comprare casa

Aperto da sigurd, 16 Ott 2013, 16:25

Discussione precedente - Discussione successiva

COLDILANA61

*
Lazionetter
* 17.367
Se vi legge il netter Trieste ... fra bisiacchi , sloveni e quant'altro .

Però se non ricordo male Sigurd era vicino a Rivolto .

Ergo . Pieno Friuli .

Friuli Venezia Giulia . TRE regioni . TRE .

;)

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.581
attenzione che se ristrutturi il vecchio ti costa di più che prendere il nuovo.
Patti chiari con chi ti fa i preventivi  (te li fanno sempre senza iVA e poi ci rimani dentro)
Stima un +20% rispetto al budget.......

Io Sono Leggenda

*
Lazionetter
* 584
Citazione di: Adler Nest il 17 Ott 2013, 12:52
attenzione che se ristrutturi il vecchio ti costa di più che prendere il nuovo.
Patti chiari con chi ti fa i preventivi  (te li fanno sempre senza iVA e poi ci rimani dentro)
Stima un +20% rispetto al budget.......
Su questa cosa non sono daccordo,su quale base dici che ristrutturare costa piu' del nuovo? Magari dipendera' dal tipo di intervento da fare.Ma  non credo(anzi ne sono certo) che costi di piu' neanche se devi rifare tutto da capo,dall'intonaco agli impianti idraulici elettrici e riscaldamento,sino alla pittura e decorazione degli interni.
Per quanto riguarda i preventivi che dire, basta fare un po' di attenzione con le ditte che si sceglieranno e mettere subito tutto in chiaro,problemi non dovrebbero esserci.

NandoViola

Sostenitore
Lazionetter
* 6.529
in punta di piedi mi permetto di suggerirti, che se una casa ti piace e la reputi adatta a te (ed eventualmente a chi ci starà con te), tutta ste remore sulla certificazione (e la rava e la fava) non me le farei.
se hai bisogno, che ne so, di una casa su un piano, con giardino e parcheggio, e te ne capita una che ti aggrada, pijatela.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

porgascogne

Visitatore
Citazione di: NandoViola il 17 Ott 2013, 14:52
in punta di piedi mi permetto di suggerirti, che se una casa ti piace e la reputi adatta a te (ed eventualmente a chi ci starà con te), tutta ste remore sulla certificazione (e la rava e la fava) non me le farei.
se hai bisogno, che ne so, di una casa su un piano, con giardino e parcheggio, e te ne capita una che ti aggrada, pijatela.

ma infatti
questo è prima di tutto

sigurd

Sostenitore
Lazionetter
* 11.095
Citazione di: AquilaLidense il 16 Ott 2013, 17:04
per esempio queste case "giapponesi" in polistirolo espanso costano 20.000 euro per 44MQ. Con 60.000 euro hai 132MQ
hai un link?

AquilaLidense

Sostenitore
Lazionetter
* 16.766
Citazione di: sigurd il 17 Ott 2013, 17:14
hai un link?

No, io avevo trovato questo articolo anni fa.
Mi avevo colpito perchè dentro erano alquanto carine ed erano pure anti-sismiche (che per la tua zona è un must)

momi

Sostenitore
Lazionetter
* 9.525
Io sono un Ingegnere Ambientale.
Mi occupo fondamentalmente di acustica ambientale e monitoraggi ambientali ma spesso mi capita di fare ristrutturazioni con riqualificazioni energetiche.

Se hai qualche domanda specifica posso provare a darti un suggerimento (non è detto che sappia rispondere però :D).

Fammi sapere

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

COLDILANA61

*
Lazionetter
* 17.367
Io sono un Ingegnere Ambientale.
Mi occupo fondamentalmente di acustica ambientale e monitoraggi ambientali ma spesso mi capita di fare ristrutturazioni con riqualificazioni energetiche.

Se hai qualche domanda specifica posso provare a darti un suggerimento (non è detto che sappia rispondere però :D).

Fammi sapere

Ho sentito parlare di case con muri al cui interno c'è una intercapedine ( o come si dice) fatta di paglia .

Sembra che anche in località fredde mantenga una temperatura costante sui 20 gradi anche senza grossa spesa sul riscaldamento .

Commenti e/o info .

momi

Sostenitore
Lazionetter
* 9.525
Mi sono letto qualche post precedente.

Sulle ristrutturazioni ci sarebbe da aprire un topic apposito.
Quello che ti suggerisco però è fondamentalmente di non fare l'errore che fanno tutti e contattare direttamente la ditta per i lavori.

Il primo step deve essere quello di contattare un tecnico, decidere con lui i lavori che si vogliono fare in base alle tue esigenze e al budget a disposizione e, soprattutto, farsi preparare un computo metrico più dettagliato possibile.

Con il computo metrico in mano puoi farti fare le offerte dalle varie ditte che andranno poi vagliate insieme al tuo tecnico di fiducia.

Meglio è fatto il computo metrico e più dettagliati sono i progetti meno problemi e sorprese avrai durante e al termine dei lavori

Sarebbe opportuno che la ditta non avesse contiguità con il tecnico in quanto quest'ultimo dovrebbe avere il ruolo di controllore.

Se la tua preoccupazione è avere una casa che dissipa poco a livello di calore, fallo presente al tuo tecnico e fatti suggerire gli opportuni interventi mirati ad ottenere questo risultato.

Considera che oltre la trasmittanza è normato anche il rumore all'interno di un appartamento (DPCM 5/12/97 - Requisiti acustici passivi degli edifici).
Nel momento in cui acquisti un immobile costruito dopo il '97 e soprattutto se acquisti un appartamento di nuova costruzione, dovrebbero essere verificati 5 parametri acustici: rumore in facciata, rumore per vie aeree (tra appartamenti adiacenti), rumore al calpestio (rumori provenienti in maniera impattiva dai piani superiori), impianti (continuo e discontinuo).

Se non sono garantiti i livelli normativi puoi tranquillamente fare causa al costruttore (ci sono sentenze che hanno portato alla restituzione del 30% del valore dell'immobile).

Se vuoi qualche altra informazione fammi sapere

momi

Sostenitore
Lazionetter
* 9.525
Citazione di: COLDILANA61 il 17 Ott 2013, 17:51
Ho sentito parlare di case con muri al cui interno c'è una intercapedine ( o come si dice) fatta di paglia .

Sembra che anche in località fredde mantenga una temperatura costante sui 20 gradi anche senza grossa spesa sul riscaldamento .

Commenti e/o info .

Ti rispondo velocemente e poi magari ci torno sopra perchè ora  devo terminare un paio di tavole prima di andarmi a spaccare una gamba a calcetto.
La soluzioni adottabili sono parecchie e vanno calibrate in base alla situazione che trovi in essere.
Vanno valutati i muri che hai (tipo di forati, infissi, presenza o meno dei cassonetti per gli avvogibili, eventuale intercapedine, etc). In base a quello puoi valutare che materiale mettere all'interno dell'intercapedine.

Considera che le nuove tendenze mirerebbero a muri a secco (cartongesso accoppiato ad esempio a lana di roccia) ma qui in Italia non siamo molto ben disposti ad abbandonare il mattone.

La lana di roccia accoppiata a un doppio laterizio comune ha comunque un buon rendimento sia termico che acustico.
Con un laterizio pesante si può anche pensare di non mettere intercapedine e di operare direttamente con un cappotto.

Diciamo che la soluzione va calibrata in base a quello che trovi e ai soldi che vuoi investire.

Ottimo anche il sughero utilizzato dai fan della bioedilizia.

Isolgomma propone anche degli ottimi materiali in plastica e gomma riciclata.

Sulla paglia dichiaro la mia ignoranza anche se, ad occhio, non credo rispetti molto i valori di resistenza al fuoco e sia nullo a livello acustico.

Ci sono invece soluzioni (Eraclit) di lana di legno mineralizzata che sono conformi alle norme antincendio e sono ottime sia a livello termico sia a livello acustico.

dopesmokah

*
Lazionetter
* 5.082
Citazione di: Dissi il 16 Ott 2013, 16:28
quelli che ci capiscono dicono che il minimo non è ancora stato toccato e sono probabili ulteriori ribassi da qui ad un paio d'anni .....

Confermo a quanto sento da gentecheccecapisce

Contenuto sponsorizzato

porgascogne

Visitatore
Con un laterizio pesante si può anche pensare di non mettere intercapedine e di operare direttamente con un cappotto.

poroton

avevo una villa con i perimetrali in poroton: ottima coibentazione, zero condense sui punti di ponte termico (minimi, oltretutto, visto che il cemento si usa solo per le giunzioni angolari e per il cordolo dei solai), antisismico

Io Sono Leggenda

*
Lazionetter
* 584
Ti rispondo velocemente e poi magari ci torno sopra perchè ora  devo terminare un paio di tavole prima di andarmi a spaccare una gamba a calcetto.
La soluzioni adottabili sono parecchie e vanno calibrate in base alla situazione che trovi in essere.
Vanno valutati i muri che hai (tipo di forati, infissi, presenza o meno dei cassonetti per gli avvogibili, eventuale intercapedine, etc). In base a quello puoi valutare che materiale mettere all'interno dell'intercapedine.

Considera che le nuove tendenze mirerebbero a muri a secco (cartongesso accoppiato ad esempio a lana di roccia) ma qui in Italia non siamo molto ben disposti ad abbandonare il mattone.

La lana di roccia accoppiata a un doppio laterizio comune ha comunque un buon rendimento sia termico che acustico.

Diciamo che la soluzione va calibrata in base a quello che trovi e ai soldi che vuoi investire.

Ottimo anche il sughero utilizzato dai fan della bioedilizia.

Isolgomma propone anche degli ottimi materiali in plastica e gomma riciclata.

Sulla paglia dichiaro la mia ignoranza anche se, ad occhio, non credo rispetti molto i valori di resistenza al fuoco e sia nullo a livello acustico.

Ci sono invece soluzioni (Eraclit) di lana di legno mineralizzata che sono conformi alle norme antincendio e sono ottime sia a livello termico sia a livello acustico.

Quoto tutto! :up: :up: :up: anche la parte sul computo metrico.
Per le nostre zone,la soluzione migliore e' quella laterizio pesante e sistema a cappotto(da valutare insieme ad un tecnico per tipo e spessori),a patto di non avere nessun ponte termico con la struttura in cls(come dice porga) che ne ridurebbe l'efficenza. Poi ogni situazione va valutata di volta in volta per tipologia di costruzione e clima,come dice giustamente l'Ingegnier momi ;) ;)

emi-grato

Sostenitore
Lazionetter
* 1.880
però, prima di analizzare le tecniche ed i materiali più adatti, forse sarebbe il caso che Sigurd limitasse il campo del topic: costruire ex novo oppure acquistare qualcosa di già esistente?

p.s.
a proposito di isolamento termoacustico: ce lo sapete che si usa anche la lana di pecora?
sono le nuove strade della casa ecologica e "sostenibile"...

Io Sono Leggenda

*
Lazionetter
* 584
La parola "Ecosostenibile",mi ha sempre fatto un certo effetto,non l'ho mai capita realmente, ma oggi basta che si dice ecosostenibile,e sembra che risolva tutti i problemi....

sigurd

Sostenitore
Lazionetter
* 11.095
Citazione di: emi-grato il 18 Ott 2013, 12:11
molto interessante!
però, prima di analizzare le tecniche ed i materiali più adatti, forse sarebbe il caso che Sigurd limitasse il campo del topic: costruire ex novo oppure acquistare qualcosa di già esistente?
il topic mi pare esser decollato verso una direzione interessante e feconda - bene così

per quanto riguarda me, l'idea sarebbe questa: acquistare un immobile a breve, con l'idea di rivenderlo tra un po' di anni per finanziare la costruzione di una casa "pensata" da me. (Tra quanti anni? Vedremo. Magari tra meno di 10. O forse in vista della pensione - quindi tra 120 anni.)
Allora, ecco che diventa fondamentale il fattore rivendibilità/mantenimento del valore nel tempo.
Per questo storco il naso anche se leggo classe E.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Io a acquistare un immobile come forma di investimento (nel senso che si conta su un surplus alla vendita per finanziare un progetto successivo) starei mooooooolto attento.

Contenuto sponsorizzato

sigurd

Sostenitore
Lazionetter
* 11.095
Citazione di: Tarallo il 18 Ott 2013, 12:57
Io a acquistare un immobile come forma di investimento (nel senso che si conta su un surplus alla vendita per finanziare un progetto successivo) starei mooooooolto attento.
mi sono spiegato male, allora

L'immobile successivo non so nemmeno quando (e se) sarà.
Ma vorrei una casa che non si svalutasse troppo nel giro di pochi anni, nel caso avessi voglia o, peggio, bisogno di venderla.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Discussione precedente - Discussione successiva