Marocco

Aperto da bombo, 01 Ago 2012, 17:39

Discussione precedente - Discussione successiva

bombo

Sostenitore
Lazionetter
* 3.719
Ciao ragazzi...pensavo di fare un fine settimana lungo (4 giorni) in Marocco tra settembre e ottobre...
consigli su luoghi da vedere, volo, se è il periodo dell'anno migliore e chi più ne ha più ne metta...!!!

Grazie in anticipo!!!

iDresda

Sostenitore
Lazionetter
* 7.399
C'è stato Sigurd non molto tempo fa, lui può darti informazioni fresche.

Io ci sono stato per circa tre settimane sei anni fa, a gennaio. una vita e mezza fa'.
Facemmo un giro in lungo e in largo con una macchina in affitto.

Dipende da cosa vuoi fare, in 4 giorni non è che puoi spostarti troppo, le distanze non sono abissali, ma le strade sono pessime. E dipende anche da dove arrivi, per esempio da Casablanca puoi prendere il treno per Marrakesh
Oltre alla straconosciuta Marrakesh, puoi andare ad Essaouira, che sta sull'atlantico, una cittadina deliziosa.
Se hai voglia di deserto c'é Merzouga, vicino al confine algerino.
Oppure puoi concederti un giro per le città imperiali, Fes e Meknes su tutte.

EDIT: qui c'é un topic per educare l'occhio ;))
http://www.lazio.net/forum/index.php/topic,12544.0.html

Drake

Sostenitore
Lazionetter
* 5.838
La cosa più bella del Marocco sono i suoi paesaggi, le oasi di verde sul rosso della terra incendiata dal tramonto, i mercati pieni di colore e i forni dei piccoli villaggi dove fermarsi a comprare del pane fantastico appena sfornato, è un viaggio da fare rigorosamente on the road a mio avviso e per cui ci vogliono molto più di 4 giorni.

Sonni Boi

Sostenitore
Lazionetter
* 16.452
Avrei idea di farmi un 10-14 gg in Marocco verso fine febbraio-inizio marzo. Avete consigli da darmi su un possibile itinerario?

Qualche domanda più specifica: che budget è necessario? Saremmo due ragazzi mooolto flessibili, quindi mangeremmo quello che capita e dormiremmo più o meno ovunque

Inoltre spostarsi con autobus/treni sarebbe fattibile, oppure il noleggio dell'auto è strettamente necessario?

Grazie mille

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

sigurd

Sostenitore
Lazionetter
* 11.095
Citazione di: bombo il 01 Ago 2012, 17:39
Ciao ragazzi...pensavo di fare un fine settimana lungo (4 giorni) in Marocco tra settembre e ottobre...
consigli su luoghi da vedere, volo, se è il periodo dell'anno migliore e chi più ne ha più ne metta...!!!

Grazie in anticipo!!!
4 giorni? Potrei darti una dritta per un giro semi-alternativo, centrato attorno a quella che forse è la strada più bella che io abbia mai percorso - considera che sono un amante degli spazi vuoti più che delle città.

qui c'è qualche foto

quella strada la percorsi di fretta, al tramonto - MAI guidare con il buio, in Marocco. Sul sito c'è una sola immagine e non è neanche un granché: la numero 10.

sigurd

Sostenitore
Lazionetter
* 11.095
Citazione di: Mohammed Hussein il 13 Ott 2013, 15:08
Inoltre spostarsi con autobus/treni sarebbe fattibile, oppure il noleggio dell'auto è strettamente necessario?
mia opinione: il noleggio dell'auto è strettamente necessario, se non è l'immersione totale che cerchi

sigurd

Sostenitore
Lazionetter
* 11.095
Citazione di: sigurd il 13 Ott 2013, 21:21
qui c'è qualche foto

quella strada la percorsi di fretta, al tramonto - MAI guidare con il buio, in Marocco. Sul sito c'è una sola immagine e non è neanche un granché: la numero 10.
ne ho appena aggiunta un'altra (per qualche motivo, non ho mai finito di sistemare le foto di quel viaggio - forse è una storia ancora troppo aperta; il deserto credo che ne faccia, di questi scherzi)

è la 11, sempre da quella strada

ralphmalph

Sostenitore
Lazionetter
* 21.312
Ci sono stato a fine agosto per una sola settimana. Con due settimane in macchina te lo giri tutto. Al sud non ci sono ferrovie, dovrai accontentarti dei bus, che sono un po', come dire, marocchini (ci ripetevano sempre: voi in Europa avete l'orologio, noi qui abbiamo il tempo. Quindi dovrai armarti di pazienza se scegli il bus). Per mangiare non c'e problema, nei locali loro, i ristorantini non turistici, spendi 4-5 euro, in quelli un po' più per gente con puzza sotto il naso spendi al massimo il doppio. Io, che vado in genere da solo prenotando solo la macchina, stavolta, per la prima volta, mi sono affidato a un tour operator locale. Servizio eccellente. Eravamo sette e ci ha accompagnato il ragazzo titolare, insieme ai fratelli, dell'agenzia. Per darti una idea dei costi, noi il tour privato di sei giorni e cinque notti ci è costato 315 euro a testa, pranzi esclusi, notti in ottimi riad, cene, carburante e trasporto incluso. È stato abbastanza poco turistico, nel senso che gli abbiamo chiesto di evitare posti "patinati" e ci ha accontentato ben felice. Con una ventina di euro a notte, massimo 30, dormi in buoni posti, ma trovi anche a meno. Lascia stare gli alberghi e scegli i riad, che sono più caratteristici e "caldi".
Se prendi la macchina considera un 300 euro a settimana di noleggio. La benza costa intorno a 70 centesimi al litro. Il volo con Ryan lo ho trovato a 170 euro andata e ritorno ma se prenoti molto prima o sei flessibile con le date trovi anche a 70-80 euro. La Ryan arriva a fes e Marrakech.
Itinerario: io ho fatto marrakech-ouarzazate-le kasbah- le gole del todra-merzouga e il deserto-ezroud-meknes. Purtroppo non avevo due settimane e così Fes,  Chefchaouen, Rabat, Essaouira le faremo la prossima volta. Da evitare come la peste Casablanca.
Il Paese è molto bello, il deserto fantastico, la gente molto ospitale, Marrakech nel cuore.

Se vuoi farti una idea dei possibili itinerari ti segnalo il mio tour operator che lavora esclusivamente col web. Si chiama nomade life. Puoi anche contattarlo, lui si chiama Radouane, ti può dare consigli (e cercherà di venderti qualcosa :) ). Lo trovi anche su FB.

Vuoi sapere altro?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Sonni Boi

Sostenitore
Lazionetter
* 16.452
Grazie Sigurd, e grazie soprattutto Ralph, sei davvero gentilissimo.

Adesso vado un po' di fretta, ma tornerò presto a scrivere nel topic per chiederti qualche altra info!

charlie

*
Lazionetter
* 9.784
Eravamo io e la mia ragazza di allora, prenotammo solo l'aereo e l'ostello (anzi il riad) per le prime due notti a Marrak, poi il resto on the road zaini in spalla.
Era agosto e faceva un caldo boia.
Abbiamo viaggiato principalmente in autobus, esclusi un paio di passaggi fortunosi in automobile rimediati sul luogo. Ci siamo mossi parecchio. L'autobus arriva quasi ovunque, alcuni tragitti sono lunghi e tortuosi. Hai varie possibilità, ovviamente più sale il confort del mezzo più sale il prezzo e hai meno probabilità di viaggiare con galline e/o gentaccia.
La gentaccia, appunto, c'è da starci in campana.
Noi eravamo giovani e freak, inutile dirti che (soprattutto al nord, tra i monti del Rif) ci si avvicinarono miriadi di spacciatori e truffatori. Bisogna farci il callo e saper distinguere il [...] dal ragazzo tranquillo capace di farti da guida e farti risparmiare su alberghi, ristoranti, prodotti tipici locali ( ;) ).
Comunque non ho avuto brutte esperienze in questo senso, sono stato fortunato.
Il cibo e buono e poco costoso, ho dormito un pò ovunque comunque un riad lo trovi a prezzi bassini e le persone sono molto ospitali.

Visitammo questi posti:
- Marrakesh
- Essaouira
- Ouarzazate
- Martil
- Chefchaouen
- Tangeri

P.S. in uno scrausissimo internet point di Ouarzazate seguì, qui sul forum, il ritorno del preliminare con la Dinamo Bucarest!

Sonni Boi

Sostenitore
Lazionetter
* 16.452
Grazie anche a charlie per il suo resoconto.

Il nostro intento era quello di prendere un volo A/R per Fes (verso feb/mar siamo sui 100euri), dove pernottare la notte dell'arrivo (previsto nel tardo pomeriggio) e da visitare l'intero giorno dopo.
Poi prendere un treno notturno per Marrakesh: 2gg anche lì
Quindi risalire di nuovo verso Fes girando per il deserto spingendoci fino a Merzouga e passando per la famosa gola
Sosta di 1g a Meknes e ritorno in serata a Fes e volo il giorno dopo. 10 giorni in totale.

Per pernottare nelle città ho già visto su hostelworld che ci sono dormitori misti a circa 10 euri a notte.

Come vedi, Ralph, è più o meno il tuo itinerario con qualche giorno in più e il volo di ritorno che parte dallo stesso aeroporto di quello di andata (i voli per Marrakesh costano di più).

Il mio grande dubbio è: come fare la tratta tra Marrakesh e Fez? E' indispensabile farsi accompagnare da qualcuno del posto? Come ci si sposta nel deserto? I posti che tu hai visitato sono collegati in qualche modo fra loro?
Il mio (anzi, nostro) è specialmente un problema di budget: viaggiando solo in 2 il costo del tour o del noleggio del mezzo non sarebbe praticamente ammortizzato, e non abbiamo molta grana in saccoccia...

Grazie ancora!

Sonni Boi

Sostenitore
Lazionetter
* 16.452

Trovato un volo per Marrakesh a 56€. A questo punto prende corpo l'ipotesi di fare il tuo stesso itinerario, Ralph, ma prendendoci un paio di giorni in più per arrivare fino a Fes!

Aspetto tue delucidazioni e consigli sul tour nel deserto (ho trovato il sito web, ma non ci sono i prezzi. Quasi quasi ora gli scrivo una mail), e poi è tutto pronto per bloccare l'aereo.

Sono eccitatissimo  :D

Contenuto sponsorizzato

bombo

Sostenitore
Lazionetter
* 3.719

Sigurd, le foto sono, come sempre, favolose.

Sonni Boi

Sostenitore
Lazionetter
* 16.452
Per lo stesso tour di Ralph, ma con 2 giorni in meno, Radouane m'ha sparato 440 euro...  :S

ralphmalph

Sostenitore
Lazionetter
* 21.312
Se riesci a visitare anche Fes meglio perché da come ho capito ne vale davvero la pena. Prevedi due giorni a Fes e uno-due a Marrakech, meknes invece si visita con mezza giornata.
Non è indispensabile farsi accompagnare da qualcuno del posto, non si corre alcun rischio, però come diceva pure charlie, i percorsi con gli autobus sono lunghi e spesso tortuosi. Per esempio se da Marrakech vuoi raggiungere Merzouga devi per forza attraversare le montagne dell'Alto Atlante che salgono anche fino a 2500 metri.
Prova a mandare una mail e vedere quanto ti costerebbe un tour di tre giorni da Marrakech a Merzouga, così, a titolo informativo, con tappe "obbligate" alle kasbah Ait Ben Haddou e Amridil (una kasbah meno turistica ma decisamente più bella della più famosa ait ben haddou) e Gole del Todra. Loro sono disposti a farti il minitour su misura. Fatti bene i conti, non solo economici ma anche di tempo e poi decidi.
Secondo me Ouarzazate si può anche saltare, perché di interessante ci sono soltanto gli studios e a meno che voi non siate appassionati di set cinematografici non ne vale la pena. Oltre le kasbah e le Gole di davvero imperdibile c'è il deserto, per cui ti consiglierei di fare del tutto per andarci. Pure se ci arrivi per conto tuo, a Merzouga, ora, ci sono un sacco di alloggi, sicuramente troverai prezzi accessibili. Noi abbiamo dormito in un accampamento berbero nel deserto, e la nottata è stata indimenticabile, era caldo e abbiamo messo i materassi fuori dalle tende, sotto le stelle.
Se contatti Nomade Life fagli il mio nome, te lo mando in pvt (non so manco se io e te siamo amici su FB), io gli ho montato aggratisse uno spot che ho proprio messo ieri su youtube (una versione da un minuto e una da due minuti), peccato avessi scelto di non portare la mia telecamera per ragioni di spazio e di peso dei bagagli, così ho usato solo una gopro e una macchina fotografica bridge, per cui la qualità non è eccezionale :(

ecco i miei spot per farti immergere un po' nel marocco  :)
http://www.youtube.com/watch?v=jcvH6BzhB2I
http://www.youtube.com/watch?v=mPjP1XJbBG8

ralphmalph

Sostenitore
Lazionetter
* 21.312
dimenticavo, una alternativa agli autobus sono i taxi collettivi. Hanno le loro fermate e i loro tragitti prestabiliti da una città all'altra. Quando sono al completo, con sette o otto passeggeri, partono.

NatoIl9Gennaio

*
Lazionetter
* 5.189
Riprendo questo topic perche' andremo con la famiglia (5 persone, di cui 3 pargoli) in marocco per una settimana (la seconda volta per noi, la prima volta siamo stati a Marakesh e Essaouira) ad inizio Marzo.
Atterreremo a Fes il sabato per ripartire da casablanca la domenica mattina presto.
L'idea e' di soggiornare a Fes un paio di giorni (dovrebbero bastare, giusto?) e poi trasferirsi nel deserto qualche giorno (fara' caldo almeno di giorno??).

Le domande sono:
Per il deserto, meglio Merzouga, Figuig o Zagora (con la valle della Draa)?
Quanto ci metto dal deserto a rientrare a casablanca?
I taxi collettivi farebbero un viaggio del genere anche di notte (e sopratutto, e' da pazzi farlo visti i passi montani e la distanza)?

Un grazie a tutti per il supporto!!

Drake

Sostenitore
Lazionetter
* 5.838
Citazione di: NatoIl9Gennaio il 06 Gen 2014, 11:15
Riprendo questo topic perche' andremo con la famiglia (5 persone, di cui 3 pargoli) in marocco per una settimana (la seconda volta per noi, la prima volta siamo stati a Marakesh e Essaouira) ad inizio Marzo.
Atterreremo a Fes il sabato per ripartire da casablanca la domenica mattina presto.
L'idea e' di soggiornare a Fes un paio di giorni (dovrebbero bastare, giusto?) e poi trasferirsi nel deserto qualche giorno (fara' caldo almeno di giorno??).

Le domande sono:
I taxi collettivi farebbero un viaggio del genere anche di notte (e sopratutto, e' da pazzi farlo visti i passi montani e la distanza)?

Sono stato a Merzouga di gennaio e di giorno, senza vento, si stava bene con un pile. Sui taxi e i tempi  invece non so risponderti, però dal ricordo che ho dello stile di guida dei locali io valuterei anche il noleggio.

Contenuto sponsorizzato

Sonni Boi

Sostenitore
Lazionetter
* 16.452
Citazione di: NatoIl9Gennaio il 06 Gen 2014, 11:15

Le domande sono:

me sa che se beccamo giù, dato che vado proprio in quel periodo e proprio in quei posti  :beer:

Per andare nel deserto ti consiglio di sentire dei tour operator, organizzano viaggi personalizzati di 3 o 4 gg. Ad esempio io andrò da Fez a Marakesh passando per Merzouga, il deserto e le gole. Su internet ne trovi a bizzeffe, sentili un po' tutti e poi in base a chi ti fa il prezzo migliore (i servizi sono più o meno identici) scegli.

Chiedo anche a te: Essaouira vale la pena vederla?

NatoIl9Gennaio

*
Lazionetter
* 5.189
Citazione di: Mohammed Hussein il 06 Gen 2014, 12:14
Chiedo anche a te: Essaouira vale la pena vederla?
per me assolutamente si.
E' molto bella e affascinante e si mangia il pesce per 2 spicci (almeno cosi' era 5 anni fa, ora forse e' cambiata visto che sembra molto piu' nota).

Mi sto orientando per Zagora al posto di Merzouga e per fare il tour on the road con auto noleggio.

Discussione precedente - Discussione successiva