Citazione di: syrinx il 16 Lug 2013, 00:23
Mi dici le tue birre da 10? 
Di birre ricercate e inusuali ne ho provate tante, ma la Chimay blu continuo a trovarla fra le migliori in assoulto.
Oddio, mi piacciono varie cose, non è facile riassumere.
Mumble. Tra le italiane trovo il birrificio Foglie d'Erba semplicemente da urlo. La Babel, in particolare, è un prodotto incredibile. Ha vinto anche diversi premi, in effetti.
Sulle straniere. Chettelodicoaffare, partendo dal Belgio, adoro la Duvel, che è abbastanza commercializzata (anche questa, da Auchan, si trova): tutt'altro genere rispetto alla Chimay, ma la considero di mezzo punto superiore. Così come, rimanendo invece nella categoria trappiste cui la Chimay fa parte, credo che la Orval sia sublime, ma soprattutto la Rochefort. Alcolicissima come poche. La "10" sta a oltre 11 gradi, contro i circa 9 della Chimay Blu. Ma è un'esperienza notevole davvero, almeno per me.
Poi, non so se in questo topic è stata nominata la Tripel Karmeliet, ma la consiglio vivamente. Così come la Kwak, che ha citato IlPadrino. Ecco, la Kwak è una birra per tutte le stagioni, proprio.
Sul Belgio, però, la Regina delle Regine, in assoluto è la Gouden Carolous. Sia la Classica che la Tripel.
Se poi, però, trovi la versione limitata natalizia. Ecco, quella è la birra da 10 e lode.
Andando su altri Paesi... beh tanta roba.

La Sierra Nevada, americana. Commuovente.
La Schenkerla, tedesca, un'assurda birra affumicata in bottiglia. Pare di bere un succo di speck.

però, personalmente, la trovo ottima.
La Traquair, scozzese, che dovrebbe piacerti molto, se, appunto, la tua preferita è la Chimay blu.
E mmmmh boh, varie altre, tra cui menzionerei le birre del birrificio Porterhouse, situato vicino Dublino. Tra cui, l'unica, meravigliosa, strepitosa, Oyster Stout. Dice: perché si chiama Oyster? Perché è aromatizzata alle ostriche, naturalmente. (= una Guinness che sa di impepata de cozze).
Ci sono altre Oyster Stout che cercano di imitarla, ma le ho trovate imbevibili. La Oyster della Porterhouse, invece, ehhhhhh. Tanta, tanta roba.
E poi boh, molte altre cose. Ok, ora ho voglia di ubriacarmi.