Citazione di: lagazzella il 25 Gen 2013, 11:03
Io vedo il mercato di gennaio come il momento per migliorarsi A RAGION VEDUTA, ovvero dopo aver analizzato la completezza della rosa nella prima parte di campionato.
E, partendo dal presupposto che non esiste nessuna squadra perfetta, deduco che ci si può sempre migliorare.
Non significa che non rinforzandoci andremo in serie B, o ci scapperà l'Europa, o moriremo tutti. Significa semplicemente che il modo di fare un 'fine tuning' alla rosa c'è sempre, e migliorarsi dev'essere sempre l'obiettivo, per non restare indietro e cogliere tutte le opportunità.
Pero' ammetti che, per i tifosi intesi come massa, il fine tuning non esiste.
E a volte sto fine tuning non lo fai perché fai delle riflessioni diverse.
Il concetto di fine tuning contiene in se un momento di riflessione che non fa parte del DNA del tifoso.
Citazione di: lagazzella il 25 Gen 2013, 11:03
Ad esempio, si è sempre pensato che l'assenza di un vice-Klose e di un terzino sinistro fossero le vere carenze di questa squadra: adesso si è capito che Floccari in realtà è una riserva di lusso per il nostro gioco e che i sostituti di Radu possono essere Konko (con Cavanda a destra) o un cambio di modulo con la difesa a 3.
Ma questa dinamica é tutta nostra, dei tifosi.
IN questi 12 mesi abbiamo cambiato di vice-qualcosa-assolutamente-fondamentale almeno 4 o 5 volte.
Ed é quello che io contesto. Il weltanshaung ha solo cambiato obiettivo.
Perché escludiamo che la società già da settembre, su indicazione di Petko abbia pensato quello che noi abbiamo capito solo oggi.
Che se c'hai Floccari in rosa é inutile svenarti per un altro attaccante.
Che sto Cavanda che Reja lo schifava solo a guardarlo poi, in fondo, con un po di lavoro lo si puo' far diventare qualcuno.
Che Brocchi, e qui già so che alzo un polverone, sarà anche vecchio ma un 20 minuti di livello me li fa ancora. (é quello che fa un vice, 20 minuti per far riposare il titolare....). Ed é quello che fatto, bene, a Torino.
Che Diakité se vuole partire puo' partire puo' anche andarsene affanculo perché ho trovato un bestione francese che costa poco e che ha più esperienza di lui.
Andate a ritrovare i post dello scorso anno in cui Biava, dopo il rinnovo, veniva, nella migliore delle ipotesi, considerato una futura Zavorra.
Tutte queste cose i tifosi, noi, le abbiamo capite dopo. E sono tante, ho solo smesso di elencarle.
Ma non ci viene mai in mente che la società le abbia già previste ?
Che sto fine tuning lo faccia in maniera diversa da come l'intendiamo noi ? Che siamo pronti a partire per l'ISlanda, o la Grecia, o la Nuova Zelanda, per comprare il vice gonzalez, a prezzo d'oro ?
Magari soltanto vedendo se Cana, appunto, che reja lo voleva rimette sul gommone, magari come centrale di difesa non riesce a farmi quelle due o tre partite ?
Ecco, solo quello.
Tre anni fa il fine tuning era comprare Antonelli per 8 milioni di euro.
Due anni fa il fine tuning era comprare Parolo a 10 milioni di euro.
Lo scorso anno il fine tuning era comprare Honda a con 15 milioni contanti sull'unghia.
Poi arriva Candreva scambiato alla pari per Del Nero.
Culo ?