Citazione di: Blueline il 06 Set 2013, 11:11
Da ricordare che in Giappone c'è la guida destra....
Mi sembra di aver letto(non ricordo dove) che come città in tal senso è più bella Kyoto che Tokyo.
Altre come Osaka, Yokohama ecc. non so.
Come Okinawa, è la stessa cosa di Hokkaido, Giappone solo politicamente.
Allora, diciamo che secondo me non sono paragonabili Kyoto e Tokyo.
Tokyo è talmente assurda che quando, due anni dopo averla vista, sono andata a New York e ho visto i famosi grattaceli ho pensato "embeh? tutto qua?".
La bellezza, la particolarità e il fascino di Tokyo PER ME è che dietro a tutta quella modernità, a quei grattacieli pazzeschi, ci sono viuzze piene di casupole e botteghe e ristorantini tipici, e piccoli templi e stranezze di ogni genere. Questo continuo "scontro" tra tradizione vecchia, nuove tradizioni e modernità è una delle cose che mi ha fatto innamorare ancora di più di Tokyo in particolare, ma del Giappone e dei giapponesi in generale. CosPlay e signore in kimono e geta con la borsetta di gucci, donne in carriera che non sanno camminare con i tacchi e le portano tipo ciabatte. Gente che mangia a qualsiasi ora del giorno e della notte qualsiasi cosa in qualsiasi posto.
Di antico in effetti c'è poco: già loro per tradizione invece di restaurare buttano giù e ricostruiscono, ma poi nel '900 tra guerra e terremoto c'è rimasto ben poco. Molte ricostruzioni ben riuscite in compenso!
Kyoto invece... Beh.. fabichan come fai a dire che Kyoto è una brutta città? Certo non è Firenze o Roma, ma è una città incantevole. Piena di luce, di aria, di templi, di verde (ho visto una foresta di bamboo incredibile, castagni in fiore, cedri grandi come querce). Sì è moderna, ma una modernità diversa dal gigantismo di Tokyo. Poi anche le opere moderne, vedi la stazione centrale di Kyoto, le trovo comunque molto belle.
Hiroshima va vista solo per il museo sulla bomba, completamente gratuito perchè "tutti devono conoscere e imparare dagli errori del passato". Una delle esperienze più forti della mia vita.
Osaka ultima tappa del mio viaggio, mi ha rovinato tutto. L'ho trovata veramente brutta, grirgia, sarà che erano gli ultimi due giorni, sarà che pioveva... Ottimo onsen comunque a prezzi stracciati!
Per i paesini, io non ne ho visti molti, ma consiglio a chiunque di andare a Kamakura, una cittadina vicino Tokyo sul mare, molto bella, piena di splendida natura e di templi. Ovviamente Nikko, sputtanatissima con i suoi templi in stile cinese che infatti non mi hanno fatto impazzire (però non scorderò mai il pranzo fatto sotto a un ciliegio in fiore con annessa pioggia di petali visto il vento

oddio se ci penso mi viene da piangere!). Però c'è una foresta di cedri bellissima!
E poi
Takayama. Che è sì un luogo turistico, ma che oltre ad avere un parco naturalistico con le capanne provenienti da tutto il giappone, è una petit madeleine per tutti quelli che, figli degli anni 80 come me, hanno vissuto l'infanzia a cartoni animati e manga: la classica cittadina giapponese con le case basse, i villini mezzi europei mezzi orientali, e poi il meraviglioso lungo fiume con il pratone in discesa dove fare i picnic, stendersi a prendere il sole etc.
Di
Nara invece ho un ricordo traviato dal grande caldo, e dai daini invadenti

Però in effetti è molto particolare il complesso dei templi, c'è il tempio delle lanterne che, beccato in piena fioritura di glicine, è uno spettacolo vero!
E poi l'isola di Miyajima, Himeji... A proposito di Himeji, il castello (in verità uno dei pochi conservati in tutto il Giappone) risale alla metà del 1300. E' gigantesco, e per visitarlo tutto (scalzi) ci si mette una vita!
Va beh scusate mi sono lasciata prendere la mano, lo amo troppo!