Sono 3 anni che cerchiamo un'alternativa a Mauri, e 7 anni che cerchiamo un'alternativa a Ledesma, come si può dire che Biglia e Felipe Anderson non servivano? Io la penso come Alcares e sweeper77, perché non mi sembra di aver visto tutti questi goal mangiati davanti al portiere da parte di Floccari e Kozak da gennaio in poi, anzi, nei mesi di gennaio e febbraio è stato proprio Floccari il migliore in campo. Ricordo invece come TUTTA la squadra sia crollata, come non si riusciva più ad azzeccare l'ultimo passaggio in avanti, come non si faceva più pressing, ecc... e poi lo sapete come la penso su Kozak. Anche per la difesa, come si può dire che non è Novaretti il difensore che ci serviva? Mi sembrano gli stessi pregiudizi che si avevano su Biava e Dias. Novaretti ha grosse credenziali, non vedo perché screditarlo, e consideriamo comunque che la nostra difesa che vi da tanti dubbi è stata la quarta miglior difesa del campionato.
La Juventus è senza dubbio la più forte, ma da qui a dire che non ha rivali ce ne passa, perché il Napoli l'anno scorso è arrivato a 9 punti dalla Juve, quindi? Quindi ha perso e pareggiato gli scontri diretti, tutta qui la differenza. Il Napoli quest'anno perde Cavani e Mazzarri, però guadagna 63 milioni, e se sostituisce Cavani con Damiao, e dietro di lui Jackson Martinez, Hamsik e Mertens, oltre ad avere in panchina Insigne, Pandev e Callejon, e magari acquistando un centravanti più forte di Calaiò, direi che ci guadagna, anche perché acquisteranno anche un regista e un difensore di livello, e senza offesa per Mazzarri, Benitez è un allenatore con tutt'altro curriculum, e anche con tutt'altra visione del Calcio, il Napoli ha solo da guadagnarci dalla sua esperienza e dal suo Calcio ben diverso dal semplice contropiede di Mazzarri. Se proprio devo dire un difetto, li vedo un po deboli sulle fasce dietro con Maggio e Zuniga che diventano terzini.
A proposito di Mazzarri, dico che l'Inter solo mettendo lui in panchina al posto di quel ragazzino presuntuoso ci guadagna moltissimo, poi stanno acquistando i calciatori che gli servono, metteteci anche che quest'anno non giocano le coppe europee e vedo anche loro per le prime posizioni.
Della Fiorentina direi che si è parlato abbastanza, ma ci siamo anche noi, perché noi l'anno scorso eravamo secondi in classifica a gennaio, e contemporaneamente in finale di Coppa Italia e ai sedicesimi di Europa League, poi la squadra è scoppiata, ma quest'anno abbiamo acquistato le alternative per non rimanere di nuovo a secco nel girone di ritorno...
Chi vedo fuori da tutto questo per ora sono Milan e Roma, i rossoneri l'anno scorso sono arrivati terzi non per Allegri, non per Balotelli, ma per gli aiuti arbitrali, e solo chi è in malafede può negare che l'anno scorso hanno rubato mezzo campionato. Certo, se lo fanno di nuovo c'è poco da fare, ma nonostante i loro aiutini li avranno sempre, è difficile che un furto del genere si ripeta a favore della stessa squadra per due anni consecutivi, guardate ad esempio il Milan di Zaccheroni nel '99 o l'ultima Roma dei Sensi. Sulla Roma c'è poco da dire, non possono neanche acquistare senza vendere: con Benatia hanno già perso Nico Lopez, uno dei loro migliori talenti, hanno preso Jedvaj o come cazzo si chiama e potrebbero perdere Marquinhos, potrebbero prendere Strootman ma perderanno Osvaldo, il loro miglior attaccante...
Insomma, io vedo la Juve un gradino sopra gli altri, ma Napoli, Fiorentina, Lazio e Inter possono tutte diventare l'anti-Juve, e comunque prevedo queste cinque squadre nei primi cinque posti in classifica, la posizione precisa non saprei dirla, se non la Juve certamente tra le prime due. Questa è un'opinione "sulla carta" più generica possibile, con la carta che intendono i giornalisti ci si può pulire il culo.