Giappone (ci riprovo)

Aperto da pentiux, 22 Mag 2013, 15:10

Discussione precedente - Discussione successiva

Svennis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.089
se te serve prendi un volo economico per helsinki, dormi a casa mia e poi te ne parti per il giappone.
l'aeroporto di Helsinki è uno scalo molto importante per i giapponesi, perchè si fa la rotta polare.
in questo radar può essere più preciso.

fabichan

Sostenitore
Lazionetter
* 8.215

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718
Citazione di: fabichan il 22 Mag 2013, 19:21
Vabbe', ma le domande quali sono?
:cry: :cry: :cry:

Ma come...

Che faccio??? Dove vado??? Come spendo poco???? Indirizzi??? Consigli??? Dritte??? Aiuti???
Cose imperdibili o trappole per turisti???
Prima Tokyo o Osaka?
Treno o bus?
Dormo negli internet cafè o negli alberghi con l'acqua che te scorre dentro?
Mangio sushi o alla fine me troverò costretto a finire da zio mac per risparmiare?
Che c'hai una amica giapponese caruccia da presentarmi???
:DD

radar

Sostenitore
Lazionetter
* 9.479
Citazione di: Svennis il 22 Mag 2013, 19:16
per i voli vedi anche finnair.
se te serve prendi un volo economico per helsinki, dormi a casa mia e poi te ne parti per il giappone.
l'aeroporto di Helsinki è uno scalo molto importante per i giapponesi, perchè si fa la rotta polare.
in questo radar può essere più preciso.
La finnair ha almeno tre voli al giorno per il giappone ma non so quanto possano essere più economici dell'Alitalia (strano a dirsi).
E voli economici per Helsinki non esistono, io per pagare poco a marzo 2013 ho dovuto prenotare a settembre 2012...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
la catena si chiamava "weekly mansion tokyo". oggi ha cambiato faccia e mi sembra piu' cara:
http://www.flexstayhm.jp/e/
in ogni caso in Giappone ce ne sono moltissime, si chiamano extended stay oppure flex stay hotels. tipicamente hanno varie residenze e tipologie di appartamenti. di fatto sono dei residence, quelli piu' basici costa(va)no sui 4mila yen al giorno. poi hanno continuamente offerte del tipo: stai due settimane, la terza paghi la meta', specie nei periodi meno pieni. noi prenotammo online prendendo l'offerta web.

fabichan

Sostenitore
Lazionetter
* 8.215
Citazione di: pentiux il 22 Mag 2013, 19:25
:cry: :cry: :cry:

Ma come...

Che faccio??? Dove vado??? Come spendo poco???? Indirizzi??? Consigli??? Dritte??? Aiuti???
Cose imperdibili o trappole per turisti???
Prima Tokyo o Osaka?
Treno o bus?
Dormo negli internet cafè o negli alberghi con l'acqua che te scorre dentro?
Mangio sushi o alla fine me troverò costretto a finire da zio mac per risparmiare?
Che c'hai una amica giapponese caruccia da presentarmi???
:DD

Allora: prima Tokyo o Osaka e' indifferente, diciamo che una settimana da una parte (Tokyo e dintorni) e una settimana dall'altra (Osaka come base, poi Kyoto, Kobe, Nara) va piu' che bene.

Da visitare (Kansai): Osaka resta come base, fatti un giro a Shinsaibashi e a Umeda la sera, una puntatina al quartiere coreano per mangiare yakiniku (Tsuruhashi, si chiama la zona), una passeggiatina al parco del castello. Per mangiare: se hai i soldi fatti il menu di granchio sul ponte, il nabe d'estate te lo sconsiglio, okonomiyaki e' d'obbligo (c'e' una catena che si chiama fuugetsu), takoyaki. A Shinsaibashi c'e' un sushi all-you-can-eat nella covered arcade, c'ha un drago fuori, economico e non male.
Kyoto vai al Palazzo e a una delle Ville imperiali (ti consiglio Katsura, le visite sono a prenotazione), poi fai tutto Gion e Ponto-cho, fino ad arrivare al tempio Kyomizu (quello con la terrazza), Kinkakuji, il sentiero della filosofia con Ginkakuji e Nanzenji. Morirai di caldo. Per lo spettacolino della geisha sei fuori stagione, niente da fare, pero' ci sono molte cose culturali. Oppure un giorno vai a mangiare a un ristorante fico sul canale, spendi un botto ma hai cucina originale della corte imperiale (mangi cose tipo medusa, gambo della capesanta con riso, ecc.).
Nara: il giro e' abbastanza classico e scontato, arrivi la mattina e rimani fino a sera e vedi tutto (passeggiando nelo parco in mezzo ai cervi)
Kobe: vai al quartiere nuovo sul porto e da li' passeggia fino a Chinatown, li' mangerai dim sum e cazzatine di tutti i tipi.
Altre localita': ti sconsiglio di andare a Amanoashidate, e' troppo lontano e niente di che, sprecheresti un giorno. Wakayama e' ottima per gli onsen sul mare, ma sei fuori stagione.

Per dormire: in teoria puoi dormire nei manga kissa, nei karaoke, in tutti i posti aperti 24h, ma te lo sconsiglio. Meglio trovare alberghetti (business hotel) senza colazione e senza pretese, paghi ma almeno ti riposi.
Il Love hotel: e' un'ottima soluzione se sei in coppia, ma non puoi fare il check in, quindi se hai il bagaglio te lo sconsiglio.
Trappole per turisti: troppe da elencare. Il giappone e' un paese "a misura di giapponesi", gli stranieri sono alieni in tutti i sensi, figuriamoci se stai li' pochi giorni senza un appoggio locale. Preparati ad avere problemi di comunicazione continui e a beccarti fregature e pure qualche insulto (che non capirai).
Treno o bus: per spostarti da Kyoto a Osaka, o comunque tragitti brevi, sempre il treno (non costa molto ed e' rapido). Per fare la tratta Tokyo - Osaka (o viceversa) io consiglio lo shinkansen. Costa un po' di piu' del bus, ma non molto, ed e' a suo modo un'esperienza. Anche io non consiglio la tessera.
Per mangiare risparmiando: non e' necessario andare al macdonald, ci sono una miriade di fast-food giapponesi di tutti i tipi (alla fine la qualita' e' peggio del macdonald, ma valorizzi il territorio  :=)) ), ramen, zuppette varie, ecc.

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321

fabichan

Sostenitore
Lazionetter
* 8.215
Indirizzi: in Giappone non esistono, quindi non te ne posso dare...  :=))

Tokyo e dintorni: il giro del palazzo reale partendo dalla stazione; asakusa tutta la stradina fino al tempio, poi parco di ueno. Shinjuku (vai sopra il grattacielo del palazzo del parlamento [kokkyo]) Harjuku e Omotesando per fare shopping nei negozietti alla moda. Anche ginza merita un'occhiata. La sera puoi andare in giro a Roppongi, quartiere notturno per eccellenza, dove ti deruberanno (in senso metaforico) ma vedrai la "vera finta" vita notturna giap; oppure a Shibuya passi la serata a mangiare in un izakaya (in pratica un posto dove vai per bere e ordini piccoli piattini): la birra di solito e' annacquata, ma trovi cose interessanti da mangiucchiare (in uno trovai gli odori ebi, i gamberi danzanti  :o ). A Tokyo per mangiare avrai l'imbarazzo della scelta, ti consiglio di provare il monjyayaki dalle parti di Asakusa.
Fuori Tokyo puoi andare a Nikko in un paio d'ore (ma se sei gia' stato a Kyoto i templi ti avranno gia' stufato), oppure (consigliatissimo) Yokohama.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

fabichan

Sostenitore
Lazionetter
* 8.215
Citazione di: Davy_Jones il 22 Mag 2013, 20:14
aggiungo: Hiroshima. se riesci, vai.

D'accordo. Hiroshima e Miyajima, pero' e' quasi un viaggio a se', serve tempo.

Svennis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.089
ordinavo na 25ina de piatti :DD

ginza non te lo consiglio a meno che tu non abbia un portafoglio gonfio de carte di credito valide e coi sordi.

i parchi a tokyo sono una cosa pazzesca.
fuori caos, treni che passano dappertutto, fiumi umani a mo' di migrazione degli gnu, luci scintillanti, maxischermi della grandezza di un campo da calcio, musica ovunque ma se entri in un parco sembra di stare dentro un bosco finlandese per la tranquillità.

consigliatissimi

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718
Non ci sto capendo una mazza, con tutti questi i nomi jap, ma studiero... giurin giuretto!!!
:DD :DD :DD

Grazie!!!
;))

fabichan

Sostenitore
Lazionetter
* 8.215
Citazione di: pentiux il 22 Mag 2013, 20:50
Non ci sto capendo una mazza, con tutti questi i nomi jap, ma studiero... giurin giuretto!!!
:DD :DD :DD

Grazie!!!
;))

Cosa non hai capito? (La' sara' anche peggio, perche' in Giappone quasi nulla e' scritto in caratteri latini)
Ah, morirai di caldo, preparati. Poi attenzione a ZANZARE (  :S ), blatte e scarafaggi vari, cicale.

Svennis: a occhi ha speso 500yen a porzione x 25 + service obbligatorio + bevanzie = 15000 yen.
Fai il calcolo e capisci quanto si spende per mangiare in Giappone, calcolando che un izakaya e' considerato un posto economico...

Contenuto sponsorizzato

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718
Citazione di: fabichan il 22 Mag 2013, 20:56Cosa non hai capito? (La' sara' anche peggio, perche' in Giappone quasi nulla e' scritto in caratteri latini)
Ho paura di averne un'idea, un mese in Cina è stato devastante qualche anno fa. Il Giappone non può essere peggio...

Citazione di: fabichan il 22 Mag 2013, 20:56Ah, morirai di caldo, preparati. Poi attenzione a ZANZARE (  :S ), blatte e scarafaggi vari, cicale.
Beh, l'asia ad Agosto la conosco moooolto bene. Ce la posso fare!!!

Citazione di: fabichan il 22 Mag 2013, 20:56Svennis: a occhi ha speso 500yen a porzione x 25 + service obbligatorio + bevanzie = 15000 yen.
Fai il calcolo e capisci quanto si spende per mangiare in Giappone, calcolando che un izakaya e' considerato un posto economico...
Ecco. Questo mi spaventa veramente. Io 15000 yen li posso avere di budget giornaliero, altro che un pasto in un posto economico...
:((

fabichan

Sostenitore
Lazionetter
* 8.215
Citazione di: pentiux il 22 Mag 2013, 21:14
Ho paura di averne un'idea, un mese in Cina è stato devastante qualche anno fa. Il Giappone non può essere peggio...
Beh, l'asia ad Agosto la conosco moooolto bene. Ce la posso fare!!!
Ecco. Questo mi spaventa veramente. Io 15000 yen li posso avere di budget giornaliero, altro che un pasto in un posto economico...

Paradossalmente, dal punto di vista della comunicazione, il Giappone e' peggio della Cina (e della Corea).

Vabbe', comunque 25 piattini in izakaya sono un'esagerazione. Pero' 15000 yen di budget giornaliero (a persona? compresso l'alloggio?) secondo me e' troppo poco.

Svennis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.089
Citazione di: pentiux il 22 Mag 2013, 21:14

si vabbè, ma devi mette in conto che io so no sfondato ed eravamo in viaggio di nozze, quindi pieni di grana :DD
se mangi solo un terzo di quello che ho mangiato io nelle izakaya vai alla grande :))

Sonni Boi

Sostenitore
Lazionetter
* 16.452
Una domanda fondamentale per Fabichan: ma le giapponesi che cultura sessuale hanno?   :oink:

fabichan

Sostenitore
Lazionetter
* 8.215
Citazione di: Mohammed Hussein il 22 Mag 2013, 21:53
Una domanda fondamentale per Fabichan: ma le giapponesi che cultura sessuale hanno?   :oink:

Pessima.  :beer:

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718
Citazione di: fabichan il 22 Mag 2013, 21:31
Paradossalmente, dal punto di vista della comunicazione, il Giappone e' peggio della Cina (e della Corea).

Vabbe', comunque 25 piattini in izakaya sono un'esagerazione. Pero' 15000 yen di budget giornaliero (a persona? compresso l'alloggio?) secondo me e' troppo poco.
A persona, perché sono da solo. Compreso l'alloggio? Ovviamente...
Tanto di più proprio non posso, non ce li ho.
Vorrà dire che mangerò per strada o al supermercato... :))

Contenuto sponsorizzato

fabichan

Sostenitore
Lazionetter
* 8.215
Citazione di: pentiux il 22 Mag 2013, 22:28
A persona, perché sono da solo. Compreso l'alloggio? Ovviamente...
Tanto di più proprio non posso, non ce li ho.
Vorrà dire che mangerò per strada o al supermercato... :))

Allora sono cavoli: intanto non hai l'opzione Love Hotel per l'alloggio.
Inoltre, in giappone i prezzi delle stanze sono "a notte" e non a persona, quindi paghi da solo come in 2. E gia' li', sotto i 5000 (stima molto ottimistica) credo che tu non possa trovare nulla.
La spesa grossa (oltre i trasporti) sono gli ingressi. Per mangiare puoi sicuramente risparmiare, volendo...

Ma, a questo punto, la domanda e': ne vale la pena? (non voglio smontarti,. eh...)

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
secondo me si fa. in giappone si mangia con poco, certo non a roppongi hills, ma si mangia. si dorme anche con poco, se sei proprio stretto ci sono i love hotels capsule hotels (sorry), altrimenti ryokan economici si trovano eccome. con il rail pass si risparmia davvero moltissimo (gli spostamenti sono tipicamente cari). ci sono pass anche per i musei, che sono mediamente cari. informati da qui. insomma non la vedo infattibile. faticosa, ma non infattibile.

non so quanto possano essere utili, ma
http://www.wikihow.com/Visit-Japan-on-a-Budget

Discussione precedente - Discussione successiva