Andiamo in palestra?

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Palo

*****
13914
Andiamo in palestra?
« il: 11 Mar 2024, 20:39 »
Arriva un momento nella vita di tutti noi che, rimasti senza nonne, senza mamma e zie affettuose, tua moglie la smette di mentirti e non c'è più nessuno che ti dice che sei bello, be'... non bellissimo... insomma un tipo...

Tua moglie si unisce ai figli, che per definizione ti insultano da quando hanno acquisito il bene della parola, e ti dice che sei
barrare le caselle che non interessano
[ciccione] [mezza sega] [uno schifo d'uomo] [pelato] [canuto] [puzzolente scoreggione] [denti marci] [altro]

A quel punto, tra le alternative che ci si presentano c'è anche quella che parte dall'assunto: mi rimetto in forma!!!

Quindi si parte con un check fisico. Si scopre subito che con il cuore ridotto come lo hai ridotto tu (e la Lazio), ci devi andare piano e non fare il cretino mirando a scendere sotto le due ore e mettere il record di Kiptum in naflatina. Che le ernie del disco e le protrusioni interessano oltre il 70% della tua colonna vertebrale, che hai entrambe le spalle "sfilacciate" e che le tue cartilagini vanno trattate alle stregua di un manoscritto dell'ottavo secolo DC. A quel punto, siccome la visita psichiatrica la hai volutamente evitata, decidi lo stesso di andare alla VirginActive e metterti in mano ad un esperto: il personal trainer!

Ci siete cascati anche voi? Avete da raccontare qualcosa al riguardo?

Daje!



Offline Scialoja

*****
12869
Re:Andiamo in palestra?
« Risposta #1 il: 11 Mar 2024, 21:49 »
Palo, ti parlo con estrema sincerità per l'enorme stima che ho di te: la palestra, anzi lo sport più in generale, dovrebbe accompagnarci dalla più tenera età fino alla vecchiaia, per prevenire tante delle rogne fisiche da te elencate e "mantenere" nel miglior modo possibile a più a lungo possibile il proprio corpo. Non è mai troppo tardi comunque. Sicuramente potrai migliorare la situazione, ma non tanto per gli "insulti" da parte della famiglia, seppur affettuosi, quanto per un recupero fisico che ti faccia sentire meglio, soprattutto a livello mentale. E vedrai che rafforzando i muscoli di tutto il busto trarrai grandi benefici per la colonna vertebrale. Daje Silviè  :beer:
Re:Andiamo in palestra?
« Risposta #2 il: 11 Mar 2024, 21:50 »
Se il problema è rimettersi in forma, partendo dal presupposto di avere oltre i 55-60 anni e qualche acciacco di varia natura, io partirei con lo speed running, la passeggiata veloce, condotta a 6/6,5 km h..
Si può iniziare con 20/25 minuti per la prima settimana e proseguire aumentando di 5 minuti a settimana. Dopo un paio di mesi, tenendo a freno la forchetta, si possono perdere 3/ 4 kg e fare sufficiente fiato.
Con il tempo vi farà piacere aumentare l'intensità.

Offline Palo

*****
13914
Re:Andiamo in palestra?
« Risposta #3 il: 12 Mar 2024, 10:13 »
Palo, ti parlo con estrema sincerità per l'enorme stima che ho di te: la palestra, anzi lo sport più in generale, dovrebbe accompagnarci dalla più tenera età fino alla vecchiaia, per prevenire tante delle rogne fisiche da te elencate e "mantenere" nel miglior modo possibile a più a lungo possibile il proprio corpo. Non è mai troppo tardi comunque. Sicuramente potrai migliorare la situazione, ma non tanto per gli "insulti" da parte della famiglia, seppur affettuosi, quanto per un recupero fisico che ti faccia sentire meglio, soprattutto a livello mentale. E vedrai che rafforzando i muscoli di tutto il busto trarrai grandi benefici per la colonna vertebrale. Daje Silviè  :beer:
Per la verità ho iniziato a nuotare alla piscina pensile del foro italico nel 1962, ho proseguito insieme a gente tipo Daniele Masala e Paolo Barelli ( lo so, c'è mica troppo da vantarsi, ma a 13 anni era simpatico ed era un fortissimo stileliberista). Poi altri 3 anni di nuoto in Abruzzo (non c'è un "regionale" che non ho vinti), pallanuoto (fondando insieme ad altri amici la squadra che arrivò a vincere la coppa dei campioni (c'era Estiarte... il Maradona della Waterpolo). Poi 2 anni di pallavolo in serie C a Bologna e alcuni anni a fare l'istruttore di nuoto per l'UISP a Pisa per mantenermi agli studi. Nel frattempo tennis e calcio amatoriale (portiere) nei tornei UISP.

Insomma, fino ai 35-40 anni ho fatto molto sport. Anche molto male. Perché negli anni '60-'70 la preparazione fisica poteva consistere nel caricarti a cavacecio un compagno di squadra più o meno del tuo peso e fare squat o saltare su e giù per i gradoni dello stadio Adriatico di Pescara, o correre sulla spiaggia mentre nevica con le scarpe da ginnastica per 10 km (manco full metal jacket...). Credo che tutte le mie protusioni me le sono procurate allora.
Per i problemi cardiaci il dito lo punto sulla Lazio e sul lavoro che mi ha fatto viaggiare moltissimo, incontrare moltissima gente (a tavola) e fumare tantissimo per 38 anni. Ho smesso in primavera del 2013 (no, non era un ex voto per il 26/5) ma ancora oggi la bronchitella si affaccia di tanto in tanto.

Quanto al camminare, credo che, dopo il "nuotare" sia la cosa più noiosa che ci sia. Lo ho fatto. Abito a 300 metri dal parco Sempione, qui a Milano, e vi posso dire che il perimetro esterno del parco è di circa 3500 metri, lo facevo ascoltando musica (non so perché ma quella che mi faceva più compagnia camminando era quella di Peter Gabriel). Viaggiavo sul piede dei 13 minuti (quindi 4 km e mezzo all'ora, non chiedetemi di più). Ma, vuoi per il mal di schiena, vuoi per la pioggia invernale o per la sparizione di alcuni sconosciuti amici (quelli che rirovi tutti i giorni a fare la tua stessa fatica, ma con le "loro routine", con il "loro giro", con il "loro passo"), magari anche loro scoraggiati da schiena o freddo, ho smesso.

La palestra, invece, mi dà modo di confrontarmi, misurarmi (non nello spogliatoio), valutarmi e spingermi avanti, sotto il controllo di una persona che ne sa (almeno spero).

Il mio aguzzino viene dal Daghestan, ex nazionale russo di una roba che sicuramente consiste nel menarsi ma non ho ben capito cos'è, ha un nome assurdo che tutti noi (suoi clienti e colleghi) abbiamo abbreviato in Maga.Credo sia un ragazzo molto bello (in questo credo che Gulp possa suffragare la mia opinione perchè so che conosce qualcuno che lo ha conosciuto) e molto ricercato da tutte le clienti gnocche della palestra e da tutti i clienti di età avanzata che vogliono un fisico come il suo...

Ormai vada da diversi mesi e la mia routine attuale consiste in 3 giorni, Lu, Me e Ve. Lunedì sono con Maga che mi fa lavorare sulle parti più "delicate": lombari, dorsali, addominali e, special, mi supporta sulla Leg Press 45° (mi aiuta nel primo stacco quando si va su carichi alti). Mercoledi si lavora su spalle e braccia. Venerdì su gambe. Costante comune il finale: plank e cyclette.

Dopo 4 mesi NON ho perso un grammo! Ma ho spostato 3kg da massa grassa a massa magra. L'introduzione della cyclette (che in palestra ha il vantaggio di poter essere associata a Netflix o al sudoku) è finalizzata proprio alla riduzione di peso ed all'allenamento per l'estate prossima, quando dovrò portare al mare le mie due nipotine (avranno due anni) in bici coprendo una distanza di tre km.

Offline Palo

*****
13914
Re:Andiamo in palestra?
« Risposta #4 il: 12 Mar 2024, 10:19 »
Tra le clienti di Maga, ci sono sorella e mamma di Frattesi. Genitori sicuramente laziali. Poi, si sa, i figlio so piezz'e core.
Re:Andiamo in palestra?
« Risposta #5 il: 12 Mar 2024, 10:31 »
Dopo due anni di dentro-fuori dal S. Raffaele di Milano (ospedale), tre interventi chirurgici addominali, di cui due d'urgenza, sono tornato in palestra anch'io.
Ho la fortuna di averne una allestita da noi in ufficio per cui è facile ed immediato andarci.

Una fatica bestiale, faccio cose basilari, cyclette, pesi liberi (bassi), multipower ed ercolina, il beneficio che ne traggo è molto più mentale che fisico.

Attratto da integratori di vario tipo ma sto ancora valutando, in ogni caso dopo una certa età l'attività fisica non è più una scelta.

Online Aquila1979

*
6839
Re:Andiamo in palestra?
« Risposta #6 il: 12 Mar 2024, 11:01 »
Attratto da integratori di vario tipo ma sto ancora valutando, in ogni caso dopo una certa età l'attività fisica non è più una scelta.

perché?
Re:Andiamo in palestra?
« Risposta #7 il: 12 Mar 2024, 12:32 »
perché?

Perché la stanchezza si fa sentire.

Offline Palo

*****
13914
Re:Andiamo in palestra?
« Risposta #8 il: 12 Mar 2024, 12:43 »
Dopo due anni di dentro-fuori dal S. Raffaele di Milano (ospedale), tre interventi chirurgici addominali, di cui due d'urgenza, sono tornato in palestra anch'io.
Ho la fortuna di averne una allestita da noi in ufficio per cui è facile ed immediato andarci.

Una fatica bestiale, faccio cose basilari, cyclette, pesi liberi (bassi), multipower ed ercolina, il beneficio che ne traggo è molto più mentale che fisico.

Attratto da integratori di vario tipo ma sto ancora valutando, in ogni caso dopo una certa età l'attività fisica non è più una scelta.
Non ho mai pensato agli integratori. E non penso di usarli mai. Al massimo qualche steroide anabolizzante...  :=))
Re:Andiamo in palestra?
« Risposta #9 il: 12 Mar 2024, 12:43 »
Perché la stanchezza si fa sentire.
Magari è solo l'effetto lento del Polonio.
Re:Andiamo in palestra?
« Risposta #10 il: 12 Mar 2024, 14:54 »
Magari è solo l'effetto lento del Polonio.

 :=))

Online Aquila1979

*
6839
Re:Andiamo in palestra?
« Risposta #11 il: 12 Mar 2024, 15:17 »
Perché la stanchezza si fa sentire.

Carnidyn Plus

non sono lo spacciatore ufficiale, è quello che hanno consigliato a me.
Re:Andiamo in palestra?
« Risposta #12 il: 12 Mar 2024, 15:35 »
Carnidyn Plus

non sono lo spacciatore ufficiale, è quello che hanno consigliato a me.

nono serve roba più "incisiva"

Online Aquila1979

*
6839
Re:Andiamo in palestra?
« Risposta #13 il: 12 Mar 2024, 15:38 »
nono serve roba più "incisiva"

alzo le mani  :D
Re:Andiamo in palestra?
« Risposta #14 il: 12 Mar 2024, 17:48 »

Tua moglie si unisce ai figli, che per definizione ti insultano da quando hanno acquisito il bene della parola, e ti dice[altro]

38 anni , quasi 39, fortunatamente mi sono svegliato prima di arrivare al punto sopra.
Mia moglie si è tenuta in forma pur dopo due parti, mi sembrava giusto fare altrettanto da parte mia ed evitare di lasciarmi totalmente andare, anche per dare l'input corretto ai piccoli (e qua non immagini quanto sia difficile farli mangiare in modo sano, visto che i loro coetanei si riempiono di schifezze), cioè, se vedono noi fare un minimo di attività fisica verosimilmente, crescendo, verrà naturale anche a loro.

Allestita in casa, per comodità, una saletta con una varietà di attrezzi e strumenti, speso abbastanza per le postazioni, soprattutto ho scoperto di tenerci più ora rispetto a 10 anni fa, quando facevo giusto un po' di calcetto, ma ero anche molto meno "proprietario del mio tempo", per assurdo.
Purtroppo il tempo da dedicarci resta relativamente poco, soprattutto chi per lavoro fa una vita sedentaria (sigh...) dovrebbe ritagliarsi almeno un'ora al giorno prima degli "anta" per non svaccare completamente, chiaramente se si vuole solo fare il minimo per impedire malanni e non prendere troppo peso, rimanendo in forma il giusto, basta anche meno, ma un minimo bisognerebbe dedicarcisi regolarmente.
Re:Andiamo in palestra?
« Risposta #15 il: 12 Mar 2024, 17:52 »
Non apriamo sta ferita.

Mia moglie ha 11 anni meno di me, è (ancora) una gnocca da paura nonostante i due parti ed è una health coach e personal trainer.



Re:Andiamo in palestra?
« Risposta #16 il: 12 Mar 2024, 19:14 »
Non apriamo sta ferita.

Mia moglie ha 11 anni meno di me, è (ancora) una gnocca da paura nonostante i due parti ed è una health coach e personal trainer.





Eh, situazione simile, la mia ha 6 anni in meno (ma stiamo assieme da 15 tipo, e non ha mai smesso di cercare di spronarmi su questo), lei si tiene in forma da quando la conosco, però va detto, perchè è giusto, che per loro è pure più difficile, come metabolismo e tutto, quindi si, magari avere la tartaruga scolpita alla soglia dei 40 se non l'hai mai avuta prima è improbabile, ma si può sempre migliorare un minimo, e se ne accorgono, magari non te lo dicono come nell'esempio di Palo, però se ne accorgono eccome se ti applichi e mostri di tenerci. :beer:
Re:Andiamo in palestra?
« Risposta #17 il: 12 Mar 2024, 19:47 »
quasi 58.
aiutato da un metabolismo discreto e da un rapporto col cibo normale e non avendo sempre fame, partendo da una condizione già accettabile mi sono rimesso in tiro.
una sfida a me stesso.
però :
serve più tempo
devi stare attento perché se ti fai male il recupero è lunghissimo
a questa età è difficile mettere muscoli e per me ancora di piu per mia struttura fisica
il recupero post allenamento si allunga
riposo e soprattutto alimentazione  (cose che io faccio a caxxo de cane) sono fondamentali, più dell'allenamento stesso.

Offline Laziolubov

*
4630
Re:Andiamo in palestra?
« Risposta #18 il: 12 Mar 2024, 19:58 »
Lesione parziale del tendine sovraspinoso. Avuta da sempre mai dato particolari problemi neanche con i pesi in palestra, spalle ecc.. dall'autunno scorso senza un motivo particolare mi ha reso il braccio destro inservibile e ho dovuto smettere. Fisioterapia inutile. Tre iniezioni di cortisone con miglioramento parziale ma non definitivo. Certo potrei fare solo gambe però. Qualcuno conosce esercizi che rinforzano il resto dei muscoli della spalla per dare tregua al tendine sovraspinoso e permettergli di sfiammarsi?

Offline Palo

*****
13914
Re:Andiamo in palestra?
« Risposta #19 il: 13 Mar 2024, 06:50 »
Lesione parziale del tendine sovraspinoso.
C’è l’ho! Ma a sinistra.
Il mio aguzzino (e l’ortopedico conferma) vieta esercizi di sollevamento al di sopra del piano della spalla.
Faccio molti esercizi di extrarotazione e intrarotazione sulla kinesis (ma basterebbe l’elastico) con pesi da 5, 6 e 7 kg, tipo 30 ripetizioni per peso (15 dx e 15 sx).
Inoltre con i manubri da qualche kg (fino a 7) faccio sollevamenti laterali (mai sopra il piano della spalla) e sollevamenti alternati frontali. Non so se mi fa bene. Male non mi fa e soffro talmente tanto facendoli (fatica non dolore) che la cosa mi appaga.
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod