Citazione di: Pag il 03 Dic 2012, 16:39
Svè.. considera che avrà la scuola e i libri e i compiti che gli daranno a scuola.... ci manca solo che la / lo obblighi a leggere altri libri ed in italiano, tempo che arriva a 12 anni te manda a fankulo e va via di casa... secondo me deve essere una cosa spontanea e naturale e non forzata... poi fai te... perchè io non trovo affatto inammissibile che la figlia di italic non parli bene l'italiano! è francese, vive in francia, la sua vità e li perchè dovrebbe parlà bene l'italiano. ma per capire, capisce tutto... sei bacchettone...

Infatti, é ovvio che a me piacerebbe che mia figlia parlasse come fosse cresciuta alla accademia della crusca.
Ma la sua vita é in Francia, vive, parla e va a scuola in francia. Al massimo, ogni tanto si vede un film in Italiano o dialoga con il papà in italiano.
Se le cose vengono naturalmente come é successo per Tarallo benissimo, senno' "imporre" la conoscenza di una lingua perché siamo convinti che il bilinguismo sia un grande vantaggio puo' anche essere un boomerang.
Anzi, probabilmente lo é.
E' come se a mia figlia volessi insegnare come si ripara un carburatore perché non si sa mai, visto il prezzo dei meccanici....

. A me interessa che mia figlia sia felice.
Se poi non saprà pronunciare esattamente il verbo "caracollare", chi se ne frega.
Mia figlia fra due anni andrà alle medie*, e se parlasse perfettamente italiano potrebbe andare in un collegio abbastanza esclusivo. Per un momento, con mia moglie ci siamo posti la questione, tanto che pensavamo di farle fare dei corsi d'Italiano. Perché la base c'é e le basterebbe solo la pratica.
Pero' alla fine ci abbiamo rinunciato, preferiamo che vada alla scuola media dove andranno anche le sue amichette e che sia contenta cosi'. E crescerà francese.
L'italiano corretto verrà, col tempo, con i suoi tempi. Non ha bisogno per il momento di fare lunghi discorsi con i nonni o i cuginetti. basta che sappia per il momento la frase "giochiamo insieme" e "Forza Lazio" e va bene cosi'.
E quello lo sa dire.
* cazzo quanto passa il tempo...