eccomi
il solito tuo post che pe' capillo lo devi rilegge 4 volte, minimo, ma faticosamente te posso da qualche consiglio abbastanza fresco
inannzitutto, però, considera che appena 2 mesi fa tutta la parte centrale (ovvero da sukothai a bangkok) è stata sotto un'immensa alluvione che ha causato tantissimi danni
quindi, se devi muoverti verso quelle parti, informati meglio
cmq, passo ai 4 punti che hai esposto
Citazione di: stefy40 il 29 Dic 2011, 23:08
- che febbraio è stagione secca e quindi va bene da un punto di vista climatico; più improbabile che i bimbi si becchino la dengue, che dovrebbe essere una roba brutta;
- che nei mesi invernali è meglio andare al mare delle Andamane (verso l'India), mentre d'estate nel golfo di thailandia (verso la Cina), anche se non ho capito perché;
- che magari la Thailandia centrale se pò saltà; Bangkok stessa, in cui non credo di andare, alla fine; manco ci devo fare scalo, che il volo è diretto milano-phuket;
- il triangolo d'oro ho letto da qualche parte che è 'na sòla;
- pure Koh Samui ho letto che è 'na sola; invece pare che sia carina Koh Phi Phi, che tra l'altro mi pare sia vicinissima a Phuket;
- tra i posti storici, m'hanno detto che Sukothai è tra i più belli
- febbraio è ottimo, la thailandia è pressocchè esente da tutte le malattie che si possono trovare in altre zone dell'estremo oriente, dengue compresa: vai tranquillissimo
- si, fino ad aprile è meglio la parte di mare verso le andamane (la zona dello tsunami, per intenderci); la ragione è semplice: il monsone di maggi/giugno che sale dalle andamane e si infrange su quelle coste, lasciando pressocché tranquille quelle del golfo di thai e più in generale del mar cinese
- la thailandia centrale è assai grossa, però...e nel centro ci sono 2 cose da non perdere: ayutthaya e sukothai (soprattutto) il problema è proprio nelle inondazioni delle quali ti ho detto poc'anzi
- no, il triangolo d'oro non è una sòla, ma lo devi fare fuori dai percorsi turistici e zaino in spalla e non te ce vedo, coi biNbi...diciamo che meriterebbe, se fatto come si deve, un viaggio a se
- si, koh samui magari era bella 20 anni fa; koh phi phi è stata completamente rasa al suolo nel 2004 (non è che, oltre il mare, ci fosse molto da vedere, eh), ma in linea di massima è molto meglio sia come fondali che come fisionomia dell'isola (un'ora da phukhet con una barca veloce)
- si, confermo per sukothai: se non ci sono problemi post alluvionali, assolutamente da fare
ora qualche consiglio
pòrghico1) io eviterei come la peste phukhet ma siccome ci hai una base che conosce bene la thai, sfruttalo, soprattutto per il baby-sitting e te vai a fa un 5/6 gg da soli fra sukothai e chiang mai (per volare, ecco qua
http://www.airasia.com/th/en/home.page da phukhet puoi andare diretto a chiang mai e scendere fino a sukothai in pullman, poi ti dico come => percorso inverso e torni a phukhet, a meno che non intendi scendere bangkok e lasciare più tempo i tuoi biNbi)
2) visto che stai a phuket ti consiglio 2 deviazioni, così tanto per capire che c'è vita oltre la sardegna come mare:
- a nord le isole surin
- a sud la zona fra krabi koh langkawi
per andare alle surin (così come le similan) devi risalire per ca. 150 km la costa (ma magari ci si va pure da phukhet, anzi sicuro); le surin sono più adatte per lo snorkeling mentre le similan sono amate dai sub: i loro fondali scendono infatti più ripidamente che alle surin che sono, in relatà, un plateu sul quale ho visto anemoni e clownfish a miliardi
ci si può dormire, se non ti mettono paura i topi (le isole ne sono piene), nelle capanne dei ranger e spendere quasi 0
sulle isole è presente una delle pochissime comunità indigene di chao lei (zingari del mare) che si è salvata dallo tsunami seguendo solo due cose: i sogni premonitori dei loro vecchi ed il fatto che le isole hanno delle alture di ca. 100 metri sui quali si sono rifugiati appena sentite le scosse
la costa fra krabi e langkawi (che è malesia) è invece stata scenario di moltissimi film (bond, the beach)
la cosa bella, oltre la costa ed un mare bellissimo, sono i parchi nazionali all'interno e, soprattutto, le isole che sono inglobate nella imensa baia che parte da phukhet e scende fino a krabi: alcune delle più belle isole della thailandia sono lì
koh phi phi, koh lanta, koh yao yai, ko muk, koh yao noi
3) bangkok va fatta: perché si...eddai