Devo ammettere che queste banche "nuove" che si affacciano sul mercato proponendo rendimenti anche per la semplice giacenza un po' tentano.
Però, oltre a temere costi nascosti e condizioni mutevoli nel tempo (quelle di partenza servono proprio ad attrarre nuovi clienti), poi leggo di problemi con l'home banking e paletti di vario tipo e allora continuo a tenermi stretta Fineco.
Ce l'ho ormai da quasi quindici anni, nel corso dei quali credo di essere entrato in una banca solo due volte per l'emissione di assegni circolari. Spese zero con l'accredito dello stipendio, tutto perfettamente funzionante e con un servizio assistenza che, le poche volte che ne ho avuto bisogno, si è dimostrato efficiente e professionale.
L'unica spesa fissa annuale è per la carta di credito (mi pare 30 euro), oltre ovviamente ai bolli. Niente effetti speciali o promesse di rendimento, che tanto sono un poveraccio e il mio margine di guadagno sarebbe al massimo una pizza all'anno, ma tutto comodo e perfettamente funzionante.
Poi c'è pure tutta la parte del trading, che dovrebbe essere molto sviluppata, ma per il motivo di cui sopra non mi interessa quindi non ne ho esperienza.