Cucinare

Aperto da Boom!, 11 Mag 2012, 22:07

Discussione precedente - Discussione successiva

laziAle82

Sostenitore
Lazionetter
* 11.716
Citazione di: iDresda il 17 Set 2013, 22:45
Here you go

In cottura
https://www.dropbox.com/sc/0167ns80pmv6med/dEGvlcgSMA

Finito
https://www.dropbox.com/sc/tlcxr833h1vj25r/bb1nFWcj__

Adesso io sai che farei con questa meraviglia?
Me ne taglierei una fetta alta, aprirei il fleischkäse e il cuore di parmigiano che ho in frigo e mi abbofferei come se non ci fosse un domani.

Manni

*
Lazionetter
* 355
Citazione di: laziAle82 il 17 Set 2013, 22:48
Adesso io sai che farei con questa meraviglia?
Me ne taglierei una fetta alta, aprirei il fleischkäse e il cuore di parmigiano che ho in frigo e mi abbofferei come se non ci fosse un domani.
Io invece prenderei il barattolo di nutella, la spalmerei generosamente su una fetta bella spessa, bicchiere di latte e a nanna. :slurp:

laziAle82

Sostenitore
Lazionetter
* 11.716
Citazione di: Manni il 17 Set 2013, 22:55
Io invece prenderei il barattolo di nutella, la spalmerei generosamente su una fetta bella spessa, bicchiere di latte e a nanna. :slurp:

con tutto quello zucchero saresti carico a pallettoni, altro che ninne..

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Manni

*
Lazionetter
* 355
Per questo ci bevo anche un bicchiere di latte, che serve a conciliare il sonno, oltre ad abbinarsi benissimo al pane appena sfornato con la nutella. :slurp:

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.482
Here you go

In cottura

Finito

tanto di cappello!
Fetta di questo pane con prosciutto di Parma, affettato al momento

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.482
Citazione di: Zombi il 17 Set 2013, 19:53
ma nessuno parla mai del baccalà mantecato?
e del saor?

mah?

adesso fate venire fuori il Veneto che è in me.

Io il baccalà mantecato me lo faccio ed è semplicissimo.
prendo un bel pezzo di baccalà fresco, lo spino e lo spello (non quello sotto sale) e lo cucino nel latte aggiungendoci uno scalogno e pepe.
quando ha assorbito il latte (bastano 30 minuti), lo frullo aggiungendo a filo l'olio EV (come se facessi una maionese): bisognerebbe aggiungerci dell'aglio: io ne metto appena una punta.
C'è chi ci aggiunge un pò di panna.
Frullo fino a che ha raggiunto una consistenza cremosa, regolo di sale (quasi mai) e pepe e aggiungo un pò di prezzemolo fresco.
poi vi dico come lo uso:
1. su crostino di polenta
2. a farcire un fiore di zucca, poi fritto
3. a mantecare un risotto

per le sarde in saor, l'importante è l'equilibrio con le cipolle e l'uvetta da un lato e l'aceto dall'altro.
Piatto mitico per stomaci allenati altrimenti lo digerisci dopo una settimana.

Potrei  poi parlarvi dei bigoi in salsa, della faraona in peverada, della sopa coada.......

iDresda

Sostenitore
Lazionetter
* 7.399
Citazione di: Adler Nest il 18 Set 2013, 09:18

Potrei  poi parlarvi dei bigoi in salsa, della faraona in peverada, della sopa coada.......

Parlami, ti prego...
Io amo la cucina del veneto
:slurp:

Citazione di: Adler Nest il 18 Set 2013, 09:11
tanto di cappello!
Fetta di questo pane con prosciutto di Parma, affettato al momento

E' quello che ho fatto, solo che era un pezzo di prosciutto che ho comprato durante le mie vacanze in Francia.
Non è la stessa cosa del Parma, ma la soddisfazione me la sono tolta...

Stamattina c'ho fatto colazione con burro e marmellata, era ancora bello croccante

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

MadBob79

Sostenitore
Lazionetter
* 11.643
Here you go

In cottura

Finito

Complimentoni :pp, sei proprio uno dei guru de sto topic...e c'hai pure la gratella...

iDresda

Sostenitore
Lazionetter
* 7.399
Citazione di: MadBob79 il 18 Set 2013, 11:01
Complimentoni :pp, sei proprio uno dei guru de sto topic...e c'hai pure la gratella...

:oops:
no dai, ce provo, ma non sempre ce riesco.
fino a qualche mese fa combinavo degli schifi tremendi quando facevo il pane, tanto che mia moglie diceva: "a Gianlù, il pane qui a Dresda fa schifo e lo sappiamo, ma il tuo è proprio un cilicio".

Mi sono messo a studiare e la situazione è migliorata.

questa è un guru della panificazione da casa, non io.

porgascogne

Visitatore
Citazione di: iDresda il 18 Set 2013, 11:28"a Gianlù, il pane qui a Dresda fa schifo e lo sappiamo, ma il tuo è proprio un cilicio"

:lol:

guarda, peggio de mosca non potrà MAI essere

xleb, lo chiamano (pr. kliéb)
sarà perché gli amatori de' 'sta zozzeria sono, appunto, così pochi che fanno un club

mi decisi a comprare la macchina del pane dopo 2 mesi de cose del genere

MadBob79

Sostenitore
Lazionetter
* 11.643
Citazione di: porgascogne il 18 Set 2013, 11:35
:lol:

guarda, peggio de mosca non potrà MAI essere

xleb, lo chiamano (pr. kliéb)
sarà perché gli amatori de' 'sta zozzeria sono, appunto, così pochi che fanno un club

mi decisi a comprare la macchina del pane dopo 2 mesi de cose del genere

te potevi magnà il pane georgiano (quello che pare una focaccia), che a occhio e croce me sembra meglio de quello che hai postato.

Contenuto sponsorizzato

porgascogne

Visitatore
bòno
ma non lo vendono dappertutto, non al centro, dove vivevo io

però, ho fatto un po' de volte il katchapuri, quello ripieno al formaggio

MadBob79

Sostenitore
Lazionetter
* 11.643
Citazione di: porgascogne il 18 Set 2013, 12:00
si, lo shoti
bòno

mammamia che bono il qatchapuri, c'avevamo il forno davanti l'ufficio e s'affacciavamo per vedere quando lo sfornavano :slurp:

iDresda

Sostenitore
Lazionetter
* 7.399
Citazione di: porgascogne il 18 Set 2013, 12:00
si, lo shoti
bòno

Per il Katchapuri potrei uccidere.
co' le melanzane russe che postai qualche tempo fa ce sta da dio!

Cialtron_Heston

Visitatore
Citazione di: Adler Nest il 18 Set 2013, 09:18
adesso fate venire fuori il Veneto che è in me.

Io il baccalà mantecato me lo faccio ed è semplicissimo.
prendo un bel pezzo di baccalà fresco, lo spino e lo spello (non quello sotto sale) e lo cucino nel latte aggiungendoci uno scalogno e pepe.
quando ha assorbito il latte (bastano 30 minuti), lo frullo aggiungendo a filo l'olio EV (come se facessi una maionese): bisognerebbe aggiungerci dell'aglio: io ne metto appena una punta.
C'è chi ci aggiunge un pò di panna.
Frullo fino a che ha raggiunto una consistenza cremosa, regolo di sale (quasi mai) e pepe e aggiungo un pò di prezzemolo fresco.
poi vi dico come lo uso:
1. su crostino di polenta
2. a farcire un fiore di zucca, poi fritto
3. a mantecare un risotto

per le sarde in saor, l'importante è l'equilibrio con le cipolle e l'uvetta da un lato e l'aceto dall'altro.
Piatto mitico per stomaci allenati altrimenti lo digerisci dopo una settimana.

Eccezionale,l'ho fatto una volta su ricetta del mio istruttore di palestra veneto,grosso modo era come la tua.
Io lo mangiai sopra la bruschetta e mi schiantai,a casa nessuno volle condividere perchè secondo loro il baccalà cucinato così è pesante, e me lo feci uscire dalla orecchie.
La tua terza opzione,ora che la leggo,secondo me è perfetta,ne uscirebbe un risotto di livello.
Lo proverò presto  :beer:

arturo

Sostenitore
Lazionetter
* 16.459
Citazione di: NineTenEightEight il 14 Set 2013, 09:42
Ma voi li conoscete i budelluzzi? Sicuramente no! E allora ve li spiego io i budelluzzi.
Credete voi al gusto impareggiabile delle interiora di maiale?
Se si allora prendete delle parti selezionatissime del suo intestino, diciamo la parte esterna dal duodeno all'appendice, immaginatevela tagliata a porzioni di 30 centimetri(di puro gusto) ben condite con tanto finocchio selvatico e lasciate ad essiccare(nel periodo autunnale/inizio inverno) appesa ad un bastone.
Sarà un esplosione di odore e sapore.

Peccato che i budelluzzi stiano sparendo.
Ma finche ci saranno frattaglie-addicted come me, i loro segreti saranno ben custoditi.

Da le parti mie, li chiamamo " coppiette", sono fenomenali!
Io, con l'indispensabile aiuto di mia madre, dopo averli puliti li metto dentro una insalatiera e li condisco con sale, rosmarino, pepe, peperoncino ed aglio;
Dopo averli lasciati una notte ad insaporirsi, si tagliano a strisce di varia grandezza e si mettono ad essiccare su una pertica, al fuoco del camino.

Svennis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.089
regà, ieri ho comprato delle salsicce toscane.
mi date una ricettina semplice da fare?
un secondo

io avevo pensato a dei crostini di pane.
amalgamare della salsiccia cotta in padella a dello stracchino.
poi spalmare sui crostini e mettere al forno.

Contenuto sponsorizzato

laziAle82

Sostenitore
Lazionetter
* 11.716
Citazione di: arturo il 18 Set 2013, 12:56
Da le parti mie, li chiamamo " coppiette", sono fenomenali!
Io, con l'indispensabile aiuto di mia madre, dopo averli puliti li metto dentro una insalatiera e li condisco con sale, rosmarino, pepe, peperoncino ed aglio;
Dopo averli lasciati una notte ad insaporirsi, si tagliano a strisce di varia grandezza e si mettono ad essiccare su una pertica, al fuoco del camino.

A Roma le coppiette originali erano di carne di cavallo essiccata, cibo da osteria con vino rosso e carte per la briscola..

arturo

Sostenitore
Lazionetter
* 16.459
Citazione di: laziAle82 il 18 Set 2013, 13:29
A Roma le coppiette originali erano di carne di cavallo essiccata, cibo da osteria con vino rosso e carte per la briscola..

Si lo so, sto in provincia di Roma, ma stranamente anche quelle che ho descritto io si chiamano coppiette.

Discussione precedente - Discussione successiva