Citazione di: superazio il 15 Apr 2012, 12:21
lo giuro, mi sono accorto che non avevo la milza il mese scorso durante il ricovero!
Perchè dici che il vaccino per la polmonite non mi serve (se l' ho presa una volta non la prendo più)?
Potresti dirmi qlc più di questo OPSI (overwhelming post-splenectomy infection) in italiano che cos'è?
Ho 44 anni, viaggio poco e faccio l' operaio.
Scusami in anticipo x le domande ma vedo che ne sai parecchio.
Ripeto, spero arrivi un medico cosi' correggera' i miei possibili errori.
Quando subisci un'infezione da un agente (che sia virale o batterico) sei automaticamente immune a infezioni successive dello stesso agente. Tu hai due problemi: non hai la milza, e quindi sei un po' piu' esposto, e il secondo e' che la polmonite puo' essere causata da agenti diversi, sia virali che batterici. Se dovessi per esempio subirne una seconda da un agente diverso sarebbe tosto per te visto che non hai la milza. Se sei operaio probabilmente non sei particolarmente esposto a questi agenti, ma un'analisi della tua situazione fatta dal tuo medico puo' indicarti qualie quanti di questi vaccini devi prendere.
Il vaccino e' sempre una cosa un po' delicata. Il rischio di gravi conseguenze e' quasi nullo, anche se spesso ci si sente un po' giu' (febbre eccetera). Ma se tu devi farne diversi, e in piu' non hai la milza, la decisione deve essere presa insieme a qualcuno che possa spoegarti bene il quadro completo.
Insomma o ti fai i vaccini o fai molta attenzione a qualunque segno di infezione (ecco il rischio di OPSi) e quindi se hai febbre o ti senti poco bene dovrai probabilmente ricorrere in fretta a antibiotici.