Citazione di: COLDILANA61 il 17 Ott 2013, 17:51
Ho sentito parlare di case con muri al cui interno c'è una intercapedine ( o come si dice) fatta di paglia .
Sembra che anche in località fredde mantenga una temperatura costante sui 20 gradi anche senza grossa spesa sul riscaldamento .
Commenti e/o info .
Ti rispondo velocemente e poi magari ci torno sopra perchè ora devo terminare un paio di tavole prima di andarmi a spaccare una gamba a calcetto.
La soluzioni adottabili sono parecchie e vanno calibrate in base alla situazione che trovi in essere.
Vanno valutati i muri che hai (tipo di forati, infissi, presenza o meno dei cassonetti per gli avvogibili, eventuale intercapedine, etc). In base a quello puoi valutare che materiale mettere all'interno dell'intercapedine.
Considera che le nuove tendenze mirerebbero a muri a secco (cartongesso accoppiato ad esempio a lana di roccia) ma qui in Italia non siamo molto ben disposti ad abbandonare il mattone.
La lana di roccia accoppiata a un doppio laterizio comune ha comunque un buon rendimento sia termico che acustico.
Con un laterizio pesante si può anche pensare di non mettere intercapedine e di operare direttamente con un cappotto.
Diciamo che la soluzione va calibrata in base a quello che trovi e ai soldi che vuoi investire.
Ottimo anche il sughero utilizzato dai fan della bioedilizia.
Isolgomma propone anche degli ottimi materiali in plastica e gomma riciclata.
Sulla paglia dichiaro la mia ignoranza anche se, ad occhio, non credo rispetti molto i valori di resistenza al fuoco e sia nullo a livello acustico.
Ci sono invece soluzioni (Eraclit) di lana di legno mineralizzata che sono conformi alle norme antincendio e sono ottime sia a livello termico sia a livello acustico.