Che rapporto avete con il tonno?

Aperto da Cialtron_Heston, 29 Set 2014, 12:48

Discussione precedente - Discussione successiva

io lo mangio,voi?

si pure noi ovvio,lo mangiamo
12 (50%)
ma dici quello in scatola o quello a tranci?
4 (16.7%)
parlavo di quello in scatola
4 (16.7%)
solo quello al naturale
4 (16.7%)
no,quello al naturale mi fa schifo
7 (29.2%)

Totale votanti: 24

Le votazioni sono chiuse: 06 Ott 2014, 12:48

porgascogne

Visitatore
Citazione di: Cialtron_Heston il 29 Set 2014, 14:27
Leggo due righe sul giornale:Dal 2 ottobre al 2 marzo divieto di pesca assoluto su tutto il mar adriatico.Da marzo a settembre divieto assoluto di pesca nel mar tirreno.

A parte che sono rimasto allibito ,non pensavo che i divieti fossero cosi lunghi-le date sono a casaccio ma il periodo più o meno era quello,mesi-ma la domanda è:com'è possibile che in tutti i ristoranti servono il pesce fresco se ci sono periodi di fermo pesca che durano così a lungo?

perchè arriva da altre parti

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.236
cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.236
Citazione di: porgascogne il 29 Set 2014, 14:23
quindi ti conviene puntare su pesci di nicchia

Ma come cacchio fanno a pescarli nelle nicchie?

naoko

Sostenitore
Lazionetter
* 9.590
crudo, a fette sottili, in tartare, affumicato, alla piastra, in crosta di pistacchi..
e poi in scatola, ma meglio al vetro, esclusivamente sott'olio, che quello al naturale sa di tutto tranne che di tonno! :p

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.522
Mi piace tanto ma quest'inverno ho rischiato di rimanerci secco.  :roll:

Cialtron_Heston

Visitatore
Citazione di: naoko il 29 Set 2014, 15:04
bono. da mori'.
crudo, a fette sottili, in tartare, affumicato, alla piastra, in crosta di pistacchi..
e poi in scatola, ma meglio al vetro, esclusivamente sott'olio, che quello al naturale sa di tutto tranne che di tonno! :p

Al naturale fa schifo.
Al vetro è squisito,soprattutto la ventresca.

Cialtron_Heston

Visitatore
Citazione di: carib il 29 Set 2014, 15:05
Mi piace tanto ma quest'inverno ho rischiato di rimanerci secco.  :roll:

Intossicazione?

naoko

Sostenitore
Lazionetter
* 9.590
Citazione di: Cialtron_Heston il 29 Set 2014, 15:12
Al naturale fa schifo.
Al vetro è squisito,soprattutto la ventresca.
buongustaio!

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.091

ralphmalph

Sostenitore
Lazionetter
* 21.312
Citazione di: Cialtron_Heston il 29 Set 2014, 15:12
Intossicazione?

Io una ventina di anni fa ne mangiavo in continuazione. Poi per tre anni manco potevo guardare una scatoletta che mi venivano le forze di stomaco.
Poi ho ripreso ma non da tossico come prima.
Lo adoro.

Cialtron_Heston

Visitatore
Io mangio il Callipo,ci clicco sopra ma non succede nulla.
Che vuol dire?

edit:

Ha preso impegni importanti nella propria politica ma scende in classifica: non è in grado di dimostrare che nelle sue scatolette finisca tonno pescato in modo sostenibile. Alle parole devono seguire i fatti!

Vale pure per lotito!

Contenuto sponsorizzato

Rorschach

Sostenitore
Lazionetter
* 13.686
Citazione di: Cialtron_Heston il 29 Set 2014, 15:18
Io mangio il Callipo,ci clicco sopra ma non succede nulla.
Che vuol dire?

Che hai già assorbito troppo piombo - vai al link successivo all'immagine.

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.596
Citazione di: naoko il 29 Set 2014, 15:04
bono. da mori'.

il tonno rischia di diventare ciò che fu la bresaola con la rucola negli anni 80.
Adesso si mette dappertutto.
Fresco (anzi freschissimo) è favoloso.
Poi però devi ricordarti di non mangiarne molto: come tutti i pesci grandi, del resto, perchè gli inquinamenti da mercurio sono presenti (senza contare poi che da Fukoshima in poi, bisogna veramente stare attenti).
Non dimentico poi le stragi di delfini immolati sull'altare di pesca dissennate.
Quanto a quello in scatola, detto che la ventresca è superba (e grazie arca), chi ha problemi di ipertensione, eviti l'abuso.

Ricettina facile facile estiva:(sembra na cazzata, ma chi l'ha assaggiata (Kalle) ne è rimasto folgorato.
tonno in scatola (o in vetro, meglio) sgocciolato e sminuzzato in una terrina con zest di limone (ho fatto lo sborone: buccie pelate con il pelapatate e fatte a fiammifero o scorza grattuggiata), succo di 1 limone, sale, pepe e olio evo.
a parte affettate sottilissime delle cipolle rosse che fate macerare nel succo di limone per almeno un ora, poi aggiungete.
Spaghetti, prezzenolo, girata d'olio e vai.
Fredda ancora meglio

porgascogne

Visitatore
Citazione di: Adler Nest il 29 Set 2014, 15:21zest di limone (ho fatto lo sborone: buccie pelate con il pelapatate e fatte a fiammifero o scorza grattuggiata)

:=))

bravo

Citazione di: Adler Nest il 29 Set 2014, 15:21olio evo

pure qui, però

:p

naoko

Sostenitore
Lazionetter
* 9.590
Citazione di: Adler Nest il 29 Set 2014, 15:21
....

Adler, grazie per la ricettina intanto.
Ma per il resto.. Il tonno io me lo ricordo popolare da quando ero piccola, e c'era la pubblicità del mare blu che ci ha rin[...]to tutte.
Ora sì, è vero è pieno di mercurio. Ma il riferimento a Fukoshima, mi pare un tantino esagerato, no?
Poi magari c'è qualcosa che non so e sono qui ad imparare!

Cialtron_Heston

Visitatore
vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.091
Contenuto sponsorizzato

naoko

Sostenitore
Lazionetter
* 9.590
Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.596
Citazione di: naoko il 29 Set 2014, 15:29
Adler, grazie per la ricettina intanto.
Ma per il resto.. Il tonno io me lo ricordo popolare da quando ero piccola, e c'era la pubblicità del mare blu che ci ha rin[...]to tutte.
Ora sì, è vero è pieno di mercurio. Ma il riferimento a Fukoshima, mi pare un tantino esagerato, no?
Poi magari c'è qualcosa che non so e sono qui ad imparare!
no, Naoko, purtroppo non è esagerato.
Lo scorso anno ci sono stati molti studi e monitoraggi al riguardo.
Le aziende che utilizzano tonno hanno richiesto ai fornitori analisi a tappeto supplementari per assicurare la non radiattvità
Il problema è che i tonni sono migranti e quindi non puoi mai essere sicuro al 100%

Discussione precedente - Discussione successiva