Vorrei dare anche io un contributo al topic:
Per chi ha pochi giorni Tokyo,Kyoto,Nara sono obbligatorie.
Consiglio anche Himeji (dove c'e' un bellissimo castello,uno dei pochi rimasti originali),Hiroshima (per rendersi conto dell'assurdità',col museo straziatamente bello),Miyajima (dove c'e' il tempio scintoista con la famosa porta Torii che esce dal mare),Kurashiki (piccola citta' col quartiere degli antichi mercati),Fukuoka (bellissima e divertente con stupendi palazzi moderni disegnati dai più' famosi architetti ) e Hakone (vicina a Tokyo con rilassanti onsen vista Fuji).
Tutti questi posti sono sulla tratta Tokyo - Shin Osaka - Hakata Fukuoka del treno Shinkansen e quindi facilmente raggiungibili.Ricordo di comprare il Japan Rail Pass in Italia che vi permette di prendere per una o due settimane tutti i treni JR ( come ad esempio lo Shinkansen (tranne il Nozomi), la Yamanote ed altre linee JR a Tokyo (no metropolitana) e persino il traghetto JR per Miyajima).Se avete la disponibilità' prendete l'abbonamento Green Car,costa un po' di più' ma viaggerete in classe superiore,serviti e riveriti.
Per chi ha più' tempo o visita il Giappone per la seconda o terza volta ci sono alcuni posti che meritano:
Nikko (tra l'altro vicino Tokyo),citta' storica che consiglio in autunno con il koyo (cambio dei colori da estivi in autunnali),Matsumoto (vicino Nagano) col castello (anche questo originale) pero' Nero a differenza di Himeji che e' bianco,Nagasaki (distante da tutto ma citta' che mi fa pensare ad Istanbul,europea che si protrae verso l'Asia,così' lei,giapponese che guarda l'Europa) con rimasugli olandesi, citta' cristiana dove il colosso Mitsubishi ha iniziato la sua attività', anche qui il museo con la tragedia atomica ed infine Kagoshima col vulcano che sovrasta la citta'.
Per vedere bene il Fuji, c'e' la possibilità' di andare ai Fuji goko (cinque laghi dalla parte opposta ),con viste stupende e natura piena.Tutte queste citta' sono distanti tra loro ed e' impossibile vederle insieme.
Tralascio il nord se no mi dilungo troppo.
Scusate ma mi faccio prendere la mano.