Cucinare

Aperto da Boom!, 11 Mag 2012, 22:07

Discussione precedente - Discussione successiva

unicamenteLazio

*
Lazionetter
* 4.434
...lo sapevate che per fare l'uovo al tegamino prima si butta la chiara e poi il tuorlo...solo alla fine?
me l'ha detto un cuoco qualche tempo fa...ma prima di scriverlo ho voluto provarlo di persona...effettivamente è più saporito

cat CONSIGLI DELLA NONNA

iDresda

Sostenitore
Lazionetter
* 7.399
Citazione di: Adler Nest il 28 Giu 2012, 16:11
Dresda, fattene dare un pezzo da un panettiere (là ce ne dovrebbero essere di ottimi)
ppoi però il lievito madre (o biga, che dir si voglia) bisonga rinfrescarlo ogni giorno......

Carissimo, grazie per il consiglio.
Ci ho provato, ma qui il lievito madre è acidissimo, non a caso si chiama Sauerteig, pasta (Teig) acida (sauer).
Lo fanno con la segale e serve solo per fare il pane integrale.
Me ce vedi te a utilizzà una cosa del genere per fare, che so, il panettone?

Io in genere faccio due rinnovi a settimana e lo conservo in un vaso di vetro in frigo, cosa che fa incazzare a morte mia moglie.
:=))

Svennis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.089
Citazione di: gigiazzo il 26 Giu 2012, 09:53
Gajarda! Me sa che te la frego.
E, giacché si parla di gamberoni, vi butto là una ricettina facile facile ma veramente da scureggioni. In più è mia, quindi magari ve fa schifo, ma almeno è originale...
Attenzione: prevede consumo di pesce crudo quindi, se siete schizzignosi, peggio per voi; se temete il temuto anisakis, fate bene, quindi abbattete il pesce o tenetelo in freezer un par di giorni. Perde un po', ma è necessario.
Bene, l'unica cosa difficile della ricetta è la preparazione di una cialda di pecorino romano. Si fa mettendo in un padellino antiaderente del pecorino grattugiato. Se avete un coppapasta gli potete dare anche una forma precisa. Quando il pecorino si è squagliato, tirate via questa specie di frittella e, finché è calda cercate di dargli la forma di una coppetta. Freddatasi, la foderate con foglie di songino/valeriana e ci mettete dentro il gamberone crudo. Ovviamente senza la coccia e condito con quello che vi piace di più. L'ideale sarebbero un paio di gocce di aceto balsamico vero (quello esoso), altrimenti olio, pepe e limone, zenzero spremuto, soia, o anche zeste di limone, o combianzione di questi ingredienti secondo il vostro capriccione (se fate anche i ricciolini co' la coccia di limone viene ancora più scureggiona la composizione). Insomma, dovete creare un piatto con la sapidità e la croccantezza del pecorino,  la freschezza della valeriana, la dolcezza del gamberone e l'acidità o l'agrumato che avete scelto del condimento.

ottima ricetta gigiazzo, l'ho provata ed é molto gustosa.
quando 5 anni fa parlavo di zenzero e soia, me prendevano per eretico. sono contento che siano entrati a far parte della cucina di tutti i giorni, o quasi :))

gigiazzo

Sostenitore
Lazionetter
* 2.667
Grazie, sono contento ti sia piaciuta!
Lo zenzero l'ho scoperto da poco e lo uso spesso.

Citazione di: unicamenteLazio il 28 Giu 2012, 16:49
...lo sapevate che per fare l'uovo al tegamino prima si butta la chiara e poi il tuorlo...solo alla fine?
me l'ha detto un cuoco qualche tempo fa...ma prima di scriverlo ho voluto provarlo di persona...effettivamente è più saporito

cat CONSIGLI DELLA NONNA

Ce lo sapevo e ti consiglio, quando il bianco inizia a rapprendersi, di modellare una conchetta col dorso del cucchiaio, così ci puoi adagiare il tuorlo.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.521
Patate stufate al curry rosso coi peperones. E Brunello. Piatto non proprio estivo ma virile.
Fondamentale è la cipolla bianca, e pure lo zenzero tie'

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.581
Citazione di: Dresda_BiancoBlu il 28 Giu 2012, 16:53
Carissimo, grazie per il consiglio.
Ci ho provato, ma qui il lievito madre è acidissimo, non a caso si chiama Sauerteig, pasta (Teig) acida (sauer).
Lo fanno con la segale e serve solo per fare il pane integrale.
Me ce vedi te a utilizzà una cosa del genere per fare, che so, il panettone?

Io in genere faccio due rinnovi a settimana e lo conservo in un vaso di vetro in frigo, cosa che fa incazzare a morte mia moglie.
:=))

faranno anche un pò di pane bianco da quelle parti.......
Avete dei pani favolosi.

MadBob79

Sostenitore
Lazionetter
* 11.643
Il pane è uno solo, quello casareccio del Lazio: Genzano, Lariano (meglio), Veroli (ancora meglio), Esperia (il meglio de tutti).

Nebbia

*
Lazionetter
* 403
Mi spiace G. lo sapevo che era difficile ma non demordere,se capita che vieni a Roma fammi sapere che te ne do un pezzetto :-)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

DopoNesta

*
Lazionetter
* 9.988
Citazione di: unicamenteLazio il 28 Giu 2012, 16:49

cat CONSIGLI DELLA NONNA

Penso di averlo imparato ad 8 anni  :=))
(il tuorlo appena scaldato ha più sapore e più nutrienti ed inoltre nell'albume si mischia prima sale, pepe, pinoli, grana o quant'altro...)

iDresda

Sostenitore
Lazionetter
* 7.399
Citazione di: Adler Nest il 29 Giu 2012, 09:10
faranno anche un pò di pane bianco da quelle parti.......
Avete dei pani favolosi.
Ehm, si
Solo che li devo ancora trovare :=))
A parte gli scherzi, qui per il pane è una landa desolata, peró a Monaco la cosa è completamente diversa.
Io compravo sempre il pane qui
http://www.hofpfisterei.de/
Ogni tanto me lo faccio spedire anche a Dresda. Dopo una settimana è ancora magnifico

white-blu

*
Lazionetter
* 17.071
Pizza (bassa sottile) rossa con origano e peproncino , fatta in casa .
SQUISITA. 

P.S.
qualche domenica fa mi hanno fatto assaggiare il prosciutto e il salame d'oca .
Ottimo, veramente ottimo

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.093
Paccheri ricotta 'nduja e basilico, con aggiunta di scorza di limone prima di servire. Ne vado molto fiero.

Pollo porro e zenzero, sfizioso fresco e facilissimo da preparare.

Contenuto sponsorizzato

Nebbia

*
Lazionetter
* 403
Cioe' vaz fammi capire,non e' tutto assieme,la pasta cosi' cioe' mischi la ricotta con la 'nduja pezzettini? E il pollo a parte vero? La pasta deve essere sfiziosa,la provero'...

white-blu

*
Lazionetter
* 17.071
fiore de zucchina dado di mozza e alicetta.

Pastella
farina , mezzo uovo , e birra gelida fino ad ottenre un composto vellutato e abbastanza liquido.

Friggere in abbondante olio d'oliva non extravergine.

Ulissechina

Sostenitore
Lazionetter
* 13.491
Paccheri, pomodorini, capperi, filetti di alici, peperoncino, olive tagiasche,  seppia, filetti di pesce cappone.
Una favola.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.093
Citazione di: Nebbia il 13 Lug 2012, 10:36
Cioe' vaz fammi capire,non e' tutto assieme,la pasta cosi' cioe' mischi la ricotta con la 'nduja pezzettini? E il pollo a parte vero? La pasta deve essere sfiziosa,la provero'...

allora prima metto insieme 'nduja e ricotta, che poi ammorbidirò con un po' di acqua di cottura della pasta in modo da creare una cremina
una volta scolato, a caldo aggiungo la scorza di limone in modo da far diffondere l'odore e l'aroma per tutto il piatto

:)

Pollo porro e zenzero: taglio porro e zenzero a listarelle
olio in padella a fuoco lento, metto dentro il porro e lo tengo a fuoco bassissimo finchè non diventa trasparente (aggiungo un po' d'acqua qualora si restringesse troppo)
aggiungo petto di pollo tagliato a pezzetti, sale e pepe
quando il pollo inizia a diventare bianco aggiungo lo zenzero a listarelle
quando il pollo è cotto, tolgo tutto e servo

:)

PabloHoney

Sostenitore
Lazionetter
* 13.135
Citazione di: Dresda_BiancoBlu il 26 Giu 2012, 15:30
bravi bravi, continuate
il file cucinare con Lazio.net.docx continua a crescere
:slurp:

A quando la versione 1.0?
(magari doc invece di docx)

Cia'  Pablo :)

Contenuto sponsorizzato

iDresda

Sostenitore
Lazionetter
* 7.399
Chi è interessato mi invii in pvt il proprio indirizzo email ;))

:since

Oppure lo condivido su Google+, come preferite

PabloHoney

Sostenitore
Lazionetter
* 13.135
Citazione di: Dresda_BiancoBlu il 20 Ago 2012, 11:22
Anche subito
Chi è interessato mi invii in pvt il proprio indirizzo email ;))

:since

Oppure lo condivido su Google+, come preferite

Per me vanno bene tutte e due le opzioni
la mia email e' nel profilo :)

Discussione precedente - Discussione successiva