Cucinare

Aperto da Boom!, 11 Mag 2012, 22:07

Discussione precedente - Discussione successiva

syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.719

Ulissechina

Sostenitore
Lazionetter
* 13.491
Attento agli ossicini, se ti si mettono per traverso nel gargarozzo, soca.zziamari. :)

syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.719
Citazione di: Ulissechina il 19 Mar 2013, 18:48
Attento agli ossicini, se ti si mettono per traverso nel gargarozzo, soca.zziamari. :)

Va beh', ma non sono uno sprovveduto. Cucino quasi tutti i giorni da 8 anni.  :)

Comunque ho fatto la ricetta dell'amica giapponese di Svennis. Davvero ottima!

Ho cambiato solo leggermente la marinata: ho usato Mirin al poso del Saké, ho aggiunto un po' di salsa di soia leggera, e non ho messo l'aglio che (mo mi prendo una barca di insulti) non sopporto.

Svennis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.089
Citazione di: syrinx il 20 Mar 2013, 09:10
Va beh', ma non sono uno sprovveduto. Cucino quasi tutti i giorni da 8 anni.  :)

Comunque ho fatto la ricetta dell'amica giapponese di Svennis. Davvero ottima!

Ho cambiato solo leggermente la marinata: ho usato Mirin al poso del Saké, ho aggiunto un po' di salsa di soia leggera, e non ho messo l'aglio che (mo mi prendo una barca di insulti) non sopporto.

bravissimo
tra l'altro m'ero dimenticato proprio di includere la soia  :oops: ma vedo che ci sei arrivato da solo :)) questo vuol dire che hai una certa dimestichezza in cucina! bravo syrinx! 10 e lode! :DD

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.483
Un topic del genere NON può andare in seconda pagina.

Chiedo un consiglio:

se vogliamo trattare il tema pasta fredda,ad esempio,  apriamo un topic a parte o ci inseriamo qui?

Pizza?: merita un topic a parte? O ci inseriamo qui?

Stasera c'ho fame.........

portugal

*
Lazionetter
* 1.675
Citazione di: Adler Nest il 25 Mar 2013, 18:47

Chiedo un consiglio:

se vogliamo trattare il tema pasta fredda,ad esempio,  apriamo un topic a parte o ci inseriamo qui?

hai proprio ragione...deve essere sempre tra i primi anche perché ho intenzione di selezionare il meglio e di farne una dispensa da offrire alla mia dolce metà, da utilizzare quando mi dice che non sa cosa fare per pranzo e/o cena.

syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.719

Chiedo un consiglio:

metti tutto qui che ci divertiamo.

iDresda

Sostenitore
Lazionetter
* 7.399

Chiedo un consiglio:

una delle mie paste fredde estive

Melanzane e zucchine tagliate a dadini piccoli piccoli e scottate in una padella rovente di ferro. Fuori dorate dentro croccanti.
Sfumale con salsa di soia, salti un paio di volte perché si mescolino bene.
Con queste verdurine condisci dei fusilli cotti molto al dente, insieme ad un battuto di capperi e basilico, mescoli bene e lasci riposare. Aggiungi un filo d'olio solo se necessario
Al momento di servire aggiungi della feta sbriciolata molto piccola.

:ssl

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Svennis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.089
idrè sei un'artista, m'hai fatto sognà  :beer:

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.483
Citazione di: iDresda il 25 Mar 2013, 21:34
una delle mie paste fredde estive

Melanzane e zucchine tagliate a dadini piccoli piccoli e scottate in una padella rovente di ferro. Fuori dorate dentro croccanti.
Con queste verdurine condisci dei fusilli cotti molto al dente, insieme ad un battuto di capperi e basilico, mescoli bene e lasci riposare. Aggiungi un filo d'olio solo se necessario

:ssl

dovresti mettere su un risotrante italiano a Dresda.....
ItalianDresda
Mo m'hai provocato..... a tra dopo.....

porgascogne

Visitatore
Citazione di: iDresda il 25 Mar 2013, 21:34

ottima
farolla

porgascogne

Visitatore
detto questo, imho, la pasta fredda che adoro è questa

pasta: o i tubetti o le fisarmoniche
ingredienti: pachino (o, al max, vesuviano), bufala, olio, aglio, origano, aceto, basilico, sale, pepe
fate una dadolata fina fina di pomodori che metterete a marinare per almeno due ore in un condimento fatto da: olio, sale, aglio (a pezzi grossolani), una puntina d'aceto, basilico
scolate la pasta, freddatela, conditela con la marinatura (lasciate l'aglio, lo toglierete quando mettete la bufala) e schiaffate in frigo
dopo 3 o 4 ore (bella fredda) la tirate fuori, girate, rinvigorite di olio, condite col pepe, l'origano, togliete l'aglio ed il basilico, aggiungete foglie di basilico intere e mettete la bufala a pezzi strappati con le mani
arimischiate, servite
(mi raccomando, la bufala a temperatura ambiente, eh)

oppure questa

pasta: o i garganelli o le casarecce
ingredienti: parmigiano doc maturo (almeno 24 mesi), bresaola (prendetene due o tre fette alte 1 cm.), rughetta, oliosalepepe, aceto balsamico tradizionale (ABTM) di modena
bene, mentre la pasta si cuoce (questa è una pasta-tiepida, non proprio fredda fredda fredda) fate a scaglie il parmigiano, tagliate a cubettini o striscioline la bresaola, condite a parte la rughetta (olio sale pepe)
scolate la pasta, freddatela poco (una spruzzata d'acqua fredda, non di più...non deve fumare, ma manco essere fredda), aggiungete prima la bresaola (ed un po' d'olio) poi il parmigiano ed infine la rughetta
aggiustate di sapore e mettete una decina di gocce di ABTM, non di più
(se volete farla fredda, invece, essenziale è il succo di mezzo limone + l'altro mezzo grattuggiato)
a me piace più tiepida, perché il balsamico ed il parmigiano creano una specie di crema a freddo da urlo

slurp

Contenuto sponsorizzato

NineTenEightEight

Sostenitore
Lazionetter
* 2.177
Io se ci sono dei cacciatori o amanti della cacciagione ho delle ricette da leccarsi i baffi...

iDresda

Sostenitore
Lazionetter
* 7.399
Citazione di: NineTenEightEight il 26 Mar 2013, 09:04
Io se ci sono dei cacciatori o amanti della cacciagione ho delle ricette da leccarsi i baffi...

Ce ne ho alcune anche io a base di capriolo, cervo, cinghiale.
Ma forse sono per un'altra stagione...

Troppo "tedesche"

Citazione di: porgascogne il 26 Mar 2013, 08:37
ottima
farolla

Citazione di: Adler Nest il 26 Mar 2013, 08:21
dovresti mettere su un risotrante italiano a Dresda.....
ItalianDresda
Mo m'hai provocato..... a tra dopo.....

Mancano gli ingredienti, come ho detto più volte :((

Citazione di: Svennis il 25 Mar 2013, 21:43
idrè sei un'artista, m'hai fatto sognà  :beer:

siete tutti troppo buoni.
Obrigado
:chin:

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.483
sulla pasta fredda ci vorrebbero dei capitoli interi.
Innanzitutto la cottura della pasta e la sua freddatura.
Il segreto (aho, però qua si dovrebbe pagare......) è:
1. la pasta: deve essere fatta con grani di forza ad alto tenore proteico.
2. la cottura: metà tempo, meno un minuto
3. la freddatura: mai, mai sotto l'acqua corrente che dilavi l'amido (se non si ha un abbattitore, a temperatura ambiente, lontano dai fornelli mescolando spesso per agevolare la riduzione della temperatura e aggiungendo un filo d'olio).
4. temperatura di consumo: mai, MAI fredda di frigo, ma ambiente.
Alcune ricette semplici, semplici:
la versione dei bigoli alla veneziana (alici e cipolle brasate)
oppure questa (Kalle e Nebbia l'anno mangiata e possono testimoniare.
tonno (io l'ho provata sia con il tonno in scatola che fresco)
nel caso di tonno fresco: tagliare a cubetti e marinare in salsa di soia.
cipolle rosse di tropea: tagliate a velo, marinate in limone
succo di limone
buccia di limone (parte gialla) (fatta salatare in padella con un filo d'olio per estrarre la parte volatile dell'aroma.
olio EVO
prezzemolo

dopo aver raffreddato la pasta, aggiungere succo di limone, olio EVO, le cipolle marinate e il tonno marinato, spolverare con il prezzemolo.

porgascogne

Visitatore
Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.483
Citazione di: Adler Nest il 26 Mar 2013, 10:28
sulla pasta fredda ci vorrebbero dei capitoli interi.
Innanzitutto la cottura della pasta e la sua freddatura.
Il segreto (aho, però qua si dovrebbe pagare......) è:
1. la pasta: deve essere fatta con grani di forza ad alto tenore proteico.
2. la cottura: metà tempo, meno un minuto
3. la freddatura: mai, mai sotto l'acqua corrente che dilavi l'amido (se non si ha un abbattitore, a temperatura ambiente, lontano dai fornelli mescolando spesso per agevolare la riduzione della temperatura e aggiungendo un filo d'olio).
4. temperatura di consumo: mai, MAI fredda di frigo, ma ambiente.
Alcune ricette semplici, semplici:

la versione dei bigoli alla veneziana (alici e cipolle brasate)
oppure questa (Kalle e Nebbia l'hanno mangiata e possono testimoniare. :oops:
tonno (io l'ho provata sia con il tonno in scatola che fresco)
nel caso di tonno fresco: tagliare a cubetti e marinare in salsa di soia.
cipolle rosse di tropea: tagliate a velo, marinate in limone
succo di limone
buccia di limone (parte gialla) (fatta salatare in padella con un filo d'olio per estrarre la parte volatile dell'aroma.
olio EVO
prezzemolo

dopo aver raffreddato la pasta, aggiungere succo di limone, olio EVO, le cipolle marinate e il tonno marinato, spolverare con il prezzemolo.

vado di altra pasta fredda (mannaggia: non mi date molte soddisfazioni....)
con i peperoni al forno:
vabbè, se vuoi fare il figo li speli, io mi rompo le scatole:
taglio i peperoni in falde, irroro di olio EVO, sale, olive nere conciate, spicchi d'aglio (il numero varia a seconda di quanto piaccia o meno l'aglio: vedete poi dopo il tocco.....)
180°C per almeno 1 ora.
Aggiungi pan grattato e gratini.
Prepari la pasta come prima:
prendi gli spicchi d'aglio e li spremi (dovrebbero essere morbidi: esce una pasta d'aglio condita con il sugo dei peperoni: raccogli questa crema: ne basta poca.
Mantechi la pasta con l'olio aromatizzato ai peperoni e la crema d'aglio
aggiungi i peperoni gratinati, le olive conciate e capperi, spolveri con  basilico fresco in abbondanza e ricotta salata grattuggiata grossa.

Provare per credere.

iDresda

Sostenitore
Lazionetter
* 7.399
Citazione di: Adler Nest il 26 Mar 2013, 14:13
vado di altra pasta fredda (mannaggia: non mi date molte soddisfazioni....)
con i peperoni al forno:
vabbè, se vuoi fare il figo li speli, io mi rompo le scatole:
taglio i peperoni in falde, irroro di olio EVO, sale, olive nere conciate, spicchi d'aglio (il numero varia a seconda di quanto piaccia o meno l'aglio: vedete poi dopo il tocco.....)
180°C per almeno 1 ora.
Aggiungi pan grattato e gratini.
Prepari la pasta come prima:
prendi gli spicchi d'aglio e li spremi (dovrebbero essere morbidi: esce una pasta d'aglio condita con il sugo dei peperoni: raccogli questa crema: ne basta poca.
Mantechi la pasta con l'olio aromatizzato ai peperoni e la crema d'aglio
aggiungi i peperoni gratinati, le olive conciate e capperi, spolveri con  basilico fresco in abbondanza e ricotta salata grattuggiata grossa.

Provare per credere.

Quella col tonno e le cipolle mi piace molto. Farò più di una prova e cercherò qualche variante.

Quella coi peperoni al forno la facevo anche io identica alla tua, aggiungevo solo i pinoli e delle alici, ed è stata una delle mie paste fredde preferite, fino a che non ho incontrato mia moglie.
Da allora i peperoni sono purtroppo banditi a casa nostra.
:((

Contenuto sponsorizzato

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.483
Citazione di: iDresda il 26 Mar 2013, 14:26
Quella col tonno e le cipolle mi piace molto. Farò più di una prova e cercherò qualche variante.

Quella coi peperoni al forno la facevo anche io identica alla tua, aggiungevo solo i pinoli e delle alici, ed è stata una delle mie paste fredde preferite, fino a che non ho incontrato mia moglie.

prova con le zucchine e la menta al posto del basilico.

porgascogne

Visitatore
Citazione di: iDresda il 26 Mar 2013, 14:26

cosa assolutamente non difficile, a dresda

Discussione precedente - Discussione successiva