Giappone (ci riprovo)

Aperto da pentiux, 22 Mag 2013, 15:10

Discussione precedente - Discussione successiva

fabichan

Sostenitore
Lazionetter
* 8.215
Citazione di: Davy_Jones il 22 Mag 2013, 22:47
secondo me si fa. in giappone si mangia con poco, certo non a roppongi hills, ma si mangia. si dorme anche con poco, se sei proprio stretto ci sono i love hotels, altrimenti ryokan economici si trovano eccome. con il rail pass si risparmia davvero moltissimo (gli spostamenti sono tipicamente cari). ci sono pass anche per i musei, che sono mediamente cari. informati da qui. insomma non la vedo infattibile. faticosa, ma non infattibile.

non so quanto possano essere utili, ma
http://www.wikihow.com/Visit-Japan-on-a-Budget

Si', ma al Love hotel da solo non ci puoi andare. Ryokan economici = minimo 5000 in bassa stagione.
Gli ingressi sono molto cari, tipo Kyomizudera se non sbaglio costa 2000 (Svennis che e' piu' fresco di me sapra'). I trasporti non ne parliamo.
Puoi mangiare con poco, tipo ramen, udon e cose simili.
Ma, ripeto, a quel punto vale la pena?

Svennis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.089
Citazione di: pentiux il 22 Mag 2013, 22:28
Vorrà dire che mangerò per strada o al supermercato... :))

ecco bravo.
per strada se prendi i ramen non costano un kaiser.
i supermercati in giappone sono i migliori ristoranti.
c'avevano degli yakitori da infarto.

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718
Beh, a parte che tutti gli anni apro questo topic poi mi smonto da solo... :DD

Comunque, faccio un pò il turista "sui generis".
Gli ingressi??? Al limite non pago ingressi. A me piace girare per le città, vedere i luoghi, le persone come vivono... poi se non entro nel posto più turistico, me ne faccio una ragione.
So che i trasporti costano, ma pianificando e viaggiando in bus ce la potrei fare.
Ho visto che, abbonamenti a parte, un Tokyo/Kyoto in night bus costa sui 6000yen. Risparmiando la notte di albergo, ovviamente. E così altri trasporti di quel tipo.
Per quello escludo i treni straveloci, i ristoranti strafichi, e pure le attrazioni a pagamento.

Non lo so, sento e leggo informazioni contrastanti.
Se leggo qui: http://www.marcotogni.it/articoli/costo-vacanza-giappone in budget basso considera circa 80 euro al giorno, in budget medio circa 120.
Io mi attesterei sui 100, una via di mezzo... se vedo che non ci sto, posso sempre ridurre i giorni ed aumentare i giorni nella seconda meta, certamente più economica, con cui compensare.

Chi me lo fa fare???
Sono innamorato dell'Asia, ho sempre sognato il Giappone sin da bambino.
Non credo sarò mai più ricco di oggi, non sarò mai più giovane di oggi... se non ora, quando???
Non lo so, magari mi smonto un altra volta... ma penso me la potrei rischiare.

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718
Citazione di: fabichan il 22 Mag 2013, 22:50
Si', ma al Love hotel da solo non ci puoi andare.
Non ti ci fanno andare??? Davvero??? :o

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Svennis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.089
il tipo di viaggio on the road che vuoi fare te, lo puoi fare benissimo.
certo, il giappone non è la cina, ma questo già l'hai messo in preventivo.
però, come giustamente hai detto, se non ora quando?
forza, che per mangiare si spende poco a meno che tu non vogglia mangiare fugu un giorno si e l'altro pure.
per dormire, se fai un po' di ricerca una stanza due per due la trovi.
se vuoi poi ti metto in contatto con i miei amici, loro saranno ben felici di aiutarti.
non te possono ospità perchè vivono in case che so grandi come il mio tappeto :DD, ma del pollo fritto e del cibo casereccio giappo te lo preparano ben volentieri.
toko parla pure italiano, con accento romano :))

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718

Un giapponese che parla romano??? Me lo affitto!!! :)

radar

Sostenitore
Lazionetter
* 9.479
Citazione di: pentiux il 22 Mag 2013, 23:10
:o :o :o

Un giapponese che parla romano??? Me lo affitto!!! :)

pure questa, allora

Svennis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.089
si si, ha lavorato nello studio di fuksas per 4 o 5 anni.
è un architetto.
pore kazuko, sua moglie, è una persona a modo. cucina da dio.

poi se vai a kyoto te mando da megumi, è pure single :DD ed è bona.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718
Citazione di: Svennis il 22 Mag 2013, 23:16
si si, ha lavorato nello studio di fuksas per 4 o 5 anni.
è un architetto.
pore kazuko, sua moglie, è una persona a modo. cucina da dio.

poi se vai a kyoto te mando da megumi, è pure single :DD ed è bona.
Mi hai convinto!!!!!

:DD :DD :DD

fabichan

Sostenitore
Lazionetter
* 8.215
Chiedo se vale la pena per un semplice ragionamento.

Certo che ce la fai, però:
-gli ingressi li devi tagliare quasi tutti (templi, ville imperiali, musei, ecc)
-non puoi mangiare nei posti "migliori"
- vita notturna te la scordi
- vita culturale (teatri, concerti) pure
- devi dormire in posti "risicati"
- devi limitare gli spostamenti, e soprattutto a Tokyo e nel Kansai, dove le distanze sono importanti, vuol dire tanto
- in pratica fai un'esperienza di viaggio molto limitata e limitante.
Se ci aggiungi che i rapporti umani con i locali per un gaijin che va in Giappone da solo senza parlare la lingua sono praticamente esclusi (amici di Svennis a parte)...

Poi, conclusione del ragionamento: in qualsiasi paese del su-est asiatico con lo stesso budget fai il pascià, e anche in Cina e in Corea ci stai tranquillo. Il Giappone è un paese molto caro, lo è ancora di più per un gaijin (soprattutto da solo e non-parlante), secondo me andare con un budget stretto non vale la pena viste le alternative.
Anche perché stiamo parlando di un paese non molto "friendly" (conosco anche io bene l'Asia), dove se mangi da solo per strada come minimo ti guardano storto...

PS: nei Love Hotel si entra solo a coppie uomo-donna

fabichan

Sostenitore
Lazionetter
* 8.215
Ho letto adesso la pagina del tipo: più o meno dice quello che dico io...

Cioè: che senso ha andare in un paese come il Giappone se non puoi mangiare nei posti più tipici, non puoi uscire la sera, non puoi visitare i posti più belli, non puoi andare al kabuki, al sumo, all'onsen, ecc?

Altra cosa (che mi viene in mente solo ora): è vero che un ramen lo prendi con 1000 yen, ma le porzioni giapponesi sono MOLTO RIDOTTE rispetto a quelle occidentali! In pratica, se mangi un ramen dopo un'ora c'hai fame. Idem per gli onigiri dei supermercati, ecc. Vanno bene come stuzzichini, ma poi devi pure magna'.

Svennis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.089
io tutte le mattine facevo colazione con onigiri a scelta e thè al gelsomino. best breakfast ever.
dai te prego fabichan non me smontà pentiux. s'è visto ogni angolo asiatico giappone a parte. ce deve andà.
lui è un tipo very on the road e vedrai che i soldi per il museo, un tempio o l'acquario di osaka li trova.
che poi i templi, va bhè, ce stanno quelli di kyoto fichi a pagamento col budda gigantesco, ma li puoi trovare anche in mezzo alla strada, free. a me so piaciuti più quelli.

Contenuto sponsorizzato

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718
Citazione di: Svennis il 23 Mag 2013, 04:59
io tutte le mattine facevo colazione con onigiri a scelta e thè al gelsomino. best breakfast ever.
dai te prego fabichan non me smontà pentiux. s'è visto ogni angolo asiatico giappone a parte. ce deve andà.
lui è un tipo very on the road e vedrai che i soldi per il museo, un tempio o l'acquario di osaka li trova.
che poi i templi, va bhè, ce stanno quelli di kyoto fichi a pagamento col budda gigantesco, ma li puoi trovare anche in mezzo alla strada, free. a me so piaciuti più quelli.
E poi su Kyoto ripongo molta fiducia in Megumi... non so perché, mi ispira simpatia!
:DD

fabichan

Sostenitore
Lazionetter
* 8.215
Citazione di: pentiux il 23 Mag 2013, 08:03
E poi su Kyoto ripongo molta fiducia in Megumi... non so perché, mi ispira simpatia!
:DD

Dici che pagherà lei?  :=))

Ecco, 2 onigiri vanno bene per una colazione veloce (tipo cornetto in Italia) ma se mangi solo quelli...

(Lingresso all'acquario di Osaka, veramente uno spettacolo imperdibile, se non sbaglio costa 4500 yen)

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718
Citazione di: fabichan il 23 Mag 2013, 13:32(Lingresso all'acquario di Osaka, veramente uno spettacolo imperdibile, se non sbaglio costa 4500 yen)
(mi sa che quel giorno mi mangio un pinguino ed uno squalo balena!!! :DD )

Comunque no: http://www.kaiyukan.com/language/italian/information.htm
Dovrebbe essere 2300 yen, aumentato da poco (era 2000 yen fino a marzo).

fabichan

Sostenitore
Lazionetter
* 8.215
Citazione di: pentiux il 23 Mag 2013, 14:28
(mi sa che quel giorno mi mangio un pinguino ed uno squalo balena!!! :DD )

Comunque no: http://www.kaiyukan.com/language/italian/information.htm
Dovrebbe essere 2300 yen, aumentato da poco (era 2000 yen fino a marzo).

Ok, mi ricordavo peggio...
Comunque calcola che quello è il prezzo medio di ingresso in qualsiasi attrazione: tempio, museo, ecc.
Se visiti più o meno tutto quello che abbiamo scritto qua come "imperdibile" (in realtà, di cose da vedere, ad esempio a Kyoto, ce ne sono molte di più) i soldi servono. E calcola i trasporti: all'acquario non ci arrivi a piedi..
E poi, io personalmente, se dovessi andare UNA volta in Giappone, non mi perderei il kabuki, il noh, ecc. Ci sono posti a Kyoto dove puoi provare la calligrafia, c'è la stagione del sumo itinerante. Voglio dire, se al Giappone togli ste cose, togli i ristoranti, gli onsen (anche là stai sui 1600-1800 a botta), la vita notturna (che come scrive anche quel sito costa un botto)... cosa rimane? Secondo me molto poco.
Soprattutto andando da solo.

E' un consiglio spassionato d conoscitore del luogo, non altro. Per godersi il Giappone in vacanza (soprattutto nelle condizioni di cui sopra) servono soldi, altrimenti meglio cambiare destinazione.

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718
Citazione di: fabichan il 23 Mag 2013, 14:41
Ok, mi ricordavo peggio...
Comunque calcola che quello è il prezzo medio di ingresso in qualsiasi attrazione: tempio, museo, ecc.
Se visiti più o meno tutto quello che abbiamo scritto qua come "imperdibile" (in realtà, di cose da vedere, ad esempio a Kyoto, ce ne sono molte di più) i soldi servono. E calcola i trasporti: all'acquario non ci arrivi a piedi..
E poi, io personalmente, se dovessi andare UNA volta in Giappone, non mi perderei il kabuki, il noh, ecc. Ci sono posti a Kyoto dove puoi provare la calligrafia, c'è la stagione del sumo itinerante. Voglio dire, se al Giappone togli ste cose, togli i ristoranti, gli onsen (anche là stai sui 1600-1800 a botta), la vita notturna (che come scrive anche quel sito costa un botto)... cosa rimane? Secondo me molto poco.
Soprattutto andando da solo.

E' un consiglio spassionato d conoscitore del luogo, non altro. Per godersi il Giappone in vacanza (soprattutto nelle condizioni di cui sopra) servono soldi, altrimenti meglio cambiare destinazione.
Figurati... io pendo dalle vostre labbra. Sto cercando di farmi un idea il più possibile realistica, e di confrontarla con il mio modo di viaggiare, le mie abitudini e le mie esigenze.
Grazie mille, intanto, per le dritte... mica cerco un "medico pietoso" che mi dica che va tutto bene, ma poi arrivo li e resto senza una lira il secondo giorno!!! :DD

Ma, ma, ma... studiando un pò le tappe "esterne"... Corea del Sud??? Chi ne sa qualcosa??? Devo aprire un topic ad hoc???
Stavo immaginando un giro così: Giappone - Corea  - Filippine - Giappone, una settimanella più o meno l'uno. Con i voli ci siamo, tutto abbastanza economico (volare intendo)... per il resto???
Ok, lasciamo da parte le Filippine che conosco pur troppo bene. Corea? Una settimana??? Vale la pena??? Che fare???

porgascogne

Visitatore
per il volo di ritorno dalla corea al giappone ti consiglio uno dei loro missili

Contenuto sponsorizzato

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718
Citazione di: porgascogne il 23 Mag 2013, 15:24
per il volo di ritorno dalla corea al giappone ti consiglio uno dei loro missili
Quelli sò i nordisti, non i sudisti... ;))

fabichan

Sostenitore
Lazionetter
* 8.215
Ah belli, so' preparato pure sulla Corea, solo che mi dovete aspettare nel pomeriggio (mio) perche' ho 826 riunioni...  :p
Ti premetto che rispetto al Giappone i prezzi sono molto piu' bassi: spenderai piu' o meno la stessa cifra per gli alloggi (dai 50 euro a notte per un posto sfigato in su) ma circa la meta' per tutto il resto.
Filippine non ci sono mai stato, ma mi dicono che sono posti spettacolari (a parte Manila).

Discussione precedente - Discussione successiva