mi ritrovate il topic sulla Thailandia?

Aperto da stefy40, 29 Dic 2011, 23:08

Discussione precedente - Discussione successiva

stefy40

*
Lazionetter
* 1.767
... mi ricordo che un po' di tempo fa c'era, ma forse era il forum vecchio...

vi dico le mie specifiche: parto il 9/2, torno l'1/3 (venti giorni "netti"). nucleo composto da me, moglie e 3 (dico 3) figli di cui la più grande ha sei anni e mezzo e il più piccolo uno. si potrebbe dire: che ce vai a fà!? e la domanda sarebbe sostanzialmente giusta, senonché io là -a Phuket- c'ho mio cognato (con moglie, ma senza figli) che è uno coi soldi che vive lì (salvo che buona parte dell'anno viaggia) e gioca a golf...
e quindi questo sembrava essere un viaggio abbastanza "praticabile" per la famiglia, poi tutto quello che se riusciva a fà lì per lì era guadagnato; ora la mia idea è che in venti giorni magari di base stai là -che, detto fuori dai denti, sarà un posto del cazzo ma anche piuttosto fico, almeno la location che mette a disposizione il parentame sembra esserlo- fai acclimatare i bimbi, e tutto quanto, ma forse un paio di "periodi", magari intervallati da un altro momento stanziale, in cui ti fai che ne so, una volta 5 giorni di isole, un'altra altri 5 di siti storici, tutto con low cost interni presi anche all'ultimo (a febbraio ce starò solo io, là) ci potrebbero pure uscire: tra l'altro sentiamo dire storie del tipo che 'sto fratello de mì moje ha "opzionato" tipo 3 baby sitter per quel periodo (una a nipote!) per cui magari li potremmo pure lasciare là e andarcene in giro io e mia moglie... oppure ancora -variante massaggi- mia moglie resta da sù fratello a fare la vita di lusso a Phuket con le 3 baby sitter, e io il giro me lo faccio da solo... o scappo con una delle baby sitter (de 3, una carina sarà!)

insomma, dite quello che sapete tenendo conto dei possibili scenari...

quello che so (poco):
- che febbraio è stagione secca e quindi va bene da un punto di vista climatico; più improbabile che i bimbi si becchino la dengue, che dovrebbe essere una roba brutta;
- che nei mesi invernali è meglio andare al mare delle Andamane (verso l'India), mentre d'estate nel golfo di thailandia (verso la Cina), anche se non ho capito perché;
- che magari la Thailandia centrale se pò saltà; Bangkok stessa, in cui non credo di andare, alla fine; manco ci devo fare scalo, che il volo è diretto milano-phuket;
- il triangolo d'oro ho letto da qualche parte che è 'na sòla;
- pure Koh Samui ho letto che è 'na sola; invece pare che sia carina Koh Phi Phi, che tra l'altro mi pare sia vicinissima a Phuket;
- tra i posti storici, m'hanno detto che Sukothai è tra i più belli

(e comunque c'ho pure una guida, solo che me la dovrei cominciare a leggere: se non lo faccio mò che sto in ferie, quando!?)

porgascogne

Visitatore

il solito tuo post che pe' capillo lo devi rilegge 4 volte, minimo, ma faticosamente te posso da qualche consiglio abbastanza fresco
inannzitutto, però, considera che appena 2 mesi fa tutta la parte centrale (ovvero da sukothai a bangkok) è stata sotto un'immensa alluvione che ha causato tantissimi danni

quindi, se devi muoverti verso quelle parti, informati meglio

cmq, passo ai 4 punti che hai esposto

Citazione di: stefy40 il 29 Dic 2011, 23:08
- che febbraio è stagione secca e quindi va bene da un punto di vista climatico; più improbabile che i bimbi si becchino la dengue, che dovrebbe essere una roba brutta;
- che nei mesi invernali è meglio andare al mare delle Andamane (verso l'India), mentre d'estate nel golfo di thailandia (verso la Cina), anche se non ho capito perché;
- che magari la Thailandia centrale se pò saltà; Bangkok stessa, in cui non credo di andare, alla fine; manco ci devo fare scalo, che il volo è diretto milano-phuket;
- il triangolo d'oro ho letto da qualche parte che è 'na sòla;
- pure Koh Samui ho letto che è 'na sola; invece pare che sia carina Koh Phi Phi, che tra l'altro mi pare sia vicinissima a Phuket;
- tra i posti storici, m'hanno detto che Sukothai è tra i più belli

- febbraio è ottimo, la thailandia è pressocchè esente da tutte le malattie che si possono trovare in altre zone dell'estremo oriente, dengue compresa: vai tranquillissimo
- si, fino ad aprile è meglio la parte di mare verso le andamane (la zona dello tsunami, per intenderci); la ragione è semplice: il monsone di maggi/giugno che sale dalle andamane e si infrange su quelle coste, lasciando pressocché tranquille quelle del golfo di thai e più in generale del mar cinese
- la thailandia centrale è assai grossa, però...e nel centro ci sono 2 cose da non perdere: ayutthaya e sukothai (soprattutto) il problema è proprio nelle inondazioni delle quali ti ho detto poc'anzi
- no, il triangolo d'oro non è una sòla, ma lo devi fare fuori dai percorsi turistici e zaino in spalla e non te ce vedo, coi biNbi...diciamo che meriterebbe, se fatto come si deve, un viaggio a se
- si, koh samui magari era bella 20 anni fa; koh phi phi è stata completamente rasa al suolo nel 2004 (non è che, oltre il mare, ci fosse molto da vedere, eh), ma in linea di massima è molto meglio sia come fondali che come fisionomia dell'isola (un'ora da phukhet con una barca veloce)
- si, confermo per sukothai: se non ci sono problemi post alluvionali, assolutamente da fare

ora qualche consiglio pòrghico

1) io eviterei come la peste phukhet ma siccome ci hai una base che conosce bene la thai, sfruttalo, soprattutto per il baby-sitting e te vai a fa un 5/6 gg da soli fra sukothai e chiang mai (per volare, ecco qua http://www.airasia.com/th/en/home.page da phukhet puoi andare diretto a chiang mai e scendere fino a sukothai in pullman, poi ti dico come => percorso inverso e torni a phukhet, a meno che non intendi scendere bangkok e lasciare più tempo i tuoi biNbi)

2) visto che stai a phuket ti consiglio 2 deviazioni, così tanto per capire che c'è vita oltre la sardegna come mare:
- a nord le isole surin
- a sud la zona fra krabi koh langkawi

per andare alle surin (così come le similan) devi risalire per ca. 150 km la costa (ma magari ci si va pure da phukhet, anzi sicuro); le surin sono più adatte per lo snorkeling mentre le similan sono amate dai sub: i loro fondali scendono infatti più ripidamente che alle surin che sono, in relatà, un plateu sul quale ho visto anemoni e clownfish a miliardi
ci si può dormire, se non ti mettono paura i topi (le isole ne sono piene), nelle capanne dei ranger e spendere quasi 0
sulle isole è presente una delle pochissime comunità indigene di chao lei (zingari del mare) che si è salvata dallo tsunami seguendo solo due cose: i sogni premonitori dei loro vecchi ed il fatto che le isole hanno delle alture di ca. 100 metri sui quali si sono rifugiati appena sentite le scosse

la costa fra krabi e langkawi (che è malesia) è invece stata scenario di moltissimi film (bond, the beach)
la cosa bella, oltre la costa ed un mare bellissimo, sono i parchi nazionali all'interno e, soprattutto, le isole che sono inglobate nella imensa baia che parte da phukhet e scende fino a krabi: alcune delle più belle isole della thailandia sono lì
koh phi phi, koh lanta, koh yao yai, ko muk, koh yao noi

3) bangkok va fatta: perché si...eddai

porgascogne

Visitatore

certo, mo' s'è asciugato tutto  :p però...

ecco sukothai

ma, ahime', soprattutto ecco ayutthaya

per dire: ecco quando siamo stati noi nello stesso posto:

DopoNesta

*
Lazionetter
* 9.988
Da fare assolutamente Bangkok e Krabi. Poi se riesci a liberarti almeno 4 giorni senza figli, aereo per la Cambogia ed in un'oretta sei ad Angkor, il miglior sito archeologico/storico di tutto il sud-est asiatico, senza confronti (fonte:io).

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

porgascogne

Visitatore
Citazione di: DopoNesta il 30 Dic 2011, 13:49
Da fare assolutamente Bangkok e Krabi. Poi se riesci a liberarti almeno 4 giorni senza figli, aereo per la Cambogia ed in un'oretta sei ad Angkor, il miglior sito archeologico/storico di tutto il sud-est asiatico, senza confronti (fonte:io).

concordo
fermo restando che il volo per angkor je costerebbe come 7 gg a phukhet

DopoNesta

*
Lazionetter
* 9.988
130€ a tratta, io spesi la metà prenotando in agenzia a BKK.

anto70

Sostenitore
Lazionetter
* 2.813
L'ho girata zaino in spalla, però era l'estate del 2001. Qualcosa è cambiato.
Al volo ti dico che (sbagliando qualche nome):
- Sono atterrato a Bangkok ed è stata una delusione (ero li più per la natura, ammetto)
- In aereo a Koh Samui, niente di eccezionale (meglio l'interno che il mare)
- In barca a Koh Tao, meravigliosa (mio primo incontro con uno squalo, black tip, in acque libere)
- Ayuttaya. Merita, soprattutto il viaggio in treno da Bangkok. La guida Lonely Planet di allora era già vecchia di 20 anni. Se non l'hanno aggiornata, evitala.
- Triangolo D'oro, incantevole. Ci sono arrivato in autostop da Chiang Mai. Da vedere assolutamente.
- Chiang Rai, sempre al nord. C'è un mercato, mi pare solo la domenica, che è uno spettacolo, poi alloggiavo proprio al centro (forse Sheraton o giù di li, prezzi ridicoli, allora).
- Intorno a Chiang Rai, pozze di acque termali nella giungla. Devi chiedere e fare.
- Fatto un salto in Laos, giusto per attraversare il Mekong. Poesia

stefy40

*
Lazionetter
* 1.767
grazie ragazzi per la velocità e la esaustività!
(ho visto che gli ultimi post di "destinazioni" erano di parecchio tempo fa, e mi era venuto il dubbio che qui non c'andasse più nessuno...)

e lo so -nel senso che io sarei fatto come voi- che tutto se deve fà, Bangkok si, e anche Ayutthaya si (a proposito: posso capire lo sgomento di porga di fronte alle alluvioni, ma a vedè dalle foto è più suggestiva quella con l'acqua che quella senza!), e perfino Angkor...
nella realtà -realismo, appunto da padre di famiglia- questo partiva come un viaggio in cui forse non si rusciva a fare un caxxo se non stare in un bel villone sul mare per venti giorni (che poi: c'è di peggio), per cui se invece timidamente qualche programma un po' più "esplorativo" riesce a prendere piede, io tenderei ad accontentarmi, insomma non vorrei che magari forzando per fare quella mezza cosa in più, poi mi va a puttane tutto quanto...

è un sottile lavoro diplomatico, che va fatto, in questo tempo (che poi lo so che tanto non devo fare niente prima, solo avere le informazioni, magari), ad esempio, a questo proposito: glie lo faccio leggere, il post, a mì moje, oppure no!? secondo me le risposte -non avevo dubbi- sono invoglianti, ma magari quella invece me se stranisce, o mi dice che parlo male de 'i sù fratello... boh!

(da voi, che siete fini psicologi, accetto consigli anche su questo)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Discussione precedente - Discussione successiva