Cucinare

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline MadBob79

*****
11638
Re:Cucinare
« Risposta #2420 il: 16 Apr 2014, 16:55 »
IL gatto piace molto anche a me, magari porto tutti e due! :)

me pare giusto, uno pe' antipasto no? :=))

Offline MadBob79

*****
11638
Re:Cucinare
« Risposta #2421 il: 16 Apr 2014, 17:07 »

:DD
Grazie, avevo trovato 40 ricette.. Pigra sono.. :p
IL gatto piace molto anche a me, magari porto tutti e due! :)

Comunque se vuoi portare qualcosa come contorno (per me sarebbe piatto unico, ma io c'ho il metabolismo de un pensionato col deambulatore, tu sei atleta e te lo poi permette) ti suggerisco un piatto del mio paesello. La frittata di broccoletti.

Ingredienti:

- broccoletti (quelli a foglia, ma me raccomando, togli i gambi che se no so troppo amari, se trovi solo le cime è meglio ancora)
- patate
- olio, sale, aglio, peperoncino e filetti di acciuga q.b.

fai bollire una pila d'acqua salata e sbollenta le cime (o i broccoletti a foglia). Tira via i broccoletti con la sciumarola e nella stessa acqua di cottura dei broccoletti fai bollire le patate con la buccia. Tira via le patate quando entri dentro con un coltello senza fare troppa pressione (insomma, se semo capiti). Sbuccia le patate ancora calde e schiacciale con lo schiacciapatate. In una padella grossa antiaderente, fai andare l'olio con uno/due spicchi d'aglio (svestito, vestito, schiacciato, tritato come te piace...io farei tutto un battuto aglio, olio, peperoncino e filetto d'acciuga), peperoncino e filetto d'acciuga finché l'acciuga non si squaglia completamente. Facci andare i broccoletti e insaporisci. Aggiusta de sale ma non troppo (a mette fai ancora in tempo). Togli i broccoletti lasciando nella padella l'olio de ripasso e facci insaporire le patate schiacciate. Aggiungi i broccoletti e mischia bene tutto fino a quando non ottieni un impasto bello verde omogeneo. Senti il sale. Quando è tutto bello omogeneo, dai con la paletta una bella forma a tortilla. Fai fare un po' di crosticina poi gira la "frittata" e fai fare la crosticina pure dall'altra parte. Otterrai una specie di timballino schiacciato che è bono sia caldo che freddo.


Online naoko

*****
9579
Re:Cucinare
« Risposta #2422 il: 16 Apr 2014, 17:11 »
Comunque se vuoi portare qualcosa come contorno (per me sarebbe piatto unico, ma io c'ho il metabolismo de un pensionato col deambulatore, tu sei atleta e te lo poi permette) ti suggerisco un piatto del mio paesello. La frittata di broccoletti.
Grazie, questa ricetta sembra proprio buona! Ma non per pasquetta, mi serve qualcosa di veloce, già che devo lessare i broccoletti me mette pensiero.
Devo però annotare, prima che lo faccia qualche cattivone, che io so' atleta per hobby, e l'altro hobby è la buona tavola. E mi rovina il fatto che digerisco pure i dinosauri!  :s

Offline Alexia68

*****
7195
Re:Cucinare
« Risposta #2423 il: 16 Apr 2014, 18:01 »
:lol:


Comunque, consigli accettansi!
Per pasquetta mi è stata demandata una pasta al forno.
Come avrete capito, di fare io la pasta per la lasagna non se ne parla, quindi o compro le sfoglie già fatte dalla pasta all'uovo, oppure optavo per i pasticci di pasta che fa mia madre.
Di solito in casa si fanno i rigatoni lessati al dente, si prepara un sugo di carne (involtini e salsiccia + 1 salsiccia sbriciolata), dopo di che si condisce la pasta col sugo e il parmigiano e il pecorino, si aggiunge la mozzarella e si inforna.
Ovviamente le classiche varianti sono col ragù o pomodoro e basilico etc.
Per non fare sempre la solita cosa, che mi consigliate?

'Azie!

proprio a pasquetta dell'anno scorso ho portato da una mia amica la pasta al forno fatta con le penne rigate (perché pensavo che essendo strette si ammosciavano meno di un rigatone) funghi, piselli e salsiccia e poi amalgamato il tutto con besciamelle e parmigiano.
Re:Cucinare
« Risposta #2424 il: 16 Apr 2014, 20:20 »
Si può eliminare la besciamella? nun me piace. :=))
Re:Cucinare
« Risposta #2425 il: 16 Apr 2014, 20:29 »
Una ricettina sfiziosa, veloce molto facile.

Per 3/4 persone.

INGREDIENTI 400 gr di mezzemaniche, 3 peperoni, 2 spicchi di aglio, 1 burrata, basilico qb, 5 acciughe olio.

PREPARAZIONE Sciogliere in padella le acciughe con olio e aglio. Unire i peperoni tagliati a pezzi e il sale. Lessare la pasta. Quando la peperonata è pronta, trasferirla in una ciotola, aggiungere metà della burrata e frullare il tutto, fino ad ottenere una crema. Scolare la pasta, condirla con il pesto di peperoni e completare con altra burrata, qualche foglia di basilico spezzettato a mano prima di servire.

In mancanza della burrata, si possono usare anche gli straccetti di mozzarella di bufala. 

Cialtron_Heston

Cialtron_Heston

Re:Cucinare
« Risposta #2426 il: 16 Apr 2014, 20:46 »
Burrata e peperoni, pare tamugna=pesantina.
Tempo fa ne ho mangiata una da solo di burrata, saranno stati due- tre etti.

Offline MadBob79

*****
11638
Re:Cucinare
« Risposta #2427 il: 16 Apr 2014, 21:21 »
Una ricettina sfiziosa, veloce molto facile.

Per 3/4 persone.

INGREDIENTI 400 gr di mezzemaniche, 3 peperoni, 2 spicchi di aglio, 1 burrata, basilico qb, 5 acciughe olio.

PREPARAZIONE Sciogliere in padella le acciughe con olio e aglio. Unire i peperoni tagliati a pezzi e il sale. Lessare la pasta. Quando la peperonata è pronta, trasferirla in una ciotola, aggiungere metà della burrata e frullare il tutto, fino ad ottenere una crema. Scolare la pasta, condirla con il pesto di peperoni e completare con altra burrata, qualche foglia di basilico spezzettato a mano prima di servire.

In mancanza della burrata, si possono usare anche gli straccetti di mozzarella di bufala.

Io ne faccio una simile ma, in alternativa alla burrata che:

1) è difficile da trovare buona

2) me piace talmente tanto che non riesco a cucinacce, me la devo scofana assoluta

metto la ricotta allungata con acqua di cottura della pasta (e non la frullo insieme ai peperoni, ma questi li frullo a parte e poi li unisco alla ricotta ammorbidita). Il tutto senza alici ma con il  basilico alla fine a guarnire (insieme ad una parte di peperoni che non ho frullato).

Tra parentesi, sta pasta è buonissima pure fredda.
Re:Cucinare
« Risposta #2428 il: 17 Apr 2014, 10:19 »
Non so di dove sia Cracco,però ti parlo dell'Emilia(grande terra),che conosco molto bene :).
Quando parlano di grande città,di metropoli,meltinpot e tutto il corollario di termini inerenti il discorso in questione,parlano esplicitamente,citandola,di Milano,Roma non esiste proprio.
Cracco è vicentino.
UNo che aggiunge la cipolla nell'Amatriciana....

Cialtron_Heston

Cialtron_Heston

Re:Cucinare
« Risposta #2429 il: 17 Apr 2014, 10:42 »
Cracco è vicentino.
UNo che aggiunge la cipolla nell'Amatriciana....

Và a dà via i ciap,  cracco!Lo ha già fatto pubblicizzando le patatine.


porgascogne

porgascogne

Re:Cucinare
« Risposta #2430 il: 17 Apr 2014, 10:47 »
io dico che l'arancina è molto superiore al volgare suppli

ma vatte a ammazza' col gas

Online naoko

*****
9579
Re:Cucinare
« Risposta #2431 il: 17 Apr 2014, 10:51 »
madbob grazie per i consigli, però porga c'ha un po' ragione..
ma vatte a ammazza' col gas


Ulisse, ma la burrata non è sprecata cotta in mezzo alla pasta?

Offline blow

*
20008
Re:Cucinare
« Risposta #2432 il: 17 Apr 2014, 10:53 »
SI!!

Offline MadBob79

*****
11638
Re:Cucinare
« Risposta #2433 il: 17 Apr 2014, 11:07 »
ma vatte a ammazza' col gas

Amo il supplì, ma per me l'arancina è mejo, è più nobile.

porgascogne

porgascogne

Re:Cucinare
« Risposta #2434 il: 17 Apr 2014, 11:48 »
Amo il supplì, ma per me l'arancina è mejo, è più nobile.

ecco: il tipico lazialone da circolo canottieri
"nobiltà", maddeche'?!

anche a me piacciono le arancine (che poi, voglio dire: nobiltà in una cosa bisunta? le hai mai mangiate a palermo? pesano 500 gr. solo de ojo), e trovo quelle che si fanno a roma i-m-m-a-n-g-i-a-b-i-l-i

a roma, me magno i supplì che, dopo mi' fija, fede75, la Lazio e er ponentino, so' la cosa più mejo der monno

Offline white-blu

*
16883
Re:Cucinare
« Risposta #2435 il: 17 Apr 2014, 11:53 »
24 anni , è ho scoperto solo l'altro ieri che esiste  il broccoletto nero.
Bono , sopratutto le foglie.

Offline MadBob79

*****
11638
Re:Cucinare
« Risposta #2436 il: 17 Apr 2014, 12:00 »
ecco: il tipico lazialone da circolo canottieri
"nobiltà", maddeche'?!

noooo tu quoque m'accusi di lazialonità e circolodecanottierità :s, bruto, te metto nell'anticamera dell'ignore list!!!!


anche a me piacciono le arancine (che poi, voglio dire: nobiltà in una cosa bisunta? le hai mai mangiate a palermo? pesano 500 gr. solo de ojo), e trovo quelle che si fanno a roma i-m-m-a-n-g-i-a-b-i-l-i

avoja (la Sicilia in genere è la regione che ho visitato più diffusamente e sono stato molte volte a Palermo, anche indirizzato da quella mmmer.da cacata malissimo e a fischio emorroidale del mio ex-tutor. Effettivamente, quando parlo di "nobiltà", non parlo tanto del cibo in se (che è "povero" per definizione come tutto lo street food) ma di ricchezza del contenuto. Infatti, l'arancina, per me, è un sostitutivo di una portata. Il supplì è un appetizer. Godo dopo un morso dato a tutte e due, ma con l'arancina di più, è soggettivo (e me costa pure ammettelo, visto che ad esempio, mia zia, è una artista del supplì e questo prodotto meriterebbe certo un'altra notorietà rispetto a quella che ha attualmente fuori dal GRA).

Offline MadBob79

*****
11638
Re:Cucinare
« Risposta #2437 il: 17 Apr 2014, 12:00 »
24 anni , è ho scoperto solo l'altro ieri che esiste  il broccoletto nero.
Bono , sopratutto le foglie.

 :sbonk:

Offline Alexia68

*****
7195
Re:Cucinare
« Risposta #2438 il: 17 Apr 2014, 18:02 »
Una ricettina sfiziosa, veloce molto facile.

Per 3/4 persone.

INGREDIENTI 400 gr di mezzemaniche, 3 peperoni, 2 spicchi di aglio, 1 burrata, basilico qb, 5 acciughe olio.

PREPARAZIONE Sciogliere in padella le acciughe con olio e aglio. Unire i peperoni tagliati a pezzi e il sale. Lessare la pasta. Quando la peperonata è pronta, trasferirla in una ciotola, aggiungere metà della burrata e frullare il tutto, fino ad ottenere una crema. Scolare la pasta, condirla con il pesto di peperoni e completare con altra burrata, qualche foglia di basilico spezzettato a mano prima di servire.

In mancanza della burrata, si possono usare anche gli straccetti di mozzarella di bufala.

io ho fatto mezze maniche con  pomodorini secchi e burrata (non frullata, ma stracciata) e pecorino.
i pomodorini secchi li ho prima insaporiti in padella con aglio olio e peperoncino.
la ricetta originale era anche con cicoria ripassata e poi frullata, ho fatto senza, ma era buona lo stesso.

Offline Valon92

*
16760
Re:Cucinare
« Risposta #2439 il: 17 Apr 2014, 20:11 »
Oggi da Eataly ho mangiato un panino superbo: Capocollo, stracciatella e melanzane tagliate sottili e scottate con un po' d'olio.

Qual è il vostro panino? (anche questo è cucinare dai!  :beer: )
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod