Messico

Aperto da fabichan, 06 Giu 2013, 15:15

Discussione precedente - Discussione successiva

fabichan

Sostenitore
Lazionetter
* 8.215
Cuba definitivamente saltata causa visti/passaporti/cazzi burocratici vari.  :wall:

Abbiamo deciso la meta alternativa. Circa 18 giorni, arriviamo a Mexico City e ripartiamo da Cancun.

Consigli? Daje.

fabichan

Sostenitore
Lazionetter
* 8.215
Drake

Sostenitore
Lazionetter
* 5.838
Come vi muovete, noleggiate una macchina?

fabichan

Sostenitore
Lazionetter
* 8.215

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

iDresda

Sostenitore
Lazionetter
* 7.399
Siamo andati in Messico in ottobre del 2006.
Un paese magnifico.

Noi abbiamo fatto un giro solo al sud, perché avevamo meno di 20 giorni e viaggiavamo coi pullman di linea.
A Grandi linee eccoti il nostro itinerario.

Arrivati al città del Messico, abbiamo girato un po' lì.
Ricordo il museo archeologico che era una cosa impressionante.
Da Città del Messico siamo andati a Teotihuacán con una pullmino messoci a disposizione dall'hotel. L'escursione di può fare in un giorno tranquillamente. Nel viaggio da sud a norda abbiamo attraversato gran parte della parte povera della città, che ricordo con una stretta al cuore. Trenta minuti di viaggio senza dire una parola, cosa che per me è piuttosto Difficile :=))

Da città del Messico a Oaxaca.
Ci ritrovammo proprio nel bel mezzo della rivolta degli insegnanti, città deliziosa, gente accoglientissima. Purtroppo c'era un clima di guerriglia con repressione micidiale, barricate, strade bloccate, presidi dappertutto, cariche della polizia e dell'esercito. Un inferno.
Siamo rimasti comunque tre giorni perchè l'abbiamo adorata. Siamo stati parecchio incoscienti, perché ce poteva dì veramente male, sopratutto perchè l'esercito impediva con la forza ai turisti di avvicinarsi ai rivoltosi per chiedere informazioni. E noi l'abbiamo fatto, io volevo sapè che succedeva.

Da Oaxaca a Puerto Escondido, e da lì nel Chiapas, san Cristobal de las Casas.
Lì ho lasciato un pezzo di cuore.
Abbiamo fatto un po' di giri nei villaggi maia nei dintorni, visto e parlato e mangiato con indigeni.
Siamo entrati in una chiesa dove la gente pregava in un modo completamente diverso dal rito cattolico, una cosa indescrivibile a parole. Gente che portava polli squartati e li metteva a terra, s'inginocchiava e pregava in mezzo a una selva di candele accese, altri che portavano bibite da dividere coi famigliari in un rito tutto loro che non s'è capito cosa fosse. C'era nell'aria un miscuglio di nenìe di cui non si capiva un cippo di cazzo ma  sarei rimasto lì dentro ad ascoltare per ore intere tanto era magnetico.

Da lì per Cancun (una città assolutamente da evitare, anche se ci devi passare un minuto è troppo), perché volevano andare a fare un po' di mare ai caraibi (Cozumel e Isla Mujeres). Pima di Cancun è un must la zona Zona Arqueologica de Chichén Itzá.
Posto bellissimo, anche se sulla via che ci ha portato lì da San Cristobal abbiamo rischiato un paio di tentativi di imboscate al pullmino che ci trasportava.
In genere fanno tendere un filo trasversale alla carreggiata da due bambini, sul filo c'è un cartello di cartone con scritto STOP: il malcapitato si ferma e poi viene assalito dagli adulti che je fregano tutto.

Ecco, se pensate di viaggiare in auto potrebbe essere un consiglio utile quello di fare parecchia attenzione intorno a voi.

Io ho un bellissimo ricordo del Messico, più per le persone che ho avuto modo di incontrare che per i posti, bellissimi, che ho avuto modo di vedere.
Un posto pieno di calda umanità, almeno così me lo ricordo

:since

fabichan

Sostenitore
Lazionetter
* 8.215
E' più o meno il giro che dovrei fare io.
Anche nel mio caso la conclusione è a Cancun, ma la zona della spiaggia è davvero orrenda?

iDresda

Sostenitore
Lazionetter
* 7.399
l'unica bella cosa che ho trovato a Cancun sono i traghetti per le isole di cui ti ho parlato sopra

:))

fabichan

Sostenitore
Lazionetter
* 8.215
Citazione di: iDresda il 10 Giu 2013, 14:44
l'unica bella cosa che ho trovato a Cancun sono i traghetti per le isole di cui ti ho parlato sopra

:))

Vabbè ma neanche la spiaggia?
Comunque un 4-5 giorni finali me li faccio, mi servono per le escursioni alle isole, Tolun, le immersioni con lo squalo balena e il cenote...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

anto70

Sostenitore
Lazionetter
* 2.813
Ci sono stato un mese nel 2000. Avevo prenotato solo il volo di A/R Roma Cancun.

Cancun non mi ha lasciato nulla, ci sono rimasto poco perchè posti così non meritano più di un paio di giorni.
Subito traghetto per Isla Mujeres. E' il mare più bello che abbia mai visto, alloggiavo a Plaja Norte. Un paradiso. So che qualche anno dopo c'è stato un uragano che l'ha danneggiata, ma ora è bella come prima.
Ho fatto il bagno con gli squali e barracuda (se sei un appassionato sai cosa vuol dire).
Sono rimasto li 10 giorni.....
Poi Ruta Puc. Siti Maja che già ti sono stati descritti. Viaggiavo in bus, solo una volta ho affittato la macchina. Un maggiolino della VW che producevano però in Argentina. Gli mancavano i tergicristalli, me ne sono accorto solo quando beccai il nubifragio.
Poi il Chiapas. Il sito di Palenque merita una giornata (Acqua Azul a mio avviso meno), poi San Cristobal de las Casas. Anche io come Dresda ho lasciato li una parte di cuore. Ha scritto lui tutto. Io ho avuto l'idea di girare la zona per due giorni a cavallo. Schiena rotta ma ne è valsa la pena.
Da li sono andato a Tulum, sito archeologico sulla spiaggia. Non mi ha entusiasmato. Soggettivo. Ovvio.
Ho speso pochissimo, non mi sono fatto mancare nulla. Non accettare nulla da nessuno, ma questo immagino tu lo sappia.
Nel mezzo sono stato a mangiare i gamberi a Campeche. Fantastico.

iDresda

Sostenitore
Lazionetter
* 7.399
La spiaggia che abbiamo visto noi è lo spazio lasciato libero tra i resorts e il mare.
Un posto per far sentire molti americani a casa propria...
Ho avuto l'impressione di un luogo assolutamente finto.

EDIT: Naturalmente, m'ero scordato di menzionare anche Palenque e Agua Azul.
Stesse impressioni di Anto (grazie per il reminder ;)) )

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 28.055
Ci sono stato in viaggio di nozze oltre venti anni or sono. Se non è cambiato niente cancun è da utilizzare solo come partenza per isla mujeres, un piccolo gioiello.

Da non perdere palenque.

DopoNesta

*
Lazionetter
* 9.988
Ti consiglio di prendere i mezzi e di seguire il percorso di iDresda (lo feci al contrario con varie escursioni* avendo abbastanza tempo).
Salta Puerto Escondido e vai a Puerto Angel.
Chichen Itza fallo con un tour che ti porti anche nei cenotes a fare il bagno.
Cancun ha una bellissima spiaggia ma piena di albergoni americani ed europei.
Se scendi di fronte a Cozumel trovi tanti posti piccoli e bellissimi, mare bellissimo.
Famoso (e pieno di italiani) Playa del Carmen, ma è una buona tappa per Tulum (potresti anche stare a dormire da quelle parti).

*Escursioni consigliate: Tikal (aereo da Cancun a Flores) in Guatemala, ma poi a girarlo e scendendo fino Antigua perdi almeno una settimana,
se hai poco tempo puoi fare solo due giorni e tornare in messico sempre in aereo.
*Belize ma non hai tempo, idem Honduras.

Contenuto sponsorizzato

fabichan

Sostenitore
Lazionetter
* 8.215

Comunque a Cancun ho prenotato proprio in un "resortone" americano. Vabbè, 5 giorni finali, mi faccio qualche bagno e le escursioni suddette (e le immersioni).

I primi 4 giorni sono a Città del Messico dal collega, poi vado dritto a Oaxaca con l'autobus notturno.

Giorgio Vaccaro

*
Lazionetter
* 187
Non so la tua situazione (se partirai con la fidanzata, se sei sposato e hai figli...) ma se vuoi divertirti Cancun è eccezionale.
In ogni caso, anche in coppia, non perderti il Coco Bongo... non è solo una discoteca ma uno show vero e proprio: spettacolare!
Bellissima Cozumel, bello il mare della riviera Maya (tutta la costa a sud di Cancun) ma una meta che non devi assolutamente perderti è Tulum: oltre al sito archeologico nelle vicinanze c'è una spiaggia che si chiama Playa Paraiso (il nome dice tutto) il tipico mare caraibico, cabanas sulla spiaggia, amache e palme...
Un giorno potresti affittare l'auto e andarci, prima ti vedi il sito archoelogico, poi riprendi l'auto e proseguendo sulla strada principale per pochissimi kilometri, c'è una stradina sulla sinistra che dice Boca Pailla e poi troverai le indicazioni per Playa Paraiso. Non perdertela.
Una menzione particolare devo farla alla gente messicana: semplicemente eccezionale, paradossalmente l'unico problema l'ho avuto con la polizia che mi ha fermato due volte senza motivo... e abbiamo risolto tutto con un po' di pesos, loro riconoscono le macchine a noleggio, sanno che si tratta di turisti e se ne approfittano.
Goditi la bella vacanza...

fabichan

Sostenitore
Lazionetter
* 8.215
In realtà a Cancun sto solo 5 notti (le ultime), più che altro vorrei farmi qualche immersione...

luilhafondata

*
Lazionetter
* 1.058
Io ho fatto lo stesso giro di Dresda, forse in piu' il sito archeologico di Palenque , molto bello, e feci tre o quattro giorni a Puerto Angel, sulla spiaggia di Zipolite, poco a sud di Puerto Escondido.

Mi sono mosso anche io con i pulmann locali, non sono stato a IslaMujeres, ma sono andato diretto a Tulum, i scavi li ho evitati perche' oramai ne avevo visti troppi, e mi sono buttato sulla strada che porta da Tulum a Puebla.Li', c'era un tale che si chiamava Cabanas don Armando.

Piccole capanne sulla spiaggia bianca, si dormiva sull'amaca o sulla sabbia, pieno di giovani di tutto il mondo.
Ero giovane pure io, ho dei bellissimi ricordi di quella vacanza.

Bonnerone

Sostenitore
Lazionetter
* 915
Più o meno stesso giro fatto nel lontano 1997. Dallo Yucatàn a Mexico City passando da Oaxaca, Palenque, Uxmal e altre mete che adesso non ricordo...E poi Cancun, Cozumel, Isla Contoy e Islam Mujeres....
Unico rimpianto non essere passato in Guatemala.....se puoi allunga e fai un paio di giorni anche li

Sent from my iPhone using Tapatalk

DopoNesta

*
Lazionetter
* 9.988

Riguardo al Guatemala: occhio, potreste non voler tornare indietro (e il weekend si trasforma in due settimane).
Tikal vale assolutamente una visita!

Riconsiglio di non prendere la macchina e girare con i mezzi locali, ci sono di varie categorie, dal bus della scuola americana
donato 50 anni prima ad una cittadina ed usato come mezzo pubblico, velocità massima 3 Km/h (non esagero), dove sei seduto a fianco
al contadino che tiene in braccio un maiale di 80 kg; al bus moderno con aria condizionata e televisione e posti larghi.
Se passi dal Chapas, su qualsiasi mezzo, sarai fermato dalle 10 alle 15 volte a notte e perquisito molto gentilmente.

Cosa non portare: la sveglia. Abbondanza di galli ovunque.
Cosa non fare: scendere dalla macchina/bus a vedere se era un coniglio nero o una vedova nera enorme.

Contenuto sponsorizzato

scintilla

Sostenitore
Lazionetter
* 2.628

Uscito dall'aereoporto di Cancun ho preso l'autobus per Playa del Carmen e poi il traghetto (tragitto breve) per Cozumel. Pernottato in un alberghetto e il giorno dopo ho affittato un motorino per fare il giro dell'isola e fermarmi nella spiaggia che più mi attirava.

All'indomani mi sono spostato in un bungalow sulla spiaggia di Tulum, per la visita alle rovine e altro mare.

Da Tulum ho preso un pullman per Belize City (non mi ricordo se era diretto) e da lì il traghetto per Caye Caulker, famosa per la barriera corallina. Dal Messico al Belize  il paesaggio cambia repentinamente, diventa completamente caraibico , case di legno colorate, popolazione afro.

Da lì, sempre in pullman, mi sono spostato in Guatemala, a Flores, un paesino costruito su un'isola al centro di un lago e collegato da un ponte. Ottima base per partire alla visita di Tikal. Meravigliosa.

Poi sono rientrato in Chiapas, pullmann fino al confine, canoa a motore per attraversare il fiume che segna il confine fra Messico e Guatemala, e poi di nuovo pullman fino a Palenque.

Da Palenque ho raggiunto Merida, una città coloniale molto piacevole da visitare. Qui ho dormito in un albergo in una palazzo in stile,  di propietà di un artista e collezionista del  luogo molto conosciuto ( non ricordo il nome, comunque le guide riportano l'albergo, il tizio ne ha due io sono stato nel più economico).
Più che un albergo sembrava una via di mezzo fra una galleria d'arte e una mostra di modernariato. Ogni stanza aveva un arredamento diverso, ogni minimo angolo del palazzo aveva qualcosa in mostra, un quadro, una scultura, un oggetto del passato. Veramente particolare e piacevole soggiornarci (a prezzi irrisori).

Infine una altro pò di mare prima di ripartire nell'isola più vicina a Cancun, Isla Mujeres (scorpacciata di argoste prese da un pescatore e cucinate al chiosco sulla spiaggia).

Io avevo meno giorni a disposizione, non ho dormito maim più di due notti nello stesso posto.
Se avessi avuto più giorni mi sarei fermato di più in Chiapas e avrei visitato San Cristobal.

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 28.055
Citazione di: DopoNesta il 17 Giu 2013, 20:08
Zipolite, che bella...

Riguardo al Guatemala: occhio, potreste non voler tornare indietro (e il weekend si trasforma in due settimane).
Tikal vale assolutamente una visita!

Riconsiglio di non prendere la macchina e girare con i mezzi locali, ci sono di varie categorie, dal bus della scuola americana
donato 50 anni prima ad una cittadina ed usato come mezzo pubblico, velocità massima 3 Km/h (non esagero), dove sei seduto a fianco
al contadino che tiene in braccio un maiale di 80 kg; al bus moderno con aria condizionata e televisione e posti larghi.
Se passi dal Chapas, su qualsiasi mezzo, sarai fermato dalle 10 alle 15 volte a notte e perquisito molto gentilmente.

Cosa non portare: la sveglia. Abbondanza di galli ovunque.
Cosa non fare: scendere dalla macchina/bus a vedere se era un coniglio nero o una vedova nera enorme.

Discussione precedente - Discussione successiva