e-book chi sa parli !!!!

Aperto da sharp, 16 Dic 2011, 04:07

Discussione precedente - Discussione successiva

porgascogne

Visitatore
Citazione di: NandoViola il 17 Gen 2013, 08:47
sto pensando di acquistare un attrezzo agricolo che mi permetta di comprare (un pò) meno libri di carta, per gettarmi nel mare magnum digitale.
com'è lo stato dell'arte al momento? sto kobo come va?
la luce artificiale permette una lettura senza affaticamento della vista? o è meglio un semplice kindle?
mefaccioermec?

offside

*
Lazionetter
* 489
Citazione di: NandoViola il 17 Gen 2013, 08:47
sto pensando di acquistare un attrezzo agricolo che mi permetta di comprare (un pò) meno libri di carta, per gettarmi nel mare magnum digitale.
com'è lo stato dell'arte al momento? sto kobo come va?
la luce artificiale permette una lettura senza affaticamento della vista? o è meglio un semplice kindle?
mefaccioermec?

a distanza di due mesi poco più dall'acquisto confermo le buone impressioni che ho già espresso

l'unica cosa che mi disturba un po' è che a volte (di rado) devo toccare lo schermo più di una volta per cambiare pagina perchè al primo colpo non mi sente; questo però potrebbe dipendere dallo stato di carica, dalla pulizia della superficie dello schermo o magari dalla temperatura ambiente...

riguardo l'illuminazione la trovo utile soprattutto se si vuole leggere a letto (mi capita a volte durante la notte di rimanere sveglio per un paio d'ore e ne approfitto per leggere qualche pagina senza disturbare chi mi è vicino)
a me non dà fastidio, non è forte come la retroilluminazione di un tablet ed è regolabile, ma è meglio tenerla al minimo (poi dipende da quanto a lungo leggi e dalla tua sensibilità in particolare)

che intendete (rispondo anche a porga) per meglio un semplice kindle?
ho scelto il kobo anche perchè non ha un formato proprietario, ma legge gli epub, la qual cosa mi sembra un punto a favore (sono tendenzialmente contrario ai sistemi chiusi)
se non si vuole la luce c'è anche il kobo liscio (kobo touch)

per quanto riguarda il mefaccioermec vedi: sistemi chiusi...
:pp

se serve altro sto qua
;)

porgascogne

Visitatore
mi sono scaricato Q dal sito della wuming foundation ed è in formato epub

porgascogne

Visitatore
è in versione mobi per kindle

(e cmq stai a da i soldi a marinaberlusconi, gne gne gne)
:=))

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

offside

*
Lazionetter
* 489
Citazione di: porgascogne il 17 Gen 2013, 12:20
gli epub li legge anche il kindle
mi sono scaricato Q dal sito della wuming foundation ed è in formato epub

allora mi ricordo male, mi pareva di avere letto su amazon che occorresse farli convertire dal loro servizio

EDIT: hai fatto prima di me

scaricato anch'io
:beer:
sebbene abbia già il cartaceo

già che c'ero ne ho tirati giù anche un 'altro paio (manituana ed altai) per vedere l'effetto che fa...

offside

*
Lazionetter
* 489
Citazione di: porgascogne il 17 Gen 2013, 12:23
sorry, ho verificato
è in versione mobi per kindle

(e cmq stai a da i soldi a marinaberlusconi, gne gne gne)

me piace più barbara...
:p

NandoViola

Sostenitore
Lazionetter
* 6.529
Citazione di: offside il 17 Gen 2013, 12:17
riguardo l'illuminazione la trovo utile soprattutto se si vuole leggere a letto (mi capita a volte durante la notte di rimanere sveglio per un paio d'ore e ne approfitto per leggere qualche pagina senza disturbare chi mi è vicino)
a me non dà fastidio, non è forte come la retroilluminazione di un tablet ed è regolabile, ma è meglio tenerla al minimo (poi dipende da quanto a lungo leggi e dalla tua sensibilità in particolare)
ma l'illuminazione è opzionale, vi è un tasto di accensione?
voglio dire, a me stuzzica molto avere il reader illuminato per le tue stesse ragioni (non disturbare, specialmente di notte), però se alla fine dovessi trovare la lettura notturna con retroilluminazione faticosa, potrei toglierla ed usare una lucetta, giusto?

porgascogne

Visitatore
cmq, imho, la retroilluminazione è più invasiva
8)
(notare il sottilissimo jeux de mots usato)

voglio dire, una lucetta a led (il kindle ti vende la sua custodia con la luce integrata) è più discreta in quanto illumina direttamente lo schermo, mentre la luce di quello sciccoso retroilluminato parte dallo schermo e da lì si espande

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

offside

*
Lazionetter
* 489
Citazione di: NandoViola il 17 Gen 2013, 14:24
ma l'illuminazione è opzionale, vi è un tasto di accensione?

YES

voglio dire, a me stuzzica molto avere il reader illuminato per le tue stesse ragioni (non disturbare, specialmente di notte), però se alla fine dovessi trovare la lettura notturna con retroilluminazione faticosa, potrei toglierla ed usare una lucetta, giusto?

YES

offside

*
Lazionetter
* 489
Citazione di: porgascogne il 17 Gen 2013, 14:28
8)
(notare il sottilissimo jeux de mots usato)

voglio dire, una lucetta a led (il kindle ti vende la sua custodia con la luce integrata) è più discreta in quanto illumina direttamente lo schermo, mentre la luce di quello sciccoso retroilluminato parte dallo schermo e da lì si espande

stai a parlà di traslucenza prostatica?

comunque lo schermo, tecnicamente parlando, non è retroilluminato, ma fiancoilluminato, anche se un po di luce si propaga anche verso il lettore (nel senso di persona che legge)

NandoViola

Sostenitore
Lazionetter
* 6.529

Contenuto sponsorizzato

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509

e di molto.

Dissi

Sostenitore
Lazionetter
* 24.871
Citazione di: Tarallo il 17 Gen 2013, 18:05
e di molto.

mah, io avrò letto 20 libri sul tablet e tutto 'sto fastidio non l'ho provato
prima volevo comprare un e-book reader giudicandolo complementare al tablet, ora credo che se si possiede quest'ultimo lo si possa utilizzare benissimo per leggere

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Dissi, gli effetti nefasti sono nell'area delle prestazioni sessuali, e' chiaro che ancora non te ne sei accorto.

DopoNesta

*
Lazionetter
* 9.988
Citazione di: Tarallo il 17 Gen 2013, 18:32
Dissi, gli effetti nefasti sono nell'area delle prestazioni sessuali, e' chiaro che ancora non te ne sei accorto.

Eh, ma prima o poi perderà questa benedetta verginità, giusto?

Tornando in topic:
Sotto il sole (vedi spiaggia) il tablet non lo leggi e pesa troppo.
Gli inchiostro-elettronico-dotati sono un'altra cosa
(migliore se lo scopo è leggere un libro, meno se si guardano solo le figure),
se illuminati con lucetta benissimo, se illuminati lateralmente benino (ma sono solo touch),
con però possibilità di esclusione luce.
Questa differenza vale la differenza di prezzo 129-79?
Cioè, posso pagare 50€ in più per passare da benissimo a benino?

offside

*
Lazionetter
* 489

quanto costa una luce (custodia con luce) esterna per il reader?
andrebbe comunque comprata e la differenza si riduce a 50 - X

la luce integrata è più omogenea di quella esterna (a rischio effetto spot)

i nuovi reader koboglo e kindle paperwhite hanno uno schermo con risoluzione maggiore (1024x768) rispetto ai modelli lisci, quindi migliore definizione dei caratteri e conseguente facilità di lettura

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Basta una lucetta a clip dei cinesi, a 3 euro, oppure quella orginale kindle a 15.

Contenuto sponsorizzato

DopoNesta

*
Lazionetter
* 9.988
La risoluzione maggiore non serve a niente nel leggere caratteri in bianco nero di circa 5mm.
Pensate con la vostra testa, non con le cartelle marketing.
Clip e custodia belli, in canapa, 17€ spediti (la clip sola, da amazon, costa 5€).

sharp

Sostenitore
Lazionetter
* 29.489
Citazione di: DopoNesta il 18 Gen 2013, 11:41
La risoluzione maggiore non serve a niente nel leggere caratteri in bianco nero di circa 5mm.
Pensate con la vostra testa, non con le cartelle marketing.
Clip e custodia belli, in canapa, 17€ spediti (la clip sola, da amazon, costa 5€).

concordo,poi di lucette ce ne sono a centinaia, io pagai la custodia in pelle con luce incorporata un 20 euro

Discussione precedente - Discussione successiva