Messico - Yucatan - Campeche - Quintana Roo

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Lativm88

*
6541
Messico - Yucatan - Campeche - Quintana Roo
« il: 23 Gen 2023, 18:57 »
Ciao!
Io e la mia compagna andremo ad aprile in Messico finalmente! È un viaggio che avremmo voluto fare da sempee. I nostri principali interessi per questo viaggio sono l'archeologia e la cucina messicana  :=)) (anche se sono vegetariano da un po' oramai e dovrò davvero dare sfoggio di tempra morale per resistere).
Arriveremo a Cancun (città che per me ha zero appeal) e poi ci sposteremo in macchina facendo una specie di anello:
Valladolid, chichen itza, yaxuná, Mérida, san Francisco de Campeche, Calakmul, Chetumal, Tulum e ripartiamo.

Qualcuno di voi c'è stato/a? Consigli, suggerimenti?

 :beer:


Offline RG-Lazio

*
5733
Re:Messico - Yucatan - Campeche - Quintana Roo
« Risposta #1 il: 23 Gen 2023, 19:27 »

Ci sono stato in viaggio di nozze 12 anni fa  :o

Viaggio che mi é paiciuto poco perché é stato una specie di regalo e siamo finiti in resort sulla riviera Maya, vicino Playa del Crmen. Per caritá, bello il resort ma allora non era roba mia.

In ogni caso...Cancun restaci il meno possibile. Per me orrenda, nonostante la spiaggia e il mare. Poi oh, se ti piace la cittá tipo Las Vegas, é figa. Dipende un pó da te.

In ogni caso Playa del Carmen é molto piú bella di Cancun.

I monumenti della cultura Maya son tutti fantastici. Ti consiglio oltre ai noti Chichen Itza e Tulum anche     Cobá...é in mezzo alla Foresta e puoi salire in cima alla piramide (almeno allora si poteva).

Altri consigli sono Isla Mujeres, arcinota e poi a circa 60-70 km da Playa del Carmen c´é una Biosfera molto interessante Sian Ka´an (non ci andare con la tua auto peró...devi fare parecchia foresta e strada sferrata...ti vuole la jeep)

Per il resto, una cosa che in Yucatan ho trovato asfissiante é stata la permanente richiesta di mance. Arrivi e arriva un tipo che ti vuol portare la valigia "sembra gentile" e poi ti bestemmia se non li hai (gli avrei fato anche una mancia, ma non avevo ancora cambiato soldi e gli dissi che non volevo aiuto perché sapevo)...chiedi l´orario e "mancia". Una roba davvero ossessiva. Praticamente ogni interazione ti costa almeno 1 dollaro. Sono stato in altri paesi poveri in quasi tutti i continenti e ovviamente anche li giocava un ruolo, ma non cosí ossessivo come in Yucatan.   

Offline Lativm88

*
6541
Re:Messico - Yucatan - Campeche - Quintana Roo
« Risposta #2 il: 23 Gen 2023, 19:50 »
Ci sono stato in viaggio di nozze 12 anni fa  :o

Viaggio che mi é paiciuto poco perché é stato una specie di regalo e siamo finiti in resort sulla riviera Maya, vicino Playa del Crmen. Per caritá, bello il resort ma allora non era roba mia.

In ogni caso...Cancun restaci il meno possibile. Per me orrenda, nonostante la spiaggia e il mare. Poi oh, se ti piace la cittá tipo Las Vegas, é figa. Dipende un pó da te.

In ogni caso Playa del Carmen é molto piú bella di Cancun.

I monumenti della cultura Maya son tutti fantastici. Ti consiglio oltre ai noti Chichen Itza e Tulum anche     Cobá...é in mezzo alla Foresta e puoi salire in cima alla piramide (almeno allora si poteva).

Altri consigli sono Isla Mujeres, arcinota e poi a circa 60-70 km da Playa del Carmen c´é una Biosfera molto interessante Sian Ka´an (non ci andare con la tua auto peró...devi fare parecchia foresta e strada sferrata...ti vuole la jeep)

Per il resto, una cosa che in Yucatan ho trovato asfissiante é stata la permanente richiesta di mance. Arrivi e arriva un tipo che ti vuol portare la valigia "sembra gentile" e poi ti bestemmia se non li hai (gli avrei fato anche una mancia, ma non avevo ancora cambiato soldi e gli dissi che non volevo aiuto perché sapevo)...chiedi l´orario e "mancia". Una roba davvero ossessiva. Praticamente ogni interazione ti costa almeno 1 dollaro. Sono stato in altri paesi poveri in quasi tutti i continenti e ovviamente anche li giocava un ruolo, ma non cosí ossessivo come in Yucatan.

Grazie delle info! Beh abbiamo gusti simili mi sa. Cancun ci è solo comoda come arrivo e partenza, per il resto ci staremo poco.

Buono a sapersi delle mance, terrò qualche piccola banconota a portata di mano, allora.

Offline Gulp

*****
18497
Re:Messico - Yucatan - Campeche - Quintana Roo
« Risposta #3 il: 23 Gen 2023, 19:57 »
Organizzatevi per un bagno in qualche Cenote, a me è piaciuto tantissimo!

Online FatDanny

*****
37354
Re:Messico - Yucatan - Campeche - Quintana Roo
« Risposta #4 il: 23 Gen 2023, 22:16 »
quanto tempo state?
Comunque, Cancun scappate subito. Io quando andai (con due amici) presi un battello per isla Mujeres appena atterrato. Dipende da quanto tempo avete, io un paio di giorni di relax sull'isola me li farei, meglio che altrove.

Informatevi soprattutto com'è la situazione in costa maya verso Tulum, la costruzione massiva ha rotto l'equilibrio biologico e negli ultimi anni si moltiplicano le invasioni di Sargasso.
Sarebbe paradossale finire giorni in cabana, la cui bellezza è potersi fare un bagno caldo pure alle sette di mattina e non poterlo fare perchè il mare è marrone e pieno di alghe.

Quindi informatevi una volta arrivati com'è la situazione, se vi dice male ed è brutta fate il giro che dite e da lì ad una settimana probabilmente migliorerà.
Se invece è buona io mi butterei subito a Tulum e farei il giro in senso orario (tanto le piramidi non scappano né sono soggette a grandi variazioni), alla fine se volete ancora mare un paio di giorni a Isla Mujeres che sta davanti cancun e i collegamenti sono facili.

Per il resto:
- io non ho avuto una bellissima avventura in macchina, non solo per le poche pompe di benzina.
Occhio che gli sbirri ci provano sempre a scucire dei soldi inventando infrazioni, non solo se hanno davanti tre trentenni (a noi ci tennero un'ora a perquisirci).

- io ho adorato il Chiapas. Sono tornato col progetto di trasferirmici, fermato dalla mia compagna di allora. Solo per dire a che livello l'ho amato. E non per l'EZLN. Non solo, quantomeno.
San Cristobal è la mia cittadina modello.
 :=))
Non arriverei fin lì perché magari degli zapatisti non ve ne fotte, però diciamo che se andate in yucatan per i siti archeologici e non vedete palenque che forse è quello meglio preservato del messico meridionale...

Offline Lativm88

*
6541
Re:Messico - Yucatan - Campeche - Quintana Roo
« Risposta #5 il: 23 Gen 2023, 23:42 »
quanto tempo state?
Comunque, Cancun scappate subito. Io quando andai (con due amici) presi un battello per isla Mujeres appena atterrato. Dipende da quanto tempo avete, io un paio di giorni di relax sull'isola me li farei, meglio che altrove.

Informatevi soprattutto com'è la situazione in costa maya verso Tulum, la costruzione massiva ha rotto l'equilibrio biologico e negli ultimi anni si moltiplicano le invasioni di Sargasso.
Sarebbe paradossale finire giorni in cabana, la cui bellezza è potersi fare un bagno caldo pure alle sette di mattina e non poterlo fare perchè il mare è marrone e pieno di alghe.

Quindi informatevi una volta arrivati com'è la situazione, se vi dice male ed è brutta fate il giro che dite e da lì ad una settimana probabilmente migliorerà.
Se invece è buona io mi butterei subito a Tulum e farei il giro in senso orario (tanto le piramidi non scappano né sono soggette a grandi variazioni), alla fine se volete ancora mare un paio di giorni a Isla Mujeres che sta davanti cancun e i collegamenti sono facili.

Per il resto:
- io non ho avuto una bellissima avventura in macchina, non solo per le poche pompe di benzina.
Occhio che gli sbirri ci provano sempre a scucire dei soldi inventando infrazioni, non solo se hanno davanti tre trentenni (a noi ci tennero un'ora a perquisirci).

- io ho adorato il Chiapas. Sono tornato col progetto di trasferirmici, fermato dalla mia compagna di allora. Solo per dire a che livello l'ho amato. E non per l'EZLN. Non solo, quantomeno.
San Cristobal è la mia cittadina modello.
 :=))
Non arriverei fin lì perché magari degli zapatisti non ve ne fotte, però diciamo che se andate in yucatan per i siti archeologici e non vedete palenque che forse è quello meglio preservato del messico meridionale...

Poco meno di due settimane.

Delle alghe lo abbiamo letto, ma immagino che dipenda dalla situazione quando arriviamo e poi decidiamo cosa fare prima o dopo.

In macchina a parte i poliziotti che vogliono la mancia (pure loro) che altro ti è capitato? Come sono le strade?

La verità è che la mia vacanza ideale è prendermela con calma e vedere quello che fa la gente del posto, che mangia, che legge, come si diverte.

Purtroppo mi sa che il Chiapas è lontano a sto giro :/ vista la passione di entrambi per l'America di lingua spagnola può esse che ci torniamo (soldi permettendo).

Offline Lativm88

*
6541
Re:Messico - Yucatan - Campeche - Quintana Roo
« Risposta #6 il: 23 Gen 2023, 23:42 »
Organizzatevi per un bagno in qualche Cenote, a me è piaciuto tantissimo!

Sarà fatto :D

Offline Tarallo

*****
111509
Re:Messico - Yucatan - Campeche - Quintana Roo
« Risposta #7 il: 24 Gen 2023, 10:14 »
Anch’io, come Fat, quando incontrai la ragazza che divenne mia moglie, avevo, con lei, il progetto di trasferirmi in Chiapas per gli stessi motivi. E stavamo in California, non era neanche lontano.
Beata gioventù.

Online FatDanny

*****
37354
Re:Messico - Yucatan - Campeche - Quintana Roo
« Risposta #8 il: 24 Gen 2023, 11:59 »
Poco meno di due settimane.

Delle alghe lo abbiamo letto, ma immagino che dipenda dalla situazione quando arriviamo e poi decidiamo cosa fare prima o dopo.

In macchina a parte i poliziotti che vogliono la mancia (pure loro) che altro ti è capitato? Come sono le strade?

La verità è che la mia vacanza ideale è prendermela con calma e vedere quello che fa la gente del posto, che mangia, che legge, come si diverte.

Purtroppo mi sa che il Chiapas è lontano a sto giro :/ vista la passione di entrambi per l'America di lingua spagnola può esse che ci torniamo (soldi permettendo).

Le strade non sono malaccio, anche perché lo yucatan è pianeggiante, il punto è che i distributori fuori città non sono così frequenti, io ti consiglio di tenere il serbatoio sempre piuttosto pieno.
Ma in generale a me non convince girare in macchina in questi posti. Trovo molto più comodi i pullman, ma capisco che sono gusti.
Per dire, noi a Palenque arrivammo direttamente da Merida, in una sola notte grazie al pullman.
In centro e sudamerica i pullman possono essere molto comodi, essendo i principali mezzi di trasporto pubblico per medio-grandi distanze (non esistono i treni, non c'è rete ferroviaria).

Meno stress, meno attenzione a mille cazzi, più immersione nel locale.
Però non so i vostri gusti e come vi piace viaggiare, sono cose personali.

Offline Drake

*****
5688
Re:Messico - Yucatan - Campeche - Quintana Roo
« Risposta #9 il: 24 Gen 2023, 16:24 »
Io ci sono stato 25 anni fa, all'epoca questa cosa delle mance non c'era, o almeno io non la ricordo. Se vai a San Cristobal, che anche io ti consiglio, fermati a Palenque, fra i siti archeologici che mi son piaciuti di più, e alle cascate di Agua Azul, se hai la fortuna come me di capitare quando sono veramente azul sono uno spettacolo. Isla Mujeres se vuoi farti giorni di mare. Da lì organizzavano anche gite per snorkelling , e immersioni.
Puoi anche ammirare qualche squalo dormiente da vicino.
https://www.viator.com/it-IT/Cancun-attractions/Cave-of-the-Sleeping-Sharks/overview/d631-a1000

Offline Goceano

*****
5351
Re:Messico - Yucatan - Campeche - Quintana Roo
« Risposta #10 il: 29 Gen 2023, 15:24 »
Posso fare una domanda da completo ignorante? Perchè mi viene da considerare il Messico un paese pericoloso? E' cosi? Ci si va con un viaggio organizzato?

Online FatDanny

*****
37354
Re:Messico - Yucatan - Campeche - Quintana Roo
« Risposta #11 il: 30 Gen 2023, 09:51 »
dipende dalle zone.
Alcune regioni del nord del messico, così come di Città del messico, sono MOLTO pericolose.
Ma io allargherei il discorso a tutto il centro america.

Se sei uno di quei turisti che facilmente si fa rapinare in una città italiana sconsiglierei vivamente di recarsi lì fuori da un viaggio organizzato.
Ricordo ancora alcune ore passate a città del guatemala, alla stazione dei bus, in cui avvertivo il pericolo sulla pelle. Non avrei attraversato la strada (non una passeggiata, la singola strada) per nulla al mondo. E infatti ci dissero pure di non farlo quelli della centrale, ma vi assicuro che non serviva dirlo, in una città in cui a difesa pure delle farmacie ci sono guardie armate con le  semiautomatiche.

Poi non è ovunque così. ci sono le zone turistiche abbastanza tranquille. Cancun e in generale la costa Maya sono in qualche modo zona di un altro cartello, quello del capitale americano, e lì i turisti non vanno toccati (una volta lo era Acapulco sul pacifico).
Però ecco, se ti avventuri in zone poco battute dagli stranieri ti può capitare nel migliore dei casi che un gruppo di ragazzini finge di giocare in mezzo alla strada e una volta che fermi la macchina ti rapina.
Nel peggiore dei casi entri in una zona dei cartelli e devi pregare iddio di non beccare posti di blocco, né delle guardie né dei cartelli stessi (spesso non troppo lontani gli  uni dagli altri).


Offline Lativm88

*
6541
Re:Messico - Yucatan - Campeche - Quintana Roo
« Risposta #12 il: 30 Gen 2023, 09:59 »
Oh mo non mi mettete ansia  :=))

Online FatDanny

*****
37354
Re:Messico - Yucatan - Campeche - Quintana Roo
« Risposta #13 il: 30 Gen 2023, 10:01 »
Le zone in  cui vai tu sono le più tranquille del continente  ;)

Offline Lativm88

*
6541
Re:Messico - Yucatan - Campeche - Quintana Roo
« Risposta #14 il: 05 Mag 2023, 11:55 »
Posto qui un piccolo resoconto così da restituire qualcosa al forum e che possa essere utile a chi decide di fare questo giro.

Allora, comincio col dire che è consigliatissimo, posti e cibo incredibili e anche sicuri nonostante noi fossimo in auto anche fuori dalle città principali.

Noi ci siamo concentrati sui siti archeologici, ne abbiamo visitato quasi una decina tra famosissimi e minori.

Andiamo con ordine:
Arrivo a Cancun, città molto distante da tutto quel che mi piace e mi interessa, quindi abbiamo fatto solo tappa per l'aeroporto, ma non ci trovo nulla di interessante;
Partenza per Valladolid: cittadina piccola ma carina, noi l'abbiamo beccata in piena settimana santa e lì la cosa è molto sentita. Popolazione 99% maya e un ristorante che mi è piaciuto tantissimo dal nome ix cat ik (è il nome di un peperoncino locale);
Per arrivare a Valladolid abbiamo fatto la strada libre quindi non l'autostrada (avevamo alla guida un accompagnatore locale che parlava sia un po' di maya che un po' di italiano oltre ad avere una competenza storica e archeologica che ci è stata molto comoda nelle visite ai siti).

La libre è il Messico vero, ci siamo fermati spesso a mangiare o a visitare i paesi che vedevamo a bordo strada, inoltre il fatto di avere la macchina con targa federale del turismo ci ha evitato rotture di palle ai posti di blocco della polizia (locale o federale) e dell'esercito che sono stati gli unici momenti in cui mi sentivo "meno" sicuro.

Specialità alimentare di Valladolid che consiglio sono i papadzules (praticamente delle crepes di mais con all'interno uova e all'esterno pomodoro e salsa di una varietà di zucca locale).
In città hanno anche un cenote pubblico nel quale fare il bagno al posto delle piscine.

Da lì Rio Lagartos per visitare la biosfera dei fenicotteri rosa a Las Coloradas. Bello, ci sono tantissime varietà di animali da vedere e coccodrilli da accarezzare XD,

Chichen Itza, un incubo turistico ma che non potevamo non visitare, soprattutto avendo una guida. I templi e il cenote sacro sono impressionanti.

Poco a nord di Valladolid c'è Ek Balam (giaguaro nero) un sito archeologico molto più piccolo e meno visitato di chichen ma forse quello che mi è piaciuto di più. Impressionanti le decorazioni esterne dei templi (che si possono anche scalare a differenza di chichen) per arrivare al sito però bisogna pagare un obolo ai coltivatori che possiedono la terra nei dintorni. La strada è un po' dissestata.

Poi Ci siamo fermati a Yaxunà, sarà stato un villaggio di 50 persone, perché lì una cooperativa di persone del luogo organizzava una lezioncina di cucina maya con le signore del villaggio. Pare che con i proventi dei turisti ci paghino dei servizi e ci ha fatto piacere partecipare. In pratica qua parlano spagnolo male e come seconda lingua, ma è stato bello cucinare con loro la cochinita pibill (anche se sono vegetariano);

Izamal, la città gialla, volendo si poteva anche evitare. Carino il mercato, ma il pezzo forte è una chiesa francescana che quando siamo arrivati era chiusa e di chiese ne abbiamo vista diverse in vita nostra;

Arriviamo a Merida. Questa è una metropoli oltre ad essere la capitale dello stato dello Yucatan. Anche qui, città tranquillissima per lo più abitata da studenti universitari. Buon posto per visitare musei di storia che consiglio. Anche un posto per giovani e musica dal vivo  "la Negrita" si mangia anche abbastanza bene.
La zona di santa lucia buona per passeggiate. Qui è l'unico posto dove ho fatto più fatica a mangiare bene (tolta la Negrita) più che altro perché sono vegetariano e perché non mi piacciono particolarmente i locali a menù turistico di cui la città è piena,

 Da lì Uxmal (altro sito archeologico) davvero impressionante e grande. Colpisce perché l'architettura è diversa rispetto agli altri siti (segno che molte città sono di periodi molto diversi tra loro);

 Vicino a Merida c'è l'hacienda Sotuta de Peon. L'abbiamo visitata più per curiosità che altro, fanno cose con l'agave dalle corde al liquore. Volendo hanno anche un cenote privato sotterraneo all'interno nel quale fare il bagno. È Bellissimo ma non il mio genere di cosa. In sintesi potevamo anche saltarla, però l'hacienda è un esempio di architettura coloniale;

San Francisco de Campeche (capitale dello stato di Campeche) nel centro storico dentro le mura la città è minuscola e si concentra su una sola strada. Città carina, buona cucina se mangiate pesce, altrimenti è dura. Onestamente carina per una passeggiata ma poco altro. Abbiamo visitato i due forti spagnoli costruiti nel XVIII sec per difesa dai pirati/corsari, godibili, al loro interno ci sono artefatti maya per lo più.

Sempre nello stato di Campeche ci siamo fermati in un villaggio di cui non ricordo il nome perché nelle cuevas i locali fanno cappelli tipo panama. Belli da vedere all'opera, artigianato di grande livello la cosa è valsa la visita. Anche il fatto che avessero degli altari con la madonna e altre divinità e spiriti tutte insieme.

Calakmul, per arrivarci (sta quasi in Guatemala) ci vogliono ore di guida nella foresta. È una biosfera protetta quindi si vedono moltissime specie di animali, in particolare pavoni, farfalle, scimmie di vario tipo e tecnicamente il giaguaro (anche se questi ultimi, giustamente, non si sono fatti vedere mai) è incredibile come sito archeologico. Enorme e con i templi che si possono scalare. Forse i più impressionanti che abbiamo visto.

 Sulla strada verso occidente c'è Xpujil, altro sito minuscolo con tempietti piccoli, ha il vantaggio che non se lo fila nessuno, quindi ci ha fatto piacere andare a vederlo. C'eravamo praticamente solo noi due.

Bacalar (stato di Quintana Roo), zona molto turistica per via della laguna. Giustamente molto visitata per via dei colori incredibili dei vari cenote che si trovano nella laguna. Il paese è carino, si mangia bene non per forza roba di mare e noi siamo capitati durante un festival locale dove invitavano danzatori e bancarelle di cibo e artigianato da tutto il Messico quindi, volendo, si poteva provare un po' di tutto da tutto il.paese. il giro in barca condivisa con gli altri turisti al pomeriggio era inevitabile e non me ne sono pentito.

Tulum, ci siamo capitati di domenica di Pasqua. Un incubo arrivare, parcheggiare ed è entrare. Pieno di gente ovunque. Il posto è indubbiamente bello e unico, probabilmente il più bello, ma troppe persone ovunque.

Avrò sicuramente scordato qualcosa, magari l'aggiunto poi.

Offline Lativm88

*
6541
Re:Messico - Yucatan - Campeche - Quintana Roo
« Risposta #15 il: 05 Mag 2023, 20:13 »
Che mi so scordato!!
Il TRENO MAYA! Stanno costruendo sto treno che parte da Cancun o comunque da Merida e fa un giro assurdo passando per tutte le città della regione con un qualche sito interessante.

Sarà una rivoluzione quando sarà operativo, dicono da dicembre 2024
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod