi non fare la route de Napoleon fino almeno a Digne e se sei a Digne non puoi non andare a Briancon... (ma in una settimana è durissima... io c'ho impiegato anni... eheheh).