Ci sono stato a fine agosto per una sola settimana. Con due settimane in macchina te lo giri tutto. Al sud non ci sono ferrovie, dovrai accontentarti dei bus, che sono un po', come dire, marocchini (ci ripetevano sempre: voi in Europa avete l'orologio, noi qui abbiamo il tempo. Quindi dovrai armarti di pazienza se scegli il bus). Per mangiare non c'e problema, nei locali loro, i ristorantini non turistici, spendi 4-5 euro, in quelli un po' più per gente con puzza sotto il naso spendi al massimo il doppio. Io, che vado in genere da solo prenotando solo la macchina, stavolta, per la prima volta, mi sono affidato a un tour operator locale. Servizio eccellente. Eravamo sette e ci ha accompagnato il ragazzo titolare, insieme ai fratelli, dell'agenzia. Per darti una idea dei costi, noi il tour privato di sei giorni e cinque notti ci è costato 315 euro a testa, pranzi esclusi, notti in ottimi riad, cene, carburante e trasporto incluso. È stato abbastanza poco turistico, nel senso che gli abbiamo chiesto di evitare posti "patinati" e ci ha accontentato ben felice. Con una ventina di euro a notte, massimo 30, dormi in buoni posti, ma trovi anche a meno. Lascia stare gli alberghi e scegli i riad, che sono più caratteristici e "caldi".
Se prendi la macchina considera un 300 euro a settimana di noleggio. La benza costa intorno a 70 centesimi al litro. Il volo con Ryan lo ho trovato a 170 euro andata e ritorno ma se prenoti molto prima o sei flessibile con le date trovi anche a 70-80 euro. La Ryan arriva a fes e Marrakech.
Itinerario: io ho fatto marrakech-ouarzazate-le kasbah- le gole del todra-merzouga e il deserto-ezroud-meknes. Purtroppo non avevo due settimane e così Fes, Chefchaouen, Rabat, Essaouira le faremo la prossima volta. Da evitare come la peste Casablanca.
Il Paese è molto bello, il deserto fantastico, la gente molto ospitale, Marrakech nel cuore.
Se vuoi farti una idea dei possibili itinerari ti segnalo il mio tour operator che lavora esclusivamente col web. Si chiama nomade life. Puoi anche contattarlo, lui si chiama Radouane, ti può dare consigli (e cercherà di venderti qualcosa

). Lo trovi anche su FB.
Vuoi sapere altro?