Il mac già ce l'ho, quindi ho deciso che devo cambiare macchina.
Premessa:
attualmente lavoro fuori Roma, in una zona industriale (priva di mezzi pubblici abbordabili) proprio all'inizio della provincia di Latina, visti i chiari di luna e le prospettive di questo impiego spero di passarci i prossimi 30 anni.
Abito a Montesacro, alla bellezza di 55 km andare e 55 km a tornare dal mio posto di lavoro quindi per il momento mi sparo fra un frizzo e un lazzo la bellezza di 120km al giorno per la modica media mensile di 2500 km...
Ok, appena possibile cambierò casa cercando di ridurre di almeno un 40% il percorso, il che significa Ostiense, Garbatella, Testaccio, ma questo è un altro discorso concentriamoci sulla macchina.
Attualmente ho una Smart che, ridete quanto ve pare, ha fatto nei suoi 5/6 anni di vita più che la sua porca figura sotto diversi aspetti, affidabilità, consumo, versatilità ecc.. non ultimo il mantenimento del valore visto che ad oggi le varie permute si attestano su una media di 3000/3500 euro.
Proprio dalla Smart voglio cominciare, perchè dando indietro la mia per una nuovo modello della stessa la spesa tra km zero e finanziamento è molto bassa, però le mutate condizioni di vita mi impongono una più attenta riflessione, dovendo affrontare il ogni giorno non il traffico e il caos urbano ma, purtroppo, la pontina devo aprire lo sguardo a una più vasta offerta.
Considerando il budget, le necessità e l'estetica, dopo un fitto tabellone a scontri diretti, che vi risparmio, ho estrapolato due finaliste:
La 500 1.3 multijet e la C3 1.4 GPL (oltre alla nuova Smart che non è proprio del tutto scartata, anzi).
Che ne pensate, avete consigli, esperienze o semplici banalità da condividere?
Sono tutto occhi.