Figli unici

Aperto da cartesio, 09 Lug 2013, 14:27

Discussione precedente - Discussione successiva

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.243
Non so come proporre l'argomento. Mi vengono frasi come meglio o peggio, ma non è quello che vorrei dire.
Non posso scrivere vantaggi e svantaggi, sembra la scelta tra due cellulari.
E allora fate vobis, chi ha voglia di affrontare l'argomento, parli delle differenze tra figli unici e non, se ce ne sono.

Rorschach

Sostenitore
Lazionetter
* 13.682
I figli unici non hanno né fratelli né sorelle, difficilmente diventano zii.

laziAle82

Sostenitore
Lazionetter
* 11.716
La solitudine del nucleo famigliare dell'infanzia quando i genitori vengono a mancare.. (tralasciando il discorso sulla fratellanza/amicia e compagnia bella).

Panzabianca

*
Lazionetter
* 11.000
i figli unici c'hanno na stanza tutta pe loro e so eredi universali

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

maverickiv2007

Sostenitore
Lazionetter
* 4.694
Io sono figlio unico; la mia fortuna è stata quella di avere avuto tanti amici, che ho ancora oggi, che mi porto dietro dall'asilo e con i quali sono sempre in contatto, per me, loro, sono dei fratelli. Ci sono sempre stati e comunque non mi hanno mai fatto mancare l'affetto che solo i fratelli ti danno.
Dall'altro lato sono stato sempre il "bello de casa" quindi tutto ha sempre ruotato intorno a me tra le mura domestiche, e questo è sicuramente un "limite" nel senso che vuoi o non vuoi, quando cresci e ti rendi conto che fuori da casa è tutto diverso, se non sei abbastanza forte rischi di fare il botto.
E' bello essere figli unici, ma dall'altra parte è altrettanto bello, forse anche di più, avere dei fratelli o delle sorelle, perché ho notato che chi non è figlio unico, solitamente, è molto più maturo e abituato a farsi le cose per conto proprio; la bellezza dell'essere figlio unico dipende anche dal carattere che hai, a me, personalmente, essendo io molto riflessivo e tranquillo, non ha mai pesato la mancanza di fratelli, anzi, non vedevo l'ora che i miei partivano per restare da solo e fare come mi pareva.
La discussione è lunga, ci sono tanti temi da affrontare; in sostanza credo che non ci sia un meglio o peggio, sono due condizioni diverse ed entrambe belle e brutte allo stesso tempo, a seconda delle varie sfaccettature, io personalmente rinascerei figlio unico, ma anche se dovessi rinascere con dei fratelli/sorelle non mi strapperei di certo i capelli.

Panzabianca

*
Lazionetter
* 11.000
i figli unici personalmente rinascerebbero figli unici (...), ma anche se dovessero rinascere con dei fratelli/sorelle non si strapperebbero di certo i capelli.

Svennis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.089
Citazione di: Panzabianca il 09 Lug 2013, 14:39

Esatto.
W i figli unici!

balivox

Sostenitore
Lazionetter
* 5.318

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

maverickiv2007

Sostenitore
Lazionetter
* 4.694
Citazione di: Panzabianca il 09 Lug 2013, 14:39
Mi padre, prendendomi sotto braccio e portandomi sul colle, mi ha detto "vedi figliolo, tutto questo un giorno sarà tuo", poi me so accorto che stavamo a Prima Porta e sotto ce stava er cimitero, ma pe un attimo c'ho sperato  8)

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.291
10 anni neanche.
Già sta a fa i progetti su casa.
Fra un par d'anni, se continua cosi', me porta all'ospizio....

Mignolo

Sostenitore
Lazionetter
* 87
Io sono figlio unico e ricordo un'infanzia felice, mai sofferto nè beneficiato troppo dello stato di 'unico'.
In età adulta la mancanza di un fratello si fa sentire, nonostante abbia anche io come maverickiv alcuni amici che considero fratelli a tutti gli effetti.
Detto ciò, se la natura me lo permetterà, farò di tutto per avere almeno 2 figli (della Lazio)

Panzabianca

*
Lazionetter
* 11.000
Citazione di: Mignolo il 09 Lug 2013, 15:49
Io sono figlio unico e ricordo un'infanzia felice, mai sofferto nè beneficiato troppo dello stato di 'unico'.
In età adulta la mancanza di un fratello si fa sentire, nonostante abbia anche io come maverickiv alcuni amici che considero fratelli a tutti gli effetti.
Detto ciò, se la natura me lo permetterà, farò di tutto per avere almeno 2 figli (della Lazio)
non capisco, te dovresti chiamà Indice o Pollice  :)

Contenuto sponsorizzato

Panzabianca

*
Lazionetter
* 11.000
Citazione di: italicbold il 09 Lug 2013, 15:48
Io c'ho una figlia unica.
10 anni neanche.
io ho tre fratelli, due maschi ed una femmina (tutti naturalmente della Lazio). Devo dire che in tanti si sta bene. C'hai sempre qualcuno con cui litigà... :)

maverickiv2007

Sostenitore
Lazionetter
* 4.694
Citazione di: italicbold il 09 Lug 2013, 15:48
Io c'ho una figlia unica.
10 anni neanche.
Se ti servisse fammi un fischio che ti raccomando io  :p

Brujita!

*
Lazionetter
* 11.573
Sono figlia unica, felicemente. Non è che sia mai stata viziata, non al punto comunque di non renermi conto di come vanno le cose al di fuori del nucleo famigliare. Adesso forse mi farebbe piacere avere un fratello o una sorella... certo non mi strappo i capelli... anche perchè fui io a rifiutarmi categoricamente quando mamma mi chiese se volevo un fratellino  :=)) volevo i miei tutti per me! Sono comunque un tipo solitario e ho anche un ristretto numero di amici veri quindi davvero non mi pesa

Panzabianca

*
Lazionetter
* 11.000
I figli unici sono comunque tipi solitari e hanno anche un ristretto numero di amici veri quindi davvero non gli o le pesa (cit. fresca fresca)

Brujita!

*
Lazionetter
* 11.573
Citazione di: Panzabianca il 09 Lug 2013, 16:40
I figli unici sono comunque tipi solitari e hanno anche un ristretto numero di amici veri quindi davvero non gli o le pesa (cit. fresca fresca)

mica tutti i figli unici sono solitari... io ho da sempre istinti eremitici però  8)

Dissi

Sostenitore
Lazionetter
* 24.896
Citazione di: Mignolo il 09 Lug 2013, 15:49

per me, figlio unico, è stato il contrario: da bambino avrei voluto un fratellino con cui giocare (ma senza tragedie) , ora sto bene così

Contenuto sponsorizzato

Panzabianca

*
Lazionetter
* 11.000
Citazione di: Brujita! il 09 Lug 2013, 16:44
mica tutti i figli unici sono solitari... io ho da sempre istinti eremitici però  8)
Sta cosa di citare le parole di chi figlio unico lo è veramente è nata come cazzeggio ma continua perché onestamente credo che solo voi possiate dire com'è.
...e non percepisco grandissime mancanze...anzi...
Io credo che il ruolo dei genitori sia assolutamente fondamentale, o, meglio, che lo sia per più tempo rispetto alle famiglie numerose...

Panzabianca

*
Lazionetter
* 11.000
Citazione di: Dissi il 09 Lug 2013, 16:47
per me, figlio unico, è stato il contrario: da bambino avrei voluto un fratellino con cui giocare (ma senza tragedie) , ora sto bene così
poi generalmente, partendo da questo tuo pensiero si sviluppa un contrappasso... I figli unici cercano sempre di avere famiglie numerose. Sbaglio?

Discussione precedente - Discussione successiva