Amatriciana - Come la fate?

Aperto da fiz.ban, 07 Feb 2013, 14:50

Discussione precedente - Discussione successiva

Quali dei seguenti ingredianti usate per fare una matriciana? (scelta multipla)

Cipolle
4 (12.5%)
Guanciale
23 (71.9%)
Pancetta
2 (6.3%)
Olio
16 (50%)
Passata
3 (9.4%)
Polpa
9 (28.1%)
Pelati
14 (43.8%)
Pecorino
20 (62.5%)
Parmigiano
8 (25%)
Peperoncino
13 (40.6%)
Vino bianco
10 (31.3%)
Pepe
11 (34.4%)

Totale votanti: 32

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Mia moglie ci mette il peperoncino, io no (lei lo mette su tutto)

Ecco le battute di porga in arrivo. Nell'ordine "un dolooooore" "ah si e' per dare sapore alle cose?" e altre menate. :ass:

fede75

Sostenitore
Lazionetter
* 6.662
Citazione di: Tarallo il 07 Feb 2013, 15:12
Mia moglie ci mette il peperoncino, io no (lei lo mette su tutto)

pure porga lo mette su tutto

:pp

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

fiz.ban

Sostenitore
Lazionetter
* 2.955
La statistica (al momento) dice che 3 persone su 10 che usano cipolle.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: fede75 il 07 Feb 2013, 15:17

eccallà, su questa chiudiamo le trasmissioni.

buonanotte.

non mangerò mai più amatriciana in vita mia.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: FatDanny il 07 Feb 2013, 15:20
eccallà, su questa chiudiamo le trasmissioni.

buonanotte.

non mangerò mai più amatriciana in vita mia.

Qui se non dimagrimo cosi'... prima il post sulla merda seguito da faaameeee, mo' porga che mette il peperoncino su tutto, il che significa che almeno il peperoncino, se non tutto il resto, dobbiamo salutarlo. 
Vabbe'.

orchetto

Sostenitore
Lazionetter
* 12.967
guanciale tagliato a listarelle
pomodori rossi freschi sbucciati, deseminati e tagliati a fiilettini (varietà san marzano oppure il quasi introvabile casalino che sraebbe il vero pomodoro da amatriciana, anche i pomodori di taglio medio-piccolo che crescono sulla costa tirrenica tra Roma e Viterbo vanno bene), d'inverno la polpa
pecorino romano grattuggiato
vino bianco secco
olio extravergine se si è in tanti (altrimenti niente)
pepe (anche se probabilmente, essendo l'amatriciana un piatto di fine '700 la prima cosa che ci andò fu il peperoncino perché in quel periodo ci furono problemi di scarsità di pepe in Italia)
pasta: bucatini se si è in pochi, altrimenti corta rigatoni o mezze maniche, ad Amatricie usano gli spaghetti e ci stanno bene)

In un padella rosolare il guanciale (con pochissimo olio se si è in tanti), poi svaporare con un po' di vino bianco secco, (possibilmente dei castelli o di cerveteri) dopo di che toglierlo (io lo tolgo tutto in genere)
versare il pomodoro cuocere a fuoco medio per circa 5 max 10 minuti, riaggiungere alla fine il guanciale e spegnere subito il fuoco, versare il condimento sulla pasta al dente con pioggia di pecorino e pepe.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

porgascogne

Visitatore
Citazione di: Tarallo il 07 Feb 2013, 15:21
Qui se non dimagrimo cosi'... prima il post sulla merda seguito da faaameeee, mo' porga che mette il peperoncino su tutto, il che significa che almeno il peperoncino, se non tutto il resto, dobbiamo salutarlo. 
Vabbe'.

pure tu moje lo mette su tutto
8)

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: orchetto il 07 Feb 2013, 15:24
io la amatriciana la faccio così:
pomodori rossi freschi sbucciati, deseminati e tagliati a fiilettini (varietà san marzano oppure il quasi introvabile casalino che sraebbe il vero pomodoro da amatriciana, anche i pomodori di taglio medio-piccolo che crescono sulla costa tirrenica tra Roma e Viterbo vanno bene), d'inverno la polpa
vino bianco secco
pepe (anche se probabilmente, essendo l'amatriciana un piatto di fine '700 la prima cosa che ci andò fu il peperoncino perché in quel periodo ci furono problemi di scarsità di pepe in Italia)
pasta: bucatini se si è in pochi, altrimenti corta rigatoni o mezze maniche, ad Amatricie usano gli spaghetti e ci stanno bene)

In un padella rosolare il guanciale (con pochissimo olio se si è in tanti), poi svaporare con un po' di vino bianco secco, (possibilmente dei castelli o di cerveteri) dopo di che toglierlo (io lo tolgo tutto in genere)
versare il pomodoro cuocere a fuoco medio per circa 5 max 10 minuti, riaggiungere alla fine il guanciale e spegnere subito il fuoco, versare il condimento sulla pasta al dente con pioggia di pecorino e pepe.

paro paro

fiz.ban

Sostenitore
Lazionetter
* 2.955
vino bianco secco

DOLOOREEEEEEEEE!!!!!!!!! :)

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
vino bianco secco

quasi perfetta.
un amico di vicino amatrice suggeriva
di scolare alla buona la pasta su una tiella piena de pecorino, e dopo rapida mescolata
buttare tutto nella padella col sugo

Contenuto sponsorizzato

Brujita!

*
Lazionetter
* 11.573
Citazione di: porgascogne il 07 Feb 2013, 15:05
aaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhh!!!!!!!!!!!!!!!

"sugo" per l'amatriciana?
:shout2:

mauri',
ci metti il guanciale in padella (se di ferro, la padella, meglio)
fai tirare fuori il grasso al guanciale, metà lo levi bello abbruscato e lo metti da parte
l'altra metà lo lasci nella padella e ci metti i pelati
li sfragni co' la forchetta e fai anna'

quando ti pare cotto, dipende dalla padella, dal fòco, prendi una bella manciata di pecorino e lo metti nel pomodoro - no sugo -
scoli la pasta al dente, scolala bene
la butti in padella e màntechi, riaggiungendo il guanciale che avevi tolto ed, eventualmente un'altra presa di pecorino - poco -

eddaie

Eeeeek eh vabbè quello intendevo. Io lo chiamo comunque sugo, come tutto ciò che è pomodoro cotto. Che peraltro , essendo allergica al nichel, posso prendere a piccole dosi  :(

MadBob79

Sostenitore
Lazionetter
* 11.643
Olio: giusto per ungere la padella (se viene troppo unta, tampono un po' pure con la carta assorbente)

Guanciale: da tirare via dopo la croccatura, dopo che me lo avete spiegato qui (orchetto e porga, penso)

Pelati: schiacciati con la forchetta dopo che ho tolto il guanciale. Da fare tirare per bene.

Peperoncino: magari non ce vorrebbe, ma io a momenti lo metterei pure nel latte.

Pecorino: un po' lo metto direttamente nel sugo pomodoro appena s'è addensato per bene, un po' sulla pasta quando giro tutto in padella, un po' dopo impiattato.

La cipolla ce la mettevo prima, ma poi m0avete spiegato che non se fa e me so adeguato.

Svennis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.089
Citazione di: fede75 il 07 Feb 2013, 15:17

pure io lo metto su tutto.
me devo toglie sto vizio.
non mangio se non metto una manciata di peperoncino.

seagull

Sostenitore
Lazionetter
* 12.024
Un filo d'olio, pancetta, pomodori, sale e pepe, aggiungo un po' di pecorino nel sugo uno o due minuti prima di condire la pasta (i rigatoni mi vengono bene). Ancora tanto pecorino al momento di servire

Ulissechina

Sostenitore
Lazionetter
* 13.491
Citazione di: fiz.ban il 07 Feb 2013, 14:50
Ok. Per quanto mi riguarda.
Guanciale, pelati, pecorino, peperoncino.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
la parte oleosa la fa il guanciale

Contenuto sponsorizzato

Ulissechina

Sostenitore
Lazionetter
* 13.491
cosmo

Sostenitore
Lazionetter
* 7.188
Citazione di: kelly slater il 07 Feb 2013, 15:51
quasi perfetta.
un amico di vicino amatrice suggeriva
di scolare alla buona la pasta su una tiella piena de pecorino, e dopo rapida mescolata
buttare tutto nella padella col sugo

Di vicino Amatrice dove?
:)
Pure io sono originario di quelle parti.

Comunque mozione Porga approvata ma il pecorino pure dopo oltre che durante, diciamo che è una variante.
MAI: cipolla, pepe, peperoncino. Pancetta de che? no, solo guanciale.
Meglio se guanciale e pecorino di Amatrice.
La variabile vino bianco secondo me rende la cosa meticcia ma non disprezzabile, a occhio, anzi a gusto.
L'importante è sentire l'ignoranza quando mastichi. E regola ulteriore: bisogna impataccasse, oltre che i bucatini quando li tiri su devono fischiare.  :)

Discussione precedente - Discussione successiva