Cucinare

0 Utenti e 6 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline cartesio

*****
22101
Re:Cucinare
« Risposta #320 il: 31 Ago 2012, 17:42 »
una mia prozia, Candia*, faceva dei ravioli con il ripieno cannella e ricotta da sturbo


_____________
* gli altri/e si chiamavano Trento, Bianca, Fausta, Annibale e mia nonna Speranza


Fantastico. E i nomi dei coniugi?

Pensa se Trento fosse sposato con Trieste, che coppia!   :)
Re:Cucinare
« Risposta #321 il: 31 Ago 2012, 17:45 »
O se Candia si sposa con Giulio Cesare :DD

Offline cartesio

*****
22101
Re:Cucinare
« Risposta #322 il: 31 Ago 2012, 20:21 »
Celeste è anche un nome maschile? Nel caso, Bianca e Celeste non li batterebbe nessuno.  Io conosco un Celestino.

Offline gigiazzo

*****
2660
Re:Cucinare
« Risposta #323 il: 03 Set 2012, 10:53 »
Conosco una Aminta femmina e un Cleo maschio.
Re:Cucinare
« Risposta #324 il: 06 Set 2012, 14:31 »
Celeste è anche un nome maschile? Nel caso, Bianca e Celeste non li batterebbe nessuno.  Io conosco un Celestino.

beh c'era Celeste Pin, me pare...
forse pure parente di Gabriele...

ma non si parlava di cucina??
Re:Cucinare
« Risposta #325 il: 06 Set 2012, 14:45 »
O se Candia si sposa con Giulio Cesare :DD

Il figlio se chiamera' Leone IV  :=))

Offline orchetto

*****
12951
Re:Cucinare
« Risposta #326 il: 06 Set 2012, 16:18 »
in una insalatiera fai una cremina con pecorino pepe e poca acqua di cottura,cuoci gli spaghetti al dente,scolali e falli saltare in una padella dove prima avrai fatto scaldare un po' di olio evo e pepe e poi trasferisci il tutto nella cremina di pecorino mescola bene,servi con altro pecorino e buon appetito :-) da me si fa cosi ...
La vera Cacio e pepe alla romana è assolutamente senza olio e senza ripasso. Il metodo consigliato è scolare la pasta e tenersi tutta l'acqua di cottura.
Poi versare la pasta nell'insalatiera di condimento e comincare ad aggiungere il pecorino romano a pioggia e l'acqua di cottura piano piano gradatamente girando la pasta fino a che non c'è la cremina, poi pepare con pepe nero a grana grossa e rigirare di nuovo.
Comunque la miglior cacio e pepe te la fai per te o massimo per due persone e te la condisci diettamete sul piatto mettendo la pasta non troppo scolata.
PS
Assolutamente da abborrire servita in crosta ed altre scempiaggini simili.

Offline orchetto

*****
12951
Re:Cucinare
« Risposta #327 il: 06 Set 2012, 16:39 »
ma lo sapete che Cracco a masterchef italia nella prova delle 3 paste ha dato come ingredienti per l'Amatriciana anche la cipolla?
Adesso che gli rispondete?

p.s.: ho partecipato a masterchef australia come "assaggiatore": uno spasso.....
Sta storia della cipolla va un po' smitizzata. Meglio senza ci dice la praticaccia casalinga, vero cuore della cucina popolare e sicuramente in origine sarà stato così anche per la prima versione col pomodoro (in bianco, alla gricia è si un crimine mettercela); io di mio non la metto ma non è un delitto immergere un pezzettino di cipolla nel sugo della matriciana quando magari la sta cucinando per 20 persone per dare qualche saporetto in più; del resto anche in molti ricettari popolari degli anni '40 la cipolla è riportata nella matriciana come facoltativa, un po' come la sfumata di vino bianco dei castelli secco che tra l'altro ci sta benissimo, addirittura mi si vocifera di antichi ricettari che consigliavanp di far rosolare il guanciale senza l'olio.

porgascogne

porgascogne

Re:Cucinare
« Risposta #328 il: 06 Set 2012, 16:40 »
addirittura mi si vocifera di antichi ricettari che consigliavanp di far rosolare il guanciale senza l'olio.

 :o

il guanciale DEVE rosolare senza olio

Offline orchetto

*****
12951
Re:Cucinare
« Risposta #329 il: 06 Set 2012, 16:44 »
:o

il guanciale DEVE rosolare senza olio
Io di miso spesso lo faccio, soprattutto se sto cucinando per pochi e non ho quinid bisogno di "allungare il brodo" ma ti assicuro che tutti i ricettari seri, riportano per la matriciana che la padella deve essere unta di olio, addirittura fino a qualche decennio fa con lo strutto.

porgascogne

porgascogne

Re:Cucinare
« Risposta #330 il: 06 Set 2012, 16:47 »
se 'sti ricettari ce mettono la cipolla, seri non so
 :=))

Offline orchetto

*****
12951
Re:Cucinare
« Risposta #331 il: 06 Set 2012, 16:53 »
facoltativa la danno quasi tutti, specificando sempre che è meglio evitare.

porgascogne

porgascogne

Re:Cucinare
« Risposta #332 il: 06 Set 2012, 16:56 »
si, ma il guanciale il grasso lo deve tirà fuori lui e se deve crocca' (la metà di quello che metti)
se lo concalli nell'olio s'ammorbidisce troppo
so' due punti di fusione differenti, il grasso animale e l'olio d'oliva

poi, aho'...

Offline orchetto

*****
12951
Re:Cucinare
« Risposta #333 il: 06 Set 2012, 17:07 »
giusto, infatti quando cucino per pochi evito l'olio; poi cmq uso sempre il metodo di togliere il guanciale rosolato e rimetterlo a fine cottura sennò si ammorbidisce troppo insieme al pomodoro ma se devi fa quantità industriali, l'olio ti serve perchè distribuisce meglio la "sugnetta" per tutto il pomodoro.

Offline Nebbia

*
403
Re:Cucinare
« Risposta #334 il: 07 Set 2012, 09:53 »
A orchetto non lo sapevo,grazie del consiglio,le persone che conosco la fanno cosi la cacio e pepe,provero' anche la tua versione :-)

Offline orchetto

*****
12951
Re:Cucinare
« Risposta #335 il: 07 Set 2012, 11:09 »
bene, poi mi dirai, okkio a fare un lavoro di fino con la cremina, fai scneder l'acqua un po' per volta e aggiungi il pecorino grattuggiato u po' per volta, scola la pasta bella al dente  e premunisciti con un bel po' d quantità di pecorino nel caso ti dovesse cascare troppa acqua.

Offline white-blu

*
16883
Re:Cucinare
« Risposta #336 il: 25 Set 2012, 20:28 »
Qualcuno sa come si fa l'impasto per i cornetti ?
Cucinare
« Risposta #337 il: 25 Set 2012, 22:05 »
Sui dolci passo, troppo complicata l'arte pasticciera. Bilance al grammo, termometri, timer, forni che cociono come je pare....
Un po mi dispiace  perché con gli anni sono diventato goloso come pochi.


Sent from my iPhone using Tapatalk

Offline sweeper77

*****
14227
Re:Cucinare
« Risposta #338 il: 26 Set 2012, 08:16 »
si, ma il guanciale il grasso lo deve tirà fuori lui e se deve crocca' (la metà di quello che metti)
se lo concalli nell'olio s'ammorbidisce troppo
so' due punti di fusione differenti, il grasso animale e l'olio d'oliva

poi, aho'...

VANGELO!
mai l'olio con il guanciale JAMAIS!
ccivostri c'ho fame già alle otto e un quarto  :=))

porgascogne

porgascogne

Re:Cucinare
« Risposta #339 il: 26 Set 2012, 08:45 »
Qualcuno sa come si fa l'impasto per i cornetti ?

no, e credo sia anche complicatuccio

però, ti do una dritta
prendi la sfoglia già pronta, quella che trovi nel banco frigo
prendi quella tonda: la stendi, la tagli in 16esimi (cioè: fai diviso 2, diviso 2, diviso 2, diviso 2  :pp ) ed avrai 16 spicchi
prendi ognuno di questi spicchi, ci metti dentro un po' di nutella/marmellata/ricotta condita/crema (già fatta e densa) ed arrotoli partendo dal lato minore (che è rimasto curvo) verso l'angolo acuto (quello che corrisponde col centro della sfoglia)
ti verranno fuori 16 cornettini, che tu spennellerai con una miscela di soluzione satura di acqua e zucchero (mezzo bicchiere d'acqua, 6 cucchiaini di zucchero)
metti in forno a 180°C finchè non scuriscono

quando li tiri fuori, se non vuoi finire al grandi ustionati, attendi 5 minuti prima di scrofanarteli
 :=))
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod