Cucinare

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline naoko

*****
9579
Re:Cucinare
« Risposta #1420 il: 07 Nov 2013, 11:07 »
io prendo il rosso, ci aggiungo dell'acqua fredda (in modo che non si solidifichi), sale, pepe e parmigiano.


Via.
Subito.

porgascogne

porgascogne

Re:Cucinare
« Risposta #1421 il: 07 Nov 2013, 11:08 »
questa fa schifo pure a me, però
 :=))

Offline iDresda

*****
7399
Re:Cucinare
« Risposta #1422 il: 07 Nov 2013, 11:09 »
questa fa schifo pure a me, però
 :=))


No vabbè, allora lo fai apposta

:puke:
Re:Cucinare
« Risposta #1423 il: 07 Nov 2013, 11:16 »
Ah regà non scherziamo, l'uovo è sacro in ogni sua sfumatura.
Io ho avuto il piacere di assaggiare l'uovo cinese, quello "invecchiato" cento giorni, vale poco più di un uovo sodo eh, però è bono.
Dio salvi il culo delle galline.

Offline laziAle82

*****
11715
Re:Cucinare
« Risposta #1424 il: 07 Nov 2013, 11:20 »
Via.
Subito.

ma che scherziamo?
aòòòò!
Re:Cucinare
« Risposta #1425 il: 07 Nov 2013, 11:24 »
questa fa schifo pure a me, però
 :=))

Pff beccatevi questi. Sono dei maledetti geni.
DISCLAIMER: astenersi AquilaLidense

A natale su tutte le tavole:

Offline Cliath

*****
6015
Re:Cucinare
« Risposta #1426 il: 07 Nov 2013, 11:35 »
se non so' boni a farla, si, lo buttano
:=))
e se inventano 'ste cremine che sono delle deviazioni da chef di un piatto popolano e popolare, nel quale l'uovo va intero

ambè, per un nanosecondo m'era venuto il dubbio che non la sapessi fà io  :DD

porgascogne

porgascogne

Re:Cucinare
« Risposta #1427 il: 07 Nov 2013, 11:39 »
no no, tranquilla
è che se so' tutti cracchizzati e vogliono fare le cremine

 :lol:

Offline laziAle82

*****
11715
Re:Cucinare
« Risposta #1428 il: 07 Nov 2013, 11:40 »
vi posso dire che è molto antipatica questa maniera di rispondere?
innanzitutto io questa cosa la ho imparata in un ristorante del centro di Roma, molto buono, dove ho lavorato per anni come cameriera mentre studiavo.
secondo poi non è che se una persona non segue fedelmente le vostre ricette oppure ha idee diverse, vuol dire che "non so bboni a farla".

In simpatia eh, vi rende un tantino altezzosi.

Offline iDresda

*****
7399
Re:Cucinare
« Risposta #1429 il: 07 Nov 2013, 11:51 »
vi posso dire che è molto antipatica questa maniera di rispondere?
innanzitutto io questa cosa la ho imparata in un ristorante del centro di Roma, molto buono, dove ho lavorato per anni come cameriera mentre studiavo.
secondo poi non è che se una persona non segue fedelmente le vostre ricette oppure ha idee diverse, vuol dire che "non so bboni a farla".

In simpatia eh, vi rende un tantino altezzosi.

Fermo restando quel che hai scritto sopra, con cui non mi trovi d'accordo, de piú, quanto ha detto porga prima è sacrosanto.
La carbonara nasce come piatto popolare povero, a quei tempi non è che buttassero l'albume, già era tanto che avessero le uova.
Le varianti con le cremine fatte solo di tuorlo credo siano nate molto dopo, mi piace pensare che derivino dall'esigenza di rendere l'odore dell'uovo meno presente per i poveracci come me che si sentono male appena lo sentono. Invano

:lol:

Offline laziAle82

*****
11715
Re:Cucinare
« Risposta #1430 il: 07 Nov 2013, 11:53 »
Fermo restando quel che hai scritto sopra, con cui non mi trovi d'accordo, de piú, quanto ha detto porga prima è sacrosanto.
La carbonara nasce come piatto popolare povero, a quei tempi non è che buttassero l'albume, già era tanto che avessero le uova.
Le varianti con le cremine fatte solo di tuorlo credo siano nate molto dopo, mi piace pensare che derivino dall'esigenza di rendere l'odore dell'uovo meno presente per i poveracci come me che si sentono male appena lo sentono. Invano

:lol:

infatti la mia critica non era affatto sul discorso della ricetta popolare.
Mi pare chiaro che loro non buttassero nulla, che noi cerchiamo di alleggerire un po' un piatto di per sé pesante e che se non ci fossero le "rivisitazioni" (e chiaro che non parlo di ME che sono solo un'appassionata profana della cucina e del cibo) dovremmo ancora mangiare come gli antichi romani. (ndA: iperbole).

 ;)

porgascogne

porgascogne

Re:Cucinare
« Risposta #1431 il: 07 Nov 2013, 11:55 »
vi posso dire che è molto antipatica questa maniera di rispondere?
innanzitutto io questa cosa la ho imparata in un ristorante del centro di Roma, molto buono, dove ho lavorato per anni come cameriera mentre studiavo.
secondo poi non è che se una persona non segue fedelmente le vostre ricette oppure ha idee diverse, vuol dire che "non so bboni a farla".

In simpatia eh, vi rende un tantino altezzosi.

ma che ce l'hai co' me?
 :o

mah, che poi manco ho letto quello che hai scritto, pensa te

cmq, la faccio facile: ci sono ricette che sono così, immutabili
in quella primigenia della carbonara l'uovo va intero (magari si proporziona la quantità dei rossi, per evitare l'effetto mocciolo del bianco poco cotto)

poi, uno può fare anche le cremine mettendoci quello che vuole, ma si chiamano variazioni

detto ciò, e manco ho capito se ce l'hai con me - ma io non porto rancore a nessuno, anche a chi me chiama asshole - per me uno può cucinare come vuole, siamo in un topic nel quale si discetta di cucina senza essere bocuse, in un forum di tifosi di calcio e su una board nella quale si cazzareggia

Re:Cucinare
« Risposta #1432 il: 07 Nov 2013, 12:00 »
ambè, per un nanosecondo m'era venuto il dubbio che non la sapessi fà io  :DD
no, tu sei un'ottima cuoca. 
Complimenti.  :)
Re:Cucinare
« Risposta #1433 il: 07 Nov 2013, 12:04 »
ma che ce l'hai co' me?
 :o

mah, che poi manco ho letto quello che hai scritto, pensa te

cmq, la faccio facile: ci sono ricette che sono così, immutabili
in quella primigenia della carbonara l'uovo va intero (magari si proporziona la quantità dei rossi, per evitare l'effetto mocciolo del bianco poco cotto)

poi, uno può fare anche le cremine mettendoci quello che vuole, ma si chiamano variazioni

detto ciò, e manco ho capito se ce l'hai con me - ma io non porto rancore a nessuno, anche a chi me chiama asshole - per me uno può cucinare come vuole, siamo in un topic nel quale si discetta di cucina senza essere bocuse, in un forum di tifosi di calcio e su una board nella quale si cazzareggia
che poi le variazioni sul tema hanno fatto anche bene alla cucina (pure alta), credo.
Certo, a volte la sperimentazione è quasi indiscriminata e a fronte delle mille ca.cate non pubblicate, qualcosa di buono esce anche su una base consolidata e tradizionale.
Detto questo, Ale, ok mettici il parmigiano...  :)

Offline Manni

*
355
Re:Cucinare
« Risposta #1434 il: 07 Nov 2013, 12:06 »
Tornando un attimo al discorso dei primi, nella mia personale classifica di difficoltà al primo posto ci sta sempre la cacio e pepe. Questo è uno dei primi più buoni in assoluto, secondo me, ma una sola volta mi è riuscita come cristo comanda. Tutte le altre volte il pecorino mi fa i "grumi" ed è come magnasse la pasta in bianco co na cifra de cacio sopra e il pepe...

Mia zia mi consigliò una volta di aggiungere un paio di cubetti di ghiaccio al cacio grattugiato (aveva fatto una sorta di workshop con uno chef), ma non ho ancora mai provato... serve a qualcosa?

Quella che fece lei (suggeritagli dallo chef) comunque era 'na merda colossale: cacio e pepe agli agrumi (o una cosa del genere), rifilataci a un cenone natalizio qualche anno fa... mio padre ancora se sente male se ci ripensa.
Re:Cucinare
« Risposta #1435 il: 07 Nov 2013, 12:10 »
Tornando un attimo al discorso dei primi, nella mia personale classifica di difficoltà al primo posto ci sta sempre la cacio e pepe. Questo è uno dei primi più buoni in assoluto, secondo me, ma una sola volta mi è riuscita come cristo comanda. Tutte le altre volte il pecorino mi fa i "grumi" ed è come magnasse la pasta in bianco co na cifra de cacio sopra e il pepe...

Mia zia mi consigliò una volta di aggiungere un paio di cubetti di ghiaccio al cacio grattugiato (aveva fatto una sorta di workshop con uno chef), ma non ho ancora mai provato... serve a qualcosa?

Quella che fece lei (suggeritagli dallo chef) comunque era 'na merda colossale: cacio e pepe agli agrumi (o una cosa del genere), rifilataci a un cenone natalizio qualche anno fa... mio padre ancora se sente male se ci ripensa.
Una che solitamente faccio al volo:
soffriggere aglio, dorare
aggiungere peperoncino (io ce ne metto tanto)
poi alici...un due etti.
lasciare sciogliere
aggiungere un mezzo chilo di pomodori pachino
lasciar cuocere...
10 minuti e te lecchi i baffi.
Non so se è classificata ma è bona.
Ne so molte altre ma sta passione confligge cor diabete...

porgascogne

porgascogne

Re:Cucinare
« Risposta #1436 il: 07 Nov 2013, 12:12 »
Quella che fece lei (suggeritagli dallo chef) comunque era 'na merda colossale: cacio e pepe agli agrumi (o una cosa del genere), rifilataci a un cenone natalizio qualche anno fa... mio padre ancora se sente male se ci ripensa.

 :lol:

ecco, io mi riferisco a questo: ottimo se c'hai a cena l'ambasciatore de timor est oppure lapo elkann

detto questo, la variazione di laziAle82 non mi pare da disprezzare
 ;)


io sono innamorato dei tonnarelli al limone
e mi riescono pure abbastanza bene

slurp

Offline iDresda

*****
7399
Re:Cucinare
« Risposta #1437 il: 07 Nov 2013, 12:12 »
ma che ce l'hai co' me?
 :o


Nein, credo si riferisse a questo


Detto questo, Ale, ok mettici il parmigiano...  :)

:lol:

Offline Manni

*
355
Re:Cucinare
« Risposta #1438 il: 07 Nov 2013, 12:13 »
Una che solitamente faccio al volo:
soffriggere aglio, dorare
aggiungere peperoncino (io ce ne metto tanto)
poi alici...un due etti.
lasciare sciogliere
aggiungere un mezzo chilo di pomodori pachino
lasciar cuocere...
10 minuti e te lecchi i baffi.
Non so se è classificata ma è bona.
Ne so molte altre ma sta passione confligge cor diabete...
Alici fresche o i filetti sott'olio?
La proverò comunque.. su questa ci vedrei bene una spolverata di pan grattato, una cosa che ho imparato ad apprezzare in calabria e in sicilia, dove spesso, al posto del formaggio, mettono il pan grattato sulla pasta...

Offline iDresda

*****
7399
Re:Cucinare
« Risposta #1439 il: 07 Nov 2013, 12:15 »
Alici fresche o i filetti sott'olio?
La proverò comunque.. su questa ci vedrei bene una spolverata di pan grattato, una cosa che ho imparato ad apprezzare in calabria e in sicilia, dove spesso, al posto del formaggio, mettono il pan grattato sulla pasta...

Credo fresche.
Alla Metro qualche volta ce le hanno
:))
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod