Citazione di: Panzabianca il 14 Nov 2013, 15:35
Io pure quell'insieme di aglio, rosmarino, peperoncino etc bruciati (quasi carbonizzati) adagiati sul fondo del tegame che ha ospitato er pollo alla diavola...
Fa malissimo ma de quarcosa se deve morì.
Non ricordo in quale paese mi è capitato di vedere la cosidetta
Panonta: praticamente, mentre si fanno le salsicce o le braciole di maiale alla brace, si va con una fetta di pane a raccogliere le gocce del grasso mano mano che scolano... de qualcosa uno deve mori' ma questo è colesterolo puro.

Comunque, la scarpetta come tanti altri cibi, fa parte della cultura contadina, quella povera, quella senza mezzi, che riciclava e utilizzava tutto, fino in fondo, pure le foglie dei broccoli, pure le cotiche del maiale (giustappunto...

).
Ho un ricordo di quando eravamo ragazzini (sempre seculaseculorum...) e andavamo da Nonna ar paese e... mia Nonna era abituata al risparmio-per-forza, aveva perso il marito giovane e aveva dovuto tirare su da sola cinque figli, potete immaginare. Insomma, quando rimanevamo a cena, metteva tutti i ragazzini seduti intorno alla tavola, ognuno con una bella fetta di pane (di pagnotta, bella mollicosa che "raccoglie" e si inzuppa bene) e poi metteva in mezzo una bella padellona di pomodori spaccati. Io ho ancora il ricordo fantastico di quei pomodori rossi maturi, spaccati e messi nella padella (rigorosamente di ferro), con aglio, mentuccia e (poco) olio... e vvaaaii tutti a intigne (e a sbrigasse, perchè sennò rimanevi senza...), finchè la padella non era riportata a vergine...