Ho argomentato lungamente nell'intervento precedente, ma c'è chi insulta e basta senza neanche provare ad argomentare: evidentemente non ha nulla da dire ma vuole solo provocare ed attirare l'attenzione.
Quelli che non hanno animali non lo capiranno mai, come quelli che pur avendoli li trattano male e li fanno soffrire (ne conosco diversi), ma in fondo l'ignoranza è lo scudo e la scusa per dire qualsiasi cosa senza doverne pagare le conseguenze, come anche accaduto in questo topic.
Come si può paragonare una cosa complessa come la soggettività umana (non esistono due esseri umani diversi che di fronte ad una determinata situazione provino esattamente le stesse cose) con il puro istinto animale.
Bah...
Brujita: l'idea che se ti muore il cane "evvabbè capita a tutti, te ne devi fare una ragione" e poi quando muore un zio 90enne la gente si butta per terra a urlare... è semplicemente un'idiozia nostra.
La sofferenza non è standard e per quanto a molti infelici in cerca di attenzione farebbe comodo, non può esserlo neanche volendo. Si può soffrire da morire per una cosa apparentemente "leggera" e sopportare bene un grande lutto, è tutta una questione personale, di storia vissuta, di infanzia...
Te lo dimostra la vita quando gente teoricamente benestante che ha tutto si ammazza e chi cresce coi genitori tossici ne esce bene e diventa una persona equilibrata.