Cibi piccanti

Aperto da Cialtron_Heston, 07 Ago 2014, 21:34

Discussione precedente - Discussione successiva

Cialtron_Heston

Visitatore
Mai piaciuto il piccante, io non lo capisco, a che serve?
Ho cucinato un piatto, fondo di odori, poi ci sono i vari ingredienti e tu ci metti il peperoncino?
Ma uccidi tutti i sapori!
E ti posso dire che mi stai offendendo?Il mio lavoro non lo rispetti?

Una volta a cena a casa di meridionali.
Ad un certo punto compaiono dei peperoncini verdi.
Oh questi azzannavano e li mangiavano col pane con tanta nonchalance che come me lo offrirono dissi di si, piacendomi i peperoni, ' sta roba gli somigliava.
In 20 secondi mi trasformai in Valeria Marini.
Non riuscivo a parlare, due canotti al posto delle labbra, la lingua atrofizzata, cominciò a colarmi il naso e piansi.
Ricordo pure quello che dissi: " ashgf...atfhsghgh...aghhhhh...ashhhh...ghhh.."
Conciato in quel modo.
Una cucchiaiata di lava viva mi avrebbe fatto meno male.

Ho un pessimo rapporto con quella roba.
Una volta cucinai aglio olio e peperoncino.
Poi andai a fare pipì.
Ci misi un po' a capire cosa diavolo stesse succedendo, gridai aiuto.
Poi mi ricordai del peperoncino che avevo manipolato poco prima.

Questo 10 anni fa.
Ora ho cambiato idea, il piccante mi piace, non so cosa sia successo nel frattempo.
Forse ho solo cambiato idea e niente più.

Fino alla prossima disavventura, con ' sta roba.

Rivolazionario

Sostenitore
Lazionetter
* 10.456
Io ho millanta storie circa il peperoncino.
Un pò perchè i miei nonni materni erano calabresi, un pò perchè mia nonna paterna, di Ceccano, i peperoncini, fin quando lo stomaco glielo ha permesso, li ha mangiati anche lei a morsi, col pane.

La prima esperienza risale a quando, dodicenne proprio a Ceccano, mi ritrovai con mia nonna, a pranzo dal fratello Pasquale (che è sposato con una dolce signora che si chiama Colomba, ma questa e' un'altra storia, e poi ve la raccontero', conscio che non aspettate altro.) e sul tavolo palesossi una delle cose che da bambino mi faceva piu' impazzire.
Il pollo coi peperoni.
Ora, sulla qualità del pollo e su quella dei peperoni, avrei potuto scommettervi abbigliato alla maniera di Muzio Scevola, dato che zio Pasquale è proprietario di una fattoria e di un orto di dimensioni pantagrueliche, ergo, il pollo era il suo, e i peperoni, pure.

Inizio a mangiare in maniera famelica.
Senonchè individuo, solitario e sperduto nella teglia, un peperone verde.
Ci scambiamo sguardi d'amore per una decina di secondi, e poi decido che il peperone va preso e non compreso, e lo getto con avidità nel mio piatto.
Lo mordo.
Da quel momento in poi, il panico.
Lo psicodramma.
Le allucinazioni competitive fantozziane.
Il primo passo verso quello che ero pronto a prendere atto, sarebbe stato il mio decesso, è la perdita completa della sensibilità del cavo orale.

Sono non solo impossibilitato a deglutire, finanche ad emettere suoni per chiedere un qualsivoglia aiuto.
Mi viene in soccorso un sudore freddissimo ed un colorito che aveva già fatto arrivare, a casa di Colomba e Pasquale, telefonate dell'Anas dell'Aescat e della Società Autostrade, per essere assunto a tempo indeterminato come semaforo rosso.

Riesco, muovendo gli occhi a richiamare l'attenzione di nonna e degli zii, che intanto si lasciavano andare ad ipotesi circa la merenda di noi nipoti.
"A sti utteri facciamogli no loncetto co lo prosciutto".
Capirete che per quanto estasiato dalla prospettiva di ingurgitare il prodotto maialifero, io necessitavo di riacquistare le capacità favellative e il controllo di me stesso.

Mia nonna mi vede, sudato e paonazzo partire nel lungo corridoio bestemmiando segretamente.
Zia Colomba a tradimento mi getta dell'acqua nella bocca, peggiorando, povera, la situazione.
Il barlume di lucidità arriva da Zio Pasquale (non a caso, tifosissimo laziale), che dopo avermi fermato, mi getta in bocca un pezzo di mollica di pane.
Piano piano riprendo colore, inizio a capire che il mondo non sarebbe finito e che per morire tutti avrei dovuto attendere Lotito e l'estate in cui non sarebbe arrivato il secondo centrale.
Mia nonna mi fa: e che e' successo ?
Assaggia quel che restava dell'orrendo alimento e conclude: "Ah vabbe' ti ha detto male, era un peperoncino gigante."
E lo ha mangiato tutto.
Nonna gode di ottima salute.
Io ho la fobia dei peperoni verdi.

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.868
Adoro mangiare piccante. Abbiamo lavorato per anni alla selezione di peperoncini via via sempre più potenti e, finalmente, siamo arrivati a ciò che un milanese potrebbe definire "arma letale". Nelle mie esperienze mediorientali ho avuto modo di incontrare peperoncini di dimensioni così minute da farti credere che non potevano contenere tanto "fuoco" ... ma ne contenevano molto di più. Un'altra volta, in Nord Africa, ho assaggiato dei "friggitelli" ... mi scrutavano sornioni dal piatto e mi dicevano:
"Dopo la harissa che hai mangiato prima io ti allevierò il bruciore ..."

Ci sono cascato e mi sono sparato un boccone da un quarto di peperoncino scarso ... il pane arabo era salatissimo e poco efficace. È stata, in assoluto, la volta che ho sofferto di più.

Al giorno d'oggi mi diletto in collaborazioni con mio padre nella selezione del peperoncino più "cattivo" e del suo uso.

E nella preparazione di meravigliosi vasetti ...
La foto qui sopra è stata scattata un minuto fa ...

Biancolazio

Sostenitore
Lazionetter
* 5.965
rosso rubino, accendi la voglia di gusto sopraffino.
Palato esigente accoglie il suo gusto,
sprigionando voglie represse...
mmmh che piacere quel pizzicorino che incendia le gote
e scioglie gli indugi alle tenere voglie.
:LVU:

A.P.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Cialtron_Heston

Visitatore
Luca Signifer

Sostenitore
Lazionetter
* 4.000
Adoro mangiare piccante. Abbiamo lavorato per anni alla selezione di peperoncini via via sempre più potenti e, finalmente, siamo arrivati a ciò che un milanese potrebbe definire "arma letale". Nelle mie esperienze mediorientali ho avuto modo di incontrare peperoncini di dimensioni così minute da farti credere che non potevano contenere tanto "fuoco" ... ma ne contenevano molto di più. Un'altra volta, in Nord Africa, ho assaggiato dei "friggitelli" ... mi scrutavano sornioni dal piatto e mi dicevano:
"Dopo la harissa che hai mangiato prima io ti allevierò il bruciore ..."

Ci sono cascato e mi sono sparato un boccone da un quarto di peperoncino scarso ... il pane arabo era salatissimo e poco efficace. È stata, in assoluto, la volta che ho sofferto di più.

Al giorno d'oggi mi diletto in collaborazioni con mio padre nella selezione del peperoncino più "cattivo" e del suo uso.

E nella preparazione di meravigliosi vasetti ...
La foto qui sopra è stata scattata un minuto fa ...
vado con l'indirizzo? Spedisci un barattolo?  :)

Luca Signifer

Sostenitore
Lazionetter
* 4.000
Anche io ho sul peperoncino una storia simpatica. Vado a trovare in California un amico e lui, sapendo della mia passione, mi porta a mangiare in un fast food/mezzo ristorante messicano (parlo degli anni in cui era aperto, dietro piazza del Parlamento, il ristorante "Piedra del Sol").
Dopo aver ordinato, la cameriera ci chiede il "grado" del piccante: io, classico coatto in vacanza, chiedo la salsa "Hell". Lei, molto gentile e capendo che scoattavo, mi dice "guarda, è forte"...io no, non faccio un passo indietro  :)
Per farla breve, mi porta il tutto e rimane due passi da me per vedere la mia faccia...altro che labbra a canotto o bocca in fiamme: si sono messi tutti a ridere quando sono scattato in piedi BOCCHEGGIANDO letteralmente...gran bella figura, mi mancava solo la maglia del rioma

Zoppo

Sostenitore
Lazionetter
* 17.908

Un mio collega, trova e coltiva nel suo giardino i semi del terzo e del quarto peperoncino più potente al mondo.
Fatti fiorira questo mio collega mi dona due peperoncini per ogni specie.

Li provo e sono terrificanti...ma li supero anche con nonchalance. Pensavo peggio (la quantità usata era minima, fui molto prudente...)

Per farla breve decido di usare l'altro peperoncino per farci l'olio...

Prendo gli ultimi due. Li spezzeto e li metto sotto sale per fargli uscire l'acqua il giorno dopo vado con lo scolapasta per poi metterli nell'olio.
Bene in serie.

1) L'aria era irrespirabile, non riuscivo a respirare, tossivo e sudavo. Tossivo e sudato.
2) Mi asciugai il sudore della fronte con il polso che non aveva toccato il peperoncino ma non so come mi incomincia a bruciare.
3) Tossendo, sudando, con la tempia in fiamme e con gli occhi che facevo fatica a tenere aperti riesco a riempire i miei barattoli con i peperoncini e l'olio.

Nel mentre faccio salire la mia ragazza a casa, che mi trova in uno stadio pietoso piegato in due con la tempia in fiamma. Gli occhi ormai non riuscivano a rimanere aperti. Mi butto dentro la doccia vestito ma niente. Lei ha l'idea geniale di mettermi in dentificio sulla tempia con sopra un asciugamano bagnato. Il disastro!!!
Il dentifricio si avvicina troppo ai miei occhi e il mentolo (penso) unito ai due peperoncini crea un effetto fuoco vivo sulla mia povera testolina. Urlo, mi sbraccio, bestemmio, il tutto camminando cieco mentre la stronxetta mi vede soffrire ridendo.
Mi ributto completamente vestito nella doccia freddissima, mi ripulisco. Ormai sono completamente cieco. Rimango per mezz'ora buona senza aprire gli occhi...

Vengo ripreso e messo a letto. Mi riprenderò grazie alla crema doposole e a tanta tanta acqua. Il giorno dopo ho la fronte rossa come dopo 15 ore di sole. Per fortuna l'effetto va via in due orette e a lavoro in pochi si accorgono che non ho passato una bella serata il giorno prima...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

sweeper77

Sostenitore
Lazionetter
* 14.227
Bannate a vita il cialtrone... SUBITO! :) Il piccante lo metto pure nel caffè

Luca Signifer

Sostenitore
Lazionetter
* 4.000
Citazione di: Zoppo il 08 Ago 2014, 13:10
Roba di pochi anni fa...

Un mio collega, trova e coltiva nel suo giardino i semi del terzo e del quarto peperoncino più potente al mondo.

Li provo e sono terrificanti...ma li supero anche con nonchalance. Pensavo peggio (la quantità usata era minima, fui molto prudente...)

Prendo gli ultimi due. Li spezzeto e li metto sotto sale per fargli uscire l'acqua il giorno dopo vado con lo scolapasta per poi metterli nell'olio.
Bene in serie.

1) L'aria era irrespirabile, non riuscivo a respirare, tossivo e sudavo. Tossivo e sudato.
2) Mi asciugai il sudore della fronte con il polso che non aveva toccato il peperoncino ma non so come mi incomincia a bruciare.
3) Tossendo, sudando, con la tempia in fiamme e con gli occhi che facevo fatica a tenere aperti riesco a riempire i miei barattoli con i peperoncini e l'olio.

Nel mentre faccio salire la mia ragazza a casa, che mi trova in uno stadio pietoso con la tempi in fiamma. Gli occhi ormai non riuscivano a rimanere aperti. Mi butto dentro la doccia vestito ma niente. Lei ha l'idea geniale di mettermi in dentificio sulla tempia con sopra un asciugamano bagnato. Il disastro!!!
Il dentifricio si avvicina troppo ai miei occhi e il mentolo (penso) unito ai due peperoncini crea un effetto fuoco vivo sulla mia povera testolina. Urlo, mi sbraccio, bestemmio, il tutto camminando cieco mentre la stronxetta mi vede soffrire ridendo.
Mi ributto completamente vestito nella doccia freddissima, mi ripulisco. Ormai sono completamente cieco. Rimango per mezz'ora buona senza aprire gli occhi...

Vengo ripreso e messo a letto. Mi riprenderò grazie alla crema doposole e a tanta tanta acqua. Il giorno dopo ho la fronte rossa come dopo 15 ore di sole. Per fortuna l'effetto va via in due orette e a lavoro in pochi si accorgono che non ho passato una bella serata il giorno prima...
vabbè, un fenomeno  :)

naoko

Sostenitore
Lazionetter
* 9.590
balivox

Sostenitore
Lazionetter
* 5.318
Citazione di: Zoppo il 08 Ago 2014, 13:10
Roba di pochi anni fa...

Bene in serie.

Nel mentre faccio salire la mia ragazza a casa, che mi trova in uno stadio pietoso piegato in due con la tempia in fiamma. Gli occhi ormai non riuscivano a rimanere aperti. Mi butto dentro la doccia vestito ma niente. Lei ha l'idea geniale di mettermi in dentificio sulla tempia con sopra un asciugamano bagnato. Il disastro!!!

Mi sento male.

Contenuto sponsorizzato

fabrizio1983

Sostenitore
Lazionetter
* 28.578
Ve giuro so dovuto scappa al bagno ....sto ancora ridendo ahahahha zoppo ahahahahaa

pantarei

*
Lazionetter
* 7.310

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
Ccitua sto a piagne sul lettino co ka gente che me guarda strano

MadBob79

Sostenitore
Lazionetter
* 11.643
Un carissimo collega e amico che non c'è più in missione andò al cesso a pisciare senza lavarsi le mani prima dopo aver armeggiato con il Mitmita...ancora rido.

Rivolazionario

Sostenitore
Lazionetter
* 10.456
Citazione di: MadBob79 il 08 Ago 2014, 14:33
Un carissimo collega e amico che non c'è più in missione andò al cesso a pisciare senza lavarsi le mani prima dopo aver armeggiato con il Mitmita...ancora rido.

Si ma metticela na virgola. :DD

Zoppo

Sostenitore
Lazionetter
* 17.908
Citazione di: balivox il 08 Ago 2014, 14:14
Mi sento male.

Citazione di: fabrizio1983 il 08 Ago 2014, 14:22
Ve giuro so dovuto scappa al bagno ....sto ancora ridendo ahahahha zoppo ahahahahaa

Citazione di: RubinCarter il 08 Ago 2014, 14:28

Lo so.
Lo so.

Situazione tragicomica...

Contenuto sponsorizzato

fabrizio1983

Sostenitore
Lazionetter
* 28.578
Citazione di: RubinCarter il 08 Ago 2014, 14:28
Già in casa de riposo stai.. Bene

Cialtron_Heston

Visitatore
Discussione precedente - Discussione successiva