Viaggio obbligatorio, 20 gg in solitaria

Aperto da AguilaRoja, 01 Feb 2015, 11:03

Discussione precedente - Discussione successiva

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718
Citazione di: AguilaRoja il 04 Feb 2015, 17:40Per quanto riguarda l'Asia i prezzi mi sembrano un pò oltre budget e l'idea di dovermi prendere una guida locale (perchè vorrei fare un pò di trekking) non mi ispira molto.
Il Nepal, però, mi intriga ancora.. Consigli?
Un ultimo commento poi mi defilo, che di nord Europa o di Nepal non so moltissimo.
Ma evitare l'asia per questioni di budget mi sembra un pò strano... fuori stagione trovi voli a 500 euro, e sul luogo si spende mediamente molto ma molto meno che in europa.
Insomma, sono più che convinto, trekking a parte di cui non so nulla, che per un viaggio "normale" di 20 giorni si spenda sensibilmente meno in asia che in nord europa, anche considerando il volo.

Buon viaggio, comunque... ovunque andrai.
:beer:

AguilaRoja

Visitatore
Non mi semplifichi la scelta così.....  :x :x :x

PonteMilvio

*
Lazionetter
* 1.341
In effetti il nord Europa è bello caro, se quella è una discriminante nella scelta tienine conto

DopoNesta

*
Lazionetter
* 9.988
Citazione di: pentiux il 04 Feb 2015, 17:44
Ma evitare l'asia per questioni di budget mi sembra un pò strano... fuori stagione trovi voli a 500 euro, e sul luogo si spende mediamente molto ma molto meno che in europa.
Insomma, sono più che convinto, che per un viaggio "normale" di 20 giorni si spenda sensibilmente meno in asia che in nord europa, anche considerando il volo.

Per semplificare: il budget di un giorno in Norvegia = una settimana in Indonesia = due settimane nelle Filippine

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Pizza a 36 euro e faceva pure schifo, a Tromsø. Se il budget è un problema trova un mappamondo e identifica gli antipodi della Norvegia, lì devi andare.

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718
Citazione di: DopoNesta il 05 Feb 2015, 04:06
Per semplificare: il budget di un giorno in Norvegia = una settimana in Indonesia = due settimane nelle Filippine
= un mese in India...  :=))

Oltretutto... ma ti sei fatto due calcoli sul costo del viaggio in macchina? Va bene che il prezzo della benzina è calato sensibilmente ma, pur non sapendo con che macchina partiresti, non credo proprio ti costi meno di un volo verso l'asia. Anzi.
Parliamo di un viaggio di circa 10.000 km, andata e ritorno su Capo Nord, e considerando una media di 15 km / litro, ed un prezzo medio di benzina di 1.3€ / litro, solo di benzina pedaggi autostradali esclusi stiamo ben oltre gli 800 euro. Insomma, difficilmente un viaggio in macchina verso il nord europa può costarti meno di mille euro. Probabile anche un pò di più.

Devi considerare che la macchina per gli spostamenti medio lunghi non conviene mai, a meno di non essere quattro o cinque persone.
Addirittura per quando costano poco i noleggi (tanto per fare un esempio io in Grecia ho appena noleggiato una macchina a 8 euro al giorno...), conviene sempre volo+noleggio. In Asia in molte località fai volo + noleggio di scooter...
A questo aggiungici che i voli in asia, quando non cascano (:=))) costano veramente poco...

Insomma, non c'è una meta giusta o sbagliata in assoluto ovviamente. Ma scegliere il nord europa per risparmiare non mi sembra una scelta poi giustissima...
:beer:

porgascogne

Visitatore
:=))

la scala delle proporzioni fatta da pentiux e DN te la confermo, soprattutto per l'india
ecco: l'india

vuoi DAVVERO stare da solo?
vai: ce so' un miliardo de persone ma sarai perfettamente solo

un bel viaggio dentro di te

Sledgehammer

Visitatore
se l'importante è la solitudine vai a trigoria il giorno dopo una sveja.
Scozia vs Irlanda 5 - 0
Islanda?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718
D'accordissimo con Porga, l'India può essere una soluzione ottima. Ridicolmente economica se non segui i circuiti da tour operator occidentale (ci feci una quarantina di giorni spendendo meno di 700 euro, l'unico viaggio in vita mia dove mi sono riportato i soldi indietro), semplice da girare visto che tutti parlano inglese, con infinite possibilità.
A Sringeri dormii con meno di 50 centesimi di euro a notte, alla casa del pellegrino. Non credo di aver speso mai più di una decina di euro per dormire...
Solo che è un viaggio che va programmato molto bene, venti giorni non sono molti. L'unico paese della mia vita dove quando incontravi qualcuno ti domanda quanti mesi durava il tuo viaggio, non quanti giorni...
Una delle cose più belle dell'India è perdersi nei treni in giro per il paese, un sistema ferroviario eccezionale dove passare giorni nei vagoni.
Cinquecento euro di volo, se vuoi tenerti largo mille euro sul luogo ma anche molto meno (con un budget di cinquanta euro al giorno sei un signore, ma un signore veramente) e passa la paura.
E' il viaggio perfetto da trentenne alla "ricerca". Pensaci.
;)

MadBob79

Sostenitore
Lazionetter
* 11.643
Se non ce fosse da pagà una pesantissima fee turistica giornaliera, pure il Bhutan.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.279
Perché voi non sapete come ci si puo' sentire soli a Brest.
O a Limoges.

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718
Citazione di: italicbold il 05 Feb 2015, 09:49
Perché voi non sapete come ci si puo' sentire soli a Brest.
O a Limoges.
Pure a Cinisello Balsamo, come dicevo qualche messaggio addietro... ma non consiglierei un viaggio per quelle destinazioni.
;)

Contenuto sponsorizzato

porgascogne

Visitatore
Citazione di: pentiux il 05 Feb 2015, 09:35
D'accordissimo con Porga, l'India può essere una soluzione ottima. Ridicolmente economica se non segui i circuiti da tour operator occidentale (ci feci una quarantina di giorni spendendo meno di 700 euro, l'unico viaggio in vita mia dove mi sono riportato i soldi indietro), semplice da girare visto che tutti parlano inglese, con infinite possibilità.
A Sringeri dormii con meno di 50 centesimi di euro a notte, alla casa del pellegrino. Non credo di aver speso mai più di una decina di euro per dormire...
Solo che è un viaggio che va programmato molto bene, venti giorni non sono molti. L'unico paese della mia vita dove quando incontravi qualcuno ti domanda quanti mesi durava il tuo viaggio, non quanti giorni...
Una delle cose più belle dell'India è perdersi nei treni in giro per il paese, un sistema ferroviario eccezionale dove passare giorni nei vagoni.
Cinquecento euro di volo, se vuoi tenerti largo mille euro sul luogo ma anche molto meno (con un budget di cinquanta euro al giorno sei un signore, ma un signore veramente) e passa la paura.
;)

:up:

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718

(giusto un paio di foto che avevo appresso... un mondo incredibile, ci tornerei domani.)

AguilaRoja

Visitatore
E con questo ultimo scambio di opinioni m'avete definitivamente bloccato.
Mo non so che fa.
Perché a sto punto il cuore dice Nord Europa, ma se i prezzi so quelli al massimo arrivo ad Attigliano.

AguilaRoja

Visitatore
La mia macchina comunque è gpl, il noleggio costa non meno di 800 euro..

The Referee

Sostenitore
Lazionetter
* 4.814
Citazione di: AguilaRoja il 05 Feb 2015, 14:07
La mia macchina comunque è gpl, il noleggio costa non meno di 800 euro..

se non ce l'hai già, considera pure le gomme termiche invernali obbligatorie appena metti il naso oltre frontiera (non sperare di cavartela con le catene a bordo).
ed informati sul tipo di attacco che hanno i distributori GPL, potrebbe essere necessario un adattatore, e soprattutto sulla loro dislocazione.

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.581
Citazione di: pentiux il 05 Feb 2015, 09:35
;)

preparatelo bene psicologicamente il ragazzo, però.
L'India non è un viaggio è una esperienza.

Contenuto sponsorizzato

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.279
Citazione di: Adler Nest il 05 Feb 2015, 14:35
preparatelo bene psicologicamente il ragazzo, però.
L'India non è un viaggio è una esperienza.

Soprattutto se ce vai in macchina.

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.581
AR, lascia perdere il nord europa e segui i consigli di papà porga, pentiux e dn.

Discussione precedente - Discussione successiva