Aiutatemi a capire

Aperto da Emanuele, 24 Lug 2020, 18:06

Discussione precedente - Discussione successiva

JoseAntonio

Sostenitore
Lazionetter
* 15.516
Citazione di: Emanuele il 08 Set 2020, 20:02
Mi ha detto che la prossima settimana viene a Roma.
Mi ha chiesto se ci sono e se mi va di vederci.

mdfn

*
Lazionetter
* 2.134

Emanuele

*
Lazionetter
* 8.473
@gulp/joseantonio: avete ragione pure voi

Citazione di: mdfn il 08 Set 2020, 21:28
Non so se sia il tuo genere:

terribilmente azzeccata, grazie

Ranxerox

Sostenitore
Lazionetter
* 18.502
A parte che c'ho un debole per De Gregori ma secondo me:

Se tu fossi di ghiaccio ed io fossi di neve che freddo amore mio, pensaci bene, a far l'amore.

è una delle frasi più belle mai scritte in una canzone.

Per il resto credo che la cosa più giusta l'abbia appena scritta Gulp.
Proteggiti, prima di tutto, perché, anche se è difficile giudicare da fuori, trasmetti l'impressione di essere parecchio vulnerabile in questa fase della vicenda.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
Caro Emanuele,  credo le strade siano due.

1) hai l'energia necessaria per prendere in mano il rapporto e gestirlo? Serve davvero molta positività,  forza d'animo, non basta solo il cuore.
Allora vai e incontrala.
Abbracciala, amala, non farle capire più nulla.
Trasportala nel tuo mondo.
Dalle il fuoco, l'empatia.
Travolgila.

2) in caso contrario fuggi.
Esiste questa seconda via, se sai non riusciresti a gestire questo rapporto.
Può darsi lei si trasformi in inseguitrice, può darsi tu la perda.
In genere, ma questa è una considerazione puramente sperimentale, le donne tornano se hai lasciato loro qualcosa dentro.
La seconda strada ti consente di prendere tempo.

L'unica cosa, non scegliere la terza via, quella di incontrarla e subire.
La tua emotività,  la sua, i problemi che avete.
Una donna non ti perdonerebbe mai questo, e la perderesti per sempre.

Sono solo mie opinioni, ovviamente.
È vero che in amore nessuna legge è scritta.
Ma in linea di massima...: )

Il miglior consiglio potrebbe dartelo una donna, comunque.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
Citazione di: Tarallo il 08 Set 2020, 22:53
O anche Rubin Carter.

Hai un frigo bar al posto del cuore.

Emanuele

*
Lazionetter
* 8.473
Caro Emanuele,  credo le strade siano due.

1) hai l'energia necessaria per prendere in mano il rapporto e gestirlo? Serve davvero molta positività,  forza d'animo, non basta solo il cuore.
Allora vai e incontrala.
Travolgila.

2) in caso contrario fuggi.
Esiste questa seconda via, se sai non riusciresti a gestire questo rapporto.
Può darsi lei si trasformi in inseguitrice, può darsi tu la perda.
In genere, ma questa è una considerazione puramente sperimentale, le donne tornano se hai lasciato loro qualcosa dentro.
La seconda strada ti consente di prendere tempo.

L'unica cosa, non scegliere la terza via, quella di incontrarla e subire.
La tua emotività,  la sua, i problemi che avete.
Una donna non ti perdonerebbe mai questo, e la perderesti per sempre.

Sono solo mie opinioni, ovviamente.
È vero che in amore nessuna legge è scritta.
Ma in linea di massima...: )

Il miglior consiglio potrebbe dartelo una donna, comunque.

Ti ringrazio per l'ennesimo messaggio ricco di spunti che hai postato in questo topic.
Ho qualche giorno per capire se sono davvero, come mi sento, nelle condizioni psicofisiche per portare avanti l'opzione 1.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Emanuele

*
Lazionetter
* 8.473
Citazione di: Ranxerox il 08 Set 2020, 22:30
Per il resto credo che la cosa più giusta l'abbia appena scritta Gulp.
Proteggiti, prima di tutto, perché, anche se è difficile giudicare da fuori, trasmetti l'impressione di essere parecchio vulnerabile in questa fase della vicenda.

Ho alti e bassi, anche perche' sono estremamente confuso riguardo a tutta la situazione.
Stamattina mi sono svegliato carico, positivo e tranquillo, per esempio. Vediamo se dura.

Slasher89

Sostenitore
Lazionetter
* 16.726

Drake

Sostenitore
Lazionetter
* 5.836
Allora vai e incontrala.
Travolgila.
E quando l'energia si attenua? Perché mica si può stare sempre a mille, tutti hanno i propri alti e bassi. Se non hai risolto il motivo della crisi ti ritrovi al punto di partenza. Non può essere l'energia e l'amore di uno solo a tenere un rapporto. Che sarebbe estremamente sbilanciato.

arturo

Sostenitore
Lazionetter
* 16.466
Citazione di: StylishKid il 08 Set 2020, 21:03
Vedila, è na trombata sicura.
De sti tempi....

un pò di fieno in cascina , visto l'approssimarsi dell'inverno , non è da disprezzare. :=))

Contenuto sponsorizzato

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.277
Che invece di uno "sdraiala" ha sviluppato il concetto un po' di più.
Continuo a pensare che la questione sia molto chiara. Lei questo rapporto non lo vuole più.
Non ama più Emanuele.
Dopo 8 anni é ovvio che, anche in presenza di altre patologie e complicazioni comportamentali e ambientali, non é semplice dire a una persona che non si vuole passare il resto della vita con lui (In Cina, in Belgio, in Molise, dove te pare...). Quindi si entra in una specie di psicodramma in cui tutto scende a mascherare la realtà. Tutto diventa un surrogato del cuore del problema.
Ovvero che é finita.
Ci ha provato a dirlo ma questa realtà é stata soffocata dai goffi tentativi di mascherarla in "problemi con il ritorno in Cina", "situazioni personali particolari", "confusione".
Ci siamo passati tutti, e chi dice di non esserci passato mente.
Questo é un rapporto finito. Anche se riprendesse sarebbe comunque finito e finirebbe in una lunga e insopportabile storia di (dis)amore.
Stiamo a due dita da "voglio che restiamo amici". Sarebbe un passo avanti.
Quando capitò a me, dopo un anno di tira e molla in cui passammo tutti gli stadi che ho letto su questo topic, lei si prese uno dei più soddisfacenti e catartici "mavvattenaffanculo" che io abbia mai pronunciato in vita mia. Roba che Rubin Carter mi avrebbe applaudito a piene mani fosse stato presente.

Emanuele

*
Lazionetter
* 8.473
Citazione di: italicbold il 09 Set 2020, 10:23
Io stavo per rispondere come StylishKid.
Che invece di uno "sdraiala" ha sviluppato il concetto un po' di più.
Continuo a pensare che la questione sia molto chiara. Lei questo rapporto non lo vuole più.
Non ama più Emanuele.
Dopo 8 anni é ovvio che, anche in presenza di altre patologie e complicazioni comportamentali e ambientali, non é semplice dire a una persona che non si vuole passare il resto della vita con lui (In Cina, in Belgio, in Molise, dove te pare...). Quindi si entra in una specie di psicodramma in cui tutto scende a mascherare la realtà. Tutto diventa un surrogato del cuore del problema.
Ovvero che é finita.
Ci ha provato a dirlo ma questa realtà é stata soffocata dai goffi tentativi di mascherarla in "problemi con il ritorno in Cina", "situazioni personali particolari", "confusione".
Ci siamo passati tutti, e chi dice di non esserci passato mente.
Questo é un rapporto finito. Anche se riprendesse sarebbe comunque finito e finirebbe in una lunga e insopportabile storia di (dis)amore.
Stiamo a due dita da "voglio che restiamo amici". Sarebbe un passo avanti.
Quando capitò a me, dopo un anno di tira e molla in cui passammo tutti gli stadi che ho letto su questo topic, lei si prese uno dei più soddisfacenti e catartici "mavvattenaffanculo" che io abbia mai pronunciato in vita mia. Roba che Rubin Carter mi avrebbe applaudito a piene mani fosse stato presente.

Possibilissimo quello che dici tu, ma vorrei avere la certezza assoluta a tale riguardo.
Per la parte in grassetto: se l'antifona sara' quella, ricevera' la stessa risposta.

StylishKid

Sostenitore
Lazionetter
* 28.258

WhiteNoise

*
Lazionetter
* 6.348
avevo lasciato il topic a quando c'era stato il riavvicinamento.
Che dire, in questo forum ho scoperto che esiste qualcuno che si è visto Inception 12 volte, ma forse la tua autoflagellazione è ancora peggiore...
Per stare insieme ci vuole tanto amore, ed anche una determinazione feroce; e a volte le coppie si sfasciano anche se ci sono questi due elementi.
Da' retta a 'no [...]: vai dal marmista (ci stanno in Cina i marmisti?) e mettici una bella pietrona sopra.

Gert dal Pozzo

Sostenitore
Lazionetter
* 7.881
Citazione di: Emanuele il 09 Set 2020, 10:26
Possibilissimo quello che dici tu, ma vorrei avere la certezza assoluta a tale riguardo.
Per la parte in grassetto: se l'antifona sara' quella, ricevera' la stessa risposta.

Il problema è dopo quanto si arriverebbe ad una definizione in tal senso, e quanto tira e molla ci sarebbe nel mezzo.
Tu mi sembri sicuramente più lucido, ma un conto è scrivere qui e un conto vivere le situazioni, c'è il concreto rischio che andiate avanti tra picchi positivi e negativi, alimentando la vostra codipendenza.
Dovete capire realmente se e come superare i rispettivi problemi (da soli e in coppia ove necessario), per ripartire.
Altrimenti, ahimè, l'ipotesi di italic è la più concreta, con tutti questi malesseri che esplodono per coprire la più banale, e forse dolorosa (perché non puoi più o meno farci niente), verità

Emanuele

*
Lazionetter
* 8.473
Citazione di: Gert dal Pozzo il 09 Set 2020, 10:57
Il problema è dopo quanto si arriverebbe ad una definizione in tal senso, e quanto tira e molla ci sarebbe nel mezzo.
Se effettivamente ci vediamo la prossima settimana, lo capisco subito dove vuole andare a parare. Se vuole provare a recuperare il rapporto bene, ci si prova. Altrimenti ciao. La misura per me è colma. Mi ha chiesto lei di vedersi, io non l'avrei fatto. Suppongo che qualcosa da dire in un senso o in un altro lo avrà. Se pensa di passare qualche ora insieme come "vecchi amici" parlando del più e del meno, si sbaglia. Non succederà.
Citazione
Tu mi sembri sicuramente più lucido, ma un conto è scrivere qui e un conto vivere le situazioni, c'è il concreto rischio che andiate avanti tra picchi positivi e negativi, alimentando la vostra codipendenza.
Io mentalmente sto molto meglio di due mesi fa. Il tempo da solo mi è stato utile. Ho problemi legati al lavoro e alla Cina, ma mi sento un'altra persona rispetto a due mesi fa. Ho imparato ad accettare la convivenza con i problemi di salute che mi porto dietro. Mi limitano, richiedono ogni giorno uno sforzo superiore rispetto alla normalità. Ma concretamente mi impediscono di vivere? No. Ho dovuto elaborare la perdita della normalità. Ho dovuto imparare ad accettare che a volte mi sveglio la mattina e ho dolori diffusi in tutto il corpo, ho dovuto accettare che non è possibile farli sparire con un colpo di spugna. Riesco ad alzarmi e a vivere? Sì. E allora pazienza, la vita questo mi ha riservato, ma non vinceranno i miei problemi sulla mia vita.
Citazione
Dovete capire realmente se e come superare i rispettivi problemi (da soli e in coppia ove necessario), per ripartire.
Tutto sta nel voler provare a farlo o meno. Lei aveva dichiarato e manifestato l'intenzione di volerlo fare. Poi ha sostenuto di non essere ancora pronta. Quando mi ha chiamato dieci giorni dopo esserci visti a Napoli ha detto di essere in preda all'ansia e che la pressione della relazione non riusciva a gestirla in quel momento. Erano cose dette per coprire altro? Possibile, ma lo dicesse chiaramente e tanti saluti.
Citazione
Altrimenti, ahimè, l'ipotesi di italic è la più concreta, con tutti questi malesseri che esplodono per coprire la più banale, e forse dolorosa (perché non puoi più o meno farci niente), verità
I malesseri erano presenti già prima della rottura. Una decina di giorni prima della discussione che ha scatenato tutto mi aveva detto di sentirsi depressa. Era una conseguenza dei problemi di coppia che stava sotterrando? Non lo so, tutto può essere.

A me basta parlare chiaramente. Tra il lockdown e questa crisi sono quasi 8 mesi che non fa parte fisicamente della mia quotidianità. Ho già avuto modo di abituarmi a questo. Poi chiudere definitivamente sarà diverso, certo. Ma il passo più difficile è il primo, dopo comincia la discesa. Piena di dossi e di ostacoli, ma comunque è una discesa.

Contenuto sponsorizzato

Emanuele

*
Lazionetter
* 8.473
Citazione di: WhiteNoise il 09 Set 2020, 10:56
Ciao Emanuela,
avevo lasciato il topic a quando c'era stato il riavvicinamento.
Che dire, in questo forum ho scoperto che esiste qualcuno che si è visto Inception 12 volte, ma forse la tua autoflagellazione è ancora peggiore...
Per stare insieme ci vuole tanto amore, ed anche una determinazione feroce; e a volte le coppie si sfasciano anche se ci sono questi due elementi.
Da' retta a 'no [...]: vai dal marmista (ci stanno in Cina i marmisti?) e mettici una bella pietrona sopra.

Sono state dette e fatte determinate cose, altrimenti il topic sarebbe morto dopo Napoli. Questo il motivo dell'auto flagellazione. Poi mi ha di nuovo allontanato a causa dell'ansia e della depressione (secondo la versione ufficiale, almeno).
Se quando ci vedremo capirò che invece semplicemente il problema eravamo noi come coppia e io come partner e per quello sono stato riallontanato, non ci sarà carenza di vattelapianderculo.
Ma voglio capirlo, senza ambiguità. Tutto qua.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.277
Non riesci a fartene una ragione.
Ma da mo che l'hai capito.

Discussione precedente - Discussione successiva