Ebay

Aperto da cartesio, 14 Ott 2014, 13:48

Discussione precedente - Discussione successiva

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.225
Ho preso l'abitudine di comprare su ebay. Poche cose, 5-6 l'anno, di quelle standard, usato quasi mai, niente abiti, oggetti unici ecc.
Ho avuto pochissimi problemi, mai con venditori del sud Italia.

I pochi problemi vengono tutti dal mondo (culturalmente) tedesco. Un austriaco e due tedeschi. Gran fdm, non solo si comportano male, ma sono anche arroganti. E a me l'arroganza fa un brutto effetto.

Non è la prima volta che mi succede, già anni fa sul lavoro avevo notato una certa propensione alla fregatura, che non vedevo in altri ambiti. Per dire, una certa ditta austriaca aveva tentato in più occasioni di farci pagare due volte le stesse spese, cosa inaspettata perché di solito le ditte "tedesche" sono serie. Nel settore alberghiero si va quasi sempre sul sicuro con loro.

Quindi la domanda è perché su ebay si rischia più con loro che con altri?

Rorschach

Sostenitore
Lazionetter
* 13.675

AquilaLidense

Sostenitore
Lazionetter
* 16.766
io non ho mai preso una fregature, però uso delle accortezze, tipo:
- sotto i 20 euro compro da tutto il mondo
- tra i 20 e gli 80 solo power seller
- oltre solo powerseller italiani

Pikkio

Sostenitore
Lazionetter
* 6.758
ebay esiste ancora solo perche' le case farmaceutiche ci nascondono il vaccino.

eh?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

hidalgo

*
Lazionetter
* 5.126
Acquisto solo in Italia e mi sono sempre basato sui feedback. Anche se in passato era nata la polemica sui feed tarocchi.
Probabilmente sei stato particolarmente sfortunato Cartesio.
Hai segnalato al sito i problemi avuti con il venditore?
Talvolta le vertenze si risolvono.

hidalgo

*
Lazionetter
* 5.126
Ovviamente alla tua domandona da 100.000 dollari non so rispondere...
O meglio: questione di fattore C...

Eagle_70

Visitatore
Compra qualcosa su ebay dalla Cina o da Hong Kong va...
Gli bacerai le chiappe ai crucchi, fidati...

fiord

*
Lazionetter
* 6.711
Comprato una volta un paio di pattini da ghiaccio per mia figlia.
Venditore super affidabile e descrizione "pattini da ghiacchio con paralame e borsetta"
Arrivano i pattini, ma come paralame ci sono due pezzi di cartone legati con un elastico e la borsetta non c'è.
Lascio un feedback negativo e subito il venditore mi scrive chiedendomi di modificare il feedback.
Gli spiego la situazione, lui si scusa per l'inconveniente ma mi supplica di togliere il feedback.
A quel punto gli scrivo che se mi manda i paralame e la borsetta avrei cancellato il feedback negativo.
Il furbetto allora mi segnala per "estorsione di feedback" e il mio commento viene cancellato.
Scrivo ad ebay allegando tutti i messaggi scritti con il venditore, ma non ripristinano il mio commento.

Ho cancellato l'account

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Jabot

*
Lazionetter
* 2.713
Ho più di 200 feedback su ebay,  mai avuto problemi.  Con il fatto del modellismo compro sempre pezzi a honk Kong e mai un problema,  comprato carte da gioco in America e Australia e mai un problema,  basta solo fare un po' di attenzione dove si compra,  i feedback e se le informazioni sono complete o meno.  Io più di eBay mi lamentarsi della dogana italiana. E' una cosa scandalosa,  ma anche li con alcuni accorgimenti si riesce ad evitarla.   in 50 pacchi spediti da honk Kong me ne anno fermati un paio

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718
Citazione di: Jabot il 15 Ott 2014, 09:26
Ho più di 200 feedback su ebay,  mai avuto problemi.  Con il fatto del modellismo compro sempre pezzi a honk Kong e mai un problema,  comprato carte da gioco in America e Australia e mai un problema,  basta solo fare un po' di attenzione dove si compra,  i feedback e se le informazioni sono complete o meno.  Io più di eBay mi lamentarsi della dogana italiana. E' una cosa scandalosa,  ma anche li con alcuni accorgimenti si riesce ad evitarla.   in 50 pacchi spediti da honk Kong me ne anno fermati un paio
Ecco, parliamo degli accorgimenti...

;)

Cliath

Sostenitore
Lazionetter
* 6.021
Thorin

*
Lazionetter
* 3.081
Anni fa avevo adocchiato un bel portafogli Burberry (tarocco) su eBay, visto il poco prezzo e il fatto che l'asta terminava dopo 2 o 3 ore faccio la mia offerta, che viene rilanciata, ne faccio un'altra, che viene rilanciata, e così via per cinque o sei volte...
Vado a vedere nello storico e vedo che l'offerta avversaria è sempre anonima, mangiata la foglia ne faccio una da 50 €, che puntualmente viene rilanciata, e lascio scadere l'asta.
Tempo venti minuti e mi arriva un messaggio del venditore nel quale mi dice che l'altro acquirente si è ritirato e può vendermi il portafogli all'ultimo prezzo offerto  :)
Potete immaginare la mia risposta  :beer:

Contenuto sponsorizzato

Jabot

*
Lazionetter
* 2.713
Citazione di: pentiux il 15 Ott 2014, 09:44
Ecco, parliamo degli accorgimenti...

;)

Citazione di: Cliath il 15 Ott 2014, 12:06

Come prima cosa ho scritto hanno senza h e me ne sono accorto adesso;D.
Cmq,  se il pacco lo Spediscono dalla Malesia,  e' quasi automatico che te lo fermano in dogana,  non so perché ma e' cosi (alla dogana saranno contro la Malesia,  non so)  mentre da honk Kong,  non bisogna mai fare ordini che superino i 50 dollari comprensivi di spedizione.  Se possibile,  mandare una mail a chi spedisce, magari far dichiarare un pochino meno sul totale e mai far mettere la scritta "gift"  sul pacco.  Una volta funzionava,  ora sono i primi che controllano.  Io ad esempio faccio mettere una lista delle cose nel pacco fuori, in modo che la dogana sa gia' cosa c'è all'interno.  In più segnalo un sito fantastico per rintracciare le spedizioni da tutto il mondo.
http://www.17track.net
Praticamente prende il codice è lo va a cercare su tutti i motori di ricerca postali più famosi e tu fa vedere sia il tracking dal paese di origine sia in quello di destinazione. 
Spero di essere stato d'aiuto.  Se avete altre domande chiedete pure. 

Ps.  In ogni caso la dogana va a "chiulo"  ma se si fa' come scritto sopra di sicuro hai meno possibilita' di beccarla.

hidalgo

*
Lazionetter
* 5.126
Citazione di: Thorin il 15 Ott 2014, 12:36
Anni fa avevo adocchiato un bel portafogli Burberry (tarocco) su eBay, visto il poco prezzo e il fatto che l'asta terminava dopo 2 o 3 ore faccio la mia offerta, che viene rilanciata, ne faccio un'altra, che viene rilanciata, e così via per cinque o sei volte...
Vado a vedere nello storico e vedo che l'offerta avversaria è sempre anonima, mangiata la foglia ne faccio una da 50 €, che puntualmente viene rilanciata, e lascio scadere l'asta.
Tempo venti minuti e mi arriva un messaggio del venditore nel quale mi dice che l'altro acquirente si è ritirato e può vendermi il portafogli all'ultimo prezzo offerto  :)
Potete immaginare la mia risposta  :beer:
Anche i venditori hanno i loro trucchetti per fare il gioco al rialzo.
Io generalmente poco prima della scadenza stabilisco un MIO prezzo ultimo oltre il quale non intendo andare e lo posto a 20 secondi dalla fine dell'asta. Non un secondo prima.
Queste sono astuzie banali....

Thorin

*
Lazionetter
* 3.081
Citazione di: hidalgo il 15 Ott 2014, 12:56
Anche i venditori hanno i loro trucchetti per fare il gioco al rialzo.
Io generalmente poco prima della scadenza stabilisco un MIO prezzo ultimo oltre il quale non intendo andare e lo posto a 20 secondi dalla fine dell'asta. Non un secondo prima.
Queste sono astuzie banali....

Un conto è invogliare il cliente a raggiungere una determinata quota, un conto è truffarlo con rilanci finti...  ;)

Cliath

Sostenitore
Lazionetter
* 6.021
Citazione di: Jabot il 15 Ott 2014, 12:54
Come prima cosa ho scritto hanno senza h e me ne sono accorto adesso;D.
Cmq,  se il pacco lo Spediscono dalla Malesia,  e' quasi automatico che te lo fermano in dogana,  non so perché ma e' cosi (alla dogana saranno contro la Malesia,  non so)  mentre da honk Kong,  non bisogna mai fare ordini che superino i 50 dollari comprensivi di spedizione.  Se possibile,  mandare una mail a chi spedisce, magari far dichiarare un pochino meno sul totale e mai far mettere la scritta "gift"  sul pacco.  Una volta funzionava,  ora sono i primi che controllano.  Io ad esempio faccio mettere una lista delle cose nel pacco fuori, in modo che la dogana sa gia' cosa c'è all'interno.  In più segnalo un sito fantastico per rintracciare le spedizioni da tutto il mondo.
http://www.17track.net
Praticamente prende il codice è lo va a cercare su tutti i motori di ricerca postali più famosi e tu fa vedere sia il tracking dal paese di origine sia in quello di destinazione. 
Spero di essere stato d'aiuto.  Se avete altre domande chiedete pure. 

Ps.  In ogni caso la dogana va a "chiulo"  ma se si fa' come scritto sopra di sicuro hai meno possibilita' di beccarla.

Grazie Jab.
Riguardo la lista, ovviamente le cose da scrivere fuori saranno solo quelle di minor valore.  ;)

Pikkio

Sostenitore
Lazionetter
* 6.758
comprato spesso, in italia e all'estero - unione europea. spesso in germania, la tecnologia costa mediamente meno. a differenza di cartesio, mai un problema e affidabilita' top. non sono molto dediti all'intrattenimento, potresti pure mori' prima di ottenere una risposta a qualche quesito una volta che hai acquistato.
lo trovo caro. nel senso che molto spesso ci sono siti fuori ebay che vendono le stesse cose a prezzo inferiore. questo vale chiaramente per le cose nuove.
per quanto riguarda la dogana, quoto jabot; mai far mettere gift, equivale a dire "aprilo e controlla".
devo correggerlo sul valore: deve essere inferiore a 26 dollari, non 50. sopra i 26 si paga l'iva, piu' 10 euro [piu' iva...] di commissioni doganali. sotto i 26 viene generalmente bollato come valore basso e non sottoposto a dazi; resta il fatto che, in ogni caso, c'e' la possibilita' che vi aprano il pacco e diano un valore "d'ufficio" a quello che vedono, sulla base del quale pagare i dazi.
diversi venditori internazionali oramai forniscono la possibilita' di spedire la merce DDP [delivered duty paid], con il quale [la faccio breve] il venditore si accolla il rischio di pagare la dogana.

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.225
Riassumo le mie epserienze col mondo Cermaniko.

1. Racchetta da tennis. Quella che cercavo, ad un prezzo molto conveniente. Pago al venditore austriaco, che al momento di spedirla mi dice che non può perché gliel'hanno rubata. Mi ridà i soldi, ma mi rimane l'idea che nel frattempo si sia reso conto che poteva venderla molto meglio. Non lo ricordo come un tipo gentile.

2. Mighty mouse Apple, quello con la microrotellina. Usato.

Pago, il tedesco spedisce, io provo ad usarlo e la mitica rotellina non funziona. Incazzato, gli scrivo e mi dice che devo pulirla. A parte il fatto che non sapevo come fare, se mi vendi qualcosa che non funziona come si deve devi dirmelo prima. Se avessi saputo che non funzionava non l'avrei presa.
Scambio di mail con scortesie varie e feedback negativo da parte mia.
Si incazza di brutto, ma io non cambio idea.
A posteriori, dopo un po' sono riuscito a pulirla, poi ho dovuto ripulirla, poi ancora ed ora mi sono comprato un altro mouse.

3. Altro oggetto  todesco   :=))
Scelgo, pago e aspetto. Doveva arrivare il primo ottobre, siamo al 15, e non s'è visto. Gli scrivo, mi dice che il corriere non ha trovato nessuno in casa e posso andare a prenderlo al deposito.
Non vi spiego perché ma o lui o il corriere hanno mentito. Gli spiego che non può essere andata come dice lui e lui fa il vago "eh, sì, ogni tanto il personale non lavora bene, succede anche qui...". Gli ricordo che ho pagato per la consegna ma se ne frega. Gli dico che se non ricevo l'oggetto qui gli dò un feedback negativo, ma se mi ridà i soldi faccio finta che non sia successo niente.
Muto.
Gli ho dato un feedback negativo scrivendogli che lo ritiro se mi ridà i soldi.
Per ora siamo fermi.

Contenuto sponsorizzato

Jabot

*
Lazionetter
* 2.713
So che il valore sarebbe 26,  ma ho potuto toccare con mano che di solito sotto i 50 con le attenzioni che ho scritto e' molto remota la possibilità di controllo. C'e da dire però che io compro pezzi di ricambio per automodelli e magari potrebbero passare più inosservati di altri beni.

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.225
È andata a finire così così. Dopo un palleggio di messaggi ho tentato di farmi ridare i soldi da Paypal, ma quelli di Paypal mi hanno detto che il venditore aveva dimostrato di aver spedito l'oggetto, e per loro bastava.

Ho scoperto che avrei potuto seguire la stessa procedura su ebay troppo tardi per farlo: 45 giorni è il massimo.

Poi qualche giorno fa ho ricevuto un rimborso pari al prezzo dell'oggetto acquistato. Senza alcuna comunicazione da ebay, Paypal, o dal venditore.

Sono andato a controllare sulla mia area personale di ebay, scoprendo che il mio feedback negativo era sparito. In un certo senso il venditore ha comprato una fedina penale pulita ridandomi i soldi, spedizione esclusa. Ci ho rimesso quasi 10 euro.

In conclusione, non ci si può fidare neanche dei feedback. Sono manipolati.

Discussione precedente - Discussione successiva