Francia del Sud

Aperto da radar, 28 Mar 2012, 16:46

Discussione precedente - Discussione successiva

radar

Sostenitore
Lazionetter
* 9.479
Ho preso un volo roma-marsiglia-roma approfittando dell'offerta Air France di primavera.

Starò lì una settimana. L'idea è fare Avignone-Nimes-Camargue-Arles

Dritte particolari, alberghi (per famiglia, non gli squallidi alberghi ad ore che frequentano alcuni di voi), ristoranti, attrazioni eccetera?

Astenersi "Fatteermecchisti", grazie

genesis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.174
Ci sono stato nell'agosto del 1999, con la Y10. Bellissimi posti, chiaramente non posso consigliarti né alberghi e ristoranti.
Se puoi, fai un salto a Le Baux de Provence.

porgascogne

Visitatore
grasse per i profumi (vai da fragonard, dopo acquisterai on line i loro me-ra-vi-glio-si profumi)
roussillon per le terre (girare con i tuoi figli per quei rossi, quegli ocra, quegli arancioni, quei gialli sotto un cielo blu, sarà un'immersione in una tavolozza di felicità)
aigues mortes per la città fortificata (da qui luigi IX salpò per due crociate ed i gipsy king per la conquista dell'europa)
les alpilles (spettacolari colori al tramonto: les baux de provence, se ti ricordi la canzone di branduardi, stai già molto avanti nello stupore...st. remy de provence, c'è nato nostradamus, non so' se mi spiego)

ma poi, arles, nimes, avignone (se vai durante il festival, è da urlo...anche per la quantità di persone)

la provenza è uno spettacolo: cambierai idea sui vini rosati (cotes de provence) e sull'aglio (fatti stravolgere dall'aioli)

io andai nel 2001 e soggiornai nei gites-d'etape (ci sono 2000 siti, ma io ai tempi acquistai una guida)
posti bellissimi, prezzi abbordabili (molti erano anche con piscina)

di ristoranti mi ricordo questi (a st. remy)

http://www.la-goussedail.com/

http://www.lamaisonjaune.info/

mo' se trovo altre info tel do'

DopoNesta

*
Lazionetter
* 9.988
Conosco anche i sassi, appena posso ti scrivo:
importante, affitti un'auto vero?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

radar

Sostenitore
Lazionetter
* 9.479
Si, ho noleggiato un auto anzi un van dato che siamo in 8
Più o meno il giro, breve dato che sto solo una settimana, è un marsiglia marsiglia in senso antiorario cioè aix, avignone e dintorni, nimes, camargue e arles.
Se po fa?

porgascogne

Visitatore
Citazione di: radar il 03 Apr 2012, 16:48
Grazie a tutti (e tre)
Si, ho noleggiato un auto anzi un van dato che siamo in 8
Più o meno il giro, breve dato che sto solo una settimana, è un marsiglia marsiglia in senso antiorario cioè aix, avignone e dintorni, nimes, camargue e arles.
Se po fa?

avoja
io sarei partito da nizza, anzichè marsiglia (ma solo perché con una settimana evitavo di perdere un gg nella città di izzo, e magari ci tornavi per fare solo massilia)

per la camargue, a meno che tu non voglia girarla in penichette o fare un trekking di 2 gg, ti consiglio di limitarti ad aigues mortes e fare qualche giretto per l'etang: se ci entri dentro (alla camargue) la devi fare per bene ed hai sempre una sola settimana)

per il resto, goditela
MA VAI ASSOLUTAMENTE A ROUSSILLON ED A GRASSE

radar

Sostenitore
Lazionetter
* 9.479

porgascogne

Visitatore

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

genesis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.174
Il fatto è che ci sarebbe tanto da vedere, non solo in Provenza ma anche in Linguadoca (Nimes è lì, vicino al confine con la Provenza).
Ah, naturalmente lo sai che in Francia cartello verde vuol dire strada statale e cartello blu autostrada a pagamento, vero ?  8)

radar

Sostenitore
Lazionetter
* 9.479
Ho guardato sulla cartina, Roussillon dovrei inserirlo ma Grasse è troppo fuori mano, ci andrò quando riuscirò a visitare la Cote d'azur

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.285
Un posto che vale un pelo di culo di Genova, per dire. Ci perdi tempo per il traffico, il Porto francamente non vale la pena e la gente é mediamente stronza. E mangi mediamente male.
Se ti dicono il contrario o non ci sono mai stati o non ti vogliono bene come te ne voglio io.  :DD
Eventualmente se fa bel tempo passa per la Calanques e vai a Cassis.
Per quanto riguarda gli alloggi cerca come ha detto Porga sui Gîtes de France:
http://www.gites-de-france.com/.
ottima soluzione.

Ovvio che attorno a te avrai molti francesi, é duro da vivere, ma alla fine ti ci abitui.
Aigues Mortes é il posto dove nel 1893 la popolazione francese massacro' i lavoratori italiani delle saline. Episodio ampiamente raccontato nel libro "La Orda" di Stella.
Se hai tempo vai a Nîmes, con le sue Arene e il suo centro storico va visitata, così' come vanno visitate Arles e Tarascon.

Se hai l'occasione, bevi un Rouge de Bandol.

iDresda

Sostenitore
Lazionetter
* 7.399
Aggiungo, se ti viene possibile, l'anfiteatro di Orange e Vaison la Romaine. Passa per villaggio di Seguret, dove puoi bere uno tra i migliori cotes du rhone.
Roussillon la consiglio vivamente anche io, come raccomando di non perdere tempo a Marsiglia, che è bona solo per il sapone.

Comunque il Gruppenführer è superiore all'obersturmbannführer :P

Contenuto sponsorizzato

radar

Sostenitore
Lazionetter
* 9.479
Il giro sta prendendo forma, devo decidere se dopo l'atterraggio a Marsiglia andare direttamente a Aix en Provence dove ho colleghi che mi ospiterebbero o a Roussillon.
Orange e il Pont-de-Gard già li ho messi in itinerario così come Nimes, Aigues-Mortes ed Arles, devo vedere se riesco ad infilarci qualche altra cosa in mezzo.
Il viaggio in penichette è uno dei miei sogni mostruosamente proibiti, ma prima o poi...

Infine una cosa, so che mi disprezzerete, io il vino rosso non lo bevo, non lo capisco e non mi piace. Preferisco di gran lunga la birra, sapete se lì ci sono microbirrerie?

porgascogne

Visitatore
Citazione di: Dresda_BiancoBlu il 03 Apr 2012, 21:37Comunque il Gruppenführer è superiore all'obersturmbannführer :P

ce lo so
8)
tendenzialmente sono un gregario, ma ho letto Fatherland, le Benevole ed i Volenterosi Carnefici di Hitler

Citazione di: radar il 03 Apr 2012, 22:14Il viaggio in penichette è uno dei miei sogni mostruosamente proibiti, ma prima o poi...

Infine una cosa, so che mi disprezzerete, io il vino rosso non lo bevo, non lo capisco e non mi piace. Preferisco di gran lunga la birra, sapete se lì ci sono microbirrerie?

io sono anni che cerco quarcheduno che voglia condividere una barchétta
:p
birrerie?
in Provenza?
:o

aita

iDresda

Sostenitore
Lazionetter
* 7.399
Citazione di: radar il 03 Apr 2012, 22:14

Eppure sono convinto che quello è il posto giusto per cambiare idea
Comunque una birra ci sta sempre bene
:beer:

Citazione di: porgascogne il 04 Apr 2012, 08:47
tendenzialmente sono un gregario, ma ho letto Fatherland, le Benevole ed i Volenterosi Carnefici di Hitler
Belle letture, specie la terza,  che appena sarò a Roma devo comprare assolutamente in italiano.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.285
Citazione di: radar il 03 Apr 2012, 22:14

Si, ora ti disprezzo. Sappilo.  :evil:
Comunque, ovvio che ci sono birrerie, ma insomma, se proprio devi prendere qualcosa all'aperitivo (un must nel sud della Francia), prendi un pastis en terrasse.
Comunque qui devo contraddire il mio amico crucco (Boche pour les intimes), il luogo ideale per cominciare ad amare il vino rosso é nei 30 km di strada tra Nuits Saint Georges a Pommard passando per Beaune.
E chiunque dica il contrario sarà disprezzato da me alla stessa maniera.

Comunque radar non dimenticare Avignone.

Per quanto riguarda il viaggio in Peniche il posto più bello é il Canal de Midi.

porgascogne

Visitatore
Citazione di: italicbold il 04 Apr 2012, 09:49Per quanto riguarda il viaggio in Peniche il posto più bello é il Canal de Midi.

lo devi ancora da fa', oppure...
8)

Galgo

Sostenitore
Lazionetter
* 3.740
Citazione di: italicbold il 03 Apr 2012, 19:23
Marsiglia saltala a pié pari.
Un posto che vale un pelo di culo di Genova, per dire. Ci perdi tempo per il traffico, il Porto francamente non vale la pena e la gente é mediamente stronza. E mangi mediamente male.
Se ti dicono il contrario o non ci sono mai stati o non ti vogliono bene come te ne voglio io.  :DD
Ma come, c'e' questo!!!

:DD

Contenuto sponsorizzato

DopoNesta

*
Lazionetter
* 9.988
Porga, ma t'ho raccontato anche del canal du midi, da narbonne fino a carcassonne?
Con le biciclette sulla penichette, i ristorantini... cucinare la zuppa di cipolla in barca... mi sembra di sì.
Bellissimo, soprattutto farlo a giugno o settembre.
Però questo è un altro viaggio...

Tornando 400km più verso il confine, se vai a Roussillon vai assolutamente anche a Gordes e a pochi km l'abbazia di notre dame de senanque! è poco distante e i paesi di L'isle sur la sorgue (se ti piace il vintage)? e Fontaine de Vaucluse? e Apt? Compra il miele di lavanda.
...oltre ad Aix (che preferisco sia ad Arles che Avignone).
In Camargue vai sui tetti delle chiese per capirci qualcosa.
Marsiglia ultimamente è molto cambiata e secondo me vale la visita (certo per goderne appieno sarebbe da stare lì qualche giorno ma non ne hai...).
Nimes ha forse il miglior tempio romano rimasto osservato da Norman Foster, e il pont du gard non lontano da vedere, dormi però ad Uzès e fai prima.
Dopo Avignone (di cui spero tu sappia tutto) c'è l'Ardeche, una bellissima regione nascosta e poco conosciuta, vari giri in canoa e grotte molto belle.
Stessa cosa se non sei mai andato alle Gorges du Verdon, molto più ad est, e la strada di Castellane (canoe o kayak e fai il canyon, volendo pernottando con la tenda, o salti dal ponte, ecc...).
Le birrerie esistono, però se riesci prova il bandol aoc o un rosato provenzale bello fresco con pesce e crostacei, ma anche il maiale al miele e rosmarino (zuppe di pesce, formaggi, ecc...)
Ad est di Marsiglia Cassis (e la via panoramica route de cretes, magnifica) e le calanches meritano assolutamente una visita (alcuni angoli di mare stupendi), se non fai la costa ma l'interno trovi posti e ristoranti notevoli,
fino ad Hyeres, dove devi prendere un traghettino ed andare alle porquerolles, i caraibi mediterranei, isolette da girare in bici. Ma anche la strada dell'esterel fino a Grasse, i Monti Mauri.
Se arrivi a Grasse non puoi non fare la route de Napoleon fino almeno a Digne e se sei a Digne non puoi non andare a Briancon... (ma in una settimana è durissima... io c'ho impiegato anni... eheheh).

porgascogne

Visitatore
Citazione di: DopoNesta il 04 Apr 2012, 11:31
Porga, ma t'ho raccontato anche del canal du midi, da narbonne fino a carcassonne?
Con le biciclette sulla penichette, i ristorantini... cucinare la zuppa di cipolla in barca... mi sembra di sì.
Bellissimo, soprattutto farlo a giugno o settembre.
Però questo è un altro viaggio...

Tornando 400km più verso il confine, se vai a Roussillon vai assolutamente anche a Gordes e a pochi km l'abbazia di notre dame de senanque! è poco distante e i paesi di L'isle sur la sorgue (se ti piace il vintage)? e Fontaine de Vaucluse? e Apt? Compra il miele di lavanda.
...oltre ad Aix (che preferisco sia ad Arles che Avignone).
In Camargue vai sui tetti delle chiese per capirci qualcosa.
Marsiglia ultimamente è molto cambiata e secondo me vale la visita (certo per goderne appieno sarebbe da stare lì qualche giorno ma non ne hai...).
Nimes ha forse il miglior tempio romano rimasto osservato da Norman Foster, e il pont du gard non lontano da vedere, dormi però ad Uzès e fai prima.
Dopo Avignone (di cui spero tu sappia tutto) c'è l'Ardeche, una bellissima regione nascosta e poco conosciuta, vari giri in canoa e grotte molto belle.
Stessa cosa se non sei mai andato alle Gorges du Verdon, molto più ad est, e la strada di Castellane (canoe o kayak e fai il canyon, volendo pernottando con la tenda, o salti dal ponte, ecc...).
Le birrerie esistono, però se riesci prova il bandol aoc o un rosato provenzale bello fresco con pesce e crostacei, ma anche il maiale al miele e rosmarino (zuppe di pesce, formaggi, ecc...)
Ad est di Marsiglia Cassis (e la via panoramica route de cretes, magnifica) e le calanches meritano assolutamente una visita (alcuni angoli di mare stupendi), se non fai la costa ma l'interno trovi posti e ristoranti notevoli,
fino ad Hyeres, dove devi prendere un traghettino ed andare alle porquerolles, i caraibi mediterranei, isolette da girare in bici. Ma anche la strada dell'esterel fino a Grasse, i Monti Mauri.
Se arrivi a Grasse non puoi non fare la route de Napoleon fino almeno a Digne e se sei a Digne non puoi non andare a Briancon... (ma in una settimana è durissima... io c'ho impiegato anni... eheheh).

che me ricordi
:p
che spettacolo di regione
peccato appartenga ai francesi

senanque e la fioritura della lavanda, isle sur la sorgue ed i suoi mulini, les gorges du verdon (fatto kayak e bagno nel canyon), porquerolles (una mia ex ci lavorò ed io scroccai), di grasse già ho detto

che invidia, radari'
:pp

Discussione precedente - Discussione successiva