Riassumo le mie epserienze col mondo Cermaniko.
1. Racchetta da tennis. Quella che cercavo, ad un prezzo molto conveniente. Pago al venditore austriaco, che al momento di spedirla mi dice che non può perché gliel'hanno rubata. Mi ridà i soldi, ma mi rimane l'idea che nel frattempo si sia reso conto che poteva venderla molto meglio. Non lo ricordo come un tipo gentile.
2. Mighty mouse Apple, quello con la microrotellina. Usato.

Pago, il tedesco spedisce, io provo ad usarlo e la mitica rotellina non funziona. Incazzato, gli scrivo e mi dice che devo pulirla. A parte il fatto che non sapevo come fare, se mi vendi qualcosa che non funziona come si deve devi dirmelo prima. Se avessi saputo che non funzionava non l'avrei presa.
Scambio di mail con scortesie varie e feedback negativo da parte mia.
Si incazza di brutto, ma io non cambio idea.
A posteriori, dopo un po' sono riuscito a pulirla, poi ho dovuto ripulirla, poi ancora ed ora mi sono comprato un altro mouse.
3. Altro oggetto todesco

Scelgo, pago e aspetto. Doveva arrivare il primo ottobre, siamo al 15, e non s'è visto. Gli scrivo, mi dice che il corriere non ha trovato nessuno in casa e posso andare a prenderlo al deposito.
Non vi spiego perché ma o lui o il corriere hanno mentito. Gli spiego che non può essere andata come dice lui e lui fa il vago "eh, sì, ogni tanto il personale non lavora bene, succede anche qui...". Gli ricordo che ho pagato per la consegna ma se ne frega. Gli dico che se non ricevo l'oggetto qui gli dò un feedback negativo, ma se mi ridà i soldi faccio finta che non sia successo niente.
Muto.
Gli ho dato un feedback negativo scrivendogli che lo ritiro se mi ridà i soldi.
Per ora siamo fermi.