Fantasmi

Aperto da Brujita!, 08 Lug 2012, 21:50

Discussione precedente - Discussione successiva

sigurd

Sostenitore
Lazionetter
* 11.095
Citazione di: corebiancazzurro il 09 Lug 2012, 21:55
le leggi della biologia l'abbiamo stabiliti noi con quello che vediamo e studiamo.
esatto.
Si chiama scienza e chiunque, anche se magari dice di no, sa che è l'unica maniera seria di capire cose nuove. Tutti, nessuno escluso. Anche il papa, se gli fa male da qualche parte, va dal dottore e non a confessarsi.

se un domani si provasse l'esistenza di altri tipi di "esistenza" si cambierebbe tutto.
"esistenza" tra virgolette mi confonde. Hai in mente qualcosa di specifico?

Comunque, "provare" è un termine interessante. Di una cosa è provata l'esistenza quando è possibile mostrarne gli effetti che questa ha su altre cose. Prima facevo l'esempio classico: quello delle onde elettromagnetiche.
Invisibili, mute, inodori, intangibili. Non sono esistite finché qualcuno non ne ha descritto il (prevedibilissimo, peraltro) comportamento in modo SERIO.
Scienziati, pure quelli.

non è che prima che si scoprisse la gravità la palla volava solo perchè nessuna legge diceva che dovesse cascare.
La scienza presuppone la pre-esistenza di una realtà oggettiva esterna a essa, visto che ne fa il proprio oggetto.
E allora?
Che c'entra con i fantasmi?

ancora molte cose non le sappiamo
sacrosanto.
Sennò gli scienziati che ci stanno a fare?

non sappiamo neanche se esistono altre forme di vita (secondo me si ma mi sono ripromesso di non parlarne piu su questo forum visto che non si puo affrontare il discorso seriamente)
di che parliamo? Di batteri su un pianeta lontano o dei cerchi nel grano?
Perché se parliamo dei cerchi nel grano, è ovvio (e indice di buona salute) che non se ne riesca a discutere seriamente.

Citazione di: corebiancazzurro il 09 Lug 2012, 21:55non sappiamo se esistono altre dimensioni (la teoria delle stringhe è appunto una teoria)
definisci "esistere". Qualsiasi studente di matematica o di fisica è abituato a lavorare con infinite dimensioni, se necessario.

La teoria delle stringhe non dovrebbe avere questo nome, perché non ha una sola briciola di supporto sperimentale. Se ce l'ha, è per un motivo ben preciso: farsi passare per una "teoria scientifica", quando è solo una teoria nel senso colloquiale del termine (quello che hai usato tu). Lo scopo è quello di continuare a far scopa dei fondi per la ricerca nel campo della fisica.
A onor del vero, chi è in grado di comprenderne la formulazione matematica - io non ho questa fortuna, temo - ne rimane spesso impressionato.

non sappiamo una marea di cose del mondo che ci circonda,fatto sta che tra tanti pazzi e tanti bugiardi c'è anche qualcuno che queste cose inspiegabili le ha vissute e sa che ci sono.
vissuto: Ceci n'est pas une pipe
Nessuno mette in dubbio la veridicità dello stato mentale riportato da Maurita. Non io, perlomeno.
Ma è piuttosto grave confondere una pipa con una rappresentazione di una pipa. No?

sa: perché si possa dire che una persona SA una cosa, devono sussistere le seguenti condizioni:
1. la persona deve CREDERE in quella cosa
2. la persona deve essere in grado di GIUSTIFICARE quella cosa
3. la cosa deve essere VERA.

Dire "mia nonna parlava con i morti - o volete forse dire che mia nonna era una ciarlatana?" non significa sapere che la nonna parlava con i morti, significa solo crederci (e anche avere qualche problemino ad argomentare, ma questa è un'altra faccenda)

se poi è vero solo quello che mi dice di credere uno col camice bianco...........
(che brutta figura)

non sto dicendo che esistono,io non posso saperlo,ma sicuramente non lo escludo solo perchè non ho le basi per dimostrarlo.
il problema che un sacco di "visionari" hanno con la scienza non è, come vorrebbero farci credere, che la scienza è troppo chiusa. Proprio il contrario: la scienza è troppo aperta, per certa gente.

Visionario: ho per le mani una cosa che la scienza non può spiegare
Scienziato: presto, mostramela! (tra sé e sé: daje che questa è la vorta che arzo du' spicci)
Visionario: no, sei tu che devi dimostrarmi che non esiste
Scienziato: (tra sé e sé: ecchene 'n antro. E io che ancora ce casco.)

Baldrick

Sostenitore
Lazionetter
* 8.782
Citazione di: Magnopèl il 09 Lug 2012, 22:29
Baldrick per mostrarti la grandezza dell'universo credo che basti anche un disegno di un bambino , non fare la superstar.
Maurita ha chiesto rispetto perche' e' una cosa che prende seriamente , tanto basta per evitare certi post.
Adios.
Ma se io domani apro un topic dichiarando che sono il Redentore (cosa che peraltro qualcuno da altre parti ha fatto) tu rispetti la mia sensibilità oppure mi spernacchi come merito?
Che poi nessuno ha insultato la povera Maurita, mi sembra.

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.879
http://www.lazio.net/forum/index.php/topic,13334.0/topicseen.html

(scusa ma non ho resistito)

Cmq anche se sono OT , visto che si parla di scienza volevo condividere questa mia personale esperienza : 3-4 anni fa ho provato qualche volta a immaginare l'universo continuando a espanderlo all'infinito e come mi aspettavo dopo 1 po' mi sono stancato e non ho potuto avere la visione universale , qualcuno mi puo' aiutare che ho intenzione di riprovarci ? Sciarpe mi ha mostrato una formula , pero' mi diceva poco o niente e non m'aiutava .

gigiazzo

Sostenitore
Lazionetter
* 2.667
Citazione di: italicbold il 09 Lug 2012, 19:49
Io qualche settimana fa sono venuto a Roma.
A un certo punto m'é apparso Porga.
Ed era effettivamente Porga.

La settimana scorsa ho giocato al Don Orione. Faceva talmente caldo, ho sudato talmente tanto ed ero talmente stanco che -oh- a un certo punto non ho più visto la madonna...

:=))

Sì, sì, senza spingere, però...

(Scusate il cazzeggio, comunque sto con Sigurd)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Baldrick

Sostenitore
Lazionetter
* 8.782
Citazione di: Splash21 il 09 Lug 2012, 22:37
http://www.lazio.net/forum/index.php/topic,13334.0/topicseen.html

(scusa ma non ho resistito)

Cmq anche se sono OT , visto che si parla di scienza volevo condividere questa mia personale esperienza : 3-4 anni fa ho provato qualche volta a immaginare l'universo continuando a espanderlo all'infinito e come mi aspettavo dopo 1 po' mi sono stancato e non ho potuto avere la visione universale , qualcuno mi puo' aiutare che ho intenzione di riprovarci ? Sciarpe mi ha mostrato una formula , pero' mi diceva poco o niente e non m'aiutava .
Caro amico astrale,
la soluzione è semplice!

Puoi provare mettendo pausa quando ti stanchi e riprendendo dopo qualche ora dal punto in cui avevi lasciato semplicemente spingendo "play".

Tuo,

Kamadeva il Cosmico

corebiancazzurro

*
Lazionetter
* 3.832
Citazione di: sigurd il 09 Lug 2012, 22:32
esatto.
Si chiama scienza e chiunque, anche se magari dice di no, sa che è l'unica maniera seria di capire cose nuove. Tutti, nessuno escluso. Anche il papa, se gli fa male da qualche parte, va dal dottore e non a confessarsi.
"esistenza" tra virgolette mi confonde. Hai in mente qualcosa di specifico?

Comunque, "provare" è un termine interessante. Di una cosa è provata l'esistenza quando è possibile mostrarne gli effetti che questa ha su altre cose. Prima facevo l'esempio classico: quello delle onde elettromagnetiche.
Invisibili, mute, inodori, intangibili. Non sono esistite finché qualcuno non ne ha descritto il (prevedibilissimo, peraltro) comportamento in modo SERIO.
Scienziati, pure quelli.
La scienza presuppone la pre-esistenza di una realtà oggettiva esterna a essa, visto che ne fa il proprio oggetto.
E allora?
Che c'entra con i fantasmi?
sacrosanto.
Sennò gli scienziati che ci stanno a fare?
di che parliamo? Di batteri su un pianeta lontano o dei cerchi nel grano?
Perché se parliamo dei cerchi nel grano, è ovvio (e indice di buona salute) che non se ne riesca a discutere seriamente.
definisci "esistere". Qualsiasi studente di matematica o di fisica è abituato a lavorare con infinite dimensioni, se necessario.

La teoria delle stringhe non dovrebbe avere questo nome, perché non ha una sola briciola di supporto sperimentale. Se ce l'ha, è per un motivo ben preciso: farsi passare per una "teoria scientifica", quando è solo una teoria nel senso colloquiale del termine (quello che hai usato tu). Lo scopo è quello di continuare a far scopa dei fondi per la ricerca nel campo della fisica.
A onor del vero, chi è in grado di comprenderne la formulazione matematica - io non ho questa fortuna, temo - ne rimane spesso impressionato.
vissuto: Ceci n'est pas une pipe
Nessuno mette in dubbio la veridicità dello stato mentale riportato da Maurita. Non io, perlomeno.
Ma è piuttosto grave confondere una pipa con una rappresentazione di una pipa. No?

sa: perché si possa dire che una persona SA una cosa, devono sussistere le seguenti condizioni:
1. la persona deve CREDERE in quella cosa
2. la persona deve essere in grado di GIUSTIFICARE quella cosa
3. la cosa deve essere VERA.

Dire "mia nonna parlava con i morti - o volete forse dire che mia nonna era una ciarlatana?" non significa sapere che la nonna parlava con i morti, significa solo crederci (e anche avere qualche problemino ad argomentare, ma questa è un'altra faccenda)

(che brutta figura)
il problema che un sacco di "visionari" hanno con la scienza non è, come vorrebbero farci credere, che la scienza è troppo chiusa. Proprio il contrario: la scienza è troppo aperta, per certa gente.

Visionario: ho per le mani una cosa che la scienza non può spiegare
Scienziato: presto, mostramela! (tra sé e sé: daje che questa è la vorta che arzo du' spicci)
Visionario: no, sei tu che devi dimostrarmi che non esiste
Scienziato: (tra sé e sé: ecchene 'n antro. E io che ancora ce casco.)
io so pigro quindi rispondo per punti ma senza dividere le citazioni  :p

per esistenza parlo di qualsiasi forma di vita che non abbiamo ancora catalogato ne studiato sia essa extraterrestre che spiritica che altro...
chiuderci nel dire "questo non può esistere,punto" non porta altro che al non voler scoprire cose nuove.
magari non esistono i fantasmi,Nessye,i vampiri ecc ma su milioni di credenze una puo essere vera quindi si dovrebbe avere il diritto di crederci e il dovere di avere sempre un dubbio e mai una certezza

provato è se domani atterra una navicella aliena o ti appare un poltergeist in casa.
tu lo vedi e lo vivi quindi è provato
può venire pure Zichichi a dirmi di no ma io parlo perchè lo vedo e lui parla perchè pensa di sapere.
poi di pazzi ecc ripeto,ce ne sono tanti,di certo non mi metto a credere a tutti,ci mancherebbe pure  :S

i fantasmi c'entrano perchè se un domani venisse provata l'esistenza si puo fare il discorso della pre-esistenza ma se oggi ci si tappa gli occhi e non si vuole lasciare sempre una finestra aperta alla possibilità che esistano cose che ancora non sappiamo non si va avanti
che la terra fosse piatta era una legge però c'è stato un "matto" che ha detto il contrario e di seguito tanti altri "matti" che hanno approfondito sempre di piu la questione.

ne batteri ne cerchi nel grano (quasi sempre dichiarati opera umana però ovviamente per fare notizia non viene riportato)
ma se parliamo di ufo e forme di vita intelligenti si,ci credo e ho avuto un avvistamento diretto con testimoni (tanto per dire che non sono impazzito io,e con anni eanni di studi saprei riconoscere un vero avvistamento da luci a vanvera) e almeno 3 di persone delle quali mi fido cecamente e che fatalità prima non ci credevano.
ripeto,è da quando so leggere che studio gli avvistamenti,teorie ecc e non per vantarmi ma sul campo dell'ufologia mi sento abbastanza preparato da tener banco anche con degli esperti.

interessante quello che dici sulla teoria delle stringhe
perchè a quanto ne so io piu che un posso senza fondo per i fondi (pardon il gioco di parole) e l'unica soluzione ipotizzata per unire gravità e meccanica quantistica (la prima è una delle basi fondamentali della vita,l'altra la seconda più grande scoperta del XX secolo).......quindi sarà pure "na caxxata" ma per ora è l'unica via trovata.
per provarla andrebbe vista una "stringa",peccato che si parla di "10 alla – 34 m" quindi molto piu piccolo di quello che per ora riusciamo a vedere con le macchine del CERN

camice bianco l'ho usato per non ripetere scienziati,non era un offesa

la parte sui visionari la stracondivido
purtroppo l'esistenza di cialtroni,malati o persone con manie di protagonismo mandano in "caciara" il lavoro di chi invece ci crede realmente,ha delle teorie da dimostrare e puo portare,perchè no,a delle scoperte

giò7

Sostenitore
Lazionetter
* 6.647
Citazione di: corebiancazzurro il 09 Lug 2012, 23:04

i fantasmi c'entrano perchè se un domani venisse provata l'esistenza si puo fare il discorso della pre-esistenza ma se oggi ci si tappa gli occhi e non si vuole lasciare sempre una finestra aperta alla possibilità che esistano cose che ancora non sappiamo non si va avanti
che la terra fosse piatta era una legge però c'è stato un "matto" che ha detto il contrario e di seguito tanti altri "matti" che hanno approfondito sempre di piu la questione.

mhhmmm... e in base a cosa dovrei lasciare una finestra aperta? sulla fiducia? sulla possibilità che FORSE ci possa essere qualcosa? io preferisco spalancare la finestra nel momento in cui ho prove e dimostrazioni inconfutabili di un qualcosa. altrimenti non riesco proprio a lasciare uno spiraglio sul nulla... Ma forse so fatto male io!  :)

(non voglio fare polemica con te, sia chiaro!)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

MARA

*
Lazionetter
* 26.937
ce ne fossero di persone sensibili come te...

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.879
Maurita non è necessario diventare acida pero' , ricordati che stai sempre su Friends .
Tutti scrivono la loro opinione , la stessa cosa la stai facendo tu , ad alcuni piace cazzeggiare e non c'è niente di male . Nessuno ti toglie il diritto di crederci a queste cose , anche perché sarebbe impossibile farlo , pero' il tuo atteggiamento sembra quello di una che a certe cose vuole credere e basta (addirittura lo scienziato che verrebbe a spiegarti per filo e per segno perché ti accadono certe cose , mi sembra una cosa esagerata) fregandosene delle opinioni degli altri che a queste cose non credono e le bollano come cavolate , pero' il loro è un atteggiamento normale come lo è quello tuo di dare dei creduloni a quelli che pagano per togliersi il malocchio , magari serve pure a loro qualche scienziato per spiegare per filo e per segno il perché certe disgrazie accadano (solo) a loro .
Quello che non capisci o non vuoi capire è che gli altri non vogliono giudicare/perculeggiare te ma le credenze su certe cose su cui senza offesa ma non hai il copyright :DD

Ah , io non ho idea di cosa facessero le mie bisnonne

Citazione di: Baldrick il 09 Lug 2012, 23:02
Caro amico astrale,
la soluzione è semplice!

Puoi provare mettendo pausa quando ti stanchi e riprendendo dopo qualche ora dal punto in cui avevi lasciato semplicemente spingendo "play".

Tuo,

Kamadeva il Cosmico
Grazie Maestro , se ci riesco dopo posto qualche screenshot

Brujita!

*
Lazionetter
* 11.573
Le mie bisnonne e nonne anche ringraziano...

MARA

*
Lazionetter
* 26.937
Citazione di: Maurita! il 10 Lug 2012, 00:23
Le mie bisnonne e nonne anche ringraziano...

Perché?
Parlavano tutte coi morti???
:oo

Contenuto sponsorizzato

Brujita!

*
Lazionetter
* 11.573
Splash, io all'inizio avevo chiesto una cosa ben precisa. E dato che io mi sento direttamente coinvolta in queste credenze che voi perculeggiate , è normale che prendo d'acido. Anche perchè mi è stato della cazzara della credulona e infine della scema .  E non ho aperto il topic dicendo " credete ai fantasmi?" in cui risposte cazzeggio ci sarebbero state tutte. Io ho aperto il topic dicendo " mi è successo questo e sono turbata perchè non me lo so spiegare ma so che mi succede. A qualcuno di voi capita?" che senso hanno certe risposte ad una domanda posta in questo modo?

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
Scusate ma devo sparare una pallina sul ruolo della scienza in tutto cio'...

Una ventina di anni fa ci fu un caso che mi colpi' (ero ragazzetto ma gia' in eta' da provare a ragionare). A Polistena in Calabria una famiglia intera di diversi adulti venne presa dalla suggestione che in casa loro si stava combattendo una battaglia fra dio e il demonio nel corpo di una neonata, che era figlia di due che erano li' presenti. La piccola alla fine ci rimise le penne per le percosse che le fecero nel tentativo di scacciare il demonio. Naturalmente era un contesto di estremo disordine culturale, con maghi e tutto. Pero' ricordo bene che secondo qualunque misura ragionevole di "credulita'" (naturalmente mediata da psicologi e psichiatri, nel caso), questi credevano davvero che dio e il demonio si stessero contendendo la bambina. E non era uno da solo, era tutto un gruppo che stava suggestionato in quella maniera per un periodo esteso di tempo (diversi giorni se non ricordo male). Cioe' non era un raptus di un minuto o un'ora.

Tanto per essere chiaro, non mi sogno di paragonare nessuno a queste persone. Quello che voglio dire e': un conto sono io che osservo la cosa da fuori e penso quello che penso di quella situazione, un'altra sono quelli che stanno dentro e che davvero possono credere (anche in base ai canoni scientifici che un processo si puo' permettere) quelle cose. Io so che esistono le onde em ma so anche che uno puo' genuinamente (dal punto di vista scientifico) pensare che a far arrivare il mio post a Lazionet sia sant'antonio abate, nel senso che secondo me ci sono casi in cui nessuna analisi ragionevole che tu psicologo o tu psichiatra o tu neurochimico possa fare su quella persona ti dara' la "certezza" scientifica (5 sigma?) che sta volutamente ignorando le equazioni di Maxwell. L'ignoranza e' un grosso problema per la scienza...

Ovviamente per me tipicamente questi ce fanno e si potrebbe discutere sulla definizione di 'credere', ma diciamo che se nei tribunali si pongono il problema di capire se uno crede o no a una cosa suppongo che un protocollo psicologico (o altro) condiviso ci sia (senza dimenticare il caso della nipote di Mubarak, ma lasciamo perdere)

Brujita!

*
Lazionetter
* 11.573

Perché?
Parlavano tutte coi morti???
:oo

Ebbene si, soprattutto mia nonna materna. Una famiglia di pazze isteriche....

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.879
Citazione di: Maurita! il 10 Lug 2012, 00:32
Splash, io all'inizio avevo chiesto una cosa ben precisa. E dato che io mi sento direttamente coinvolta in queste credenze che voi perculeggiate , è normale che prendo d'acido. Anche perchè mi è stato della cazzara della credulona e infine della scema .  E non ho aperto il topic dicendo " credete ai fantasmi?" in cui risposte cazzeggio ci sarebbero state tutte. Io ho aperto il topic dicendo " mi è successo questo e sono turbata perchè non me lo so spiegare ma so che mi succede. A qualcuno di voi capita?" che senso hanno certe risposte ad una domanda posta in questo modo?
Intanto io non sto perculeggiando niente anche se lo farei volentieri , ma scusami questo tuo prendere d'acido è ingiusticiato visto che allo stesso tempo offendi per esempio quelli che credono al malocchio .
Mi sembra che in molti ti abbiano scritto la loro (parlando di suggestione) , oltre a queste ci sono stati quelli che non ritengono impossibile l'esistenza dei fantasmi e quelli che la ritengono una cazzata , non vedo perché offendersi , senno' mi dovresti spiegare perché hai aperto 'sto topic , per sentirti dire che i fantasmi esistono ? Per farti sentire che stai per acquisire poteri paranormali ? Sicura che sarebbe questa la cosa giusta da fare .
Chiudo qui cmq pero' sinceramente da una netterina che frequenta Friends (molto più di me per dire) lamentarsi perché c'è qualcuno che cazzeggia mi sembra quasi assurdo .

Rientrando in topic pure per me si è trattato di suggestione , riguardo al flauto le mie ipotesi sono 2 : avevi letto prima qualcosa (anche perché prima di visitare qualche posto simile ti dovresti un po' informare su quello che affronteresti) ma non ti viene in mente ora oppure altra ipotesti , c'era qualche corrente d'aria che faceva un suono simile al suono di uno flauto ma di ipotesi simile ce ne potrebbero essere 1 milione .

Deadario

*
Lazionetter
* 8.827
Citazione di: Splash21 il 10 Lug 2012, 00:44

Rientrando in topic pure per me si è trattato di suggestione , riguardo al flauto le mie ipotesi sono 2 : avevi letto prima qualcosa (anche perché prima di visitare qualche posto simile ti dovresti un po' informare su quello che affronteresti) ma non ti viene in mente ora oppure altra ipotesti , c'era qualche corrente d'aria che faceva un suono simile al suono di uno flauto ma di ipotesi simile ce ne potrebbero essere 1 milione .

OT ma neanche tanto

Ad esempio a Scalea c'è il mito delle 9 croci. Si narra praticamente che tanti anni fa nella costruzione di una galleria ferroviaria morirono 9 operai ed in loro onore siano state fatte queste croci. La leggenda vuole che questi operai facciano avvertire la loro presenza attraverso grandi folate di vento a volte capaci di spostare anche le persone.
La realtà invece ci dice che quelle forti ventate sono solo frutto delle correnti d'aria dei treni che percorrono la galleria trasversale a quella del mito e quelle capaci di spostare le persone sono semplicemente quelle dei treni che viaggiano a velocità più alta.

EOT

Brujita!

*
Lazionetter
* 11.573
Ma infatti mica ce l'ho con te Splash. Quello che intendevo fare con sto topic l'ho detto almeno dieci volte.  Tra l'altro avere un'esperienza personale difficile da spiegare e credere al malocchio sono due cose diverse e se ho risposto in toni coloriti è solo perchè con me è stato fatto altrettanto.

In quel castello ci capitai coi miei per caso in vacanza un paio di anni fa, volevo visitarlo ma non ci fu il tempo così mi ripromisi di tornarci. Vero, potrebbe essere una corrente d'aria, trovo strano il fatto che riproducesse una melodia e che Andrea a meno di un metro da me non abbia sentito niente,
Ma a differenza di qualcuno qui dentro io non escludo niente a priori

Contenuto sponsorizzato

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.056
Citazione di: Maurita! il 09 Lug 2012, 23:47
No, ho detto che chi nega tutto a priori senza mai concedersi il beneficio del dubbio, e non solo riguardo ai fantasmi, ha i paraocchi. E lo ribadisco. Perchè come ha detto qualcuno il fatto di non poter provare scientificamente che qualcosa esista non significa che non esista e ce un giorno non possa essere provata. Quello che mi dà profondamente fastidio è l'ostentazione dello scetticismo e anche un po' di presunzione condita da battutine sarcastiche. Soprattutto perchè avevo premesso e pregato di non mandarmi in vacca il topic e di non scrivere se non interessati, dopotutto non siete mica obbligati eh. Ok, per voi è una cazzata, ne prendo atto.

Quanto al suggestionare le menti più deboli, questa sì che è una sciocchezza: allora i tg non dovrebbero parlare di omicidi perchè qualcuno con la mente debole potrebbe essere istigato a commettere uno, non si potrebbero mandare nelle sale cinematografiche film horror perchè qualche mente debole potrebbe uscire dal cinema pensando che esistano i vampiri o cose simili. Non si potrebbe parlare praticamente di niente. Ognuno si prende le responsabilità delle proprie azioni. Chi si affida a stregoni per farsi togliere il malocchio delapidando il proprio patrimonio è un tonno e dovrebbe sapere che è pieno zeppo di ciarlatani che lucrano su queste cose.

Io a differenza vostra ho raccontato esperienze dirette, mie ( a proposito Pag, io mi sono dilungata ma la visita è durata nemmeno due ore) e di mia nonna, perchè io mia nonna l'ho vissuta fino a due anni fa. Non ho preteso di spacciare la verità del mondo , so solo che certe cose non posso essermele immaginate perchè comprovate da FATTI. Ai quali non pretendo di saper dare una spiegazione ( io credo che, ma ho già detto, non è detto che io abbia ragione. Se arriva uno scienziato e mi spiega per filo  e per segno che queste cose sono successe perchè blablablà, smetterò di crederci. Fino a quel momento continuerò a credere , mica faccio del male a qualcuno.cercavo solo qualche altro fesso qui dentro che come me crede che, o a cui sono successe cose che non sa spiegarsi)perché  al momento non posso.E non potete nemmeno voi. E quando si dà per scontato che la testimonianza  del diretto interessato /a sia una cazzata, non dico che equivale a un insulto ma non è piacevole sentirsi presi poco sul serio.

Io vi racconto cose che mi succedono e che come detto mi turbano e voi mi perculeggiate, e quando vi faccio notare che non è un atteggiamento proprio carino e voi imperterriti continuate e anzi rincarate la dose. Che ve devo di', grazie tante davvero.

Maurita, vorrei interloquire seriamente con la tua posizione dopo essermi letto tutto d'un fiato il topic.

Da buona parte dei tuoi interventi mi sembra che tu sia una miscredente che tende a voler credere.
Hai fatto diverse affermazioni razionali e "miscredenti", seguite però da precisazioni di natura completamente opposta.
Non mi permetto di dire che questo è sicuramente il tuo caso (quindi prendilo con tutti i dubbi che vuoi), ma questo è un atteggiamento abbastanza comune e solitamente si riscontra in chi in realtà a livello inconscio crede in questo specifico campo il contrario di quel che dice: cioè non si basa sul "non ci credo, ma..." quanto piuttosto sul "vorrei credere, ma...".
Attenzione, non sto dicendo che ci racconti balle. Tu a livello cosciente per davvero non ci credi. Ma su un altro piano fai un'operazione inconsapevole inversa.
E la ricerca di un confronto (con fonti storiche piuttosto che su un forum) tende ad essere rivolta non tanto alla smentita, quanto alla conferma.

Anche la storia della tua famiglia che hai raccontato sarebbe in in perfetta sintonia con quanto dico, perché questo ti rende meno oggettiva, coinvolgendoti in prima persona.
Sarebbe stato meno rilevante se tu avessi detto "regà, a me ne paranormale non m'è mai fregato na minchia, vengo da na famiglia di atei incalliti e per me l'unico fantasma esistente è Casper al cinema".

Cosa voglio dire?
Che la mente seleziona. Sempre. Tu stessa hai detto che di molti episodi della tua infanzia nemmeno ti ricordavi.
E' facile quindi che tu ricordi quando tua nonna ci prendeva e non ricordi affatto quando non ci prendeva (per un meccanismo analogo a quello dell'orologio di Svennis). Non lo fai razionalmente, non è una scelta voluta per confermare le capacità di tua nonna. E' una scelta incoscia dovuta al "voler credere, ma..." di cui parlavo prima.
Questo fenomeno si può avere singolarmente o anche in un gruppo sociale (il Mito di Famiglia di cui parlava Baldrick, ma pensa anche alle visioni di massa).

Così come del castello ricordi il flauto e magari non ricordi altri elementi che sarebbero assolutamente incongruenti con la storia del fantasma. In realtà uno l'hai detto: hai sentito molte presenze, mentre qui si parla di UN fantasma, di una specifica ragazza. Anche ammettendo il paranormale, si tratterebbe di due fenomeni decisamente diversi (un'infestazione singola dovuta ad un fatto specifico o una presenza plurima dovuta ad un luogo spiritualmente rilevante).

Il cervello, che anche quando lavora sull'astratto mantiene un quadro perfettamente razionale, seleziona la soluzione che gli appare più logica e tutti gli elementi annessi.
Quindi la tua storia io non la considero per niente folle o idiota. E' la spiegazione più logica che il tuo cervello ha dato a livello inconscio partendo dal suo background di conoscenze (di cui fa parte anche tua nonna, la tua bisnonna, ecc.)

Ah, quasi dimenticavo le foto: può tranquillamente darsi che in quella stanza avvenga un fenomeno fisico, un gioco di luce, assolutamente strano e particolare (come le autocombustioni in Sicilia), che però è assolutamente slegato da tutto il resto. Ma che, per i motivi di prima, infili nello stesso discorso perché questo ne esce logicamente rafforzato.

Brujita!

*
Lazionetter
* 11.573
Ma infatti Fat,  per me non è " credo quindi vedo" ( meccanismo che spesso si innesca per esempio nei deliri di massa o perfino nelle persone che credendo ai miracoli guariscono davvero) , è " ho visto, quindi come faccio a credere che sia TUTTO uno scherzo del mio cervello?"  proprio perchè il fatto che tutto questo in gran parte non può essere provato al 100% ( ma nemmeno confutato al 100%)  io mi rendo conto che il fatto di credere è una mia scelta, ma non la prendo come verità assoluta nè pretendo di convincere gli altri a tutti i costi.
Mi piace discuterne anche con chi è scettico, purché non mi rida in faccia o metta a paragone questi fenomeni con roba che non c'entra niente.

Il flauto, la faccia che ho visto comparire  tante altre cose che mi sono capitate in tutta la mia vita possono essere cme dici tu una soluzione del mio cervello senza dubbio. Alcuni episodi io continuo a non sapermeli spiegare anche perchè mi sono successi quando stavo pensando proprio a tutt'altro  :S e perchè mi hanno lasciato sensazioni o anche tracce fisiche, e la maggior parte di queste volte gente che era con me non ha battuto ciglio. 
Sono abbastanza documentata su questi fenomeni e posso dirti che se molti possono combaciare con la tua teoria , E se molti altri siano effettivamente delle emerite cazzate, altri sarebbero un po' più difficili da spiegare ( mi ricordo diversi anni fa di un servizio in tv dove dicevano di turisti che, in dieci circa, forse di più non ricordo, Videro un manipolo fantasma di soldati romani, e descrissero gli scudi che portavano. Li presero tutti per scemi , salvo poi ritrovare diverso tempo dopo, durante uno scavo archeologico , scudi romani proprio come quelli descritti, che ancora non erano stati scoperti. Ecco, queste cose per esempio come le spiegheresti? Io ne ho pensate tante ma anche gli archeologi hanno commentato con un " incredibile!" , mo' mica se saranno impazziti tutti no?!  :p )

Sulle foto non saprei proprio che pensare, infatti dovrò tornarci e farle di nuovo, intanto telefonerò per sapere se le foto che hanno fatto loro sono venute normali, anche perchè prima del prossimo anno mi sarà difficile ritornare .

Su mia nonna è possibile che io tenda a ricordare solo le volte in cui azzeccava...resta il fatto che la gente per più di 40 anni è andata da lei , molta ci tornava più volte, e che i miei ricordi possono essere stati più offuscati durante l'infanzia ma durante l'adolescenza e l'età adulta non saprei proprio dirti, è pure vero che ultimamente per sua scelta lo faceva di meno mentre fino a otto anni fa circa era una cosa quasi quotidiana, tutto può essere davvero.

( sulle presenze numerose in biblioteca: la leggenda del castello parla di Maddalena, ma dal 1500 non penso sia l'unica a essere morta li dentro quindi non è poco plausibile in realtà , potrebbero  semplicemente essere due episodi scollegati )

Discussione precedente - Discussione successiva