Citazione di: COLDILANA61 il 14 Mag 2013, 20:32
Vero TUTTO (alla catalano
).
De gustibus su un pranzo piu' che completo tenendo conto dei prodotti e di come vengono cucinati .
Antipasti : VENETO (Treviso) - Lazio (fritti romani)
Pasta : Stato Pontificio (piu' o meno)
Riso : LOMBARDIA (tutto il resto e' noia)
Pesce : PUGLIA - Campania , mi dispiace per le altre 12 regioni ma non esistono (la Calabria non la conto causa completa ignoranza).
Carne : TOSCANA - Lombardia
Dolci : SICILIA (senza se senza ma)
Caffe' : Trieste - Napoli
Ammazzacaffe' : FRIULI (no doubt)
VINI : fate come vi pare , 'ndo caschi caschi bene e dipende dal pasto .
Contorni : Verdure dal Garigliano in giu' .
Parlo anche di cultura culinaria quindi il mio giudizio si basa anche su inviti a casa .
Evito lombardi (specialmente brianzoli) per la pasta .
Evito meridionali per il risotto.
Evito se posso (ma non posso) i friulani per il vino (ogni volta e' na botta
)
Evito quasi tutto l'adriatico dal molise in su per il pesce ( eccezione per Trieste ) ed anche la Liguria (LADRI ed incapaci) .
Eccezioni confermano questa mia regola.
Proseguisce ?
bellissimo stimolo: ho sempre sognato di partecipare ad un giro d'Italia gastronomico, ad una pranzo-cena che mi portasse un piatto per regione.
Proviamo:
Antipasti di terra:
i salumi:
Lardo di Arnaud (VdA), Lardo di Colonnata (Piemonte), Strolghino (ER), Sopressata calabra (C), Finocchiona (T), Culatello (ER), Crudo di Pr (ER), San Daniele (FVG), Prosciutto toscano (T), Speck (TAA) accompagnati da torta fritta
Antipasti di mare:
crudi: gamberi rossi (Sicilia), polipi (Puglia), scampi (Veneto),
cotti: antipasti misti (Marche, v. San Benedetto)
I primi di terra:
tortelli (ER), tris Laziale (cacio&pepe,carbonara, matriciana), orecchiette cime di rapa (Puglia), , strangolapreti ai funghi (Basilicata), trofie al pesto (Liguria), risotto alla milanese (con il midollo....)
intervallo:
ribollita (toscana)
I primi di mare:
paccheri baccalà & peperoni cruschi (Molise), la zuppa di pesce (sardegna), il caciucco (toscana), il guazzetto abruzzese.
Verdure:
radicchio tardivo di treviso (V), le puntarelle (Lazio), i carciofi (Lazio), le cime di rapa (Puglia) le melanzane alla parmigiana (Campania), i peperoni ripieni (Liguria)
La carne:
bolliti misti (Piemonte & ER), la cacciagione (Umbria), la fiorentina (T), l'agnello (Puglia)
Il pesce:
spada e tonno (Sicilia), grigliata (Sardegna), il cappon magro (Liguria), il baccalà alla vicentina (V) e ai funghi (Calabria)
I formaggi:
mozzarelle di bufala (campania), i pecorini (sardegna, toscana, umbria, lazio), il parmigiano (ER)
I dolci:
pastiera (Campania) strudel (TAA), Cassata (Sicilia)
I vini:
bianchi fermi (TAA, Friuli)
bianchi mossi: Prosecco (V)
rossi: piemonte, toscana, puglia e sardegna
da dolce (passiti, sicilia)
Questo era il menù del mio matrimonio.
Mi sono dovuto fermare perchè............
proseguisce.....