A me piace sfonnamme.
da sempre. Quindi di "all you can eat" ne ho provati a bizzeffe e di ogni tipo (cinese, giapponese, italiano, vegano, pizza, etc) e su di essi non ho una posizione ideologica.
Premessa: non è vero che non ci sono di cucina italiana. soprattutto a roma sud ne stanno aprendo diversi (la cosa bella è che sono cinesi, ma fanno cucina cinese E italiana). "La Dogana" a Ostiense, tanto per fare un esempio.
Le mie criticità in merito sono due: pessima cultura alimentare e scarsa qualità.
Parto dalla seconda: avete voja a dì, la qualità di questi posti è scarsa eccome.
Il che non vuol dire che il cibo faccia schifo (o non avrebbero successo).
Ma per mantenere i prezzi bassi, oltre a far pagare tanto le bevande, le materie prime sono evidentemente scadenti: spesso camuffano i sapori che potrebbero rivelare questa scarsa qualità con i classici ingredienti di copertura (un esempio su tutti: la panna), il pesce è surgelato, la carne offre tagli che a sto punto magnate i croccantini della Royal Canin (che costano pure deppiù).
Cultura alimentare: sfonnasse è bello, sono il primo a dirlo. Così come sono il primo ad elogiare lo junk food (vedi topic McDonald). Ma se parliamo di ristoranti, tocca fa li seri.
Soprattutto in Italia che si preferisca l'alta quantità a degli standard di qualità è per me uno scandalo, segno che i peggiori effetti di una certa cultura sono ormai dominanti pure qua.
Un ristorante italiano SERIO ti fa alzare dopo antipasto, primo e secondo che stai pieno.
Addirittura un ristorante gourmet SERIO ti fa alzare che a fine pasto sei sazio per davvero e non è la classica caricatura per cui ti portano tre ravioli e te alzi per andare a prendere un kebab al posto di fronte. Perché l'alta cucina oltre che la sperimentazione suggerisce anche quale apporto calorico fornire per un intero pasto.
Andate da "Giuda Ballerino" (l'Osteria, che il ristorante costa pure deppiù) sulla tuscolana e vedete se col menù degustazione vi alzate con la fame...
Non dico questo con la puzza sotto al naso.
Come ho detto all'inizio sono andato in diversi "all u can eat" perché, come Adler, adoro mangiar tanto.
Ma, devo dire la verità, non mi sono mai alzato soddisfatto. Perché, da buon italiano, ho bisogno della qualità e la quantità di per sé non mi basta affatto.