Montenegro

Aperto da cuchillo, 24 Apr 2013, 17:27

Discussione precedente - Discussione successiva

Buraz

*
Lazionetter
* 1.316
OT, super OT, scusa Cuchillo.

Buraz, saprai meglio di me della "divaricazione" delle lingue, una volta scomparsa la Jugoslavia. Di serbi che fanno finta di non capire quello che dicono i bosniaci, e così via.
Ebbene, il caso più ridicolo - con tutto il rispetto - è stato quello del Montenegro, che ha aggiunto due lettere all'alfabeto cirillico serbo e ha ribattezzato ufficialmente la propria variante dello stokavo come "Lingua Materna" (esattamente con questo nome), nel 2011. Con la conseguente stucchevole (per il mio giudizio personale) manfrina fatta di "oddio, mmmmh, ma in che lingua sta parlando questo tizio? Ah boh, mi sa che forse è serbo, no, mmmmh non lo capisco bene" da parte degli ultra-nazionalisti...

Ultimo OT Cuchillo, promesso! per farmi perdonare, quando tornero' a Zagabria ti inviero' una scorta di fumanti krumpiruše, da innaffiarsi con copiosa Tomislav, ovvio :beer:

Grazie della spiegazione Dusk; questa cosa mi interessa molto, avendo avuto a Zagabria una ditta di traduzioni. Come ho un po' di tempo mi riprometto di approfondire l'argomento. Certo, dopo aver visto il sindaco di Vukovar che voleva/vuole mettere la doppia grafia latino/cirillica nella toponomastica non mi stupisco piu' di nulla. A Vukovar le strade in cirillico, ti rendi conto?

Dusk

Sostenitore
Lazionetter
* 12.736
Citazione di: Buraz il 06 Mag 2013, 15:25
A Vukovar le strade in cirillico, ti rendi conto?[/size]

No, temo, temo proprio di non capire, ma non voglio offtopicare ulteriormente un topic già offtopicato. :)

cuchillo

Visitatore
Ma perché vi scusate, a me fa piacere leggere tutto questo...
Poi, prima di partire faccio un copiaeincolla dei soli post turistici...Non mi farete sprecare carta, non vi preoccupate... :)

Buraz

*
Lazionetter
* 1.316

Ajde, onda ćemo završiti, al'je šteta jer priča je jaaaako interesantna! :beer:

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Dusk

Sostenitore
Lazionetter
* 12.736

Buraz

*
Lazionetter
* 1.316
Ja mislim da ti si u pravu. :D

;) Pa naravno da jesam, što drugo?  :)

cuchillo

Visitatore
Alla fine il viaggio è Montenegro si è frammentato in 4 giorni in Bosnia, 4 giorni in Croazia, 4 giorni in Montenegro.
Ho cercato di vedere quello che ho potuto, visto il tour de force.
Sinceramente, una volta arrivato a Podgorica non me la sono sentito di destinare le 12 notti al solo Montenegro.
Sono comunque riuscito a vedere il Monastero di Ostrog (delusione), Kotor (molto bella, stranamente ancora con un turismo accettabile, almeno a luglio), Budva (minchia, che bordellone! Alla larga, se potete e se avete più di 26 anni...), Sveti Stefan (bello, ma decisamente fichetto) e ultimi 2 giorni (quando eravamo veramente a pezzi), relax, relax e solo relax presso la bellissima spiaggia di Ada Bojana, quasi al confine con l'Albania.
La cosa che più mi è dispiaciuta è aver saltato il Monte Lovcen e magari un giro di rafting nella gola del Tara.
A Podgorica, Herceg Novi, Bar, Ulcinji ci sono passato dentro con la macchina ma non mi sono fermato. Mi sentivo poco ispirato in alcuni casi e in altri (vedi Herceg Novi) non ci stavo coi tempi. A qualcosa devi rinunciare.

Il Montenegro, per quello che sono riuscito a vedere, mi è sembrato un Paese che cerca in modo risoluto un'occidentalizzazione piena e compiuta. Lo si percepisce da tanti aspetti apparentemente trascurabili, se considerati uno alla volta.
Ne dico uno. Il fatto che, rimasto coi soldi croati in mano, è stato praticamente impossibile cambiarli. Mi guardavano e ridevano: only dollars.
Ma chi cazzo siete, in fondo, sarebbe la reazione più immediata. Ma poi uno non ci fa caso, guarda oltre.
Per non parlare della polizia stradale che a ogni tre per due ti ferma, ti guarda il passaporto e ti comincia a chiamare per nome. Ma 'ndo stamo a Miami Vice?

Comunque, bene, complessivamente. Tante cose meritano di essere viste. A cominciare dalla città vecchia di Kotor, una piccola Dubrovnik, altro che Budva. 

AquilaLidense

Sostenitore
Lazionetter
* 16.766
sipperò a me, come gran parte dei maschietti qua dentro, ci piacerebbe pure sapere altro
8)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

cuchillo

Visitatore
E' imbarazzante. Te dico che la quantità di gnugna è letteralmente im-ba-raz-zan-te.
Sono belle ovunque.
Più asburgiche in Bosnia (anche se ci sono bellissime ragazze musulmane aussi), più mediterranee in Croazia, dai tratti un po' più scuri e severi in Montenegro.
Roba da sentirsi male a girare per strada.
Ma è da quando ho 8 anni che sostengo che le Jugoslave non hanno rivali nel mondo. E ne ho avuto la conferma dopo esserci riandato dopo 30 anni.
E un po' di mondo l'ho girato.

porgascogne

Visitatore
Citazione di: cuchillo il 31 Lug 2013, 09:57
E' imbarazzante. Te dico che la quantità di gnugna è letteralmente im-ba-raz-zan-te.
Sono belle ovunque.
Più asburgiche in Bosnia (anche se ci sono bellissime ragazze musulmane aussi), più mediterranee in Croazia, dai tratti un po' più scuri e severi in Montenegro.
Ma è da quando ho 8 anni che sostengo che le Jugoslave non hanno rivali nel mondo. E ne ho avuto la conferma dopo esserci riandato dopo 30 anni.

il tuo è un parere da intenditore, lo sai, vista la strabellissima donna che ti sei sposato, eh
(e che per me, se le lega tutte quelle che hai visto)
:p

Kappa

*
Lazionetter
* 2.943
Citazione di: cuchillo il 31 Lug 2013, 09:57
Sono belle ovunque.
mi dispiace: l'analisi è parziale, molto parziale. La quantità di gnagna deve essere sempre, dico sempre, relativa alle condizioni del mercato e alla concorrenza locale:

balcani in genere -> super belle e alte
situazione del mercato - > molto difficile: uomini, altrettanto alti e belli. Pure piuttosto incazzosi

Rep. Ceca/Slovacchia/Polonia - > belle belle, forse un filino meno delle balcaniche, ma alti livelli comunque
situazione del mercato -> facile: uomini tendenzialmente bruttacchi e col concetto che l'uomo nun deve chiede, prende e basta. e che più beve, più è figo. Praticamente gli italiani (che non pensano altro che alla gnagna, che viene mooolto prima dell'alcol) fanno man bassa

porgascogne

Visitatore
Citazione di: Kappa il 07 Ago 2013, 13:21
mi dispiace: l'analisi è parziale, molto parziale. La quantità di gnagna deve essere sempre, dico sempre, relativa alle condizioni del mercato e alla concorrenza locale:

balcani in genere -> super belle e alte
situazione del mercato - > molto difficile: uomini, altrettanto alti e belli. Pure piuttosto incazzosi

Rep. Ceca/Slovacchia/Polonia - > belle belle, forse un filino meno delle balcaniche, ma alti livelli comunque
situazione del mercato -> facile: uomini tendenzialmente bruttacchi e col concetto che l'uomo nun deve chiede, prende e basta. e che più beve, più è figo. Praticamente gli italiani (che non pensano altro che alla gnagna, che viene mooolto prima dell'alcol) fanno man bassa

ma sai che ti potrei eleggere mio mito personale, scalzando quel vdm di tarallo?

tu non stavi in polandia?
un mio amico è tornato col mal de testa

Contenuto sponsorizzato

cuchillo

Visitatore
Citazione di: porgascogne il 07 Ago 2013, 11:33
il tuo è un parere da intenditore, lo sai, vista la strabellissima donna che ti sei sposato, eh
(e che per me, se le lega tutte quelle che hai visto)

Sei sempre tanto, troppo caro.
That's what friends are foooooor...
:D

Dusk

Sostenitore
Lazionetter
* 12.736
Fermi tutti, da questo punto di vista la ex Jugo è l'ideale.
Bellezza a profusione per le donne, un po' meno per gli uomini.
In Serbia e Montenegro la donna media è Nina Moric ai tempi d'oro, e non esagero. L'uomo medio, più tipico, è esattamente Kolarov, ma il Kolarov del primo anno alla Lazio, con la pelle devastata e l'aria incattivita.

Di contro, mi è sembrato che in Rep. Ceca/Slovacca anche gli uomini siano sopra la media.

Insomma, io farei un'analisi inversa a quella di Kappa.

Kappa

*
Lazionetter
* 2.943
Fermi tutti, da questo punto di vista la ex Jugo è l'ideale.
Bellezza a profusione per le donne, un po' meno per gli uomini.
In Serbia e Montenegro la donna media è Nina Moric ai tempi d'oro, e non esagero. L'uomo medio, più tipico, è esattamente Kolarov, ma il Kolarov del primo anno alla Lazio, con la pelle devastata e l'aria incattivita.

Di contro, mi è sembrato che in Rep. Ceca/Slovacca anche gli uomini siano sopra la media.

...ma che ne so...io vedo gli effetti dell'ambiente su di me: in genere attacco bottone anche con i paranchi ed i pali della luce; in Croazia, per disperazione, ho fermato delle napoletane (e, vi giuro, le italiane in genere le evito. Per tutta una serie di ragioni che non vi sto a spiegare). Al contrario, in Cechia e Polonia, mi sentivo il "dio dell'amore". Poi una kracovianka mi ha messo l'anello al naso ed è finita la festa...ora giro mestamente per le strade di cracovia con lo sguardo basso per non ricevere schiaffi sulla nuca...che brutta fine ho fatto...

iDresda

Sostenitore
Lazionetter
* 7.399

Secondo me é come ha scritto kappa: in Rep. Ceca gli uomini non se ponno vede, Imho

Contenuto sponsorizzato
Discussione precedente - Discussione successiva