Citazione di: sigurd il 09 Lug 2012, 22:32
esatto.
Si chiama scienza e chiunque, anche se magari dice di no, sa che è l'unica maniera seria di capire cose nuove. Tutti, nessuno escluso. Anche il papa, se gli fa male da qualche parte, va dal dottore e non a confessarsi.
"esistenza" tra virgolette mi confonde. Hai in mente qualcosa di specifico?
Comunque, "provare" è un termine interessante. Di una cosa è provata l'esistenza quando è possibile mostrarne gli effetti che questa ha su altre cose. Prima facevo l'esempio classico: quello delle onde elettromagnetiche.
Invisibili, mute, inodori, intangibili. Non sono esistite finché qualcuno non ne ha descritto il (prevedibilissimo, peraltro) comportamento in modo SERIO.
Scienziati, pure quelli.
La scienza presuppone la pre-esistenza di una realtà oggettiva esterna a essa, visto che ne fa il proprio oggetto.
E allora?
Che c'entra con i fantasmi?
sacrosanto.
Sennò gli scienziati che ci stanno a fare?
di che parliamo? Di batteri su un pianeta lontano o dei cerchi nel grano?
Perché se parliamo dei cerchi nel grano, è ovvio (e indice di buona salute) che non se ne riesca a discutere seriamente.
definisci "esistere". Qualsiasi studente di matematica o di fisica è abituato a lavorare con infinite dimensioni, se necessario.
La teoria delle stringhe non dovrebbe avere questo nome, perché non ha una sola briciola di supporto sperimentale. Se ce l'ha, è per un motivo ben preciso: farsi passare per una "teoria scientifica", quando è solo una teoria nel senso colloquiale del termine (quello che hai usato tu). Lo scopo è quello di continuare a far scopa dei fondi per la ricerca nel campo della fisica.
A onor del vero, chi è in grado di comprenderne la formulazione matematica - io non ho questa fortuna, temo - ne rimane spesso impressionato.
vissuto: Ceci n'est pas une pipe
Nessuno mette in dubbio la veridicità dello stato mentale riportato da Maurita. Non io, perlomeno.
Ma è piuttosto grave confondere una pipa con una rappresentazione di una pipa. No?
sa: perché si possa dire che una persona SA una cosa, devono sussistere le seguenti condizioni:
1. la persona deve CREDERE in quella cosa
2. la persona deve essere in grado di GIUSTIFICARE quella cosa
3. la cosa deve essere VERA.
Dire "mia nonna parlava con i morti - o volete forse dire che mia nonna era una ciarlatana?" non significa sapere che la nonna parlava con i morti, significa solo crederci (e anche avere qualche problemino ad argomentare, ma questa è un'altra faccenda)
(che brutta figura)
il problema che un sacco di "visionari" hanno con la scienza non è, come vorrebbero farci credere, che la scienza è troppo chiusa. Proprio il contrario: la scienza è troppo aperta, per certa gente.
Visionario: ho per le mani una cosa che la scienza non può spiegare
Scienziato: presto, mostramela! (tra sé e sé: daje che questa è la vorta che arzo du' spicci)
Visionario: no, sei tu che devi dimostrarmi che non esiste
Scienziato: (tra sé e sé: ecchene 'n antro. E io che ancora ce casco.)
io so pigro quindi rispondo per punti ma senza dividere le citazioni

per esistenza parlo di qualsiasi forma di vita che non abbiamo ancora catalogato ne studiato sia essa extraterrestre che spiritica che altro...
chiuderci nel dire "questo non può esistere,punto" non porta altro che al non voler scoprire cose nuove.
magari non esistono i fantasmi,Nessye,i vampiri ecc ma su milioni di credenze una puo essere vera quindi si dovrebbe avere il diritto di crederci e il dovere di avere sempre un dubbio e mai una certezza
provato è se domani atterra una navicella aliena o ti appare un poltergeist in casa.
tu lo vedi e lo vivi quindi è provato
può venire pure Zichichi a dirmi di no ma io parlo perchè lo vedo e lui parla perchè pensa di sapere.
poi di pazzi ecc ripeto,ce ne sono tanti,di certo non mi metto a credere a tutti,ci mancherebbe pure

i fantasmi c'entrano perchè se un domani venisse provata l'esistenza si puo fare il discorso della pre-esistenza ma se oggi ci si tappa gli occhi e non si vuole lasciare sempre una finestra aperta alla possibilità che esistano cose che ancora non sappiamo non si va avanti
che la terra fosse piatta era una legge però c'è stato un "matto" che ha detto il contrario e di seguito tanti altri "matti" che hanno approfondito sempre di piu la questione.
ne batteri ne cerchi nel grano (quasi sempre dichiarati opera umana però ovviamente per fare notizia non viene riportato)
ma se parliamo di ufo e forme di vita intelligenti si,ci credo e ho avuto un avvistamento diretto con testimoni (tanto per dire che non sono impazzito io,e con anni eanni di studi saprei riconoscere un vero avvistamento da luci a vanvera) e almeno 3 di persone delle quali mi fido cecamente e che fatalità prima non ci credevano.
ripeto,è da quando so leggere che studio gli avvistamenti,teorie ecc e non per vantarmi ma sul campo dell'ufologia mi sento abbastanza preparato da tener banco anche con degli esperti.
interessante quello che dici sulla teoria delle stringhe
perchè a quanto ne so io piu che un posso senza fondo per i fondi (pardon il gioco di parole) e l'unica soluzione ipotizzata per unire gravità e meccanica quantistica (la prima è una delle basi fondamentali della vita,l'altra la seconda più grande scoperta del XX secolo).......quindi sarà pure "na caxxata" ma per ora è l'unica via trovata.
per provarla andrebbe vista una "stringa",peccato che si parla di "10 alla – 34 m" quindi molto piu piccolo di quello che per ora riusciamo a vedere con le macchine del CERN
camice bianco l'ho usato per non ripetere scienziati,non era un offesa
la parte sui visionari la stracondivido
purtroppo l'esistenza di cialtroni,malati o persone con manie di protagonismo mandano in "caciara" il lavoro di chi invece ci crede realmente,ha delle teorie da dimostrare e puo portare,perchè no,a delle scoperte