Cucinare

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Nebbia

*
403
Re:Cucinare
« Risposta #220 il: 25 Mag 2012, 15:52 »
FD?Nell'attesa del nuovo menu' di pesce... Ti stai gia' dando alla stesura del tuo nuovo libro? ;-)

Online FatDanny

*****
37317
Re:Cucinare
« Risposta #221 il: 26 Mag 2012, 11:44 »
Scusate l'attesa, ma sti giorni ho lavorato a bestia    :)

Ecco a voi il menù di pesce. Al posto del Contorno abbiamo inserito il Dolce, come da gentile richiesta. Pe contorno ve potete pure fa un'insalatina leggera, che male nun ve fa:

Antipasto:

- Gamberoni in crosta di mandorle
- Trancio di polpo in salsa di ceci

Primi:
- Linguine all'Astice
- Ravioli di calamari con ripieno di zucchine e ricotta

Secondo:
- Calamari ripieni a modo mio

Dolce:
- Omaggio al Cioccolato

Offline Nebbia

*
403
Re:Cucinare
« Risposta #222 il: 26 Mag 2012, 17:34 »
Grazie FD ;-)

Offline Valon92

*
16760
Re:Cucinare
« Risposta #223 il: 26 Mag 2012, 19:16 »
qualche giorno fa ho mangiato in un ristorante dei tagliolini con una "cremolata" di rucola, olive nere, pomodorini e mozzarella.

Per sapere che quella fosse rucola ho dovuto chiedere, praticamente sembrava pesto per aspetto e leggermente per il gusto, ma molto più leggero.. qualcuno l'ha mai fatto/assaggiato?
 :beer:
Re:Cucinare
« Risposta #224 il: 26 Mag 2012, 19:34 »
passo velocemente perchè se entro nel tunnel di questo topic non ci esco vivo
adoro la cucina e cucinare  :=))
dico solo cosa ho mangiato uno degli ultimi giorni prima di iniziare la dieta  :s
nono stante odio le verdure una pasta buonissima
tagliolini spinaci,gorgonzola (mischiata con la panna per scioglierla e amalgamarla bene) e guanciale (o va bene anche la pancetta)........
squisita
me l'ha insegnata un cuoco
ci sono solo 2 piccoli problemi.........
dopo non devi mangià pe 2 giorni per non prendere 50 kg e se zozzano na marea de cose  :p

Offline Nebbia

*
403
Re:Cucinare
« Risposta #225 il: 30 Mag 2012, 14:46 »
FD ma che fine hai fatto? Ci vuoi allietare un po' con la descrizione del tuo menu'? :-)

Offline Nebbia

*
403
Re:Cucinare
« Risposta #226 il: 05 Giu 2012, 17:48 »
Ma io dico no,per una volta,una,che qualcuno aveva preso in considerazione una mia richiesta di inserire il dolce nel menu',che succede? E' sparito :-(  che disdetta :-(
Re:Cucinare
« Risposta #227 il: 06 Giu 2012, 13:48 »
tagliolini spinaci,gorgonzola (mischiata con la panna per scioglierla e amalgamarla bene) e guanciale (o va bene anche la pancetta)........
squisita
me l'ha insegnata un cuoco

Vabbe' ma la ricetta???

Offline Neal

*****
2755
Re:Cucinare
« Risposta #228 il: 11 Giu 2012, 21:12 »
Scusate l'attesa, ma sti giorni ho lavorato a bestia    :)

Ecco a voi il menù di pesce. Al posto del Contorno abbiamo inserito il Dolce, come da gentile richiesta. Pe contorno ve potete pure fa un'insalatina leggera, che male nun ve fa:

Antipasto:

- Gamberoni in crosta di mandorle
- Trancio di polpo in salsa di ceci

Primi:
- Linguine all'Astice
- Ravioli di calamari con ripieno di zucchine e ricotta

Secondo:
- Calamari ripieni a modo mio

Dolce:
- Omaggio al Cioccolato


Che fai? Non continui?

- Io ti amo.
 - Questo è il tema. Ora ricamate, ricamate...
 - Io ti amo tanto.
 - Sì, certo. E poi?
 - E poi... Non ti basta che ti amo? Rossana, dimmi che m'ami!
 - Vi ho chiesto delle creme e m'offrite un brodino!Come mi amate?


Offline Nebbia

*
403
Re:Cucinare
« Risposta #229 il: 11 Giu 2012, 21:37 »
Infatti neal hai ragione FD mica puoi far cosi',almeno descrivici il tuo menu' di pesce....

Offline iDresda

*****
7399
Re:Cucinare
« Risposta #230 il: 12 Giu 2012, 11:59 »
secondo me sta ancora a magná
 :pp
Re:Cucinare
« Risposta #231 il: 12 Giu 2012, 13:06 »
Sto leggendo solo ora (invece di mangiare),
d'accordo con porga su alcune cose tra marketing e tirarsela, che sono sotto il segno dell'educazione e della cultura del cibo e dell'ospite,
chi non ne ha a qualsiasi latitudine, rimarrà sempre quel che è.

Sul radicchio un appunto, ne esistono decine di tipi, il migliore non è neanche in vendita per la scarsezza del raccolto
e si può solo provare in alcuni ristoranti friulani (e tramite amicizie di lunga data anche fuori dalla regione delle delizie).
Re:Cucinare
« Risposta #232 il: 12 Giu 2012, 18:20 »
Sto leggendo solo ora (invece di mangiare),
d'accordo con porga su alcune cose tra marketing e tirarsela, che sono sotto il segno dell'educazione e della cultura del cibo e dell'ospite,
chi non ne ha a qualsiasi latitudine, rimarrà sempre quel che è.

Sul radicchio un appunto, ne esistono decine di tipi, il migliore non è neanche in vendita per la scarsezza del raccolto
e si può solo provare in alcuni ristoranti friulani (e tramite amicizie di lunga data anche fuori dalla regione delle delizie).

ale, potrei agitarmi per tale affermazione.
Ti invito a questi eventi.......... e credimi qui si parla di tardivo.
http://www.comune.roncade.tv.it/index.php?area=4&menu=147
siamo in Veneto: sinistra piave a volte e a volte destra. ;)

Offline white-blu

*
16883
Re:Cucinare
« Risposta #233 il: 12 Giu 2012, 18:42 »
chi sa fare il risotto alla crema di scampi ????

ricetta please  :)
Re:Cucinare
« Risposta #234 il: 13 Giu 2012, 01:14 »
ale, potrei agitarmi per tale affermazione.
Ti invito a questi eventi.......... e credimi qui si parla di tardivo.
http://www.comune.roncade.tv.it/index.php?area=4&menu=147
siamo in Veneto: sinistra piave a volte e a volte destra. ;)

Buonissimi certo, e se mi inviti stai tranquillo che vengo, ma io parlo di questi, ormai rari:
http://aldorossi.altervista.org/gorizia-buono-e-pregiato-ma-il-radicchio-sta-scomparendo/
http://www.ilgiornaledelcibo.it/tra-frigo-e-dispensa/prodotto.asp?id=485&scheda=Radicchio+Di+Gorizia

questa invece è tipicamente la zona più conosciuta:
http://www.marcadoc.it/2010/mostre-del-Radicchio-Rosso-IGP-2010-2011.htm

Offline gigiazzo

*****
2660
Re:Cucinare
« Risposta #235 il: 13 Giu 2012, 15:53 »
chi sa fare il risotto alla crema di scampi ????

ricetta please  :)

Se hai pazienza, più tardi (che potrebbe significare anche qualche giorno...), ti dico come la fa un mio amico chef.

Offline white-blu

*
16883
Re:Cucinare
« Risposta #236 il: 13 Giu 2012, 17:51 »
Se hai pazienza, più tardi (che potrebbe significare anche qualche giorno...), ti dico come la fa un mio amico chef.

ok grazie.

Offline Nebbia

*
403
Re:Cucinare
« Risposta #237 il: 13 Giu 2012, 21:17 »
Adesso ho capito... io pensavo che FD fosse in ritardo dicendo piu' tardi,invece poteva voler dire tra qualche giorno :-D a be' allora possiamo avere ancora qualche speranza :-)

Offline gigiazzo

*****
2660
Re:Cucinare
« Risposta #238 il: 15 Giu 2012, 23:42 »
chi sa fare il risotto alla crema di scampi ????

ricetta please  :)

Se hai pazienza, più tardi (che potrebbe significare anche qualche giorno...), ti dico come la fa un mio amico chef.


Eccolo. Intanto scusa il ritardo e scusa se sarò approssimativo; purtroppo vado a memoria e spero che tu sia pratico in cucina in modo da aggiustare eventuali mancanze.
Allora:
gli scampi li sbucci e metti da parte la polpa tagliandola a pezzetti. Alle capocce je levi l’occhi e le butti in un tegame insieme all’artre cocce (volgarmente dette carapace), con un po’ d’olio, aglio e peperoncino. Sfumi con un po’ di vino, aggiungi acqua, schiacci tutto e continui per almeno mezz’ora. Recupera  questo brodetto col quale cuocerai il riso, ma lascia le cocce e le teste nel tegame con un po’ di liquido perché dovrai frullare tutto.  Sissignore, proprio così: frulli tutto col minipimer per ottenere la vera crema che, ovviamente, dovrai filtrare bene bene con l’apposito colino da chef. Se non ce l’hai, il mio amico mi disse che andava bene pure filtrare con un canovaccio; “tiepido”, aggiunse e lì me lo so’ guardato un po’ male. Comunque sia, questa sarà la crema con cui mantecherai il risotto che intanto ti prepari, ovviamente, a parte: scalogno tritato a far da fondo in un po’ d’olio (non deve frigge, ma diventare quasi trasparente), fai tostare il riso, arisfumi col vino e vai con la cottura tradizionale usando il fumetto che hai fatto prima. Regola di sale e pepe e, quando sei quasi arrivato a cottura metti dentro la polpa degli scampi a pezzetti e mantechi tutto con la crema frullata. Se ti piace l’aroma agrumato puoi aggiungere la scorza di limone grattugiato o un po’ di zenzero. Prezzemolo, fai riposare un po’ e s’abbracciamo. Se  devi fare pure il fico, guarnisci con uno scampo intero.

Offline Nebbia

*
403
Re:Cucinare
« Risposta #239 il: 16 Giu 2012, 09:17 »
:-) bravo gigiazzo mi pare ci sia tutto,solo,quando fai riposare il riso metti un canovaccio asciutto sopra il tegame a mo di coperchio...
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod