Birra...richiesta consigli

Aperto da PARISsn, 12 Lug 2013, 10:45

Discussione precedente - Discussione successiva

Dusk

Sostenitore
Lazionetter
* 12.736
Citazione di: est1900 il 16 Lug 2013, 17:33

DUUUUUUUUUUSK.....    :p :beer:

Eccomi, scusa, stavo radunando un po' di amici.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.106
Dusk

Sostenitore
Lazionetter
* 12.736
Citazione di: syrinx il 16 Lug 2013, 00:23
Mi dici le tue birre da 10?  :beer:

Di birre ricercate e inusuali ne ho provate tante, ma la Chimay blu continuo a trovarla fra le migliori in assoulto.

Oddio, mi piacciono varie cose, non è facile riassumere.

Mumble. Tra le italiane trovo il birrificio Foglie d'Erba semplicemente da urlo. La Babel, in particolare, è un prodotto incredibile. Ha vinto anche diversi premi, in effetti.

Sulle straniere. Chettelodicoaffare, partendo dal Belgio, adoro la Duvel, che è abbastanza commercializzata (anche questa, da Auchan, si trova): tutt'altro genere rispetto alla Chimay, ma la considero di mezzo punto superiore. Così come, rimanendo invece nella categoria trappiste cui la Chimay fa parte, credo che la Orval sia sublime, ma soprattutto la Rochefort. Alcolicissima come poche. La "10" sta a oltre 11 gradi, contro i circa 9 della Chimay Blu. Ma è un'esperienza notevole davvero, almeno per me.
Poi, non so se in questo topic è stata nominata la Tripel Karmeliet, ma la consiglio vivamente. Così come la Kwak, che ha citato IlPadrino. Ecco, la Kwak è una birra per tutte le stagioni, proprio.
Sul Belgio, però, la Regina delle Regine, in assoluto è la Gouden Carolous. Sia la Classica che la Tripel.
Se poi, però, trovi la versione limitata natalizia. Ecco, quella è la birra da 10 e lode.

Andando su altri Paesi... beh tanta roba. :D
La Sierra Nevada, americana. Commuovente.
La Schenkerla, tedesca, un'assurda birra affumicata in bottiglia. Pare di bere un succo di speck. :lol: però, personalmente, la trovo ottima.
La Traquair, scozzese, che dovrebbe piacerti molto, se, appunto, la tua preferita è la Chimay blu.
E mmmmh boh, varie altre, tra cui menzionerei le birre del birrificio Porterhouse, situato vicino Dublino. Tra cui, l'unica, meravigliosa, strepitosa, Oyster Stout. Dice: perché si chiama Oyster? Perché è aromatizzata alle ostriche, naturalmente. (= una Guinness che sa di impepata de cozze).
Ci sono altre Oyster Stout che cercano di imitarla, ma le ho trovate imbevibili. La Oyster della Porterhouse, invece, ehhhhhh. Tanta, tanta roba.

E poi boh, molte altre cose. Ok, ora ho voglia di ubriacarmi.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.106
io una Oyster Stout molto buona l'ho trovata nella Perle ai Porci di Birra del Borgo

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

NatoIl9Gennaio

*
Lazionetter
* 5.189
Io vivo a Bruxelles e la birra belga è la numero uno, non ci sono dubbi...

...ma (c'è un ma) la mia seconda patria corsa ne produce una che secondo me è degna di giocarsela almeno con la Kwak

syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.721

Oddio, mi piacciono varie cose, non è facile riassumere.

Mumble. Tra le italiane trovo il birrificio Foglie d'Erba semplicemente da urlo. La Babel, in particolare, è un prodotto incredibile. Ha vinto anche diversi premi, in effetti.

Sulle straniere. Chettelodicoaffare, partendo dal Belgio, adoro la Duvel, che è abbastanza commercializzata (anche questa, da Auchan, si trova): tutt'altro genere rispetto alla Chimay, ma la considero di mezzo punto superiore. Così come, rimanendo invece nella categoria trappiste cui la Chimay fa parte, credo che la Orval sia sublime, ma soprattutto la Rochefort. Alcolicissima come poche. La "10" sta a oltre 11 gradi, contro i circa 9 della Chimay Blu. Ma è un'esperienza notevole davvero, almeno per me.
Poi, non so se in questo topic è stata nominata la Tripel Karmeliet, ma la consiglio vivamente. Così come la Kwak, che ha citato IlPadrino. Ecco, la Kwak è una birra per tutte le stagioni, proprio.
Sul Belgio, però, la Regina delle Regine, in assoluto è la Gouden Carolous. Sia la Classica che la Tripel.
Se poi, però, trovi la versione limitata natalizia. Ecco, quella è la birra da 10 e lode.

Andando su altri Paesi... beh tanta roba. :D
La Sierra Nevada, americana. Commuovente.
La Schenkerla, tedesca, un'assurda birra affumicata in bottiglia. Pare di bere un succo di speck. :lol: però, personalmente, la trovo ottima.
La Traquair, scozzese, che dovrebbe piacerti molto, se, appunto, la tua preferita è la Chimay blu.
E mmmmh boh, varie altre, tra cui menzionerei le birre del birrificio Porterhouse, situato vicino Dublino. Tra cui, l'unica, meravigliosa, strepitosa, Oyster Stout. Dice: perché si chiama Oyster? Perché è aromatizzata alle ostriche, naturalmente. (= una Guinness che sa di impepata de cozze).
Ci sono altre Oyster Stout che cercano di imitarla, ma le ho trovate imbevibili. La Oyster della Porterhouse, invece, ehhhhhh. Tanta, tanta roba.

E poi boh, molte altre cose. Ok, ora ho voglia di ubriacarmi.

Ho provato la maggior parte di queste birre (mi mancano la acozzese e la Gouden versione natalizia). Tutte ottime, ma per me la Chimay è sullo livello di queste.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

est1900

Visitatore
Citazione di: syrinx il 16 Lug 2013, 17:41
Aho che voi?  :) l'accademia della crusca me lo da per buono.

Scusami, amico syrinx.
E' che asperrimo e celeberrimo sono due incubi d'infanzia che ogni tanto si ripropongono...colpa di un professore delle merdie davvero duskiano.
:beer:

syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.721
Citazione di: est1900 il 16 Lug 2013, 23:34
Scusami, amico syrinx.
E' che asperrimo e celeberrimo sono due incubi d'infanzia che ogni tanto si ripropongono...colpa di un professore delle merdie davvero duskiano.

Quindi qual'è la morale, asprissimo si può dire o no?

Neal

Sostenitore
Lazionetter
* 2.755
Citazione di: syrinx il 17 Lug 2013, 00:13
Quindi qual'è la morale, asprissimo si può dire o no?

Citazione di:  Treccani
Alcuni aggettivi, peraltro, ammettono da secoli anche la forma regolare in -issimo
aspro ▶ asperrimo o asprissimo
misero ▶ miserrimo o miserissimo
integro ('onesto')   ▶ integerrimo o integrissimo
Oggi accade spesso che forme come acerrimo e integerrimo non siano più percepite come superlativi e vengano usate a loro volta per costruire un superlativo relativo o un comparativo

porgascogne

Visitatore
Babel
Duvel
Chimay
Orval
Rochefort
Tripel Karmeliet
Kwak
Gouden Carolous
Sierra Nevada
Schenkerla
Traquair
Oyster Stout

uff
ed io chissà che me credevo
8)

bevute tutte, almeno una volta
(anzi no, la Schenkerla no, m'è sfuggita)

cmq, sulla porter (ovvero, la "birra da facchino", sono dell'idea che la porterhouse, nel campo delle scure, sia una spanna superiore alla murphy's ed alla, ovviamente, guinness...la wrassler's 4x- la preferita di michael collins - o la an brain blàsta sono spaziali...SE però vengono bevute lì, draught, sul suolo della terra dell'eterna giovinezza la migliore è la murphy's)

Contenuto sponsorizzato

NatoIl9Gennaio

*
Lazionetter
* 5.189
Citazione di: porgascogne il 17 Lug 2013, 08:38
uff
8)

bevute tutte, almeno una volta
(anzi no, la Schenkerla no, m'è sfuggita)

cmq, sulla porter (ovvero, la "birra da facchino", sono dell'idea che la porterhouse, nel campo delle scure, sia una spanna superiore alla murphy's ed alla, ovviamente, guinness...la wrassler's 4x- la preferita di michael collins - o la an brain blàsta sono spaziali...SE però vengono bevute lì, draught, sul suolo della terra dell'eterna giovinezza la migliore è la murphy's)
per te che hai fatto il GR20, una parola sulla Pietra me l'aspetto  :o

porgascogne

Visitatore
Citazione di: NatoIl9Gennaio il 17 Lug 2013, 08:45
per te che hai fatto il GR20, una parola sulla Pietra me l'aspetto  :o

mah, quella farina di castagne alla base della fermentazione, le lascia un retrogusto troppo dolce, imho
della stessa casa, mi piacque molto la colomba: una weisse corsa

Dusk

Sostenitore
Lazionetter
* 12.736
Citazione di: porgascogne il 17 Lug 2013, 08:38
uff
8)

Beh... è che syrinx mi ha chiesto le mie preferite, e mi sono sforzato di rispondere seriamente, cercando di non fare lo splendido tirando fuori i nomi più improbabili. :p
Anche perché, a parte tutto, ho avuto una mania per la birra tale da andare a degustazioni, tour di birrifici, ecc.ecc., ma saranno passati 7/8 anni e ehm... molti nomi davvero non me li ricordo. :lol:

Aggiungendo nomi: per le italiane la Opperbacco e la Dada.
Per l'Irlanda, come stout, avrei dovuto citare la O'Hara.
E in generale, a parte la Saison Dupont, la grave dimenticanza è stata non citare una Keller d'altissimo livello che non trovo in giro da 7/8 anni e di cui ora come ora non ricordo il nome (o magari si chiamava "Keller").

Dusk

Sostenitore
Lazionetter
* 12.736
Citazione di: est1900 il 16 Lug 2013, 23:34
Scusami, amico syrinx.

Mi sa che sto sbagliando qualcosa.
Mi fermerò a riflettere e smetterò di postare.

(per almeno un paio d'ore. Che finalmente ho un lavoro che vale la pena sbrigare. :lol: )

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
la grave dimenticanza è stata non citare una Keller d'altissimo livello che non trovo in giro da 7/8 anni e di cui ora come ora non ricordo il nome (o magari si chiamava "Keller").
E per stamane cosa hai scelto? Mi sembra robetta buona. :DD

Sent from their iPhone

est1900

Visitatore

Mi sa che sto sbagliando qualcosa.
Mi fermerò a riflettere e smetterò di postare.

(per almeno un paio d'ore. Che finalmente ho un lavoro che vale la pena sbrigare. :lol: )

Ma giusto un paio d'ore eh!
Perchè (sono sicuro l'abbia capito) qua se scherza, lungi da me il voler perculeggiare te o syrinx, giacchè appartenete alla ristretta schiera di miei netter preferiti... ;)

Contenuto sponsorizzato

porgascogne

Visitatore
Citazione di: est1900 il 17 Lug 2013, 09:17giacchè appartenete alla ristretta schiera di miei netter preferiti

dite tutti così, ma poi perculate alla grande
:p

porgascogne

Visitatore
Per l'Irlanda, come stout, avrei dovuto citare la O'Hara.

per dire, vedi, questa nu la conosco

cmq, un po' OT, a me 'sta esplosione dei microbirrifici italici - molto eataly oriented - fa un po' pensare

Discussione precedente - Discussione successiva